Ancora la Provincia di Pavia e le associazioni di Camperisti insieme per la promozione del turismo sostenibile La via del sale lombarda è un antico tracciato che permetteva il commercio del sale mettendo in comunicazione Pavia con Genova. Attraverso questa via transitavano le merci provenienti dal settentrione, soprattutto lana e armi, per raggiungere il porto di Genova dove, per il viaggio di ritorno veniva caricato il sale, materiale prezioso di difficile reperimento nei territori lontani dal mare. Il percorso da Pavia si dirigeva verso sud, su strade e mulattiere, toccando Voghera, si innoltrava lungo la valle Staffora, passando per Varzi, risaliva il fondovalle fino al paese di Castellaro, saliva al monte Bogleglio, passando sul crinale per il monte Chiappo, il monte Cavalmurone, il monte Legnà, il monte Carmo e il monte Antola discendeva a Torriglia in val Trebbia, punto di incontro con i tracciati piemontesi ed emiliani e da lì raggiungeva agevolmente Genova attraverso il passo della Scoffera. Sabatoì 5 giuno il nostro tour inizierà alle ore 10,00 da Varzi dove potremo parcheggiare nell'Area di sosta camper. Ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà la dottoressa Crotti, assessore al turismo ed alle attività termali della provincia di Pavia alle 10,30 presso la sala Congressi. Successivamente ci trasferiremo Gli audaci del gruppo potranno raggiungere direttamente con il loro camper Pian del Poggio per partecipare ad un'escursione di circa 7 ore organizzata in collaborazione con il gruppo escursionistico appennino Pavia. Appuntamento a Pian del Poggio alle ore 9,00 – Partenza dell’escursione prevista per le h 10,00. Per chi volesse passare una giornata più rilassante un secondo gruppo parteciperà alla visita guidata di Varzi, tappa d'obbligo per gli antichi viandanti che si fermavano per ristorarsi nelle tipiche locande. Nel pomeriggio partenza per Pian del Poggio per brevi escursioni per la valle. H 20,00 cena tipica presso il ristorante Pian del Poggio Livio . Domenica 6 giugno h 9,00 possibilità per camperisti e non di ripetere o fare un'escursione di ca 3 ore. Messa all'aperto e poi pranzo al sacco in compagnia.
al pomeriggio cantie e balli. Vi consigliamo di seguire il link indicato sotto per rimanere aggiornati e prenotare on line
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.
Grazie della collaborazione.
EV
Richiesta informazioni
I campi segnati con * sono obbligatori
Email Inviata Correttamente.
Controlla che tutti i campi obbligatori siano compilati e che l'indirizzo di posta elettronica sia corretto.