Portogallo 2017

Portogallo - San Sebastian, Capo Finisterra, Cabo de Sao Vicente, Soajo, Lindoso, Braga, Fafe, Guimaraes, Praia, do Aterro, Porto, Costa Nova do Prado, Agueda, Coimbra, Fatima, Batalha, Nazaré, Obidos, Cabo Carvoeiro, Sintra,
Finalmente si va in Portogallo. Da Capo Finisterre fino a Cabo de Sao Vicente e l'Algarve. Una spettacolare esperienza lungo il rosso Rio Tinto. Colori, colori, ed ancora tantissimi colori, che potete vedere nelle 263 foto del diario. Buon viaggio.

Periodo del viaggio 26/07/17 - 18/08/17 (23 giorni)
Pubblicato da nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail il

Leggi il resoconto completo

Galleria fotografica

COMMENTI (30)
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Messaggio di PapinoVisita il profiloContattaInvia una mail del 21.10.2019 19:32:39

Ciao Davide, siamo appena tornati da un viaggio in Portogallo che abbiamo potuto fare con un po pi di tempo e qualche deviazione in pi. Abbiamo utilizzato a man basse il tuo diario ricco di informazioni, soprattutto per le soste. Non c' alcuna guida turistica in grado di rendere cos piacevole un viaggio che, a parte le indicazioni culturali, non sono in grado di fornire le notizie per un viaggio in camper. Che dire...grazie per aver messo a disposizione il tuo diario che ha reso il nostro viaggio pi bello e pi facile. Complimenti. Angelo
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 15.7.2018 18:34:53

Grazie Luca, la cosa importante che il VOSTRO viaggio si sia concluso con soddisfazione. Avrete dei bei ricordi da tramandare a vostra volta. Buona Strada
Messaggio di ellemare49Visita il profiloContattaInvia una mail del 15.7.2018 15:13:49

Appena tornati da tre settimane in Portogallo, ti ringrazio per aver condiviso il tuo viaggio con tutti noi, informazioni molto dettagliate e ben fatte che ho utilizzato, ma sopra tutto grazie delle risposte che mi hai dato in privato tramite e-mail che mi sono servite per la scelta dei luoghi da visitare. Per andare a Lisbona ho ascoltato il tuo consiglio, sosta allarea di Sintra poi in treno alla mattina presto per Lisbona, ottima idea. Saluti luca
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 11.7.2018 22:18:19

Grazie "concittadini" Alberto ed Anna... Buona Strada. Noi probabilmente torneremo in Normandia e Bretagna
Messaggio di azizaVisita il profiloContattaInvia una mail del 11.7.2018 20:42:29

Da parte di un Bolognese, grazie di cuore per aver voluto condividere l'esperienza del vs viaggio in Portogallo. E' esattamente ci che a fine mese sperimenteremo anche noi e gi prima di trovare il vostro bel diario di viaggio l'intenzione era proprio di seguire l'itinerario da voi scelto. Forse non sar il medesimo percorso nella parte francese ma solo perch gi scelto alcuni anni fa quando dedicammo due settimane a esplorare i Pirenei: quelli francesi all'andata e quelli spagnoli al ritorno. Grazie ancora e buone vacanze, ovunque abbiate deciso di andare quest'anno. Alberto e Anna
Messaggio di MorghyVisita il profiloContattaInvia una mail del 18.5.2018 13:35:32

Grazie per la tua sollecita risposta e per le informazioni. Non potremo visitare tutto, ma penso che possa essere ugualmente un bellissimo viaggio. Buone vacanze
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 18.5.2018 13:20:11

Morghy, grazie infinite per il riscontro. Riguardo al potersi muovere con sedia a rotelle, mi cogli del tutto impreparato, vorrei tanto poter dare indicazioni utili, ma i numerosi saliscendi di Porto e Lisbona, non credo possano aiutare, di certo gli elevador che abbiamo visto (i "soliti 4" storici)non sono predisposti, cos come i tram storici (l'Electrico 28 ad esempio) i bus e metro non li abbiamo presi per cui non so. Di positivo c' che in camper hai modo di arrivare vicino alle spiagge o dentro ai paesini costieri, anche se poi per arrivare alla spiaggia occorre scendere delle scalinate. Ma ad esempio a Nazar c' una funicolare (non ci giurerei, ma credo adatta ai disabili) che ti porta dalla citt bassa a quella alta. Cabo de Sao Vicente (il faro ed il belvedere per il tramonto sul mare) non dovrebbe crearvi problemi, cos come visitare il vicino forte di Sagres. Credo che ci siano buone possibilit per non incontrare eccessivi problemi, ed il camper in questo di certo aiuta e non poco. Un grande abbraccio e buona programmazione
Messaggio di MorghyVisita il profiloContattaInvia una mail del 18.5.2018 10:39:25

Bellissimo viaggio complimenti! Anche noi lanno scorso avremmo voluto andare in Portogallo poi per motivi di salute abbiamo dovuto cambiare destinazione. Vorrei sapere se un viaggio fattibile con una persona su sedia a rotelle. Grazie e complimenti ancora
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 20.4.2018 16:56:56

Ciao Paolo, scrivimi una e-mail (trovi il mio indirizzo al termine del diario), e vediamo, in questo periodo sono fuori citt per ferie (anche all'estero... non in camper...), per cui per telefono diventa complicato. Ma le e-mail le leggo. Ciao.
Messaggio di paolone57Visita il profiloContattaInvia una mail del 20.4.2018 13:42:28

Ciao Nanonet, mi piacerebbe sapere di pi su che strade prendere ecc., io ho l'intenzione di partire col camper a fine aprile 2018, per almeno 1 mesetto, se vuoi ti lascio mio cell., ciaooo!
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 8.3.2018 07:21:08

Grazie a tutti, per qualsiasi info non esitate a contattarmi
Messaggio di toninottoVisita il profiloContattaInvia una mail del 7.3.2018 16:36:30

Ottimo viaggio e ben descritto, sono gi stato una volta a Compostela nel 2016 e voglio ripetere la bellissima esperienza, prender come spunto il tuo viaggio e sicuramente cambier pochissime cose: penso di partire per il 3 Giugno da Cassino, ho circa 25 gg, credo che mi basteranno. Penso di contattarti per qualche info. A presto, Tony
Messaggio di grace57Visita il profiloContattaInvia una mail del 5.2.2018 22:53:55

Diario di viaggio molto ben fatto, prender i suggerimenti per il prossimo viaggio in Portogallo nel prossimo maggio/giugno. Saluti, Mauro
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 5.2.2018 21:37:07

Grazie 1000 Maurizio...
Messaggio di montino61Visita il profiloContattaInvia una mail del 5.2.2018 16:51:26

Per il viaggio estivo avevamo in programma il Portogallo e quando ho visto il tuo diario, gi prima di averlo letto, sono stato sicuro che avrei trovato quello che mi serviva per farmi un idea precisa di una vacanza itinerante in quel Paese. Naturalmente poi l'ho letto e l'ho trovato ottimo, come del resto gli altri che hai scritto, alcuni dei quali da me apprezzati anche su strada. Sono felice che stai preparando un giro in Irlanda che sar una possibile futura nostra meta. Grazie, ciao, Maurizio
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 3.2.2018 18:55:39

Grazie Franca e grazie Giorgio... gentilissimi! Buona strada a voi e famiglie...
Messaggio di gioia 51Visita il profiloContattaInvia una mail del 3.2.2018 18:18:10

Mi voglio ripete, diario utilissimo, di utilita e piacevole lettura. Come del resto tutti i tuoi diari di viaggio. Lo utilizzeremo presto. Grazie e buon km futuri sul vostro nuovo mezzo.
Messaggio di fuori rottaVisita il profiloContattaInvia una mail del 2.2.2018 17:37:13

Nei momenti di relax me lo son goduto con calma in 3 giorni, che dire: come sempre stilato da 110 e lode. Il Portogallo sar "presto" una nostra meta (appena sar possibile raggiungere o superare i 30 giorni di viaggio). Garantito al 100% che utilizzer anche e soprattutto il Tuo diario di bordo. Complimenti VERI e SINCERI per il lavoro fatto. Ciao, Giorgio
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 31.1.2018 13:25:22

Ciao Max, ne approfitto per ringraziarti nuovamente per tutte le info. Per concludere il diario del Portogallo ho momentaneamente dovuto sospendere la programmazione dell'Irlanda, perch altrimenti lo avrei portato troppo avanti. Per cui mi sono concentrato e l'ho portato a termine tutto d'un fiato, in modo da potermi poi dedicare alla preparazione dell'Irlanda. Ho tutto il tuo materiale (mi ci vorranno anni per sdebitarmi...), che ho sbirciato velocemente. A breve riprender la full immersion nell'itinerario irlandese... di certo ti chieder lumi. Ancora un caro saluto e... grazie per essere ritornato su COL per dare il tuo riscontro.
Messaggio di mtravelVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 31.1.2018 11:16:24

Ogni tanto ci rimetto il naso ma solo nella sezione diari. Bel giro e bel diario. Ben scritto e con stile che invoglia a leggerlo. Complimenti. Mi spiace per la Torre di Belem, avevo scritto che al Jeronimos e l bisogna andarci presto. Ho quasi pronto il diario del mio ultimo viaggio (un po' di Catalogna e un po' di Andalusia). Se vuoi te lo mando. Max P.S. Hai dato uno sguardo alle info che ti ho mandato sull'Irlanda?
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 30.1.2018 22:31:15

Grazie infinite a tutti... un saluto speciale al camperino blu di igorb...
Messaggio di Sal235Visita il profiloContattaInvia una mail del 30.1.2018 19:53:36

Lascio anche qui i miei complimenti, diario molto ben fatto con utilissime info a margine per chi voglia fare la medesima esperienza. 👏👌
Messaggio di Olivia2006Visita il profiloContattaInvia una mail del 30.1.2018 18:36:38

Ciao Davide, ho scaricato e letto in parte questo vostro viaggio. Come sempre stilato bene e con tutti i riferimenti che servono. Dovremmo andarci il prossimo agosto, per noi sar la terza volta. Quasi tutti i luoghi visitati da voi li conosciamo gi, ma avendoli visti l'ultima volta nel 2003 sicuramente qualcosa cambiata e varr la pena rivederli specialmente ora che abbiamo la passione per la fotografia. Complimenti e grazie per aver condiviso la vostra esperienza di cui ne faremo tesoro!
Messaggio di igorbVisita il profiloContattaInvia una mail del 30.1.2018 18:28:34

Bellissimo diario che ha suscitato tanti ricordi di molti luoghi che abbiamo visto anche noi nell'ormai lontano 2010. Il cielo ha davvero lo stesso colore degli azulejos e... del nostro camperino blu, battezzato proprio Azulejo in quel viaggio inaugurale! Un saluto cordiale dai vostri affezionati lettori.
Messaggio di ezio59Visita il profiloratingContattaInvia una mail del 29.1.2018 22:10:35

Come sempre un ottimo diario completo ed esaustivo. Complimenti vivissimi! L'anno scorso, per seguire la rotta ho utilizzato quello della Danimarca come uno di quei bellissimi fari che ho visto li. La prossima estate, visto che sarebbe in programma il Portogallo lo userò come la bibbia, (leggere, meditare e porre in opera). Ho solo un problema, dopo il tuo diario, se vado in Portogallo cosa scrivo? Ma soprattutto cosa compero le Lonely a fare!
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 28.1.2018 19:55:05

Ciao Rob... sempre gentilissimo, ma non sopravvalutarci troppo. Verissimo, i 945 km sono stati un bel p... ma abbiamo fatto "di peggio". Nel 2010 durante il viaggio di avvicinamento a Nordkapp, con quasi 1200km in circa 14 ore, nella tappa Trento - Puttgarden. Ma non prendete i nostri trasferimenti come validi, siamo un p pazzerelli. Per le coordinate GPS delle soste posso garantire che sono perfette e precisissime. Ciaoooo
Messaggio di Roberto CGVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 28.1.2018 19:31:43

Ventimiglia - San Sebastian, 945 km in un giorno, vengono i brividi!
Messaggio di Roberto CGVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 28.1.2018 18:58:53

Verrebbe da cantare Simply the best! Pi che i complimenti, grazie per le info e i riferimenti cos accurati. Sar sempre pi facile recarsi in Portogallo portandosi dietro il tuo reportage. Grazie Davide
Messaggio di nanonetVisita il profiloratingContattaInvia una mail del 28.1.2018 10:05:24

Grazie Cristino, come hai giustamente detto, ognuno sceglie i ritmi dei propri viaggi. evidente che ci saremmo voluti fermare pi tempo in tantissimi posti, ma la nostra pensione sfortunatamente lontanissima, per cui si fa col poco che si ha. Un domani ci siamo ri promessi che avendo pi tempo, approfondiremo con calma una "selezione" dei pi bei postiche abbiamo visitato. Spero che i nostri diari possano essere di spunto a realizzare un vostro itinerario. Buona strada
Messaggio di cristinoVisita il profiloContattaInvia una mail del 28.1.2018 00:16:48

Complimenti vivissimi per l'interessantissimo reportage, ricco di preziose ed essenziali indicazioni. Mi avete suscitato un forte interesse per il percorso descritto, spero di poterlo intraprendere, naturalmente con un ritmo molto pi lento del vostro, anche perch, ahim, sono un pensionato con ancora tanta voglia di viaggiare in camper, con pi tempo a disposizione, ma meno energia da spendere. Vi auguro di poter intraprendere tanti tanti viaggi e di leggere ancora i vostri diari di bordo. Enzo Cristino
Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Parco archeologico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1143 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano

Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc

Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent