CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itWeek-end a Brescello (città di Don Camillo e Don Peppone), Sabbioneta e Riva del Garda

 

Equipaggio: Gian Paolo (Comandante), Lorenza (navigatrice), Rachele (9 anni).

Camper: Chausson Flash 07 su Ford 137 cv.

_____________________________________________________________________________

 

Sabato 20/01/2007

Un’altro week end a zonzo, di stare a casa proprio non ci va quindi, già venerdì sera abbiamo completato le procedure di approntamento del mezzo, rifornimenti vari, un occhio alla parte “culinaria”, check list e alle ora 8,40 partiamo da Argenta (FE) in direzione Bologna per imboccare la A1 fino a Reggio Emilia, traffico sostenuto come sempre ma scorrevole; usciamo dall’autostrada ed attraversiamo cittadine e paesi della “bassa” fino a Brescello: la nebbia ci ha seguiti fin dalla partenza impedendoci di osservare quanto ci stava attorno ma è gennaio e da queste parti ciò è consueto. A Brescello parcheggiamo quasi in centro e ci incamminiamo verso la piazza del paese; rimango emozionato nel vedere la chiesa di Don Camillo che tante volte ho visto nei film ed il crocefisso che dialogava con quel prete scomodo. Visitiamo il museo dedicato a Guareschi ed ai personaggi da lui creati, la signora che funge da custode ci specifica che anche lei, come una buona parte dei cittadini di Brescello fece la comparsa e ci spiega l’entusiasmo che pervadeva tutti in quei momenti (mi sembra di ritornare bambino). Rimango colpito anche dal fatto che il Guareschi, per le sue idee non certo di sinistra (era monarchico) venne quasi cancellato dalla memoria storica degli scrittori italiani, pur essendo uno dei più letti nel mondo (potenza e aberrazione della politica).

Terminata la breve ma interessante visita a Brescello, volgiamo la prua a nord per raggiungere dopo pochi chilometri Sabbioneta: parcheggio nell’area antistante il cimitero e, visto che è ora di pranzo prepariamo un succulento pranzetto che ci rifocilla; il caffé lo prendiamo al bar: la città è rimasta ferma nel tempo e mantiene inalterata la sua bellezza e si respira ancora “l’aria di quel tempo”. In giro non c’è anima viva, l’ambientazione è veramente particolare, nella piazza centrale nell’unico bar consumiamo un ottimo caffé (consigliato). I principali palazzi visitabili sono chiusi vista l’ora, così, dopo aver girato il centro ed ammirato le bellezze architettoniche ritorniamo in camper.

Ed ora? Dove andiamo? Andiamo a visitare Mantova che è qui vicino e ci allunghiamo fino a Verona? Perchè no? Poi visto che Rachele dorme mi viene l’urgente bisogno di prendere l’autostrada A22 del Brennero e di raggiungere alle 17,00 Riva del Garda dove parcheggiamo in un’area sosta camper praticamente a 50 mt. dal lago, dietro la caserma della Polizia di Stato, prima dell’imbocco della galleria in uscita dal paese sulla sinistra. Vi stazionano altri camper e decidiamo di trascorrere qui la notte  dopo aver acquistato alcuni prodotti culinari per la cena.

 

Domenica 21/01/2007

La mattina ci svegliamo alle 9,15 (non siamo certo mattinieri), ci prepariamo con calma ed usciamo per una tranquilla “promenade” sulle rive del lago: il tempo e bello, clima tiepido, ambientazione da favola.....si sta proprio bene: osserviamo molti sub (saranno una trentina) che si immergono e scambiamo alcune parole, il lago dopo poco raggiunge i 90 metri di profondità e raggiunge anche i 350. Restiamo quindi immersi in questo angolo di paradiso e ci trastulliamo mentre Rachele sale su tutti i giochi e le giostrine presenti ed osserva interessata la moltitudine di anatidi, folaghe e cigni presenti a per nulla intimoriti dalla presenza dell’uomo. Alle 13 ci ritiriamo in camper per il pranzo; dopodichè verso le 14.30 inizia il viaggio di ritorno che effettuiamo per un lungo tratto costeggiando il lago e gustandoci le sue bellezze, prima di imboccare la A 22 fino a Verona Sud e raggiungere Ferrara via la S.S. 434 Transpolesana e di seguito Argenta che raggiungiamo alle 17,30. Rapido ma accurato rimessaggio del camper che dovrà essere pronto per un prossimo viaggetto... presto, spero molto presto.

 

Il viaggio in pillole:

Km percorsi 550 circa;

Costo totale 100 €. circa

Costo medio carburante €. 1,12

Consumo medio Km. 8,5al litro;

 

Cose positive:

Il traffico poco caotico;

Questa volta non abbiamo rotto nulla;

 

Cose negative:

Lo stato di alcune strade;

La stupidità dei padroni di alcuni cani che non ne puliscono le deiezioni;

 

Cose da migliorare:

La segnaletica stradale.

La pulizia delle aree di sosta lungo la S.S. 434 (che vergogna)

 

Cose da ridere:

Ma non sarà che il camper faccia ingrassare? siamo sempre alla ricerca di prodotti locali e di vini da assaggiare, che poi consumiamo con piacere. Cavoli sono già 97 Kg., ero 85…

 

Gian Paolo Vanzini


Viaggio effettuato a Gennaio 2007 da Gian Paolo Vanzini

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina