Vai alla home page di www.CamperOnLine.itNormandia, Bretagna e Castelli della Loira

 

PERIODO  DAL  4/08/07  AL  19/08/07

 

EQUIPAGGI: Giordano (40), Katia (39), Edoardo (13), Lorenzo (13), Giacomo (8)

                        Francesco (43) (autore del diario), Liana (40), Simone (13), Valeria (9)

                        Fabrizio (47), Fabiola (43), Marco (13)

                        Rossano (43), Martina (39), Luca (14), Nicola (10)

                        Lauro (47), Luisa (44), Simone (12)

                        Enzo (49), Mara (40), Giovanni (42), Rosita (39), Edoardo (9), David (7), Aurora (5)

 

CAMPER:  Chausson Welcom 26

                   Laika Ecovip 2

                   Adriatik 650 DK

                   Laika Ecovip 2i

                   Adriatik 630 DK

                   Roller Team  Autoroller

 

Km percorsi: 4670

 

Spesa sostenuta Euro  1.650,00 di cui: Euro   550,00  gasolio

                                                                         253,70  autostrada

                                                                           49,00  camping

                                                                           44,00  aree sosta e parcheggi

                                                                         120,00  ingressi musei e castelli

                                                                         633,30  varie (souvenir, alimentari, ecc…)

 

1° Giorno  Sabato  4/08/2007

Finalmente si parte, ritrovo alle ore 01,00 presso l’area di sosta di Pollenza. I primi ad arrivare siamo noi, seguiti da Fabrizio, Giordano ed infine Rossano. Dopo aver immortalato i primi ed emozionanti momenti di questo lungo viaggio, si accendono i motori e via... Alle ore 5,15 decidiamo di fermarci per un riposino presso un’area di servizio dell’autostrada nei pressi di Modena. Alle ore 8,00 sveglia e….primo problema. Sul mio camper non esce una goccia d’acqua, fortuna che c’è “San Rossano” che con qualche magia riesce a risolvere il problema. Ci rimettiamo in marcia e ci fermiamo a pranzo in un piccolo paesino vicino Aosta. Dopo un bel piatto di insalata di riso per noi e spaghettate varie per gli altri, si riparte per la nostra prima meta, COURMAYEUR dove arriviamo verso le 17,00 circa. Parcheggiamo su un piazzale sterrato vicino al centro ed andiamo a fare una passeggiata. Il paesino è bellissimo, proprio ai piedi del Monte Bianco. Rientriamo ai camper e ci spostiamo nell’area di sosta gratuita dove ceniamo e dormiamo tranquillamente. (gasolio euro 57,00). Il problema dell’acqua purtroppo si è verificato non solo sul mio camper, ma un po’ su tutti.

 

2° Giorno   Domenica  5/08/2007

Ore 10,00 tutti pronti per una bella passeggiata in paese, ma mentre andiamo ci dicono che c’è un autobus che porta in Val Ferret a soli euro 3,00 a testa. La valle è bellissima verde e con un fiume con acqua limpida e freddissima, ci sono un mare di cascate e anche un campo da golf per professionisti. Facciamo pranzo su una baita con panini e gelati poi nel pomeriggio, con lo stesso biglietto, prendiamo un altro autobus che ci porta in Val Venies la vallata opposta. Al nostro rientro  troviamo gli altri due equipaggi che ci hanno raggiunto. Doccia, carico e scarico poi dopo cena si parte per la Francia. Alle 21,30 entriamo nel traforo del Monte Bianco al costo di euro 42,70 poi proseguiamo in autostrada in direzione Parigi. Ci fermiamo a dormire in un area di servizio dell’autostrada alle ore 00,30.

 

3° Giorno  Lunedì   6/08/2007

Sveglia alle 8,15 e partenza per la nostra prima tappa in terra di Francia ROUEN dove arriviamo alle ore 17,00 circa e parcheggiamo proprio in riva al fiume che l’attraversa. La città è uno spettacolo, una marea di case a graticcio, coloratissime e con la cattedrale veramente unica. Di sera è uno spettacolo di giochi di  luce riflessi sulla cattedrale, unica cosa che sarà una costante di tutto il viaggio, alle 22,30 si fa notte ed alle 23,00 in giro non c’è più nessuno. (gasolio euro 48,00)

 

4° Giorno  Martedì  7/08/2007

Al mattino si parte per FECAMP dove arriviamo alle ore 11,00 e parcheggiamo lungo il porto con altri camper. Il paese è coloratissimo e circondato dalle caratteristiche falesie e per noi è il primo contatto con l’oceano. Perla del paese è il Palazzo Bènèdictine, un autentico gioiello di lusso dove si può degustare il mitico liquore con 27 erbe inventato nel 1500 chiamato Benedectine. Si visita l’interno e la distilleria. Facciamo pranzo e poi saliamo al santuario di S. Marie che domina tutto il paese sottostante ed offre un panorama unico. Alle 17,00 ci rechiamo ad ETRATAT, città più famosa della precedente per la falesia simbolo della Normandia. Verso le 19,00 ripartiamo ed attraversiamo il famoso e suggestivo Ponte della Normandia al costo di euro 5,00 ed arriviamo ad HONFLEUR. Il parcheggio, facilmente raggiungibile, per 24 ore costa euro 7,00. Arriviamo di notte e quindi decidiamo di visitare il paese il giorno dopo. (gasolio euro 57,21)

 

5° Giorno  Mercoledì  8/08/2007

Ci svegliamo con calma e verso le 10,00 entriamo nel bellissimo paese di Honfleur molto vitale  con una cattedrale tutta in legno, un bel porticciolo ed una giostra antica che ritroveremo in tutti i paesi di questa zona. Ritorniamo ai camper per il pranzo poi si parte per TROUVILLE e DOUVILLE, due perle attaccate con spiagge bellissime e mercati di pesce dove noi abbiamo acquistato le nostre prime moulas (cozze) che si vendono a litri ad euro 3,00, e delle squisite sogliole. Tornati ai camper ripartiamo per BAYEUX dove arriviamo verso le 21,00 e parcheggiamo al centro del paese gratis. Ci rechiamo in un ristorante a cena, poi tutti a nanna.

 

6° Giorno   Giovedì  9/08/2007

Alla mattina visitiamo la splendida Cattedrale di Bayeux poi dopo aver fatto carico e scarico si parte per ARROMANCHES-LES-BAINS, uno dei siti storici dello Sbarco in Normandia. C’è un’area di sosta veramente bella al costo di euro 6,00 che si trova sulla falesia sopra il centro abitato dove c’è anche uno schermo circolare per la proiezione di filmati originali dell’epoca, noi siamo rimasti particolarmente commossi. Dopo pranzo stiamo un po’ in spiaggia dove i figli si divertono a catturare granchi di tutte le dimensioni e poi ci rechiamo a visitare il museo dove fra reperti , immagini e plastici si capisce perfettamente tutto quello che è successo in qui fatidici giorni del 1944. Alle 18,30 ripartiamo per COLLEVILLE-SUR-MER dove si trova il cimitero americano che contiene oltre 10.000 soldati. Purtroppo arriviamo tardi ed il cimitero è chiuso, così decidiamo di fermarci in un area attrezzata vista a pochi km di distanza al costo di euro 5,00 dove facciamo una splendida cena tutti insieme sotto un meraviglioso cielo stellato.

 

  Giorno   Venerdì  10/08/2007

Appena alzati ci rechiamo a visitare il cimitero che ci colpisce per le numerose croci bianche tutti in fila e per il silenzio e l’ordine, poi verso le 11,00 si parte per raggiungere CANCALE primo paese della Bretagna, dove arriviamo alle 18,00 dopo aver fatto alcune tappe, pranzo e giro con surf a vela con ruote sulle lunghe spiagge. Si parcheggia a pagamento sopra al porto al costo di euro 0,60 l’ora poi ci rechiamo a fare una passeggiata in paese. La spiaggia è bellissima e piena di gente ed al costo di euro 5,50 si possono gustare delle squisite ostriche servite su un apposito piatto e mangiate in riva al mare. Anche qui compriamo 3 litri di cozze che mangeremo l’indomani. (gasolio euro 38,00)

 

8° Giorno   Sabato  11/08/2007

Si parte per ST. MALO’, dopo aver fatto acquisti al supermercato, e vi giungiamo alle ore 11,00.  Sostiamo in una grande area al costo di euro 2,50 il cui prezzo comprende anche un bus navetta gratuito per il centro della città. E’ una città fortificata in riva al mare dove si può passeggiare sull’intero perimetro sopra le mura. La città è piena di gente e di negozi e noi prendiamo d’assalto una pasticceria che fa dei dolci ottimi. Al di fuori delle mura ci sono delle spiaggette bellissime con una piscina ricavata nell’oceano utilizzabile solo con bassa marea. Ritornati ai camper decidiamo di recarci in un camping per prenderci una giornata di relax e far divertire i nostri 12, anzi 10 pargoli in  piscina perchè, purtroppo, fino ad oggi il mare l’hanno solo visto ma non toccato per la temperatura glaciale dell’acqua. Fabrizio e Lauro con le rispettive famiglie decidono di andare a Le Mont St. Michel e quindi non vengono al campeggio, ci ritroveremo il giorno dopo.

Il camping si chiama “Le petit boise” è bello con piazzole enormi e costa 49,00 al giorno. Dopo che i figli hanno fatto due ore di bagni, facciamo una bella cena tutti insieme a base di cozze comprate a Cancale. (gasolio euro 27,00)

 

9° Giorno   Domenica  12/08/2007

Ci svegliamo alle 9,00 e fatta colazione i ragazzi sono pronti per rituffarsi in piscina la cui apertura è prevista alle ore 10,00. Un’ora di bagno poi doccia, carico e scarico e partenza per DINAN dove arriviamo alle ore 13,00. Pranzo poi visita del paese, tranquillo e tipico paese bretone che alterna case a graticcio con quelle in pietra ma tutte con tetti in ardesia di colore uguale. Dopo essere saliti sulla torre dell’orologio per ammirare il paese ai nostri piedi e dopo un giro in centro, ripartiamo per CAP-FREHEL dove giungiamo alle 17,30 e dove ci ricongiungiamo con gli altri due equipaggi nel parcheggio per camper al costo di euro 2,00. Con una breve e piacevole passeggiata raggiungiamo il faro da cui si gode uno splendido panorama, poi alle 19,00 partiamo per raggiungere PLOUMANAC’H  dove troviamo l’area di sosta tutta piena di camper così decidiamo di sostare nel grande parcheggio del supermercato dove abbiamo visto altri mezzi.

 

10°  Giorno  Lunedì  13/08/2007

 Dopo una notte tranquilla ci svegliamo alle 8,00 e dopo aver fatto acquisti di viveri al supermercato ci rechiamo a visitare Ploumanac’h, conosciuta per le case e le rocce dalle forme bizzarre e tutto rigorosamente in granito rosa. Fatte le foto di rito ripartiamo per ST. THEGONNEC luogo simbolo dei “Calvari”. I Calvari sono delle chiese particolari che si trovano in questa parte della Francia. Dopo aver visitato la chiesa ci rechiamo a QUIMPER, capoluogo del Finistère, città ricca di fiori e di artisti di strada. Da Quimper ci spostiamo per andare a dormire a LOCRONAN, un paesino di circa 800 abitanti dove le macchine ed i camper vengono fatti parcheggiare fuori gratuitamente. Qui il tempo sembra essersi fermato, negozi di artigiani, restauratori e pasticcerie in cui la gente è cordiale e simpatica. Trascorriamo la notte sotto una continua pioggia. (gasolio euro 30,00)

 

11° Giorno   Martedì  14/08/2007

La pioggia che ci ha cullato tutta la notte, purtroppo, continua anche alla mattina e così noi uomini ed i figli restiamo a dormire, mentre le mogli e Valeria, coraggiosamente, si alzano e vanno a fare un giro nei negozietti di Locronan. Alle ore 11,00 ci ritroviamo tutti intorno ai camper e con tristezza ci salutiamo con gli equipaggi di Fabrizio e Lauro che, dovendo rientrare a casa per il giorno 17 agosto, decidono di proseguire da soli sulla strada del ritorno mentre noi ci dirigiamo verso LE MONT ST. MICHEL. Lungo tutto il viaggio ci accompagna pioggia e vento forte, ma all’arrivo le cose sembrano leggermente migliorare, comunque la vista che ci si presenta è davvero unica. La decisione di ritornare indietro verso Le Mont St. Michel è dovuta al fatto che solo in questo giorno la marea raggiunge il massimo livello e quindi lo spettacolo che ci attende sarà davvero unico ed emozionante. Ci fanno parcheggiare a circa 2 km di distanza con altri centinaia di camper e, muniti di ombrelli e k-wey ci dirigiamo vero il castello. La marea è prevista per le ore 19,00 così ci inoltriamo lungo le viuzze del posto e cerchiamo un punto panoramico da dove si riesce a vedere l’affluire dell’acqua. L’avvenimento è unico ed irripetibile, verso le 19,30 l’acqua comincia a salire in modo spaventoso ed alle 20,30 tutto quello che circonda il castello è sommerso. Rimane solo la strada che è sopraelevata. Andiamo anche a visitare il monastero che è molto suggestivo, sembra di entrare nel film “il nome della rosa”, al costo di 8,00 a persona. Usciti mangiamo una pizza e alle 23,30 ritorniamo ai camper. (gasolio euro 43,00)

 

12°  Giorno  Mercoledì  15/08/2007

Si riparte per raggiungere VANNES dove arriviamo alle ore 14,00, pranziamo poi entriamo nell’area attrezzata adiacente al camping municipale al costo di euro 10,30 + 3,50 (elettricità). A pochi metri dall’A.A. passa il bus navetta gratuito per il centro. Le antiche mura ed i bastioni costituiscono uno dei centri fortificati più interessanti della Francia. Numerose e particolari sono le case a graticcio, i lavatoi del XIX sec. e molti fiori. Tutto il paese è in festa, ci sono bancarelle di ogni genere, musicisti e tantissima gente. Chiediamo cosa succede e ci dicono che alle ore 21,00 inizierà una sfilata con 18 gruppi fra bande e ballerini in costume d’epoca che sfileranno per il paese. Il tutto si concluderà con fuochi d’artificio. La sfilata che ci si presenta è bellissima, ed i costumi sono molto curati. Alle 23,30 decidiamo di ritornare all’A.A., ma abbiamo una spiacevole sorpresa; il bus navetta ha terminato il servizio alle 19,30 e l’unico bus che passa ci lascia a circa 4 km dai camper ma… colpo di genio di Giordano, come scendiamo dall’autobus dietro c’è un bus vuoto, Giò offre 20,00 euro all’autista per farci accompagnare all’A.A. e così in 5 minuti siamo arrivati. Doccia tutti e poi a nanna.

 

13°  Giorno  Giovedì  16/08/2007

Dopo aver fatto carico e scarico si parte per NANTES dove arriviamo per pranzo. Parcheggiamo vicinissimo al centro ad euro 3,10 per 2 ore. Nantes è una grande città distesa sulle rive della Loira, ben tenuta e con una cattedrale stupenda ed anche la più alta della Francia. Anche il Castello merita una visita, comunque dopo 2 ore si riparte per ANGERS dove arriviamo per cena e sostiamo gratis in un grande spiazzo vicino al centro. Dopo cena visitiamo la città tutta illuminata e con una cattedrale maestosa e bella e con un castello che ha dei giardini bellissimi. (gasolio euro 35,00)

 

14°  Giorno   Venerdì  17/08/2007

Siamo sulla strada del ritorno, nostra prossima meta AMBOISE, primo castello della Loira che andremo a visitare. Arriviamo per pranzo e troviamo parcheggio vicino al castello lungo la strada. Alle 16,00 entriamo nel castello al costo di euro 7,50 adulti e 4,50 bambini. Ci accompagna una guida che parla molto bene in italiano e la visita è molto interessante ed il castello bellissimo. Si presuppone che in questo castello, nella cappella Sant’Umberto, ci sia la tomba di Leonardo da Vinci. Usciti si parte per raggiungere il castello di CHENONCEAUX, costo biglietto euro 7,50 a testa. Il castello è stato costruito proprio sopra al corso del fiume ed è bellissimo sia dentro che fuori, ci sono giardini pieni di fiori e curatissimi. Alle 20,30, per guadagnare tempo, ripartiamo per raggiungere il terzo ed ultimo castello che visiteremo, il castello di CHAMBORD, forse il più bello. Arriviamo a notte fonda, sono le 23,00 e mentre tutti decidono di andare a dormire io, mio figlio ed altri due amici decidiamo di fare un giro attratti da una musica che proviene dal castello. Dopo pochi passi lo spettacolo è emozionante: sulla facciata del castello vengono proiettate immagini d’epoca ed il gioco di luci e colori e fantastico. Alle 24,00 tutto tace e si ritorna ai camper. (gasolio euro 29,34)

 

15°  Giorno   Sabato  18/08/2007

Ci svegliamo presto ed alle 9,00 del mattino siamo i primi a fare il biglietto d’ingresso, costo euro 7,50 solo adulti. La visita è piacevole ed indisturbata, il castello è ben conservato e circondato da muri di recinzione ininterrotti di ben 31 km. La tenuta è di 5.440 ettari che costituiscono il più grande parco boschivo chiuso d’Europa. Alle 12,00 ci spostiamo in un camping che ci permette di fare carico e scarico al costo di euro 5,55. Pranziamo e poi partenza per l’Italia. Alle ore 00.30 raggiungiamo MODANE dove dormiamo in un posteggio proprio all’inizio del paese, pronti l’indomani ad attraversare le alpi. (gasolio euro 54,00 + 54,00)

 

16°   Giorno   Domenica  19/08/2007

Ultimo giorno, ci alziamo e invece di prendere la galleria del Frejus, ci dirigiamo verso il passo del Moncenisio. In territorio francese la strada è bella e sale in modo progressivo senza creare alcun problema. In cima lo spettacolo che si gode è bellissimo, un lago dai mille colori e baite di pastori dove si vende formaggio. Ci fermiamo ad ammirare lo splendido panorama e compriamo dell’ottimo formaggio, poi ripartiamo. Inizia la difficile discesa in territorio italiano, le strade sono mal tenute, piene di tornanti che ci obbligano a scendere in seconda marcia per non surriscaldare i freni ed il clima cambia repentinamente. Lasciamo il bel fresco che ci ha accompagnati per tutto il viaggio per immetterci nel caldo afoso e soffocante del territorio italiano. Prendiamo l’autostrada e dopo le varie soste di rito (rifornimento e pranzo) alle ore 21,30 siamo tutti a casa

 

CONCLUSIONI

Secondo me la Normandia è stupenda per i paesaggi verdi, la storia, le falesie ed il clima fresco; la Bretagna è più calda, con antichi paesaggi intatti e l’attaccamento alle antiche tradizioni; la Loira è come un tuffo nelle favole.

Ed infine che dire della numerosa compagnia. Tutti veramente splendidi a cominciare dai 12 ragazzi, che in un così lungo viaggio e con pochi veri divertimenti per loro, hanno saputo essere  bravi ed allegri. Gli uomini e le donne, che sono stati sempre pazienti, disponibili e veramente degli ottimi compagni di viaggio di cui sono felice ed orgoglioso di essere amico e con cui spero di condividere altre meravigliose avventure.

 

GRAZIE  A  TUTTI

 



Viaggio effettuato in Agosto 2007 da Francesco Giorgi

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.