Il Veicolo
Tipo di veicolo:
Motorhome
Marca:
Le Voyageur
Modello:
855 B
Meccanica:
Mercedes Benz Sprinter 316 Cdi
Tara (Kg):
Non indicato
Immatricolazione:
2005
Acquistato:
Nuovo
Anno di acquisto:
Km percorsi:
18000
Scheda del:
05/05/2006
Il valutatore
Nome:
Cinzia N
Utente:
Luogo:
Torino
Anni:
40-50
Adulti a bordo:
2
Ragazzi a bordo:
0
Camperista dal:
1987
Km percorsi in camper:
oltre 240.000
Impiego veicolo:
Annuale
Il giudizio
La meccanica
Adeguatezza motorizzazione:
Affidabilità motorizzazione:
Guidabilita(tenuta di strada, maneggevolezza):
Consumo di carburante:
Commenti sulla meccanica:
Avevamo già in precedenza questa meccanica, secondo noi è eccellente; forse un po' morbida di sospensioni; confort di marcia straordinario
La cella abitativa: l'esterno
Robustezza e isolamento:
Disposizione aperture (porte, finestre, gavoni):
Dotazioni di base (bagagliera, pannelli solari, gavoni, portamoto):
Robustezza componenti (finestre, scuri/zanzariere, serrature):
Commenti sulla cella abitativa:
Pareti e tetto in vetroresina, con struttura in Duralinox; niente doppio pavimento, ma altezza contenuta in 2,8 mt: un vero viaggiatore
La cella abitativa: l'interno
Arredi in legno:
Tessuti:
Disposizione interna (allocazione dei componenti, stivaggio):
Trasformazioni notte/giorno:
Comodità dei letti (dimensioni, accessibilità, confortevolezza):
Comodità delle dinette (dimensioni, accessibilità, confortevolezza):
Commenti sulla cella abitativa:
Interni funzionali ed eleganti, dimensioni dei letti solo sufficienti (ma materassi in lattice, punti luce e 'testata' meritano una lode piena); il tavolo è un capolavoro; diversi plus raffinati (come i due bar, il basculante a movimento elettrico, ecc.)
La dotazione di bordo
Completezza dotazioni di base (riscaldamento, ventilazione, ...):
Autonomia idrica (carico, raccolta):
Vano toilette (spaziosità, utilizzabilità ):
WC (semplicità d'impiego, autonomia, facilità di scarico):
Impianto di riscaldamento (distribuzione, omogeneità di calore, potenza):
Commenti sulle dotazioni di base:
La dotazione di serie è molto completa; vano toilette buono, eccellente la doccia; riscaldamento Truma Combi a gas + Eberspacher a gasolio di serie fronteggiano senza problemi qualsiasi clima (provato a -22°)
Commenti sul veicolo
Motivazioni dell'acquisto:
La linea esterna assai elegante, le finiture interne molto curate, la struttura della scocca, la meccanica potente quanto basta, le dotazioni di serie (pannello solare, doppia BS, AC, cerchi in lega, ecc.)
Punti di forza:
Il confort in marcia ed in sosta, lo spazio nel living (7 a tavola, e comodi)
Punti deboli:
L'altezza del vano garage, nel quale non tutte le moto riescono ad entrare; la posizione della Truma Combi, un po' periferica; lo specchio retrovisore anteriore sinistro in certe situazioni nasconde un angolo di visuale preziosa
Accessori installati:
Retrocamere (per retromarcia e per puntamento scarichi), antenna sat ad inseguimento continuo del segnale, TV lcd, lettore dvd e divx, assetto O.M.A.
Peso rilevato:
3180 kg, senza persone nè acqua: occorre stare attenti a cosa si carica (ma questo è un bene)
Commenti generali
Gli interni sono molto accoglienti, si nota e si apprezza uno sforzo pregevole sia come progetto che come realizzazione
Considerazioni finali:
Un veicolo impegnativo (7,14 mt), ma estremamente confortevole: davvero un grande stradista, dal baricentro basso, molto luminoso e spazioso
Lo consiglierei:
Ad occhi chiusi, è un ottimo veicolo
Media Voto : 8,7 ★