CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

RAVENNA

Veicolo: DueErre Start 480
Periodo: Dal 02-01-2003 al 05-01-2003
Equipaggio: 2 adulti + 1 bambino

Il viaggio era già stato preventivato da effettuarsi al rientro da Vieste dopo il raduno di fine anno organizzato dal camper club "LA GRANDA".

L'interesse è ulteriormente cresciuto quando, recatici in visita a Monte S. Angelo, nella Grotta di San Michele abbiamo scoperto che il Re del popolo Bizantino Teodorico - in visita in questo luogo Sacro - si convertì al Cattolicesimo.

Tralascio la descrizione del viaggio per giungere a Ravenna.

Giunti di buona mattina, dopo aver pernottato a San Marino, ci rechiamo a visitare la basilica di S. Apollinare in Classe.

Successivamente ci rechiamo in città, fermandoci negli spazi gratuiti per camper (nel parcheggio di fronte il Mausoleo si trova il camper service) presso il Mausoleo di Teodorico, che diverrà il campo base per le escursioni pedonali in città.

Ci rechiamo presso il punto info turistico ed una gentilissima Signorina ci fornisce una piantina della città, orari di apertura dei siti da visitare, una guida dei locali dove si può gustare la cucina del posto e numerose altre info.

Fatti i biglietti per la visita al Mausoleo ed al Museo Nazionale nella adiacente biglietteria, ci rechiamo nel Mausoleo.

Finita la visita, in camper ci prepariamo il meritato pranzo.

Nel pomeriggio, visita al cosidetto Palazzo di Teodorico, alla Basilica di S. Apollinare Nuovo, dove al prezzo di 6 euro si acquista il biglietto per la visita a 6 altri siti, e per concludere la giornata visita al Museo Nazionale, che ci occuperà fino alle 19.00.

Nei giorni successivi abbiamo visitato:
Mausoleo di Galla Placidia,
Chiesa di S. Vitale,
Battistero degli Ariani,
Battistero Neoniano,
Porta Serrata,
Porta Adriana,
Torre Comunale (esterno)
Chiesa Spirito Santo
Teatro Alighieri (esterno)
Sepolcro di Dante
Museo di Dante
Palazzo Rasponi Murat (esterno)
Duomo
Museo Arcivescovile.

Non abbiamo potuto visitare la Cappella di S. Andrea perché chiusa per restauri.

Cosa dire in conclusione di questa visita?

E' un viaggio che vi consigliamo sicuramente, anche perché se non sarete ubriacati dalle bellezze architettoniche e dai mosaici, vale la pena di farlo anche solo per la cordialità, il calore e l'ospitalità degli abitanti, nonché per la tipica cucina romagnola.

Fabio Claudia Gianpiero

P.S.: Dimenticavo attenti ai vini locali, per non ubriacarVi veramente!


Viaggio effettuato da Gianpiero Marzola nel Gennaio 2003

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina