CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Terme e camper, un alleanza naturale

News di Salone del Camper
News di Salone del CamperSalone del Camper 2019: il video
Il primo dei tre filmati previsti per il nostro report dalla kermesse emiliana è dedicato ai costruttori italiani
Tag: salone del camper, camperonline tv
News di Salone del CamperLaika: anche il Kosmo Van 5.4 al Salone del Camper
Si completa l'esposizione dei furgonati della casa toscana a disposizione dei visitatori della kermesse emiliana
Tag: laika, salone del camper
News di Salone del CamperFCE: novità per il Salone del Camper
Un portamoto per camper e un portabici per van, entrambi con caratteristiche particolari, sono le novità che lazienda lombarda presenta a Parma
Tag: fce, salone del camper
News di Salone del CamperSei un cliente Toninelli Assicurazioni? Cè un regalo per te.
Un nuovo prodotto finalizzato alla sicurezza della persona in termini di pronto intervento e tutela della salute
Tag: toninelli assicurazioni, salone del camper
News di Salone del CamperCarthago: al Salone del Camper di Parma i nuovi E-Line su Mercedes
Due dei modelli più significativi della rinnovata gamma Premium della casa tedesca saranno protagonisti della kermesse emiliana
Tag: carthago, salone del camper
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Strumenti delle

È stato siglato il 15 settembre 2012  l'accordo di programma tra APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Federterme - Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative, presso il Salone del Camper 2012, la manifestazione di riferimento nazionale e la seconda a livello europeo per l'industria del caravanning e del turismo en plein air in corso presso Fiere di Parma. 

Nell'ambito dell'evento "Terme e camper, un'alleanza naturale" sono intervenuti Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Giorgio Matto, Vice Presidente Federterme e Amministratore Unico delle Terme di Rivanazzano (PV), Francesco Ferrari, Vicepresidente di AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) in rappresentanza di ANCOT-Associazione Nazionale Comuni Termali e Pier Francesco Bernacchi, Direttore Generale delle Terme di Chianciano (SI).
 
Obiettivo dell'accordo tra APC e Federterme è quello di realizzare una positiva collaborazione volta a promuovere la microricettività en plein air e a incentivare il turismo all'aria aperta all'interno del circuito turistico termale, particolarmente amato dai camperisti. 
 
L'impegno di Federterme è, in primis, quello di promuovere tra i propri associati la possibilità di far sostare gratuitamente e in totale sicurezza, per un massimo di 48 ore previa prenotazione, all'interno delle aree idonee presso i centri termali. I camperisti potranno in più usufruire di eventuali convenzioni e offerte promozionali ad hoc. Federterme effettuerà, inoltre, una costante attività di monitoraggio delle strutture termali dotate di parcheggi riservati a camper e caravan presenti all'interno dei centri termali, mantenendo i dati in continuo aggiornamento e rendendoli consultabili online. Gli amanti del turismo itinerante potranno così trovare le aree di sosta e i parcheggi riservati ai camperisti all'interno di una mappa nazionale presente sia sul sito sceglilcamper.it che sul sito istituzionale di federterme.it. 
 
La collaborazione tra APC e Fedeterme è stata già avviata da un anno ed è in costante via di consolidamento. Tra gli esempi di questa positiva partnership vi è, innanzitutto, la partecipazione di Federterme al Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta" per la categoria "Comuni Termali". A questo proposito, nell'ambito del Salone del Camper 2012, è stato premiato il Comune di Sardara nella provincia del Medio Campidano in Sardegna. Federterme è, inoltre, membro della giuria che si occupa di valutare i lavori in concorso per le diverse categorie del Bando. 
 
Federterme e APC poi hanno presentato un concorso nazionale che prevede 3 premi del valore di 5.000 euro per dotare 3 centri termali (uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud) di un pozzetto per il carico e lo scarico delle acque. Saranno premiati i progetti giudicati migliori per la valorizzazione dell’accoglienza ai camperisti presso la propria struttura, con almeno 5 piazzole di sosta e rispondenti ai requisiti presenti nel regolamento, a breve disponibile sui siti internet sceglilcamper.it e federterme.it.
 
 
Altro esempio della proficua collaborazione tra le associazioni è l’iniziativa promozionale realizzata nello scorso autunno da APC e Federterme, "Terme&Relax in Camper", che ha riscosso un grande interesse da parte degli amanti del plein air con oltre 400 voucher utilizzati. Gli appassionati del camper style hanno avuto l'occasione di usufruire di sconti speciali (fino al 50%) sui trattamenti benessere in oltre 20 centri termali italiani. 
 
“La convenzione firmata oggi – ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper – è un traguardo importante che conferma e rafforza ulteriormente la sinergia tra due risorse turistiche nazionali, come il camperismo e il termalismo. L’impegno delle due associazioni, infatti, è quello di contribuire in modo significativo alla promozione del nostro patrimonio territoriale, 365 giorni l’anno. Viaggiare in camper con la propria famiglia alla scoperta dei centri termali d’Italia sarà da oggi ancora più semplice per gli amanti del camper style grazie all’accordo, che consente ai turisti itineranti di sostare gratuitamente per 48 ore”.
 
“L’Accordo tra Federterme e APC – ha detto il Vice Presidente di Federterme, Giorgio Matto – intende favorire la migliore conoscenza delle terme italiane e la sosta e l’accesso dei camperisti, per esperienze di benessere e turismo termale e rappresenta anche lo sviluppo della positiva collaborazione avviata tra le due Associazioni sulla quale abbiamo registrato l’alto gradimento manifestato dai camperisti. L’Accordo – ha concluso Giorgio Matto – può essere una tappa intermedia e uno stimolo concreto a valutare nuovi progetti da condividere per la valorizzazione delle risorse naturali e termali dei territori per un turismo slow e sostenibile”. 
 
“Valuto positivamente l’Accordo tra Federterme e APC – ha commentato Francesco Ferrari, Vicepresidente di AEVF-Associazione Europea Vie Francigene in rappresentanza di ANCOT-Associazione Nazionale Comuni Termali – perché punta alla valorizzazione integrata delle risorse termali italiane. Per i nostri Comuni infatti il camperismo può rappresentare una modalità turistica grazie alla quale promuovere le bellezze che il territorio offre”.
 
“L’Area di sosta aperta in questi giorni presso il Parco Termale di Chianciano Terme (SI) rappresenta – per Pier Francesco Bernacchi, Direttore generale delle Terme di Chianciano – un concreto segnale di accoglienza per i camperisti che desiderano vivere un’esperienza di benessere e di turismo termale di qualità in sicurezza”. 

Tutte le news relative a Salone del Camper, APC, Federterme


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

20 Settembre 2019 Salone del Camper 2019: il video
Il primo dei tre filmati previsti per il nostro report dalla kermesse emiliana è dedicato ai costruttori italiani
19 Settembre 2019 Laika: anche il Kosmo Van 5.4 al Salone del Camper
Si completa l'esposizione dei furgonati della casa toscana a disposizione dei visitatori della kermesse emiliana
12 Settembre 2019 FCE: novità per il Salone del Camper
Un portamoto per camper e un portabici per van, entrambi con caratteristiche particolari, sono le novità che lazienda lombarda presenta a Parma
12 Settembre 2019 Arca al Salone del Camper 2019 a Parma
La gamma Europa nella sua veste 2020 è nel nuovo stand del padiglione 6
11 Settembre 2019 Le novità Hobby dal Caravan Salon 2019
Presentate nel video di CamperOnLine
11 Settembre 2019 Le novità Fendt dal Caravan Salon 2019
Presentate nel video di CamperOnLine
11 Settembre 2019 Le novità Frankia dal Caravan Salon 2019
Presentate nel video di CamperOnLine
11 Settembre 2019 Le novità Pilote dal Caravan Salon 2019
Presentate nel video di CamperOnLine
11 Settembre 2019 Le novità Chausson dal Caravan Salon 2019
Presentate nel video di CamperOnLine
11 Settembre 2019 Le novità Poessl dal Caravan Salon 2019
Presentate nel video di CamperOnLine

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1006 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina