Cercare tra i numerosi camper usati presenti sul mercato può rappresentare la giusta scelta per chi vuole provare l'esperienza della vacanza in camper per la prima volta oppure per chi ha già esperienza e ha ben chiaro il mezzo adatto alle proprie esigenze. A parità di budget scegliere tra camper usati rispetto ai nuovi permette di acquistare un veicolo di maggior pregio, sia per la cellula che per la meccanica. Inoltre un camper usato spesso offre accessori utili già installati, come ad esempio portamoto, pannelli fotovoltaici, impianto tv o condizionatore. Questo permette di risparmiare qualche migliaio di euro rispetto all'acquisto di un camper nuovo.
Sul mercato si possono trovare anche camper in vendita a basso prezzo, anche sotto i 10.000 euro. Questi veicoli economici possono essere davvero una buona occasione per chi magari ha capacità di intervenire in autonomia per la manutenzione necessaria.
Molte le offerte provenienti da Lombardia, Piemonte e Veneto, dove il mercato dei camper usati è più sviluppato, come a Milano e Torino, ma non mancano proposte interessanti da Roma, Firenze e altre parti d’Italia. Tante occasioni camper, dunque, da analizzare e mettere in relazione alle proprie esigenze e alla propria disponibilità economica.
I camper usati costano meno dei camper nuovi, o per essere più precisi i camper usati costano meno dei camper nuovi dello stesso tipo o simili. Normalmente i camper vengono utilizzati pochi giorni all’anno e quindi hanno una durata notevole. Inoltre i camper usati hanno già diversi accessori installati, che completano la dotazione di serie.
Il prezzo di un camper usato è determinato da molti fattori:
Sul mercato si possono trovare anche camper in vendita a poco prezzo, oppure si possono trovare camper usati di categoria elevata al prezzo di un modello nuovo economico. Al pari di altri veicoli con motore diesel, in alcune zone d’Italia (soprattutto la Pianura Padana) i camper usati non recenti sono soggetti a limiti alla circolazione, per evitare l'inquinamento dell'aria. Le limitazioni sono solo temporanee e riguardano esclusivamente le zone urbane. In genere il divieto di circolazione è valido nei mesi invernali (da ottobre a marzo) e dal lunedì al venerdì durante il giorno. Non è mai vietata la circolazione su autostrade e strade extra urbane principali.
Per orientarsi tra i tanti camper usati in vendita, cerchiamo di selezionare la tipologia di veicolo più adatta alle nostre esigenze: ci sono camper piccoli come i van, oppure camper più generosi come i mansardati e i motorhome, passando per una categoria molto ampia e versatile che è quella dei semintegrali.
Queste le tipologie disponibili:
E’ possibile acquistare camper usati sia da un privato, sia da un rivenditore professionista (un concessionario di camper). Rivolgendosi a un concessionario si gode di maggiore sicurezza nella gestione di una transazione economica rilevante e si ha un accesso diretto a un finanziamento con pagamento rateale. Inoltre il rivenditore professionista offre delle garanzie sui camper usati messi in vendita. Il professionista della vendita è obbligato per legge a garantire il veicolo usato, per un minimo di un anno. Essendo obbligato a fornire una garanzia, il venditore controlla accuratamente i camper usati prima di metterli in vendita, provvedendo al ripristino degli elementi non funzionanti.