SAN PIETROBURGO, KARELIA E MURMANSK
>
San Pietroburgo, Karelia, Murmansk
San Pietroburgo, Karelia e Murmansk dal 4 luglio al 1 agosto 2015
Programma
1° - 2° - 3° - 4° giorno: 4 - 5 - 6 - 7 luglio - arvisio(Ita) - Rezekne (LV) 1770 km
Incontro con l’incaricato tecnico dell’agenzia a Tarvisio entro la sera del primo giorno.
2° Inizio trasferimento passando da Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia.
Pernottamenti liberi.
5° giorno: 8 luglio - Rezekne - Pskov 162 km
Attraversamento della frontiera, tappa trasferimento verso Pskov.
Sistemazione al parcheggio.
Pernottamento.
6° giorno: 9 luglio - Pskov - San Pietroburgo 294 km
Mezza giornata di visita guidata ad una delle più antiche città della Russia dove avremo modo di assaporare la Russia antica. Visita alla citta’ vecchia, aria fortificata Citta’ Dovmont, Cattedrale della Trinita’.
Trasferimento per San Pietroburgo.
Sistemazione al parcheggio.
Pernottamento.
7° giorno: 10 luglio - San Pietroburgo
Giornata dedicata alla visita guidata del Museo dell’Ermitage ( circa 3 ore) e giro panoramico della città.
Rientro al parcheggio e pernottamento.
8° giorno: 11 luglio - San Pietroburgo
Intera giornata di visita della città con guida e bus. Visiteremo la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo e la Cattedrale di Sant’Isacco con la salita alla cupola. Rientro al parcheggio e pernottamento.
9° giorno: 12 luglio - San Pietroburgo – Petrozavodsk (Carelia) 450 km
Trasferimento da San Pietroburgo per Petrozavodsk (capitale della Carelia). La repubblica della Carelia si estende da San Pietroburgo al Circolo Polare Artico, il Suo territorio e’ occupato da foreste, fiumi e laghi. La capitale della Carelia si trova in una baia sulle sponde del Lago Onega Petrozavodsk. Il nome della citta’ (fabbrica di Pietro) si riferisce al fatto che la citta fu fondata da Pietro il Grande nel 1703 come fabbrica di armamenti della guerra contro la Svezia. I suoi viali ombreggiati, la popolazione studentesca e i collegamenti con la Finlandia creano un atmosfera europea. E’ il principale punto di partenza per visitare le meraviglie dell’isola di Kizhi.
Sistemazione al parcheggio.
Pernottamento.
10° giorno: 13 luglio - Petrozavodsk
Intera giornata di visita della città con guida parlante italiano e bus privato.
Pernottamento in parcheggio
11° giorno: 14 luglio - Lago di Khizi
Escursione a Khizi in aliscafo
Partenza in aliscafo sul più grande lago d’Europa dopo il Ladoga (circa 10.000 chilometri quadrati di superficie per 248 chilometri di lunghezza e 30 metri di profondità media).Dopo poco più di un’ora di navigazione si approda a Kiji (Kizhi), piccolissima isola (6 chilometri di lunghezza) .Il gioiello architettonico dell'isola è la chiesa della Trasfigurazione (1714) con le sue 22 cupole e l'iconostasi in stile barocco. La vicina chiesa dell'Intercessione, con nove cupole, venne costruita nel 1764, con un campanile aggiunto nel 1874. La caratteristica più stupefacente di queste strutture è il fatto che vennero costruite senza chiodi o altri metalli di giuntura, tutti i collegamenti sono in legno.Un museo di architettura russa venne aperto a Kizhi dalle autorità sovietiche nel 1960. Le strutture minori in legno vennero trasportate qui da varie parti della Carelia, probabilmente la chiesa di San Lazzaro venne presa nel quattordicesimo secolo dal monastero di Muromsky, una delle chiese in legno più vecchie della Russia. Escursione con la guida parlante italiano.
Rientro a Petrozavodsk.
Pomeriggio libero.
Cena al ristorante con la cucina tipica della zona.
Pernottamento.
12° giorno: 15 luglio - Petrozavodsk – Cascata Kivach (80 km)
Trasferimento al campeggio che si trova sulla sponda del lago a 9 km dalla cascata, visita di una delle cascate di pianura in Europa – Kivach, formata dalle acque del fiume Svir che tra foreste secolari attraversa l’omonimo Parco Nazionale.
Passeggiata nel parco della riserva naturale della cascata, visita al museo della natura.
13° giorno: 16 luglio - San Pietroburgo - Cascata Kivach – Belomorsk 315 km
Sulla strada, breve sosta a Medvezhegorsk, per vedere Belomorcanal, grande opera idraulica del primo periodo stalinista realizzata col lavoro forzato dei deportati politici.Dopo la sosta a Medvezhiegorsk, ripresa del viaggio con fermate al Sandormokh Memorial (facoltativo) dove furono trucidati 1200 prigionieri delle isole Solovki e al passaggio sul canale Belomor
Il canale Mar Bianco-Mar Baltico (in russo: Belomorsko-Baltiyskiy Kanal, BBK), inaugurato il 2 agosto 1933, è un canale artificiale che unisce il Mar Bianco, con la foce nei pressi di Belomorsk, col mar Baltico nei pressi di San Pietroburgo. Il suo nome originario era Belomorsko-Baltiyskiy Kanal imeni Stalina, "canale Mar Bianco-Mar Baltico intitolato a Stalin" (o "canale Stalin"), ma oggi è meglio conosciuto con l'abbreviazione di Belomorkanal. Durante la sua costruzione morirono decine di migliaia di prigionieri dei Gulag.Il canale è lungo circa 227 km e scorre parzialmente lungo una serie di fiumi, come il Neva e lo Svir', attraversando il lago Onega ed il Vygozero e costeggiando il lago Ladoga. La sua attuale utilità economica è limitata dalla profondità (circa 4 metri) che proibisce il passaggio a molti tipi di imbarcazioni.
La sera arrivo a Belomorsk e sistemazione in parcheggio.
Pernottamento.
14° giorno: 17 luglio - Belomorsk – Raboceostrovsk Km. 120.
Trasferimento con pullman (10 km) e una passeggiata nel bosco verso il sito turistico unico nella zona: le incisioni rupestri più impressionanti. Le incisioni rupestri contano circa 1.200 tra figure e segni. Sono immagini diverse: alcuni graffiti rupestri mostrano animali, volatili, pesci e cacciatori. Altri mostrano figure che gli scienziati pensano possano rappresentare corpi celesti. Alcune immagini effigiano strane creature. I ricercatori ritengono che i petroglifi rappresentino molti simboli sacri legati alle culture del passato, ma sono ancora da decodificare. Le figure possono misurare fino a 4 metri.
Escursione con la guida parlante russo e traduttore al seguito in italiano.
Rientro al parcheggio, partenza per Kem.
Trasferimento Belomorsk - Kem (100 km).
Arrivo a Raboceostrovsk, sistemazione al parcheggio.
Pernottamento.
15° giorno: 18 luglio - Raboceostrovsk - Isole Solovetsky
partenza in battello (2-3 ore in una direzione) per la visita delle isole di Solovki. Partenza alle 8.30, rientro alle 18.30 (orari da verificare)Imbarco sul battello che in circa tre ore raggiunge l’Isola Grande di Solovki situata a 160 chilometri dal Circolo Polare Artico sulla stessa latitudine di Rovaniemi in Finlandia.Sviluppatosi ben presto in un fiorente cenobio di oltre 500 persone, il Cremlino di Solovki, meta di innumerevoli pellegrini per circa mezzo millennio, nel 1920 si trasforma da luogo di santità nell’inferno del primo gulag sovietico dove troveranno la morte un milione di persone. Restituito alla sua funzione originaria nel 1990 e fatto oggetto di un generale restauro, il monastero è tornato a svolgere un ruolo di primo piano nella cristianità russa.A questo straordinario complesso difeso da una possente muraglia di 6 chilometri intervallata da 8 torri, autentico prodigio di tecnica fortificatoria, sarà riservato l’intero pomeriggio.Entrando dalla Porta Santa aperta sulla impressionante cortina di pietra del Cremlino, si visiteranno le cattedrali della Trasfigurazione e della Trinità, le chiese dell’Annunciazione, della Dormizione, di San Nicola e di San Filippo, le residenze conventuali e l’immenso refettorio con l’annesso campanile, il museo Solovki, le gallerie sotterranee e alcuni edifici delle strutture necessarie alla vita della comunità monastica (cucina, mulino, sartoria, infermeria, laboratorio, uffici, prigione).
16° giorno: 19 luglio - Raboceostrovsk - Kem - Kandalaksha 350 km
Tappa di transferimento da Kem a Kandalaksha.
Pernottamento libero.
17° giorno: 20 luglio - Kandalaksha - Murmansk 255 km
Arrivo a Murmansk e sistemazione al parcheggio.
18° giorno: 21 luglio - Murmansk
Murmansk è una città nell'estrema parte nord-occidentale della Russia, porto di mare sul Golfo di Kola, a 32 km dal Mare di Barents, sulla costa settentrionale della Penisola di Kola. La città è un'importante base navale, il porto rimane libero dai ghiacci per tutto l'anno, grazie alla Corrente del Golfo.Murmansk è la più grande città del mondo posta all'interno del Circolo polare Artico. Giro citta Murmansk in lingua italiana.
19° giorno: 22 luglio - Murmansk - Kandalaksha 255 km
Tappa di trasferimento . Arrivo a Kandalaksha e sistemazione al parcheggio.
Pernottamento libero.
20° giorno: 23 luglio - Kandalaksha – Kem - Raboceostrovsk 350 km
Tappa di trasferimento per tornare al parcheggio di Raboceostrovsk.
Pernottamento in parcheggio.
21° giorno: 24 luglio - Raboceostrovsk – Suoyarvi 440 km.
Tappa di trasferimento. Arrivo a Suoyarvi e sistemazione al parcheggio.
Pernottamento libero.
22° giorno: 25 luglio - Suoyardi - Vyborg 350 km.
Tappa di trasferimento.
Arrivo a Vyborg e sistemazione in parcheggio.
Pernottamento libero.
23° giorno: 26 luglio - Vyborg – Pskov 500 km
Tappa di trasferimento con arrivo in serata a Pskov.
Pernottamento in parcheggio.
24° giorno: 27 luglio - Pskov – Karsava – Rezekne Km 170.
Di primissima mattina partenza alla volta della frontiera con la Lettonia. Espletate le pratiche doganali proseguiremo alla volta di Rezekne.
Pernottamento libero.
25° giorno: 28 luglio - Rezekne - Suwalki Km 420
Tappa di trasferimento verso la Polonia.
Pernottamento in camping.
26° giorno: 29 luglio - Suwalki – Czestochowa Km 510
Tappa di trasferimento. Pernottamento libero e/o in camping.
27° giorno: 30 luglio - Czestochowa – Vienna Km. 460.
Mattinata libera per visite libere al Santuario della Madonna Nera.
Primissimo pomeriggio partenza per Vienna con arrivo in serata.
Pernottamento in area di sosta attrezzata.
28° giorno: 31 luglio - Vienna – Tarvisio Km 390
Ultima tappa di trasferimento verso l’Italia con arrivo in serata.
29° giorno: 1° agosto
Rientro alle proprie sedi.
Per gli Amici di CamperOnLine.it 100 euro di sconto sulla quota di partecipazione
Quota di partecipazione:
- Quota di partecipazione per equipaggio da 2 pax: euro 2.650,00
Quota iscrizione:
- La quota di iscrizione a persona: 40,00 euro comprende l’assicurazione viaggio (rinuncia al viaggio, furto del bagaglio, malattia, infortunio, soccorso stradale ecc.).
NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.
La quota di partecipazione comprende:
- Visto Russia per 2 pax
- Invito per ottenimento visto Russia per 2 pax
- Ass. Medica per ottenimento visto Russia per 2 pax
- Soste in parcheggi in Russia come da programma
- 1 mezza giornata di visita con guida a piedi a Pskov
- 2 intere giornate di visita con guida e bus a San Pietroburgo
- Ingresso Museo Ermitage per 2 persone
- Ingresso Fortezza dei SS. Pietro e Paolo per 2 persone
- Ingresso alla Cattedrale di Sant’Isacco e salita al colonnato per 2 persone
- Intera giornata di visita a Petrozavodsk
- Intera giornata di escursione a Kizhi con aliscafo e guida + ingressi per 2 persone
- Cena tipica in ristorante per 2 persone – bevande escluse
- Visita al Parco naturale delle Cascate di Kivach con relativo ingresso al museo per 2 persone
- Escursione in bus a Belomorsk e visita alle incisioni rupestri (in russo con traduzione in italiano)
- Intera giornata di visita alle Isole Solovetskiy con battello ed ingressi
- Intera giornata di visita con guida parlante italiano e bus a Murmansk
- 1 notte in campeggio a Suwalki.
- Accompagnatore parlante russo al seguito
- Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio
La quota di partecipazione non comprende:
- Pernottamento a Tarvisio
- Pernottamenti ove indicati LIBERI
- Pernottamento a Czestochowa
- Pernottamento a Vienna
- Ass. RC Russia
- Eventuali traghetti o attraversamento ponti a pagamento
- Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
- I biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
- I viveri ed i pasti
- Carburante per i veicoli
- Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
- Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
- I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
- Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
- Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
Informazioni ed iscrizioni
- Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare lo 0298855901
- Oppure richiedi informazioni attraverso il modulo sottostante
|