Le 500 figure in costume che compongono il corteo storico della manifestazione danno vita ad uno dei momenti più rappresentativi della serata.
Figure esili, possenti soldati e centurioni, luccichii di donne romane, il quadro dei ladroni, i maestosi cavalli fanno da cornice ad un Cristo che ondeggia e soffre nei 90 minuti di percorrenza della Via Crucis. L'arrivo in prossimità del Calvario è il preludio della fusione dei due eventi fino allora separati (corteo e scene), che il coordinamento di una collaudata regia riesce tutti gli anni ad integrare con abilità e suggestione.
I 100 figuranti che nella serata e nelle luci della magnifica collina grassinese si muovono come ombre e attori sul palcoscenico naturale ricavato tra stradelle, muretti, ginestre e ulivi rappresentano un paesaggio e una raffigurazione scenica apprezzata e più volte lungamente applaudita da uomini e donne protagonisti dello spettacolo italiano.
Solo alcuni accorgimenti teatrali di uno scenario naturale creano quella suggestiva armonia di colori, suoni e luci che tanto colpiscono lo spettatore che per la prima volta partecipa alla rappresentazione, ma che non finiscono mai di stupirlo.
I dialoghi e il testo sono liberamente tratti dai Vangeli di Matteo, Luca e Giovanni.
Chi viaggia in camper potrà assistere alla rappresentazione usufruendo del parcheggio presso il campo sportivo della Casa del Popolo, nel centro del paese (N43,723901°- E11,295903°), ove sarà possibile anche pernottare, agibile però dopo le 14,00 di venerdì 18 aprile per la presenza del mercato settimanale.
Altra possibilità di sosta nei parcheggi di Ponte a Niccheri (N43,731979° - E11,299663°) da dove tramite un itinerario ciclopedonale di 500/600 metri si raggiunge il centro di Grassina.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.
Grazie della collaborazione.
EV
Richiesta informazioni
Email Inviata Correttamente.
Controlla che tutti i campi obbligatori siano compilati e che l'indirizzo di posta elettronica sia corretto.