CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Terre di Siena Plein Air: torna il festival del viaggiar lento

News di Terre di Siena Plein Air
News di Terre di Siena Plein AirTerre di Siena Plein Air: torna il festival del viaggiar lento
nella provincia toscana più ospitale per il turismo itinerante
Tag: terre di siena plein air
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Strumenti delle

nella provincia toscana più ospitale per il turismo itinerante

L’Assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli e la Dirigente Formazione e Lavoro della Provincia di Siena, Simonetta Cannoni, sono intervenuti oggi, al Salone del Camper 2013, la fiera di riferimento a livello nazionale e la seconda in Europa per il turismo en plein air, alla presenza del Vice Presidente APC-Associzione Produttori caravan e Camper, Leonardo Giotti, per illustrare tutte le nuove iniziative che si terranno fino al 17 novembre nell’ambito di Terre di Siena Plein Air. Questa quarta edizione del festival del viaggiare lento e all’aria aperta promosso dalla Provincia di Siena e da APC, con il supporto della rivista di settore Plein Air, infatti, accoglie i camperisti in arrivo da tutta Italia con un programma ancora più ricco di iniziative e un territorio sempre più attrezzato sul fronte dell’ospitalità, come attestato dal Rapporto Regionale-Toscana 2013 sul turismo en plein air, che vede la provincia di Siena in testa alla classifica regionale dell’accoglienza dedicata ai turisti itineranti. L’Assessore ha annunciato che, dato il successo di pubblico e l’importanza che questa manifestazione riveste per il territorio anche in termini di opportunità economiche, l’Amministrazione regionale ha mostrato interesse ad estendere questo Festival a tutto il territorio toscano. 
 
È importante, infatti, che il camper torni ad essere al centro dell’attenzione della terra, su cui sono nate e si sono sviluppate le maggiori aziende del settore e che la camper valley diventi sempre di più un luogo di incontro tra produttori e appassionati di turismo en plein air. Il camperista può, infatti, già oggi, visitare i luoghi dove vengono prodotti la maggior parte dei veicoli ricreazionali e vivere un’atmosfera da protagonista attraverso offerte, sconti e iniziative costruite su misura: percorsi a piedi lungo la Via Francigena, ogni domenica a partire dal 1 settembre; degustazioni nelle aziende produttrici delle Docg senesi; visite nei musei; relax nei centri del sistema termale e molto altro ancora. 
 
Alla scoperta delle Terre di Siena, a piedi e in bici. Tra le novità dell’edizione 2013 ci sono i percorsi alla scoperta della Via Francigena, “la strada” per eccellenza, percorsa nei secoli da mercanti e pellegrini. Durante il Festival Plein Air, ogni domenica mattina, gli ospiti delle Terre di Siena avranno la possibilità di conoscere e percorrere gratuitamente, accompagnati da guide esperte, i tratti più suggestivi delle cinque tappe che, da San Gimignano a Radicofani, costituiscono i 120 km di Via Francigena in provincia di Siena: un assaggio di splendidi percorsi, interamente segnalati e facilmente percorribili, a piedi o in bicicletta. Per gli amanti delle due ruote le possibilità non mancano: oltre alla Via Francigena, sono tre i percorsi permanenti e segnalati del territorio: il percorso dell’Eroica, il Canale Maestro della Chiana e il Gran Tour della Val di Merse. Nella terra dei ciclisti, chi arriva in camper può proseguire su due ruote senza rimanere deluso. 
 
Una terra d’arte, di eccellenze enogastronomiche e di benessere. Uno dei patrimoni più rari e ricchi del mondo, che si esprime nelle architetture e negli affreschi, nei dipinti e nelle sculture, potrà essere ammirato nei 33 musei diffusi sul territorio, gestiti dalla Fondazione Musei Senesi, con aperture straordinarie, visite guidate e biglietti scontati. Le eccellenze, nelle Terre di Siena, non sono solo nell’arte: per questo Terre di Siena Plein Air coinvolge anche i produttori di vino, selezionati con la collaborazione dei Consorzi delle cinque Docg, che accoglieranno gli ospiti per visite e degustazioni in azienda. Non saranno le uniche occasioni per assaporare i prodotti e le pietanze della tradizione rurale, disponibili anche nei mercatali, nelle botteghe e nei ristoranti di filiera corta. Per i viaggiatori itineranti tante anche le offerte ad hoc per rilassarsi nei centri del sistema termale senese dove passato e presente si incontrano all’insegna del benessere, rendendo unica l’offerta termale delle Terre di Siena. Dalle Terme di Petriolo, nel cuore della Val di Merse, agli accoglienti centri di Chianciano Terme, dove è stato recentemente inaugurato un nuovo complesso di piscine termali il cui nome, Theia, evoca le radici storiche del luogo intitolato dagli Etruschi a Sillene, dall’incanto delle Terme Antica Querciolaia di Rapolano all’armonia delle Terme di Montepulciano, fino alla naturalità assoluta delle Terme Fonteverde di San Casciano dei Bagni.
 
“La Provincia di Siena - afferma l’assessore alle attività produttive, Tiziano Scarpelli - crede, fin dalla prima edizione, e punta molto sulle potenzialità del ’Terre di Siena Plein Air’, un’iniziativa di successo che offre la doppia opportunità di valorizzare, da un lato, il comparto produttivo della camperistica, che pur in sofferenza, resta il distretto industriale più rilevante del nostro territorio e, dall’altro, le numerose eccellenze delle Terre di Siena. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Produttori Caravan e Camper e con la rivista specializzata Plein Air, che ringrazio - aggiunge Scarpelli - anche quest’anno possiamo offrire un ricco programma di iniziative e appuntamenti di attrazione per gli appassionati del viaggiar lento, che troveranno aperte le porte delle aziende del camper e avranno l’opportunità di scoprire le Terre di Siena in tutte le sue declinazioni, in un’atmosfera di accoglienza che arricchisce l’ospite e lo rende protagonista”.
 
“Terre di Siena è un appuntamento da non perdere per chi ama il viaggio en plein air - dice il Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Leonardo Giotti – il festival del viaggiar lento promosso dalla Provincia di Siena è diventato un ritrovo per migliaia di camperisti, una buona prassi italiana e ci auguriamo che altre Province e Amministrazioni locali si ispirino a questa esperienza per riproporre i valori del turismo en plein air sul territorio nazionale. L’attenzione della Provincia di Siena e, più in generale del territorio, verso questa tipologia di turismo ha portato alla pubblicazione del Rapporto regionale-Toscana sul turismo en plein air in camper e in caravan, uno strumento importante che monitora l’offerta ricettiva locale dedicata ai camperisti. Vorrei ricordare, infine, che le aziende APC del distretto toscano rimangono aperte durante tutto il periodo della manifestazione per offrire agli ospiti del Festival la possibilità di visitare gli stabilimenti produttivi e conoscere il ciclo produttivo dei veicoli ricreazionali, che rappresentano un’eccellenza del made in Italy”.
 
La partnership con APC. La collaborazione tra la Provincia di Siena e l’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), rafforzata da quattro edizioni di “Terre di Siena Plein Air”, nasce dalla valutazione delle notevoli potenzialità economiche, turistiche e culturali legate al turismo itinerante in camper e in caravan. Una sinergia vincente tra settore pubblico e privato, partita nel 2010 con oltre mille veicoli ricreazionali e tremila persone alla scoperta delle terre senesi e consolidata nelle edizioni successive con ottimi risultati. Terre di Siena Plein Air è organizzato da Provincia di Siena e Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), con il supporto della rivista di settore Plein Air e la collaborazione delle aziende Associate APC: TRIGANO (marchi: CI, Roller Team), SEA (marchi: Elnagh, Mc Louis, Mobilvetta), Giottiline, Laika, Rimor e Kentucky, oltre a PLA. 
Per saperne di più sulla manifestazione, conoscere dove sono, comune per comune, gli spazi per l’ospitalità dei camper e prenotare la partecipazione alle varie iniziative, è possibile visitare il sito www.pleinair.terresiena.it

Tutte le news relative a Terre di Siena Plein Air


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

29 Maggio 2020 Indus, la rivoluzione. Tutti i dettagli su CamperOnLine Magazine
Da Thetford arriva una novità particolarmente interessante che riguarda la gestione delle acque di scarico e della toilette in camper
29 Maggio 2020 Video CamperOnTest: Challenger 180
Compatto ma generoso negli spazi: il nuovo semintegrale della casa francese in esame con CamperOnLine TV
27 Maggio 2020 Le Prove di CamperOnLine: McLouis Glamys 322
Sette posti letto e sette posti omologati per il viaggio per una proposta evergreen nell'universo dei mansardati
26 Maggio 2020 German Innovation Award per lHymer VisionVenture e il B-Klasse MasterLine I 880
Questanno Hymer porta a casa non uno ma ben due premi
25 Maggio 2020 CamperOnMatch: Pilote V 600 G & V 600 J
Lunghezza pari a 599 cm ma anima completamente differente: a confronto due interessanti proposte per la coppia
22 Maggio 2020 Video CamperOnTest: Knaus L!ve I 700 MEG
Sotto esame il più lungo della nuova gamma di integrali della casa tedesca
22 Maggio 2020 L'importanza della sicurezza per Corsica Sardinia Ferries
Adottate una serie di misure igienico-sanitare per la salvaguardia delle persone
20 Maggio 2020 Sanificare il veicolo è importante
Toninelli Assicurazioni e Carglass offrono una promo esclusiva sulla sanificazione all'ozono del tuo veicolo
19 Maggio 2020 Le Prove di CamperOnLine: Eura Mobil Profila T 695 EB & Profila RS 695 EB
A confronto due profilati del brand tedesco in apparenza molto simili, ma in sostanza molto differenti
19 Maggio 2020 Enrico Brignano e il camper
Il noto attore, esperto camperista, dà qualche consiglio in vista della ripartenza

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1171 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina