CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica 220 Scheda frigo Dometic aes (video)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 704
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 11:22:29
Mi accingo a partire per le ferie, carico il materiale, attacco il frigo AES RM7401 L ( su Burstner del 2010) alla 220, ma non parte;
controllo il tutto, smonto il frontalino e vedo che la scheda è nera;
humm, è andata in corto, quando e come sia accaduto non riesco a comprenderlo, sfiga;
vado all'"assistenza" a Pordenone, espongo il problema, gli chiedo la scheda da sostituire e mi dice:" ho solo questa ed unica scheda originale, è tutta in automatico e non solo manuale come la tua, te la dò a 250 Euro IVA inclusa, (prezzo di costo) perché per me è una follia, la prossima volta ti convien cambiare il frigo!".
Vengo a casa la sostituisco, cambiando e rifacendo la morsettiera;
Leggo questo theed , purtroppo in ritardo, e mi accingo a partire dubbioso;
E se mi risuccede? (in quanto ho la scheda in originale ed uguale a quella fulminata)
E se me capita all'estero chè fò?
Paolo, che mi suggerisci?
Una de scorta se pole avere?
Saluti e grazie a voi da Sergio

Modificato da sergionoemi il 05/08/2018 alle 15:46:26
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 11:47:06
In risposta al messaggio di sergionoemi del 05/08/2018 alle 11:22:29

Mi accingo a partire per le ferie, carico il materiale, attacco il frigo AES RM7401 L ( su Burstner del 2010) alla 220, ma non parte; controllo il tutto, smonto il frontalino e vedo che la scheda è nera; humm, è andata
in corto, quando e come sia accaduto non riesco a comprenderlo, sfiga; vado all'assistenza a Pordenone, espongo il problema, gli chiedo la scheda da sostituire e mi dice: ho solo questa ed unica scheda originale, è tutta in automatico e non solo manuale come la tua, te la dò a 250 Euro IVA inclusa, (prezzo di costo) perché per me è una follia, la prossima volta ti convien cambiare il frigo!. Vengo a casa la sostituisco, cambiando e rifacendo la morsettiera; Leggo questo theed , purtroppo in ritardo, e mi accingo a partire dubbioso; E se mi risuccede? (in quanto ho la scheda in originale ed uguale a quella fulminata) E se me capita all'estero chè fò? Paolo, che mi suggerisci? Una de scorta se pole avere? Saluti e grazie a voi da Sergio
...
Scrivimi in privato e mandami il numero
7
Sabema01
Sabema01
21/07/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 00:44:19
In risposta al messaggio di scubidu del 12/07/2014 alle 13:53:31

come molti altri l'anno scorso prima delle ferie il mio frigo ha cominciato a perdere qualche colpo .la 220 non andava più 400 euro per una scheda mi sembran tanti. perché non farsela.? [?][:o)][?] ho raccolto un po di
info in giro e vedevo che qualcuno in passato si era gia cimentato, pero in qualche maniera bisognava modificare il frigo, e questo non mi andava.[xx(][xx(] da qui l'idea di farla utilizzando lo stesso impianto senza modificare il frigo. dopo un anno ( a tempo perso) di tentativi con programmi e processori l'aiuto di un amico oggi finalmente sono riuscito a raggiungere un risultato per soddisfacente .ancora qualche piccolo ritocco al programma del processore ed e perfetta. in pratica sono riuscito a replicare l'originale con le stesse funzioni e sicure del gas.[:D] l'unica differenza dall'originale (a parte il prezzo) e il led rosso del blocco. non sono riuscito a collegarlo. al su posto ho messo un allarme acustico in caso di blocco. e due giorni che la sto usando e controllo della temperatura sicure e automatismi funzionano alla grande.[:D] stessi cablaggi [:D] e stesse dimensioni [:D] (prima accensione) ora non resta che testarla per bene in ferie .[:D][:p][8D][;)]  
...
Buongiorno sono disperato, 
scrivo qui perché potrebbe essere un problema di scheda
ho acquistato un nuovo frigo dometic aes rdm 8505 (parlopdi frigo nuovo di pacca) al mio camper e  dal primo utilizzo non mi funziona nel senso:
Il frigorifero appena acceso funziona perfettamente, ma appena sposto il camper per un tragitto, arrivo a destinazione con il frigo caldo e poi sia a gas sia a corrente non funziona più correttamente, anche a temperatura esterne di 20°, si scongela tutto il freezer e il frigo va a 20 gradi, dopo averlo tenuto acceso tutta la notte il freezer va a circa -5 e il frigo a 14°. Se lo tengo spento per 4/5 ore e lo riaccendo sia a gas che a 220 torna a funzionare, -21 +2. Ecco il motivo per cui appena fanno i test in officina gli funziona bene poi lo prendo e  in viaggio non mi funziona più 
Cosa può essere successo? 
Premetto che tutti i test sulle temperature esterne sono stati fatti, il mezzo e rimasto in totale un mese in officina, abbiamo sostituito la griglia con una più grande come prescritto da dometic, abbiamo installato 4 ventoline, e fatto tutti i controlli, il frigo da fermo funziona, dopo il viaggio non funziona più, il problema non è il passaggio a 12 volts, perche poi anche a gas o 220 non funziona,
In sintesi appena il frigo mi si scongela completamente non e piu in grado di funzionare correttamente e anche dopo 24 ore la temperatura non scende al di sotto dei 14 gradi
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 13:06:33
In risposta al messaggio di Sabema01 del 06/08/2018 alle 00:44:19

Buongiorno sono disperato,  scrivo qui perché potrebbe essere un problema di scheda ho acquistato un nuovo frigo dometic aes rdm 8505 (parlopdi frigo nuovo di pacca) al mio camper e  dal primo utilizzo non mi funziona
nel senso: Il frigorifero appena acceso funziona perfettamente, ma appena sposto il camper per un tragitto, arrivo a destinazione con il frigo caldo e poi sia a gas sia a corrente non funziona più correttamente, anche a temperatura esterne di 20°, si scongela tutto il freezer e il frigo va a 20 gradi, dopo averlo tenuto acceso tutta la notte il freezer va a circa -5 e il frigo a 14°. Se lo tengo spento per 4/5 ore e lo riaccendo sia a gas che a 220 torna a funzionare, -21 +2. Ecco il motivo per cui appena fanno i test in officina gli funziona bene poi lo prendo e  in viaggio non mi funziona più  Cosa può essere successo?  Premetto che tutti i test sulle temperature esterne sono stati fatti, il mezzo e rimasto in totale un mese in officina, abbiamo sostituito la griglia con una più grande come prescritto da dometic, abbiamo installato 4 ventoline, e fatto tutti i controlli, il frigo da fermo funziona, dopo il viaggio non funziona più, il problema non è il passaggio a 12 volts, perche poi anche a gas o 220 non funziona, In sintesi appena il frigo mi si scongela completamente non e piu in grado di funzionare correttamente e anche dopo 24 ore la temperatura non scende al di sotto dei 14 gradi
...
Non conosco bene il modello in questione.
per escludere  che  sia un problema
 di   scheda o circuito
  quando  non  raffredda...
il.frigo   funziona o è  in stand by?
 per  capirlo      a  gas  ... la fiamma   si 
spegne    o rimane sempre.accesa  anche
quando non raffredda ?

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Sabema01
Sabema01
21/07/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 13:38:09
In risposta al messaggio di scubidu del 06/08/2018 alle 13:06:33

Non conosco bene il modello in questione. per escludere  che  sia un problema  di   scheda o circuito   quando  non  raffredda... il.frigo   funziona o è  in stand by?  per  capirlo      a  gas  ... la fiamma   si  spegne    o rimane sempre.accesa  anche quando non raffredda ?  
La fiamma rimane sempre accesa, il frigo apparentemente non da segni di malfunzionamento, ma non fredda, la Carthago dice che il loro sistema di areazione e' il migliore in assoluto, mentre la dometic dice che questo frigo ha bisogno di due griglie grandi una in basso e una in corrispondenza del condensatore, mentre noi abbiamo la griglia grande in basso e il camino che abbiamo leggermente rialzato e ventilato, comunque il frigo non fredda ne a gas e ne a 220 anche con temperatura notturne di 20 gradi, ieri dopo una giornata in area sosta il frigo e' stato morto per 2 giorni mentre questa mattina a gas l'ho trovato a 6 gradi
7
Scag74
Scag74
18/08/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 22:20:52
Buongiorno, sono disperato con il mio Frigo RM7505 che monta la scheda che avete piu' volte menzionato.
Premetto il Frigo è del 2005, in mio possesso da 7 anni, soliti problemi del 220 che...mi pare comune a tutti, e alcuni spegnimenti inattesi a gas con led rosso, ma solo nelle prime ore di utilizzo ad inizio viaggio. A 12v tutto ok.

La scorsa settimana ha iniziatoa farci impazzire: a gas ha iniziato raffreddare in modo esagerato, non sentivo piu'i soliti tock dell'elettrovalvola, non sganciava mai. Ho riavviato ed ha iniziato con comportamenti anomali es non aprire elettrovalvola ma cercare di accendere con piezo...accendi spegni accendi spegni e riapre gas e accende correttamente...dopo qualche ora led rosso...tutto da rifare.
Ho già pulito termocoppia, sonda del piezo e camino.
Ho verificato tensione in uscita dalla scheda verso l'elettrovalvola: risulta ballerina, alcune volte 11 volt altre volte parte da 6 e piano piano sale a 9 volt, quando va in blocco scende a 2volt.
Ho testato il valore della resistenza della sonda: a 2 gradi nel frigo(il formaggio è quasi ghiacciato!) segna 9,3 kohm.
Cosa posso fare?
Credo che sia arrivato il mio turno per la super scheda di Scubidu!
Qualcuno puo' darmi una mano!
Grazie mille

Modificato da Scag74 il 18/08/2018 alle 22:22:21
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 22:33:25
riletto  meglio
..i sintomi..ci..sono.
il.valore. della..sonda..e..abbastanza.. giusto 
mandami  il.numero in privato..

Modificato da scubidu il 19/08/2018 alle 00:22:14
7
Scag74
Scag74
18/08/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 11:27:29
In risposta al messaggio di scubidu del 18/08/2018 alle 22:33:25

riletto  meglio ..i sintomi..ci..sono. il.valore. della..sonda..e..abbastanza.. giusto  mandami  il.numero in privato..
Per correttezza sul Forum: ringrazio Scubidu per il celere contatto e la sua competenza!
Rimango anche io in trepida attesa della Scibischeda!

Buoni km a tutti
Ciao
Andrea
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 23:09:14
Ciao a tutti,mi sa che e il mio turno,la mia scheda e da tempo che a gas ogni tanto si accende ma dopo il secondo clock ricomincia il piezzo e va in blocco,tornando dalle ferie andava di continuo il piezzo anche con Fiamma accesa ,a volte in ferie passava da 220v a gas e poi tornava a 220v.Ora facendo varie prove ho scoperto che schiacciando sulla scheda quando fa scherzi strani funziona,Scubidu aiutoooo ,ho bisogno di una scheda.Grazie grazie grazie in anticipo.
7
Scag74
Scag74
18/08/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 08:39:32
Ciao, in attesa di Scubidu, hai provato a pulire i contatti della scheda con uno spray pulisci contatti? ...sembrerebbe però un componente sulla scheda che si è dissaldato...essendo resinata...Aiuto!  Ciao Andrea
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 23:49:50
In risposta al messaggio di Scag74 del 22/08/2018 alle 11:27:29

Per correttezza sul Forum: ringrazio Scubidu per il celere contatto e la sua competenza! Rimango anche io in trepida attesa della Scibischeda! Buoni km a tutti Ciao Andrea
sono ancora in attesa  dei  stampati.

8
Leobardo
Leobardo
20/12/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 10:53:36

come molti altri l'anno scorso prima delle ferie il mio frigo ha cominciato a perdere qualche colpo .la 220 non andava più 400 euro per una scheda mi sembran tanti. perché non farsela.? [?][:o)][?] ho raccolto un po di
info in giro e vedevo che qualcuno in passato si era gia cimentato, pero in qualche maniera bisognava modificare il frigo, e questo non mi andava.[xx(][xx(] da qui l'idea di farla utilizzando lo stesso impianto senza modificare il frigo. dopo un anno ( a tempo perso) di tentativi con programmi e processori l'aiuto di un amico oggi finalmente sono riuscito a raggiungere un risultato per soddisfacente .ancora qualche piccolo ritocco al programma del processore ed e perfetta. in pratica sono riuscito a replicare l'originale con le stesse funzioni e sicure del gas.[:D] l'unica differenza dall'originale (a parte il prezzo) e il led rosso del blocco. non sono riuscito a collegarlo. al su posto ho messo un allarme acustico in caso di blocco. e due giorni che la sto usando e controllo della temperatura sicure e automatismi funzionano alla grande.[:D] stessi cablaggi [:D] e stesse dimensioni [:D] (prima accensione) ora non resta che testarla per bene in ferie .[:D][:p][8D][;)]  
...
Scribu ho bisogno di te del tuo amico e della scheda frigo dometic nuova! Come contattarti?
Ciao
Ros
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:00:23
Prego di tenermi informato sulla scheda....io l'ho sostituita una volta e mi è costata 500 euro . Conclusione  il frigo non funzionava lo stesso.... e mi hanno consigliato di cambiare il frigo con 2000 euro di spesa...cosa che non ho fatto.
Morale della favola: al mondo ci sono i furbi e i ******i (di cui io faccio parte).
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 19:37:27
cioe hai speso  500  e ancora non funziona?
20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 11:08:41
Adesso funziona. Anche se oltre alla scheda ho dovuto cambiare anche la pulsantiera dei comandi, che ho trovato su internet da un privato. Insomma ritengo di essere stato ingannato da coloro che si erano dichiarati come assistenza autorizzata Dometic. Loro non hanno risolto apparentemente nulla e così volevano vendermi un frigo nuovo.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 11:45:58
In risposta al messaggio di Giaguaro del 02/09/2018 alle 11:08:41

Adesso funziona. Anche se oltre alla scheda ho dovuto cambiare anche la pulsantiera dei comandi, che ho trovato su internet da un privato. Insomma ritengo di essere stato ingannato da coloro che si erano dichiarati come assistenza autorizzata Dometic. Loro non hanno risolto apparentemente nulla e così volevano vendermi un frigo nuovo.
se  vuoi  spiegarmi   meglio 

ti ho scritto  in pvt
8
Idsuper
Idsuper
20/04/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 20:25:07

...
Ringrazio pubblicamente 
scubidu
per la cortesia e la bravura
grazie mille
oggi ho un frigo nuovo e super
grazie ancora!!
7
Scag74
Scag74
18/08/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 14:40:22
Ringrazio anche io pubblicamente Scubidu per la super scheda, installata, eseguito i test...funziona tutto alla grande!!
Seconda vita al Frigo!
Adesso quando collego il 220v finalmente passa a corrente e non solo quando gli pare!
Anche risolte le altre varie anomalie!

Grazie per la pazienza nei contatti privati, cortesia, puntualità e serietà.

Super consigliato!

Ciao 
Andrea 

15
trippa04
trippa04
16/10/2010 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:31:56
In risposta al messaggio di scubidu del 02/09/2018 alle 11:45:58

se  vuoi  spiegarmi   meglio    ti ho scritto  in pvt
Ciao sono Giancarlo Palma e ti ho contattato anche via subito.it il mio numero di cellulare è 3316005832 la mia email personale è giancarlo.palma@tin.it.
Ho un disperato bisogno di una tua centralina per il mio frigo 6505.
Per favore contattami grazie Giancarlo
Se vuoi vedere qualcosa di me ho 8 pubblicazioni su camperfaidate con il nickname uguale a quello di camperonline ovvero trippa04
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 17:17:22
Voglio ringraziare pubblicamente Scubidu x la scheda.Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link