Pubblicato il 07/05/2012
Il riscaldamento Truma S è un classico assoluto: è efficiente, non richiede manutenzione ed è estremamente affidabile. La Truma ora immette sul mercato due nuove versioni della leggendaria stufa: la S 3004 e la S 5004. Si ricollegano alle qualità già note e aprono nuovi orizzonti per quanto riguarda comfort di comando, distribuzione dell’aria calda e design.
Da 50 anni, la stufa Truma S assicura calore e comfort nei veicoli ricreazionali. “Questo prodotto riunisce tutto il nostro know-how e la nostra decennale esperienza. Abbiamo perfezionato e migliorato costantemente il riscaldamento”, dichiara il responsabile dei prodotti Bernd Rösch. Il classico Truma oggi è un prodotto tecnicamente all’avanguardia e assolutamente affidabile. “Con la stufa S, abbiamo raggiunto un livello elevatissimo in quanto ad affidabilità, efficienza energetica e assenza di manutenzione, pressoché insuperabile”, dice Rösch. “Ciononostante siamo riusciti a migliorare ulteriormente la stufa Truma S. Abbiamo accolto e attuato i suggerimenti e le proposte dei nostri clienti OEM e finali.” Il risultato è un prodotto che convince per il design moderno e le molte funzionalità nuove che semplificano la vita in camper.
Maggior comfort di comando
L’esempio migliore: la nuova chiusura rapida. “Consente di togliere in modo veloce e semplice il rivestimento e di richiuderlo con un semplice clic,” dichiara il direttore del progetto Peter Wickelmaier. Anche le lamelle sono diventate notevolmente più solide. A questo si aggiunge che quando si toglie il rivestimento il pannello di controllo rimane sulla stufa con tutte le manopole dell’unità di comando. Ciò significa: niente cavi aggrovigliati, nessun inserimento dell’asta dell’unità di comando e niente lamelle deformate. “Questo consente ai nostri clienti di pulire la stufa con estrema facilità e comfort, evitando danni e aumentando la durata dei prodotti”, asserisce Wickelmaier.
Anche le manopole dell’unità di comando per la stufa e il ventilatore sono completamente nuove: hanno una forma ergonomica e non sono più inserite a scomparsa nell’unità di comando ma sporgono. “Questo consente di regolare comodamente la stufa. Tutti coloro che hanno lottato con le vecchie manopole, saranno entusiasti del nuovo comfort di regolazione”, promette Bernd Rösch. Le nuove manopole ergonomiche e la nuova asta dell’unità di comando dotata di una maggiore rigidità torsionale consentono di regolare la temperatura in modo ancora più preciso – e questo anche al livello di riscaldamento minimo.
Illuminazione mediante sensore a sfioramento
E come se non bastasse, la nuova stufa Truma S offre un altro highlight – nel vero senso della parola. L’illuminazione degli elementi di comando può essere attivata con un sensore a sfioramento. “Basta toccare il pannello o avvicinarvisi e subito le manopole e le scale graduate si illuminano. Grazie a una funzione timer integrata, la luce si spegne automaticamente dopo 20 secondi”, dice Peter Wickelmaier. L’innovativa illuminazione consente di regolare la stufa di notte senza accendere la luce nel caravan. Anche di giorno migliora il comfort di comando grazie ai simboli e alle regolazioni chiaramente visibili. “Di questo beneficia soprattutto il nostro importante gruppo target dei best-ager”, spiega Rösch.
Confortevole calore immediato
Anche il rendimento è migliorato. Peter Wickelmaier: “Abbiamo appurato che modifiche del bruciatore o dello scambiatore termico non sono sensate perché comporterebbero solamente un incremento del rendimento insignificante. Abbiamo quindi mantenuto il sistema sperimentato e invece ottimizzato i ventilatori da 12 V e 230 V.” Grazie alla loro maggiore resistenza alla compressione è possibile ottenere una portata dell’aria notevolmente più alta. Sono inoltre diventati più piccoli e leggeri. Il ventilatore da 12 V presenta inoltre un’altra innovazione: il nuovo livello booster. “La portata dell’aria aumenta del 20% assicurando così una distribuzione dell’aria calda e una deumidificazione ancora migliore e più veloce, per esempio nelle zone problematiche.
