CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

VIAGGIARE SULLE RETI AUTOSTRADALI

Abbiamo già parlato, in altre occasioni, dell'aiuto che Internet ci può dare nella fase di programmazione di un viaggio. Questa volta fermiamo la nostra attenzione su un particolare aspetto di questa fase: l'utilizzo delle vie di comunicazione terrestri, e in particolare le reti autostradali.

Benchè a volte risultino intasate, spesso onerose, e generalmente per noi camperisti non garantiscano lo stesso risparmio di tempo offerto a chi viaggia in automobile, le autostrade restano la soluzione più adatta per i trasferimenti a lungo raggio.

Oltre al vantaggio di non presentare attraversamenti a raso (quindi niente semafori, incroci, precedenze), la rete autostradale garantisce di poter contare su un buon numero di stazioni di rifornimento e di aree per la sosta. Queste ultime, poi, soprattutto in alcuni Paesi come, ad esempio, Francia e Germania, hanno spesso caratteristiche particolarmente adatte alla sosta - come spazi ombreggiati e camper service - anche se occorre sempre prestare attenzione ad eventuali presenze inopportune.

I percorsi sono generalmente fluidi, meno tortuosi della corrispondente viabilità ordinaria, e promettono una guida meno stressante, consentendo risparmi di tempo nel superamento di grandi agglomerati urbani, evitandone i congestionati centri, e quindi in talune occasioni si rivelano scelte quanto mai opportune.

Vediamo cosa ci offre la rete per assumere informazioni sulle reti autostradali ed ottimizzarne quindi l'uso.

Per quel che riguarda l'Italia, sicuramente di interesse è il sito www.autostrade.it, nel quale l'omonima società che gestisce la maggior parte della viabilità autostradale italiana presenta la propria rete, i sistemi di pagamento accettati e consente il calcolo di distanze e tariffe per il percorso che ci interessa.

Informazioni sulla completa rete autostradale italiana si trovano invece all'indirizzo www.informare.it/autotra/autost.htm, che comprende anche le tratte minori o comunque non gestite dalla precedente società.

Alcune specifiche autostrade, poi, dispongono di un sito proprio, sul quale è possibile approfondire la ricerca. Tra queste, la Torino-Milano (www.autostradatomi.it), la Torino-Savona (www.tosv.it), l'autostrada del Brennero (www.autobrennero.com).

Particolari tratti autostradali sono i trafori, che garantiscono in qualsiasi periodo dell'anno comodi collegamento con i Paesi vicini: come i trafori del Monte Bianco (www.traforomontebianco.it) e del Frejus (www.agora.stm.it/sestriere/valsusa/trafori.htm) con la Francia, e del Gran San Bernardo (www.grandsaintbernard.ch) con la Svizzera.

Pensando alle soste che è sempre raccomandabile fare per interrompere i lunghi trasferimenti, possiamo consultare i servizi e le dislocazioni degli Autogrill (www.autogrill.it), in Italia e in numerosi altri Paesi Europei.

Per quel che riguarda la Germania, poi, troviamo all'indirizzo www.tank.rast.de le stazioni di servizio e le aree di sosta sulle locali 'autobahn'.

Sono anche disponibili informazioni relative alle autostrade Francesi (www.autoroutes.fr), Catalane (www.autopistas-sa.es), Portoghesi (www.brisa.pt).

I Paesi nordici, infine, pubblicano su specifici siti le informazioni relative alle loro rispettive reti di comunicazione stradale: Danimarca (www.vd.dk), Norvegia (www.vegvesen.no), Svezia (www.vv.se), Finlandia (www.tieh.fi).

Come sempre, ricordo che trovate su CamperOnLine (www.camperonline.it) queste ed altre indicazioni utili per organizzare al meglio per i vostri viaggi.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina