CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Oktoberfest 2009

Oktoberfest 2009



Periodo del viaggio 03/05/11 - 03/05/11 (1 giorno)
Pubblicato da CatarvoyagerVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Quale migliore occasione per andare una prima volta in Gemania se non per l'Oktoberfest. Partiamo mercoledì 30 settembre verso le ore 10 per arrivare alla sosta notturna di Vipiteno verso le ore 22. L'autocamp è dotato di CS, elettricità, servizio di ristorazione in loco. Superata la barriera autostradale, prendere lo svincolo a sinistra e seguire le indicazioni “Autocamp” ( 46° 52' 50,19" N - 11° 26' 20,05" E ). Vipiteno BZ - 0472/721793. Cena nel vicino locale e a dormire presto, gli oltre 700 km in camper si sentono. Notte tranquilla. La macchinetta del caffè elettrica, impostata sulle ore 8, ci sveglia con il profumo di caffè. Colazione e dopo una controllata generale del camper, ripartiamo alle 10,30. Compriamo la "vignetta", subito dopo il Brennero, da applicare sul parabrezza. Le sanzioni, per chi non adempie, vanno da un minimo di € 300 fino ad un massimo di € 3.000. Fino a di Innsbruck Sud non è obbligatorio l'acquisto del bollino, solo il pagamento del pedaggio del Europabrücke. Dopo circa un paio d'ore, senza neanche accorgercene, ci troviamo in territorio germanico, precisamente nella Baviera. Le autostrade qui non si pagano. Tenendo una velocità di circa 90 km orari e (non conosco il tedesco e presto molta attenzione ai lunghi nomi scritti sui cartelli stradali) seguendo le indicazioni per München - uscita B11/Zentrum/Thalkirchen - vi arriviamo che sono le 13, cerco di leggere i nomi delle vie preventivamente stampate da google maps: svolta leggermente a sinistra in Brudermühlstraße, prendi la 1° a sinistra in corrispondenza di Schäftlarnstraße e prosegui su Maria-Einsiedel-Straße....acc!!! divieto di accesso!!! chiedo ad una coppia, che passeggiava in una periferia molto chic a giudicare dalle ville, mi dicono che sono sulla strada giusta. Benediktbeuerer Strße e poi Zentralländstraße la nostra destinazione è lì: Campingplatz München-Thalkirchen ( vedi mappa)


Accoglienza alla reception in lingua italiana, nonostante il mio approccio in inglese. Un dipendente in bicicletta ci accompagna al posto assegnatoci. Il camping è ben collegato con il centro, bus per la fermata della metro a Tierpark. Il camping mette a disposizione una navetta che porta direttamente al parco della festa. La si può ritrovare per il ritorno parcheggiata all'inteno del parcheggio in straße 8. Optiamo per la navetta. Arrivati al Theresenwiese notiamo la grande ruota e i vari viali su cui si snoda l'evento. Per dare un idea di cosa si tratta la paragonerei ai vari parchi giochi italiani con in piu dei capannoni (direi delle autentiche costruzioni bavaresi) delle varie case dei produttori di birra: Löwenbräu, Paulaner, Augustiner, Ayinger Brau-Weisse, Spaten, Franziskaner e molte altre ancora. Bellisime donne, di tutte le età, mettono in evidenza la loro femminilità indossando i tradizionali costumi bavaresi, per i maschietti pantaloni corti di cuio, calzettoni di lana, gilet di feltro e cappelli piumati. Entriamo nello stand della Löwenbräu, chiedo la disponibilità di due posti a sedere, veniamo accompagnati da una simpatica cameriera ai nostri posti con la promessa che li liberiamo per le 17.

Veniamo serviti in pochissimo tempo di quel che ho ordinato tirando a sorte sul menù. Birra ottima, sicuramente ottimo anche il cibo se non fosse per il grasso che contiene, mangiamo e beviamo tutto, o meglio sono io a bere anche la birra della mia signora .... e ne ordino ancora un'altra. Birra e musica mettono allegria, facile socializzare dopo una Löwenbräu, figurarsi dopo tre!! Sono quasi le 17, lasciamo come promesso il tavolo, ci dirigiamo verso la scalinata proprio sotto la statua della Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen alla quale è dedicata la piazza o prato (wiese) per stare seduti ad ammirare il sottostante paesaggio e scrutare i vari personaggi che ti passano davanti. Rientriamo con la navetta che sono oramai le 21.

Svegliati dall'aroma del caffè ci prepariamo per il secondo ed ultimo giorno a Monaco, giornata dedicata alla visita del centro storico partendo dalla famosa Marienplatz (piazza di Maria) il centro di Monaco, uno dei luoghi più amati dai monacensi e dai turisti: è il salotto della città, un luogo dove ci si da appuntamento, dove si sorseggia una birra, dove si fa shopping e dove si cammina a piedi nella grande area pedonale che caratterizza il centro storico. Nel medioevo vi si svolgeva il mercato ed oggi, a ricordo si celebra il Christkindlmarkt da fine novembre al 24 dicembre. La piazza è dominata dal Neue Rathaus, imponente edificio neogotico sede degli comunali. Un'alta torre domina la facciata principale e cattura l'attenzione dei turisti perchè ospita il celebre Glockenspiel, il più grande carillon della Germania che si aziona tre volte al giorno, alle 11, alle 12 e da marzo a ottobre anche alle 17. Si compone di due piani: nel piano superiore sono rappresentati i festeggiamenti per il matrimonio del duca Guglielmo V con la principessa Renate von Lothringen mentre in quello inferiore viene rievocata l'antica danza dei bottai che simboleggia il ritorno di Monaco alla consueta normalità dopo la fine della peste del 1515.

Prendiamo la metro che ci riporterà all'oktoberfest. Vi arriviamo che sono le 13 e 30, l'ora giusta per entrare in uno stand e mangiare qualcosa, optiamo per lo stand della Paulaner. La sala è enorme, al centro un palco con un orchestrina e tutto intorno tavoli a perdita d'occhio. Ordino a casaccio, puntando il dito sul menù, quello che sarà il nostro pranzo di accompagnamento ad un paio di pinte di birra. Nella sala l'allegria è palpabile, bastano un paio di sorsi per iniziare a socializzare, l'orchestra alterna canzoni bavaresi a musiche internazionali e tutti in coro e a squarciagola a intonare "Rosamunda". Usciamo all'aperto, i vialli sono stracolmi di gente, le giostre funzionano a pieno ritmo. Ci sembra irreale stare in mezzo a tanta ordinata confusione, il pensiero va alle nostre sagre paesane. Sicuramente vi chiederete ... tutta sta birra ..... ma .. i bagni? ce ne sono sparsi in ogni angolo, un consiglio: attenetevi di dare 20 cents altrimenti per tutte le volte che dovrete andarvi, vi costerebbe più di toilette che di birra. Rientriamo al camping che sono le 21, a letto presto. Sabato 3 ottobre, sveglia alle 8, alla cassa per il conto e partenza.birra oktoberfest.


Riepilogo: Partenza mercoledì 30 settembre alle ore 10 - arrivo all'autocamp di Vipiteno alle 22. Percorsi km 726. Partenza ore 10 di giovedì 1 ottobre, Vipiteno - Innsbruk - Monaco. arrivo alle 14. Percorsi km 249. Pomerigio e sera all'Oktoberfest. Venerdì 2 visita del centro storico nella mattinata, pomerigio e sera Oktoberfest. Sabato 3, giorno di rientro: partenza ore 10, arrivo ore 23. Percorsi km 976.

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
853 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEGHEVOLE HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEG...
In polipropilene. Dimensioni aperto: 315x3...
www.camperonsale.it
THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEMENTARE PER WC THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEM...
Per il nuovissimo WC Thetford Cassette C220!!...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina