CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

LA VAL DI COGNE

Equipaggio: Annalisa ed Alessio
Periodo: dal 30/05/03 al 02/06/03
Veicolo: Mc Louis 430

Per arrivare a Cogne, bisogna uscire ad Aosta ovest / St. Pierre. Una volta usciti seguire le indicazioni per Aymaville / Cogne (dall'uscita fino a Cogne sono 21 km circa).

A Cogne arriviamo in serata ma con sorpresa scopriamo che è inagibile causa lavori post alluvione di questo inverno! Pertanto ci dirigiamo al paese successivo (Lillaz) dove c'è una bella area di sosta attrezzata. Si trova appena all'ingresso del paese, sulla destra, di fianco al torrente. La zona è molto tranquilla. La sosta dalle 8 alle 20 è gratuita, mentre dalle 20 alle 8 si pagano 3 euro, compreso carico e scarico (griglia a terra e attacco acqua molto grande). Occhio agli orari di arrivo all'area perché di domenica soprattutto la zona è molto frequentata. In inverno invece c'è il rischio di non avere acqua.

Sentieri

L'area, da Cogne a piedi dista circa 3 km, che si possono percorrere in pineta. In questo periodo, il primo tratto della pista pedonale in pineta che parte da Lillaz è stata resa inagibile dalle alluvioni, quindi bisogna fare un piccolo tratto lungo la strada per poi riprendere il sentiero in pineta, che costeggia il torrente fino a Cogne (circa 40 minuti).

Andando verso il centro di Lillaz e prendendo a destra (verso la zona dei campeggi per intenderci), si passa sopra un ponte e si sale nel Parco del Gran Paradiso. In un'oretta circa si arriva in uno splendido pianoro, con la possibilità di vedere molti stambecchi e marmotte. Il sentiero non presenta difficoltà.

Sempre dal centro di Lillaz, si prende invece verso sinistra e si può salire verso le cascate (molto belle), fino ad arrivarci proprio sopra, per godere anche di una splendida vista sulla valle.

Da Cogne invece si può prendere il sentiero che parte dalla piazzetta in cui si trova l'ufficio del turismo e che si snoda verso il Gran Paradiso, in mezzo ai prati. Questo non presenta nessuna difficoltà, costeggia il torrente e in circa 45 minuti porta a Valnontey. Qui ci sono diversi campeggi ed è il punto di partenza di molti sentieri che portano al Gran Paradiso. Seguendo le indicazioni per il Campeggio Gran Paradiso, una volta superatolo, si prosegue per circa 15 minuti e si raggiunge un bel pianoro con vista sulle cascate, dove è possibile fare una sosta per prendere un po' di sole. Il sentiero prosegue poi verso il Gran Paradiso.

I sentieri sono numerosissime e tantissimi sono gli escursionisti! Occhio quindi agli orari di arrivo e di partenza.


Viaggio effettuato da Annalisa ed Alessio a Giugno 2003

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina