CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

LA VAL DI COGNE

Equipaggio: Annalisa ed Alessio
Periodo: dal 30/05/03 al 02/06/03
Veicolo: Mc Louis 430

Per arrivare a Cogne, bisogna uscire ad Aosta ovest / St. Pierre. Una volta usciti seguire le indicazioni per Aymaville / Cogne (dall'uscita fino a Cogne sono 21 km circa).

A Cogne arriviamo in serata ma con sorpresa scopriamo che è inagibile causa lavori post alluvione di questo inverno! Pertanto ci dirigiamo al paese successivo (Lillaz) dove c'è una bella area di sosta attrezzata. Si trova appena all'ingresso del paese, sulla destra, di fianco al torrente. La zona è molto tranquilla. La sosta dalle 8 alle 20 è gratuita, mentre dalle 20 alle 8 si pagano 3 euro, compreso carico e scarico (griglia a terra e attacco acqua molto grande). Occhio agli orari di arrivo all'area perché di domenica soprattutto la zona è molto frequentata. In inverno invece c'è il rischio di non avere acqua.

Sentieri

L'area, da Cogne a piedi dista circa 3 km, che si possono percorrere in pineta. In questo periodo, il primo tratto della pista pedonale in pineta che parte da Lillaz è stata resa inagibile dalle alluvioni, quindi bisogna fare un piccolo tratto lungo la strada per poi riprendere il sentiero in pineta, che costeggia il torrente fino a Cogne (circa 40 minuti).

Andando verso il centro di Lillaz e prendendo a destra (verso la zona dei campeggi per intenderci), si passa sopra un ponte e si sale nel Parco del Gran Paradiso. In un'oretta circa si arriva in uno splendido pianoro, con la possibilità di vedere molti stambecchi e marmotte. Il sentiero non presenta difficoltà.

Sempre dal centro di Lillaz, si prende invece verso sinistra e si può salire verso le cascate (molto belle), fino ad arrivarci proprio sopra, per godere anche di una splendida vista sulla valle.

Da Cogne invece si può prendere il sentiero che parte dalla piazzetta in cui si trova l'ufficio del turismo e che si snoda verso il Gran Paradiso, in mezzo ai prati. Questo non presenta nessuna difficoltà, costeggia il torrente e in circa 45 minuti porta a Valnontey. Qui ci sono diversi campeggi ed è il punto di partenza di molti sentieri che portano al Gran Paradiso. Seguendo le indicazioni per il Campeggio Gran Paradiso, una volta superatolo, si prosegue per circa 15 minuti e si raggiunge un bel pianoro con vista sulle cascate, dove è possibile fare una sosta per prendere un po' di sole. Il sentiero prosegue poi verso il Gran Paradiso.

I sentieri sono numerosissime e tantissimi sono gli escursionisti! Occhio quindi agli orari di arrivo e di partenza.


Viaggio effettuato da Annalisa ed Alessio a Giugno 2003

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina