Raduno camper A.B.C. - Associazione Brianza Campeggiatori
L'Associazione Brianza Campeggiatori è lieta d’invitare gli amici campeggiatori
al Carnevale Storico di Santhià: carri, maschere e..........gran fagiolata!
Santhià è una cittadina nel cuore del Piemonte, crocevia che collega Biella, Vercelli, Torino e Milano. Il Carnevale storico di Santhia’ risulta essere probabilmente il più antico carnevale del Piemonte ed è vissuto in primo luogo dalla popolazione locale: la città si ferma quasi del tutto per i tre giorni dei festeggiamenti. Tra gli eventi più significativi spiccano le sfilate in diurna ed in notturna dei carri allegorici, gruppi mascherati, bande musicali e gruppi folcloristici, nonché la Grande Fagiolata che e’ il fiore all’occhiello del Carnevale Storico di Santhià. Il lunedì, dalle 5 del mattino si iniziano a cuocere i fagioli in 150 caldaie di rame secondo una antica ricetta tramandata da secoli. A mezzogiorno, sulle lunghe tavole che circondano la piazza, compaiono per incanto migliaia di scodelle, appartenenti ad una marea di persone, che consumeranno in loco la loro porzione gratuita di pane, salame e fagioli. I 300 camerieri, sotto la guida dei “ capipalina” distribuiscono la dovuta razione; pare impossibile, oltre ventimila razioni delle popolari cibarie spariscono totalmente in meno di mezz’ora.
Programma del Raduno Camper A.B.C.
Venerdì 12 Febbraio 2010
Dalle ore 16,00 arrivo equipaggi e registrazione. Durante la serata: dolci “bugie” ed un caldo vin brulè.
Sabato 13 Febbraio 2010
Sia al mattino che al pomeriggio, a rotazione: visite guidate, con bus riservati, all’Ecomuseo della Risaia a Livorno Ferraris, al Museo Civico Ferraris ed a una riseria. In serata: arrivo delle Maschere, presentazione della “Cansun del Carvè 2010”, Gran Ricevimento Popolare in piazza del Comune con distribuzione gratuita di dolci e vino. Segue il corteo e l’apertura del Veglione Danzante (facoltativo) presso il PalaCarvè in Piazza Kennedy.
Domenica 14 Febbraio 2010
Saremo svegliati dal corpo musicale dei “ PIFFERI” . Mattinata libera per S. Messa e acquisti in centro.
Verso le 14,30: Grandioso Corso Mascherato (diurno) con carri allegorici, gruppi mascherati e numerose bande musicali.
Lunedì 15 Febbraio 2010 (per i fortunati che possono prolungare il soggiorno a Santhià)
Alle ore 12,00 precise: Colossale Fagiolata gratuita (pane, salame e fagioli per circa 20.000 persone) Alle ore 20,00 Corso Mascherato Notturno di carri e maschere con spettacolari illuminazioni
Contributo Raduno: € 10 ad equipaggio comprendente: dolci, vin brulè, trasferimenti in bus e ingressi ai Musei. Sarà necessario, inoltre, acquistare il pass per l’entrata a tutte le sfilate e che darà diritto anche a sconti in bar, ristoranti ed altri esercizi convenzionati. Costo € 5 per gli adulti, bambini fino a 12 anni gratis. L’ingresso al Veglione Danzante del sabato notte avrà un prezzo scontato per i camperisti.
I camper sosteranno in Via Tagliamento presso il parcheggio ex Foro Boario. L’area è vicino al centro e alla piazza della “Fagiolata” ma non vi è la possibilità di carico e scarico.
Seguire i cartelli rossi: Raduno A.B.C.
Non è richiesta la prenotazione, ma una vostra telefonata ci permetterà di accogliervi meglio!
Informazioni: tel. 3397117206 – 3398281347 – brianzacampeggiatori@gmail.com
www.abc.brianzaest.it