CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica 220 Scheda frigo Dometic aes (video)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
30 20 704
9
vito398
vito398
14/09/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:50:38
In risposta al messaggio di scubidu del 02/08/2020 alle 20:45:26

ti  ho risposto in privato.  il tuo  problema  a gas  non e causato  dalla scheda   elettronica 
Ciao a tutti,anche io ho un problema con il frigo Dometic RM 7401. Va solo a gas, è sicuramente la scheda o potrei controllare altro? In caso, chiedo al profeta Scubidu se fosse possibile realizzarla?
Grazie
GFlammia
GFlammia
04/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 08:02:08
In risposta al messaggio di GFlammia del 04/07/2021 alle 18:11:35

Ciao,        mi aggiungo alle schiere di chi ha problemi con il Dometic rm6505. Il mio caso: gas: funziona a gas senza problemi. 12v: praticamente non raffredda anche se c'è tensione (suppongo però che qui il problema
sia la capacità dell'alternatore visto che quando tutto acceso ai morsetti arriva quando va bene 11,50 v nei casi peggiori 10,80 v! Stavo pensando di cambiare l'alternatore con uno più potente (dal 90A ai 130A). Non ho fatto la prova con dei cavi di sezione più grande 220v: funziona a giorni alterni, però prova sempre a commutare a gas, quando non ci riesce, perchè ad esempio ho chiuso la valvola, allora va in errore. Non sempre però e questo mi fa imbestialire. Mi fa proprio pensare un problema di elettronica. Ovviamente la 220v c'è, mi collego a casa su una linea già testata e il cavo è dei più grossi. Ora non so se sia il funzionamento corretto, ma in tutti i casi, la precedenza è sempre per la cella freezer: fintanto che non raggiunge almeno i -15 gradi non raffredda il frigo (rimane praticamente a temperatura ambiente). Ho provato anche a variare il selettore di temperatura ma comunque la cella freezer deve raggiungere almeno i -15- (alla temperatura massima raggiunge i -21)! Convenite con me a pensare che in camper sarebbe più importante mantenere fresco il frigo?! Ovviamente i controlli che ho fatto sono basilari ma con tester alla mano ho verificato dove ho potuto e dal punto di vista elettrico mi sembra tutto ok, ho anche proceduto a pulire i capicorda con del WD40 e anche sulla scheda, ma non è cambiato niente. Non so se qualcuno ha qualche idea, qui sento parlare di Paolo che sembra faccia miracoli, se è necessario sono disposto anche a cambiare scheda. Spero in voi ragazzi... Gabriele neo proprietario di un MCLouis 700G (del 2002!)  
...
Buongiorno,
         il caldo è passato e il frigo è tornato a funzionare! A parte la battuta, ringrazio Paolo che mi ha fornito le schede di ricambio, ora il funzionamento dell'elettronica è corretto e affidabile. Non contento però del delta temperatura tra cella freezer e cella frigorifera, che secondo molti era troppo elevato ho provato a cercarne le cause. Dapprima volevo provare a cambiare la pasta termica, ma come Paolo mi ha confermato, per il mio modello non è possibile smontare frontalmente la piastra alettata frontalmente, ma è necessario aprire smontando dal dietro. Quindi ho proceduto a rimuovere il frigo dalla sua sede e la prima spiacevole sorpresa è stato notare che il frigo era stato sigillato sul davanti. Mi sono detto poco male, eccesso di zelo da parte del costruttore, ho rimosso la siliconatura, ma una volta rimosso il frigo tutto mi è apparso più chiaro: mancava il bordo di battuta sulla parte posteriore! Ecco spiegata la sigillatura anteriore e anche il motivo perchè i lati del frigo diventavano bollenti! Manuale del frigo alla mano, con tre listelli di legno da 2cm di spessore (la parte superiore era già in battuta) e una gomma di sigillante per finestre + silicone ( spesa totale 10 euro) ho proceduto alla creazione del bordo posteriore di battuta, in modo tale da non permettere al calore della parte posteriore del frigo di propagarsi sotto e sui lati. Una volta riacceso il frigo ho potuto verificare che le pareti non erano più calde, che il frigo va in temperatura diverse ore prima, e che il delta tra cella freezer e cella frigo si è ridotto a 17/18 gradi ( con una temperatura esterna di 25 gradi, freezer -15 e frigo 2). Purtroppo l'estate è passata e quindi dovrò attendere l'anno prossimo per vedere il comportano con temperature esterne superiori ai 35 gradi, ma per ora mi ritengo soddisfatto. Grazie a tutti per il supporto, in modo particolare a Paolo.

Modificato da GFlammia il 27/09/2021 alle 08:25:34
14
gianc977
gianc977
22/04/2011 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 16:37:46
In risposta al messaggio di scubidu del 05/07/2021 alle 08:26:14

l.alternatore  maggiorato non  serve. scrivimi  in  privato  ti dico  come fare 
Ciao scubidu, ho un problema sul frigo, a dire di un rivenditore di camper mi assorbe molto e questo mi fa bruciare il fusibile 30A dei servizi, infatti quando sono in moto, dopo un po' mi si accende la spia fuse serv, vado a verificare ed il fusibile è bollente, spengo il frigo e proseguo la marcia, tutto torna alla normalità. A gas e a 220 va benissimo. Stiamo sempre parlando ovviamente del aes rm65..., non mi ricordo bene la sigla. Prima della consegna del mezzo il rivenditore aveva sostituito già la scheda per il noto problema 220/gas. Poi è successa un'altra cosa, ha cominciato ad accendersi la spia fuse serv anche attaccato alla 220v quando accendevo l'aspiratore della doccia, spento quello tutto ok. La mia mail è giancarlomiccoli@gmail.com ed il mio cell. è 3280478935, mi aiuteresti? 
20
TecnoFreeTime
TecnoFreeTime
24/02/2005 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:01:18
In risposta al messaggio di scubidu del 08/06/2020 alle 17:03:45

la  220  e  sicuramente la.scheda.  per il gas   penso  non  sia  quella la causa.   ti  ho mandato una email  in  privato 
buonasera ,leggendo i post anche io ho il problema che con la 220v il frigo dove non funziona più la centralina, si tratta di RM 7505 potresti aiutarmi ?
il mio numero 3496769440
una buona serata
andrea
 
TFT
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:26:43
In risposta al messaggio di TecnoFreeTime del 26/10/2021 alle 15:01:18

buonasera ,leggendo i post anche io ho il problema che con la 220v il frigo dove non funziona più la centralina, si tratta di RM 7505 potresti aiutarmi ? il mio numero 3496769440 una buona serata andrea  
ciao. hai un numero con whatsapp  oltre  al fisso ?
 
mimmoraff
mimmoraff
26/10/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 23:28:43
Ciao ,mi hanno appena sostituito la centralina di un rm6505 con una simile a quella che hai fatto manualmente (se ho ben capito). 
Purtroppo mi sono accorto che non raffredda molto (-8 nel congelatore e 8 nel frigo) sia a 220V. che a gas (stessa temperatura). ho provato a collegare direttamente la 220v escludendo la centralina e la temperatura e' scesa a -28 nel congelatore e -8 nel frigo.
Potresti aiutarmi a capire da cosa piu' dipendere?
Il mio cellulare e' 3356969067
Grazie per il tuo aiuto
 
domenico
20
TecnoFreeTime
TecnoFreeTime
24/02/2005 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:21:53
In risposta al messaggio di scubidu del 26/10/2021 alle 18:26:43

ciao. hai un numero con whatsapp  oltre  al fisso ?  
ciao Scubidu, il numero è quello indicato nel testo del messaggio precedente, comunque te lo riporto nuovamente
349 6769440
ciao
andrea

 
12
Tommoly77
Tommoly77
05/11/2013 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 23:07:31
Anch'io ho la scheda 2932344-01 che dà problemi, ad esempio una volta spento il motore non ha commutato a gas e mi ha parecchio scaricato la batteria. Adesso a gas non parte più, fa la scossa ma l'elettrovalvola non apre. Leggo che scubidu riesce a fornire delle schede rigenerate, mi puoi aiutare? 3471091460 Grazieeee! :-)
15
peter71
peter71
01/02/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 21:21:51
Buonasera Paolo Scubidu,
ti chiedo aiuto per la sostituzione della scheda frigo rm7505
puoi fornirmene una?
é qualche tempo che ha smesso di funzionare a 220v e temo per le prossime vacanze natalizie
ti ho scritto in privato, grazie 
PIETRO
15
peter71
peter71
01/02/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 13:23:39
In risposta al messaggio di peter71 del 17/12/2021 alle 21:21:51

Buonasera Paolo Scubidu, ti chiedo aiuto per la sostituzione della scheda frigo rm7505 puoi fornirmene una? é qualche tempo che ha smesso di funzionare a 220v e temo per le prossime vacanze natalizie ti ho scritto in privato, grazie  PIETRO
3356913244
grazie

Modificato da peter71 il 22/12/2021 alle 13:24:35
Brobro
Brobro
05/02/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 08:12:17
Buongiorno anche il mio frigo dometic RM 6505 nn funziona a220 a 12 e a gas è perfetto.Premetto sono un elettricista e avrei bisogno di un aiuto da parte di scubidu per una scheda.. la mia è andata e nn riesco a trovarla.. se puoi aiutarmi lascio il mio numero grazie in anticipo 3313176983 simone
8
Elisa2010
Elisa2010
02/05/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 18:18:35
Buongiorno Scubidu. Sono un possessore di un McLuis Lagan del 2009 equipaggiato di un frigo dometic aes rm 7655l. Il frigo funzionava perfettamente fino a quando ieri ho lasciato la piazzola, partito, mi sono fermato e lui era morto... Non da segni di vita ne a 220 ne a gas ne a 12 volt. Non si accende nessuna luce. Ho provato in vano a vedere il fusibile nella centralina dei servizi sotto al sedile...ma nulla. Potrebbe essere partita la centralina?? Non so proprio cosa tentare.... Chiedo consigli. Per contatto via wa. 3297353076. Grazie. Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 18:40:23
In risposta al messaggio di Elisa2010 del 18/04/2022 alle 18:18:35

Buongiorno Scubidu. Sono un possessore di un McLuis Lagan del 2009 equipaggiato di un frigo dometic aes rm 7655l. Il frigo funzionava perfettamente fino a quando ieri ho lasciato la piazzola, partito, mi sono fermato e lui
era morto... Non da segni di vita ne a 220 ne a gas ne a 12 volt. Non si accende nessuna luce. Ho provato in vano a vedere il fusibile nella centralina dei servizi sotto al sedile...ma nulla. Potrebbe essere partita la centralina?? Non so proprio cosa tentare.... Chiedo consigli. Per contatto via wa. 3297353076. Grazie. Matteo
...
Se non funziona nulla, io inizierei a sincerarti che arrivi corrente, poi penserei alla centralina
Silvio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 18:43:26
In risposta al messaggio di Elisa2010 del 18/04/2022 alle 18:18:35

Buongiorno Scubidu. Sono un possessore di un McLuis Lagan del 2009 equipaggiato di un frigo dometic aes rm 7655l. Il frigo funzionava perfettamente fino a quando ieri ho lasciato la piazzola, partito, mi sono fermato e lui
era morto... Non da segni di vita ne a 220 ne a gas ne a 12 volt. Non si accende nessuna luce. Ho provato in vano a vedere il fusibile nella centralina dei servizi sotto al sedile...ma nulla. Potrebbe essere partita la centralina?? Non so proprio cosa tentare.... Chiedo consigli. Per contatto via wa. 3297353076. Grazie. Matteo
...
Poi ti risponderà Scudidoo, ma adesso controlla: nella parte alta del frigo, dove hai il pannello comandi, trovi due viti, toglile e sfila tutto il frontalino, li dietro hai la centralina del frigo, ci dovrebbero essere due fusibili di vetro, dai una controllata.
Se non accende nulla con nessuna alimentazione, chissà

Auguri
good office
jordanbullon
8
Elisa2010
Elisa2010
02/05/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 17:49:55
Ho aperto il frigo, per un attimo ha ripreso a funzionare poi di nuovo morto. Il fusibile è sano. Ho provato a scuotere la scheda e l'effetto ottenuto è stato che si è accesa in maniera fievole a intermittenza la luce del gas e le luci della potenza.... è come se arrivasse poca potenza...se spingo il pulsante dello sbrinamento si spegne tutto facendo calare la tensione...se giro su 220 o batteria motore spegne tutto. Preciso che nella cellula funziona tutto. Grazie per gli eventuali consigli
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 17:56:47
In risposta al messaggio di Elisa2010 del 19/04/2022 alle 17:49:55

Ho aperto il frigo, per un attimo ha ripreso a funzionare poi di nuovo morto. Il fusibile è sano. Ho provato a scuotere la scheda e l'effetto ottenuto è stato che si è accesa in maniera fievole a intermittenza la luce
del gas e le luci della potenza.... è come se arrivasse poca potenza...se spingo il pulsante dello sbrinamento si spegne tutto facendo calare la tensione...se giro su 220 o batteria motore spegne tutto. Preciso che nella cellula funziona tutto. Grazie per gli eventuali consigli
...
Hai un problema di connessioni, cerca dietro il frigo e nel cofano motore
Silvio
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 20:04:25
Se apri la griglia sotto dovresti vedere i fili elettrici e le connessioni,se muovendo il frigo si riaccende il problema è li,oppure un fastom sulla scheda.
Rabbo82
Rabbo82
12/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 20:05:05
Buonasera,ho un problema con il frigo del camper di mio suocero,il frigo è un Dometic rm6505...il problema e che non va ne a 12v ne ha 220v e ne ha gas..il led frontale si accende ma il frigo non raffredda..potrebbe essere la centralina? grazie mille
Rabbo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 23:41:20
probabilmente  si
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 23:42:02
In risposta al messaggio di Rabbo82 del 12/06/2022 alle 20:05:05

Buonasera,ho un problema con il frigo del camper di mio suocero,il frigo è un Dometic rm6505...il problema e che non va ne a 12v ne ha 220v e ne ha gas..il led frontale si accende ma il frigo non raffredda..potrebbe essere la centralina? grazie mille
ciao  hai un numero con whatsapp  ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link