Design moderno ed elegante
Oltre alle nuove funzionalità, la S 3004 e S 5004 presentano anche un design moderno ed elegante. “Anche se ci siamo orientati al look classico, abbiamo rielaborato completamente i rivestimenti adeguandoli all’arredamento moderno delle caravan.” Il rivestimento è inoltre più piatto e si rastrema verso il basso, cosa che dona alla stufa una forma più piacevole e crea più spazio all’interno. Le due varianti di colore grigio titanio e grigio perla sottolineano il design moderno. Il rivestimento frontale con pregiate applicazioni cromate e illuminazione è disponibile come optional.
Effetto caminetto regolabile individualmente
Un’autentica novità è il nuovo effetto caminetto Truma per la S 5004: ha un aspetto migliore e più realistico ed è dotato di possibilità di regolazione individuali. Oltre al tipo di fuoco e atmosfera, è possibile adeguare anche la frequenza e la luminosità delle fiamme nonché il volume del crepitio del fuoco. Grazie a un telecomando, le regolazioni del caminetto ora possono essere effettuate comodamente anche dal letto o dal divano. “Il nuovo prodotto garantisce comodità e confortevolezza nel caravan e consente una individualità e flessibilità come non mai. L’utente può decidere personalmente quale atmosfera del caminetto desidera creare nel camper”, spiega Bernd Rösch.
Le nuove Truma S 3004 e S 5004 uniscono sapientemente tradizione e innovazione. Offrono tutti i noti vantaggi della Truma classica e seducono inoltre con funzioni innovative, più comfort e un design moderno.
Ecco come funziona la stufa Truma S – sicura e affidabile
Tramite un collegamento speciale (1), la stufa viene alimentata dal gas che viene acceso mediante un dispositivo di accensione automatico azionato a batteria (2) oppure meccanicamente con un pulsante attraverso un accenditore piezoelettrico nel bruciatore (3). L’oblò (4) consente di verificare se il gas è acceso. Attraverso un’apposita entrata (5) l’aria esterna viene aspirata nella stufa e riscaldata con la fiamma viva nel bruciatore (3). L’aria calda passa attraverso lo scambiatore termico a forma di S (6) ed esce all’esterno insieme ai gas combusti attraverso il tubo di scarico (7) e il camino a tetto (8). Grazie al sistema completamente chiuso e al dispositivo di sicurezza termoelettrico contro la fuoriuscita di gas incombusto, questo processo è sicuro al 100%. Nel corpo della stufa, lo scambiatore termico (6) riscalda l’aria ambiente diretta che entra nel locale attraverso le lamelle del rivestimento e all’occorrenza viene distribuita nella caravan attraverso il ventilatore (14). La temperatura del riscaldamento può essere regolata manualmente e in continuo sulla manopola dell’unità di comando (9) che aziona la valvola del dispositivo di sicurezza contro la fuoriuscita del gas incombusto (12) mediante l’asta dell’unità di comando (11). Al raggiungimento della temperatura ambiente desiderata, una sonda termica (13) regola l’alimentazione del gas verso il bruciatore e la riduce adeguatamente (10). Il ventilatore viene comandato tramite una seconda manopola (10).
Il riscaldamento elettrico supplementare Ultraheat (15) è l’integrazione ideale per tutti coloro che desiderano riscaldare anche elettricamente e avere un piacevole calore pressoché immediato indipendentemente dal funzionamento a gas. Riscalda con estrema rapidità e utilizza il ventilatore della stufa S per distribuire efficacemente l’aria calda nel caravan.
Ecco cosa rende così unico il riscaldamento Truma S
Il riscaldamento Truma S vanta una storia di successi impressionante. Come prima stufa per Caravan ufficialmente riconosciuta, nel 1961 rese finalmente possibile il campeggio invernale. Oggi è il riscaldamento per caravan più apprezzato e venduto sul mercato europeo. Con il suo piacevole e immediato calore, da 50 anni regala ai campeggiatori un grandissimo e comfort. Cosa rende il classico Truma così unico?
Affidabilità
Il principio del funzionamento delle stufe Truma S con i loro bruciatori atmosferici e lo scambiatore termico è immutato dal 1961. Nel corso degli anni, il prodotto è stato costantemente perfezionato e ottimizzato. Ma la semplice e robusta tecnica sulla quale si basa l’apparecchio fa sì che le stufe S siano pressoché insensibili ai guasti e sempre pronte per l’uso. La stufa non richiede manutenzione e normalmente funziona 25-30 anni e anche di più. Possiamo asserire con orgoglio: il sistema di riscaldamento Truma S per Caravan è il più affidabile d’Europa.
Efficienza energetica
Le stufe S convincono per il loro alto rendimento che raggiunge il 95% e il consumo di gas estremamente contenuto. Con il bruciatore d’accensione regolato al minimo, il prodotto può essere fatto funzionare con soli 30 g di gas all’ora. Anche le basse emissioni e il funzionamento silenzioso contribuiscono alla grande eco-compatibilità della classica Truma.
Calore e comfort immediati
Il riscaldamento Truma S è l’unico prodotto sul mercato installato di serie che offre una sorgente termica diretta e che quindi genera un calore radiante gradevole e confortevole. Grazie a questo effetto stufa, il riscaldamento Truma S assicura un calore immediato nel veicolo. Sia la stufa sia il ventilatore sono regolabili manualmente e in continuo, cosicché la temperatura e la distribuzione dell’aria possono essere impostate con la massima precisione. Un altro punto di forza: le stufe Truma S sono la forma di riscaldamento più silenziosa poiché si può rinunciare completamente al ventilatore.
Indipendenza
Il classico Truma convince per un altro vantaggio importante: quando il ventilatore non viene usato, come prodotto unico nel suo genere la stufa S può essere fatta funzionare senza corrente o batteria. Questo è importante soprattutto in caso di problemi con la fornitura di energia o se si desidera campeggiare in modo indipendente.
Concludendo: nella sua categoria, da 50 anni il riscaldamento Truma S definisce gli standard per quanto riguarda affidabilità, efficienza energetica e comfort.
Le tappe più importanti della storia di successi
1961
Truma-matic: il “primo riscaldamento per caravan riconosciuto ufficialmente” è conforme alle severe direttive dell’Associazione Tedesca Gas Liquido. Assolutamente sicuro grazie al sistema chiuso e al dispositivo di sicurezza termoelettrico contro la fuoriuscita di gas incombusto Potente bruciatore con una potenzialità calorifica di 1,2 kW Scarso peso, piccole dimensioni e funzionamento che non richiede manutenzione
1963
Trumatic-S con scambiatore termico innovativo composto da due gusci di alluminio con nervature interne ed esterne a forma di S. Il rendimento passa dall’82% al 98% Potenzialità calorifica: 2,1 kW Le possibilità di installazione flessibili consentono il montaggio in tutti i modelli di caravan
1966
Uso ancora più comodo grazie alla nuova accensione piezoelettrica azionabile con un pulsante accanto alla maniglia di comando. Oltre che in Germania, il sistema ottiene l’omologazione in diversi Paesi esteri
1967/68
Trumatic-S 3000 con una potenzialità calorifica di 3,5 kW Braccio orientabile per una facile aspirazione dell’aria comburente sotto il pavimento La Truma offre il ventilatore Trumavent e la prima distribuzione dell’aria calda
1971/72
Trumatic-S 5000 con due scambiatori termici e due bruciatori Potenzialità calorifica: 5,8 kW Il convogliamento comune dei gas combusti garantisce una sicurezza ottimale. Prolunghe del camino per il campeggio invernale e per veicoli con costruzioni sul tetto
1974
Trumatic-S 3002 e S 5002 Comodo comando monomaniglia dall’alto Nuova regolazione economica per un basso consumo energetico
1976
Dispositivo di accensione automatico elettronico che, secondo il principio di ionizzazione, riconosce autonomamente la fiamma e che al suo spegnimento la riaccende automaticamente
1977
Nuovi rivestimenti per Trumatic-SL 3002 e SL 5002 nel design piastrellato Termoregolatore con sonda termica integrata e nuova valvola di sicurezza contro la fuoriuscita di gas incombusto Variatore automatico elettronico del numero di giri e sensori termici per il ventilatore Trumavent
1980
Nuovo scambiatore termico per uno sfruttamento ottimale dell’energia Nuova struttura del bruciatore con bruciatore di accensione e bruciatore principale Design moderno con griglia
1985
Trumatic-S 2200 Piccola stufa con sistemazione flessibile del camino nel tetto o nella parete
1996/8
Nuovi rivestimenti per Trumatic-S 3002 e S 5002 con forma arrotondata e fuoriuscita lamellare dell’aria calda
1998
Riscaldamento elettrico supplementare Ultraheat: riscalda in modo estremamente veloce e usa il ventilatore della stufa S per distribuire l’aria calda nel caravan.
2000
Rivestimento con effetto camino Truma per la S 5002