CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Capodanno 2010 a Salisburgo

Capodanno 2010 a Salisburgo


Capodanno nella magia di Salisburgo

Periodo del viaggio 29/12/10 - 03/01/11 (5 giorni)
Pubblicato da PidaeparsutVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Capodanno 2010 - Salisburgo

Finalmente si parte!!!! E' da un po che siamo fermi, circa un mese e non era mai successo prima, e per questo abbiamo una voglia matta di partire. Partiamo il 29 sera, e lungo la strada incontriamo altri due equipaggi del gruppo.

Mentre viaggiamo siamo sempre sintonizzati su Radio Deejay, la mia radio preferita. I conduttori della trasmissione parlavano di capodanno, e chiedevano agli ascoltatori di inviare un sms dicendo quali erano i programmi per capodanno. Così ho spedito l'sms, e dopo 5 minuti sono stato contattato dalla mitica Vale!!! Sono intervenuto in diretta in trasmissione, che figata e che emozione!!

Come dicevo prima incontriamo altri due equipaggi di RLC ovvero Camperidea e Prainer. Un altro equipaggio Roberto1965 è partito qualche ora prima di noi, e il suo piano è quello di arrivare ad Innsbruck e pernottare li. Noi invece siamo diretti all'autoparco di Vipiteno, molto semplice arrivarci. Una volta finita l'autostrada a Vipiteno, basta seguire le indicazioni "Autoparco".

Arriviamo verso mezzanotte, e dopo esserci salutati di persona e scambiato due chiacchere veloci, tutti a nanna..... Giovedì 30 ci svegliamo con una splendida giornata, e per fortuna faremo tutto il viaggio con il bel tempo.

Troviamo giusto un po di traffico nel tratto di autostrada in Germania, e arriviamo al Camping Nord Sam (coordinate 47°49'38.38"N - 13°03'44.70"E) giusto per pranzo. Il campeggio è fuori dal centro, ma ben servito dai mezzi pubblici, infatti neanche a 100 metri dalla reception c'è la fermata del bus. Si possono comprare i biglietti giornalieri in reception, oppure potete valutare di acquistare la "Salzsburg CARD" ovvero la carta che permette di entrare gratuitamente in tutti i luoghi di notevole interesse della città, e di utilizzare tutti i trasporti pubblici.

Il bus porta alla stazione degli autobus, da li o si va a piedi e sono circa 10 minuti oppure si può prendere un qualsiasi autobus che va verso il centro, in tedesco è scritto ZENTRUM.

La parte vecchia di Salisburgo è veramente bella, uno dei centri storici più belli che abbia mai visto.

E' stato allestito un palco sotto al duomo, è qui che si festeggierà il capodanno. Nella piazzetta ci sono numerosi stand dove ci si può dissetare e mangiare.

Venerdì 31 mattina...proseguiamo il giretto per il centro di Salisburgo. Andiamo a visitare la Fortezza, che sovrasta la città.

Per salite alla Fortezza c'è la funicolare oppure si può andare a piedi. Noi scegliamo la funicolare.....sulla stessa strada per arrivare alla funicolare, troviamo un vecchio mulino e l'attiguo forno in funzione....sono catturato dai profumi delle briosche, infatti me ne pappo due!!.

Saliamo alla Fortezza, il panorama dall'alto è spettacolare. La Fortezza è una vera è propria città, facciamo la visita audio guidata all'interno di alcune stanze.

Per pranzo decidiamo di collaudare il ristorante, dove faremo la cena di capodanno...e devo dire che il collaudo è stato positivissimo.

Verso le 20 arriviamo in centro, e facciamo un giretto negli stand davanti alla piazza del duomo. Primo giro di vin brulè, birra.... Scambiamo due chiacchere, e si fa l'ora per la cena.

Terminata la ottima cena, siamo in piazza alle 23:30. Per mantenere alto il livello alcolico approfittiamo nuovamente degli stand...

BUON ANNO!!!!! Scocca la mezzanotte, i fuochi di artificio vengono lanciati dalla fortezza e sovrastano il duomo.

Alle 2:30 decidiamo di rientrare alla base, e arriviamo in campeggio verso le 2:45...notte a tutti.

La mattina del 1° ci svegliamo con calma, e quando si fa ora di pranzo allestiamo in men che non si dica un banchetto all'aperto. Non è eccessivamente freddo, fra stuzzichini vari, affettati e saluti e un piatto di pasta, vino e birra, c'è di che mangiare per tutto il campeggio.

Nel tardo pomeriggio facciamo l'ultimo giretto nel centro di Salisburgo. Vista da lontano tutta illuminata, si spiega perchè Salisburgo è definita "città magica". E visto che ci siamo...andiamo in birreria!!!

Ma è il momento dei saluti, alcuni tornano a casa, altri continuano il tour...c'è chi parte per l'Ungheria e chi per la Rep. Ceca. Noi andiamo all'Aquadome, circa 60 km da Innsbruck.

In tarda mattinata arriviamo al Camping Otzal (coordinate 47°04'20.98"N - 10°57'48.37"E). Siamo veramente fortunati a trovare la piazzola, non avevamo prenotato. Ci sistemiamo, pranziamo e ci rilassiamo un po. Nel tardo pomeriggio acquistiamo i biglietti d'ingresso al centro termale, compriamo il biglietto direttamente alla reception con un piccolo sconto per un'accesso di 3 ore alle terme.

Il centro termale Aquadome dista circa 300mt dal campeggio, a piedi è un'attimo. Si attraversa un vialetto alberato, e con la neve l'atmosfera è magica.

Bellissima l'organizzazione del centro termale, all'ingresso forniscono un braccialetto elettronico che apre il relativo armadietto, e sempre sul braccialetto vengono caricati gli eventuali acquisti fatti al bar...chiaramente si paga all'uscita.

Il complesso termale è veramente grande, ci sono diverse piscine anche all'esterno con acqua calda, fredda e anche salata.

Non abbiamo scelto l'opzione di ingresso alla sauna, credo che la prossima volta lo faremo.

Lunedì 3 mattina con calma ci prepariamo per la partenza. Inizialmente avevamo pensato di stare fuori un'altra notte, ma poi arrivati in Italia non abbiamo trovato qualcosa che ci ispirasse...così siamo andati a casa.

Si conclude qui questo bellissimo ritrovo, veramente un capadonno passato in allegria, grazie di cuore a tutti.

Se vi interessa partecipare ad una nostra iniziativa scrivetemi, davide@camperpida.it

ciao, Davide.

 


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Porto Antico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
939 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese


Shoppiland, vendita online di articoli per casa, salute ed elettronica
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina