CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Turismo & Outdoor, una fiera per il turismo attivo

News di turismo & outdoor
News di turismo & outdoorTurismo&Outdoor: il comunicato stampa finale
Secondo gli organizzatori, un successo che è andato oltre le aspettative
Tag: turismo & outdoor, teofestival
News di turismo & outdoorTurismo&Outdoor: le novità di primavera
In video e in uno speciale dedicato su CamperOnLine Magazine
Tag: turismo & outdoor, teofestival, camperonline tv
News di turismo & outdoorTurismo & Outdoor, una fiera per il turismo attivo
Dal 15 febbraio un evento dedicato ai camper e alle destinazioni turistiche, al golf e al biking, al walking e a tutti gli sport outdoor
Tag: turismo & outdoor, teofestival
News di turismo & outdoorT&O: una fiera che vuole essere diversa
Presentata a Milano "Turismo e Outdoor", la nuova kermesse dedicata ai veicoli ricreazionali e al turismo attivo
Tag: turismo & outdoor, teofestival
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Strumenti delle

Dal 15 febbraio un evento dedicato ai camper e alle destinazioni turistiche, al golf e al biking, al walking e a tutti gli sport outdoor

Non solo camper e caravan, non solo mete per un turismo esperienziale, non solo sport e attrezzature. T&O – Festival Turismo e Outdoor il nuovo appuntamento di Fiere di Parma che prenderà il via giovedì 15 febbraio è tutto questo. Soprattutto è il solo appuntamento in Italia dedicato ai nuovi trend del turismo attivo e agli sport all’aperto.


Oltre 100 mila mq dedicati ai mezzi e alle destinazioni del turismo plein air, uno spazio al coperto di 30.000 mq riservato al mondo del ciclismo con un anello indoor, unico in Italia,  per provare Mountain Bike ed E-Bike. Presenti anche altre quattro aree test negli altri padiglioni: una vasca hydro per sperimentare dalla canoa al kayak allo stand up paddle; una walking areagrazie alla quale gli amanti del trekking e del nord walking potranno provare materiale tecnico sulle diverse tipologie di attrito; un’area per arrampicata per i climbing-lover e area drive test messa a disposizione dalle case produttrici di camper e caravan.
Un format unico per scegliere, tra 200 espositori, la destinazione delle prossime vacanze (dalle montagne ai borghi, dai laghi ai percorsi enogastronomici) e per testare il camper con cui arrivarci, gli accessori e i mezzi con i quali vivere la propria esperienza turistico-sportiva, dalla e-bike alla canoa, dal set per il golf fino alle calzature più tecniche. 


T&O che chiuderà domenica 18 febbraio infatti ospita anche il Bike Spring Festival (16-18 febbraio) e il Parma Golf Show ( 17-19 febbraio). 
Un appuntamento denso di proposte con il quale Fiera di Parma intende assecondare, con modalità insolite e avvincenti, quei nuovi trend capaci di valorizzare l'immenso patrimonio naturalistico e culturale (enogastronomia inclusa) dell’Italia.


La 1° edizione di T&O cade in una congiuntura favorevole. Il tasso di crescita del turismo in Italia nei primi sei mesi del 2017 ha fatto registrare una crescita, superiore a tutti gli altri paesi UE (+11,8%). Secondo i dati della Banca d’Italia, poi, nel 2016 i turisti internazionali che hanno scelto il nostro Paese per una vacanza che combina ruralità e enogastronomia sono stati circa il 3% dei vacanzieri totali per un totale di 5,4 milioni di pernottamenti e oltre 600 milioni di spesa. 
Turismo del “gusto” ma anche turismo sportivo: sempre nel 2016, 528 mila stranieri hanno raggiunto il nostro Paese avendo come motivazione principale della vacanza, la pratica di uno sport, generando 2,8 milioni di pernottamenti e una spesa di 271 milioni di Euro.
 
Anche gli italiani si riscoprono “attivi” e lo sport diventa motivazione del viaggio: secondo l’Istat lo è il 4,7% dei viaggi effettuati dagli Italiani nel corso del 2016.
E se il turismo esperienziale, quello capace di favorire una vera “full immersion” nei luoghi, nel benessere fisico e nella cultura chiama, T&O risponde. Con proposte che spaziano dagli itinerari di Piero della Francesca (Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia le città che ospitano i capolavori del maestro) a quelli del Sommo Vate (Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna). A cui si aggiunge Hiking Europe, una rete di 1.170 km di trekking che si dipana tra 4 paesi: Italia (Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). Presente anche l’estero con rappresentanze di Austria, Slovenia, e Finlandia solo per citarne alcune. Nell’anno dedicato al Cibo, una ricca proposta di circuiti enogastronomici tipi della Food Valley.  

Viaggi veri che si affiancano a viaggi immaginari. La geofantastica di Gianluca Caporaso, l’Appennino narrato da Mario Ferraguti da anni studioso delle tradizioni e leggende legate al territorio tosco-ligure-emiliano. Ci sono anche il fotografo Alberto Bregani, classe 1962 considerato tra i più validi interpreti del bianco e nero, Fulvio Ervas che nei suoi libri intreccia letteratura e scienze naturali e Paolo Morelli, scrittore appassionato di filosofia della montagna. Tutti protagonisti del programma di Incontri&Racconti che si svolgeranno a Fiera di Parma  dal 15 al 18 febbraio e curato da Diari di Bordo (Pad 6 - Travel Arena).
Al palinsesto si aggiunge il reading- concerto di Giorgia Bartoli e Andrea Dardari sulle pagine del libro di John Krakauer “Nelle terre selvagge”. 

Il salone T&O, Turismo e Outdoor è realizzato da Fiere di Parma in collaborazione con APC - Associazione Produttori Caravan e camper

Tutte le news relative a turismo & outdoor, teofestival


COMMENTI (2)
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Messaggio di marcoalderottiVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 23.1.2018 19:22:07

Forse dovrei commentare la pubblicita' a Turismo & outdoor ? Be mi piacerebbe capire quanto spazio sara' dedicato ai camper e accessori, non vorrei andare li per 10 mezzi o un negozio accessori... Bo...?
Messaggio di marcoalderottiVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 23.1.2018 19:19:34

Lascerei volentieri un commento se sapessi in relazione a cosa... Devo commentare la frase "prima di tutti gli altri"? O non capisco io oppure la domanda non chiara...

Le ultime news pubblicate

7 Agosto 2020 Anteprime 2021: Weinsberg
Tutte le novità per la prossima stagione del marchio entry-level del Gruppo Knaus-Tabbert
6 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Elnagh
La storica azienda italiana festeggia il suo 70esimo anniversario
6 Agosto 2020 Noleggio camper: occhio allusura dei pneumatici
Il noleggio camper è una soluzione molto gettonata per le vacanze in questestate 2020: fra i parametri che bisogna verificare cè lusura dei pneumatici
5 Agosto 2020 Anteprime 2021: Eura Mobil
Tra le novità principali per nuova stagione del marchio tedesco, il ritorno in gamma della meccanica Mercedes-Benz
5 Agosto 2020 Fendt si aggiudica il premio German Brand Award 2020 ...
4 Agosto 2020 Anteprime 2021: Itineo
Tutte le novità 2021 dello specialista francese dell'integrale entry-level
3 Agosto 2020 Bonometti: aperto per ferie
La sede di Altavilla Vicentina rimarrà pienamente e regolarmente operativa durante tutto il mese di agosto
3 Agosto 2020 I 10 Campeggi e Villaggi con il Miglior Wi-Fi del 2020
Il network KoobCamp, ha selezionato i campeggi e villaggi italiani con il miglior Wi-Fi nell'ambito dei Certificati di Eccellenza 2020
3 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Rapido
Oltre alla nuova gamma semintegrali compatti, anche altre novità e la ridefinizione degli interni
31 Luglio 2020 Anteprime 2021:Knaus
Molte le novità per la casa tedesca per la prossima prossima stagione

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina