Dopo la Regata Storica di Venezia, è la manifestazione più suggestiva per la Riviera del Brenta
Coda nobile della Regata Storica di Venezia, è probabilmente la manifestazione più suggestiva per la Riviera del Brenta: si svolge, ogni anno, nella seconda domenica di settembre e, durante il suo tragitto, coinvolge tutti i paesi che si allineano sulle rive del Naviglio.
A questa manifestazione, nata nel 1977, partecipano centinaia di imbarcazioni a remi, cariche di figuranti e vogatori in costume.
Con questa occasione, viene rievocato il passaggio lungo la Riviera di Enrico III, Re di Francia, avvenuto nel 1574; in questo anno, caratterizzato da una situazione diplomatica complessa e difficile, Enrico III, successo al trono al fratello, decise di visitare alcuni paesi europei, tra cui, appunto, Venezia.
Seguendo, da Padova, il corso del fiume Brenta, il Re di Francia ne percorse la Riviera fino a giungere a Venezia, dove gli venne tributata un’accoglienza molto calorosa: ad attenderlo sulle rive s’erano radunate folle festanti di popolo e musici, mentre i patrizi, dai balconi e dalle finestre delle proprie ville agghindate a festa con fiori ed ornamenti, plaudivano al suo passaggio.
Oggi come allora, nella seconda domenica di settembre si assiste al passaggio del corteo acqueo, con imbarcazioni storiche della Regata di Venezia e figuranti, rigorosamente abbigliati con i costumi dell'epoca.
Anche noi effettueremo uno spostamento con visita guidata in barca, da Padova a Strà, e sbarcheremo davanti alla Villa Pisani.