CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Croazia (Istria + Krk) per Naturisti

Croazia (Istria + Krk) per Naturisti


Croazia molto bella, sicuramente da consigliare, persone locali piacevoli, abbastanza frequentata

Periodo del viaggio 07/08/09 - 24/08/09 (17 giorni)
Pubblicato da bilgreVisita il profiloContattaInvia una mail

Resoconto del viaggio

 

Equipaggio composto dal sottoscritto, moglie, una bambina di 5 anni ed un cane.
Siamo partiti da Firenze il 7/8 direzione Trieste lungo il veloce tratto autostradale. Sapendo che in Croazia è purtroppo vietato il campeggio libero abbiamo deciso di fare una tappa intermedia dormendo a Muggia, subito dopo Trieste e prima del valico Sloveno di Rabuiese. Uscendo a Muggia e costeggiando il mare si arriva ad un parcheggio dove abbiamo trovato diversi camper in sosta. La mattina successiva siamo entrati in Slovenia dal valico di Rabuiese. Consigliamo di fare gasolio in Slovenia o in Croazia considerato che per un litro di gasolio si paga meno di 1 €. Per evitare poi il pagamento della vignetta, necessaria per percorrere i 15 km autostradali che portano al valico Croato, occorre percorrere l’adiacente strada statale che si prende dall’interno del distributore subito dopo il valico di Rabuiese. Sul forum ci sono diversi post molto dettagliati per le relative indicazioni. Entrati in Croazia ci siamo diretti verso l’Istria e precisamente verso il Camping Solaris. Il camping, totalmente naturista, è un villaggio a tre stelle molto grande dove all’interno si trovano due market, un paio di ristoranti che pero’ non abbiamo provato, reception con bancomat e possibilita’ di cambio valuta, piscina con acqua dolce, etc. etc. Si trova insomma un po’ di tutto grazie alle grandi dimensioni. Per le piazzole di sosta ci sono diverse possibilita’: da quelle proprio sul mare, a quelle un po’ piu’ indietro oppure le piazzole piu’ in alto. Tutte comunque molto spaziose, tutte numerate e dotate di colonna elettrica con acqua, scarico ed allaccio TV. Con un portatile, vicino alla reception, è possibile ottenere il collegamento internet wireless. Il mare è molto pulito, scogli e qualche spiaggetta di ciottoli dove è possibile portare il cane. Essendo la prima decade di agosto era abbastanza affollato anche se le piazzole si trovano nonostante non avessimo prenotato. Percentuale di tedeschi piu’ alta, qualche italiano e diversi olandesi. Vicino al campeggio c’è un maneggio ed alcuni campi da tennis.
Dopo l’Istria ci siamo diretti verso l’isola di krk passando dalla citta’ di Fiume. Krk è un’isola che pero’ è collegata al Quarnero da un ponte lungo circa 1.5 km. Per arrrivare a Krk occorre pagare alcuni pedaggi di modica cifra.
Entrati a Krk ci siamo diretti verso il campeggio FKK Konobe vicino a Punat sulla parte meridionale dell’isola. Il campeggio a 2 stelle, molto piu’ piccolo del Solaris, è decisamente piu’ selvaggio, e la differenza di quella stella in meno si è notata subito.  Anche questo campeggio era abbastanza affollato e la conformazione del villaggio con piazzole a schiera non ci ha permesso di poterci soggiornare anche a causa di alcuni benpensanti che bloccavano con tende, tavolini ed annessi vari l’ingresso nel corridoio dove si trovavano alcune piazzole libere. Nel breve giro abbiamo notato pero’ un mare fantastico abbastanza scomodo per la bassa presenza di baiette ma che comunque, magari con una piccola imbarcazione, sono facilmente raggiungibili via mare. Usciti dal campeggio ci siamo diretti verso il villaggio FKK Politin, molto vicino alla citta’ omonima Krk . Anche questo camping era abbastanza piccolo e nonostante il sovraffollamento (siamo intorno al 12 agosto), abbiamo trovato alcune piazzole libere, pianeggianti in erba e ben curate. Da notare che anche questo camping è un tre stelle e fa parte della stessa catena del Solaris e pertanto ha le medesime caratteristiche. Consigliamo una piccola baietta proprio poco fuori dal campeggio, molto carina e poco frequentata rispetto alla spiaggia principale. Dalla reception del campeggio parte ogni ora un bus navetta che porta alla vicina citta’ di Krk, molto carina e molto turistica. Consigliamo quindi di fare una visita.
Dopo qualche giorno al Politin, siamo rientrati in Istria per arrivare al camping Kanegra ubicato a 10 km. A nord di Umag. Il Kanegra è un doppio campeggio nel senso che la prima parte è tessile mentre la seconda è naturista. La parte naturista è abbastanza carina, pulita con piazzole grandi dotate di acqua, elettricita’ e scarico. I due bagni sono puliti ed il villaggio è dotato di un market, ristorante e bar. Nella prima parte del campeggio c’è molta animazione con un grande supermercato. Il mare purtroppo non è come quello di Krk ossia la temperatura dell’acqua è piu’ calda ma decisamente piu’ sporca e quindi siamo rimasti solamente una notte.
Usciti dal Kanegra siamo andati al camping Ulika, sotto Umag ed a circa 8 km. da Porec. Questo camping è risultato sicuramente il piu’ bello. Molto grande con piscina acque dolce, pizzeria, market, animazione per bambini molto valida con giochi nella relativa area dalla mattina alla sera. Anche l’animazione per adulti era abbastanza valida anche se non l’abbiamo mai provata. Possibilita’ di effettuare gite anche all’esterno. Il mare è molto pulito con piccole spiaggette oppure terrazzi di cemento con scivoli o scalette.  Per chi ha un cane è riservata una parte del campeggio perché nell’altra è vietata la loro permanenza. Promosso quindi a pieni voti questo campeggio a tre stelle.
I commenti finali sono che la Croazia è molto bella, sicuramente da consigliare, persone locali piacevoli, abbastanza frequentata (ma siamo in agosto ….). Rispetto ad anni fa, i prezzi sono un po’ saliti ma comunque è ancora economica rispetto ad altri paesi come l’Italia, Francia etc. Unici aspetti negativi è magari che l’Adriatico non è certo il Tirreno dal punto di vista dei fondali e purtroppo che il campeggio libero è vietato e questo ci ha costretti a frequentare sempre i campeggi.
 

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
682 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
DOMETIC TANK CLEANER TABS DETERGENTE PER LA PULIZIA DEI SERBATOI - CONF.16 TABS DOMETIC TANK CLEANER TABS DETERGENTE PER...
Detergente in tab per il serbatoio di scarico...
www.camperonsale.it
DOMETIC STAINLESS STEEL CLEANER DETERGENTE PER INOX - CONF. DA 0,5 LT. DOMETIC STAINLESS STEEL CLEANER DETERGEN...
Detergente per acciaio inox, ideale per piani...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina