In risposta al messaggio di banacoa del 24/03/2018 alle 16:16:53Quello o meglio quelli Mercedes sono simili ma molto diversi come dimensione.
bello quel crik....Mercedes ne ha uno uguale...purtroppo quando fori, l'assale retro si abbassa considerevolmente e diventa inutile, avete provato a sgonfiare una gomma e mettere sotto il crik?...ho forato in Marocco, mase non avevo il crik a losanga di una mia Toyota rottamata per un grosso tamponamento, sarei ancora là...poi comunque, non è valso a nulla....la ruota si era incollata al mozzo, 2 ore di HD 40 e mazza non sono bastate, ho dovuto mettere la ruota a terra e fare avanti/indietro fino al distacco, quindi?? ogni tanto staccare i cerchi...ed io non avevo fatto viaggi sulla neve,...sono tutte lectio magistralis...ciao Tony
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 24/03/2018 alle 15:51:39
Ciao a tuttiiii... ciao Alex...dunque, la famosa eccellente sanità lombarda, mi ha rimandato. per la mia scialoadenite, (calcoli sulla ghiandola salivare sz) a fine estate, quindi se si rigonfia mi dovrò rifare Rocefinper 3 gg + altro antibiotico, che ho appena finito di fare...bando alle ciance...più tardi farò il bonifico, quindi ci vedremo in campeggio con gli altri ORSI.... nel frattempo approfitto della vostra esperienza relativa al colore del paraurti ant. e post.. Fatto salvo il colore cellula, mitico DB 147 Articweiss MERCEDES, trovo grosse difficoltà riguardo il colore paraurti. Anni addietro ho provato il DB 172, ma risulta un pò scuro...qualcuno ha notizie certe riguardanti la produzine dal 2000 al 2006? A pagina 31 della tabella colori Lechler : mi danno 3 colorazioni diverse...tra l'altro sulla mia targhetta identificazione, ormai illeggibile, non riesco a vedere nulla.... Qualcuno ha notizie ?? intanto grazie...ciao a tutti, Tony
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 16:56:37
Quello o meglio quelli Mercedes sono simili ma molto diversi come dimensione. Quel cric è del Daily e è un cric che abbassato è 12cm e quindi passa al pelo sotto il telaio ALKO anche con ruota sgonfia, è l'unico chepassa e riesce a sollevare. Quello mercedes della versione 2 ruote motrici è gia molto piu alto e quello della versione 4x4 è ancora piu grande e si allunga a 70cm. Qui il confronto tra cric Daily e Cric Sprinter 4x4. Quello dello Sprinter due ruote motrici è appena piu piccolo e si allunga meno. Ma nel tuo Mercedes dove è il punto di sollevamento per avare fatto fatica a mettere il cric? Nello Sprinter attuale il punto di sollevamento posteriore è nel bullone anteriore della balestra e il punto di sollevamento anterriore è sotto al longherone del telaio dietro al paraurti anteriore forse che nei modelli precedenti andasse sotto all assale?
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di gino1963 del 24/03/2018 alle 14:18:22Sono d'accordo Gino sul fatto che proseguendo si finisce in "politica", anche se il significato di questa parola lo abbiamo snaturato fino quasi a portarlo, in certi casi, a tabù. Eppure la sua derivazione greca dovrebbe dargli il significato di "civile", infatti in Grecia l'aeroporto "politico" è quello dell'aviazione civile, per distinguerlo dal militare.
Caro Enzo, hai spaziato a vari livelli: - questioni di politica legislativa: in effetti la ns. legislazione pone forse troppi legacci agli operatori di polizia e troppi limiti alla difesa della proprietà privata ma qui mi devofermare perchè non spetta a me fare discorsi politici. - quando mi dici che ragionando a mente fredda ... mi confermi che tutte le ns. azioni devono procedere per quanto possibile secondo protocolli altrimenti l'irrazionale prende il sopravvento. Quindi io prima scappo, riorganizzo le idee, sorprendo l'aggressore e non escludo assolutamente una reazione violenta ma commisurata all'offesa, intanto riprendo in mano la situazione: siamo ovviamente nel campo dell'offesa al patrimonio; tutt'altra cosa è la difesa della vita ma non penso sia questa la sede per parlarne. Un caro saluto
In risposta al messaggio di banacoa del 24/03/2018 alle 18:53:39Vero, sollevando dal telaio bisogna alzare molto per fare alzare anche la ruota, così era anche nel Ducato. Un cric sotto l'assale invece basta che alzi pochi centimetri che la ruota si alza subito dal terreno.
ciao Tommaso...il mio non è nuovo come il tuo, le mie balestre lavorano quasi a freccia negativa (2 foglie+1 messa per scooter da 160 kg) ma, se alzi dalla posizione che indicano, la balestra, ovviamente si riprende lospazio, con la ruota che non si alza,...ho messo il primo crick dalla parte opposta dell'assale e alzare quel tanto da permettermi l'inserimento del crick bottiglia per poter sfilare la gomma buca, dopo ore di sofferenza.... ps. per tutta onestà, ad un certo punto, il camper era talmente alto e la ruota ancora a terra, che non mi sono fidato ad alzare ancora, l'ho ritenuta una manovra molto pericolosa, in caso di scivolamento del crick (l'incastro superiore tende ad annullarsi con il rialzamento e se dovesse scivolare ti troveresti con un bel bucone nel pavimento)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 24/03/2018 alle 15:51:39Il colore dei paraurti in origine è Hymer Graumetallic A9233.
Ciao a tuttiiii... ciao Alex...dunque, la famosa eccellente sanità lombarda, mi ha rimandato. per la mia scialoadenite, (calcoli sulla ghiandola salivare sz) a fine estate, quindi se si rigonfia mi dovrò rifare Rocefinper 3 gg + altro antibiotico, che ho appena finito di fare...bando alle ciance...più tardi farò il bonifico, quindi ci vedremo in campeggio con gli altri ORSI.... nel frattempo approfitto della vostra esperienza relativa al colore del paraurti ant. e post.. Fatto salvo il colore cellula, mitico DB 147 Articweiss MERCEDES, trovo grosse difficoltà riguardo il colore paraurti. Anni addietro ho provato il DB 172, ma risulta un pò scuro...qualcuno ha notizie certe riguardanti la produzine dal 2000 al 2006? A pagina 31 della tabella colori Lechler : mi danno 3 colorazioni diverse...tra l'altro sulla mia targhetta identificazione, ormai illeggibile, non riesco a vedere nulla.... Qualcuno ha notizie ?? intanto grazie...ciao a tutti, Tony
In risposta al messaggio di voldenuit del 24/03/2018 alle 21:29:37Una volta dovetti fare verniciare dei particolari del mio Hymer colore argento, il carrozzaio ha misurato la vernice originale con un apparecchio e poi la ha "fatta" miscelando varie quantità di colori base.
Il colore dei paraurti in origine è Hymer Graumetallic A9233. Dovendo fare un ritocchino e non volendo passare direttamente per Hymer per evitare di essere costretto ad ipotecare il camper, a suo tempo ho cercato eventualiequivalenze sul web, ma i colori riportati (RAL9007, BMW Salmon Silver e Citroen Gris Dolmen) secondo me non c'entrano niente. Ad ogni modo, per la cronaca, il colore Citroen sembra provenire da una risposta ufficiale dell'assistenza Hymer via e-mail.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 24/03/2018 alle 19:48:54Ciao Enzo, mi piace troppo parlare con Te!. Non volevo scendere sul campo del politico solo perchè affrontavo un discorso per me tecnico-professionale. Magari si tornasse a parlare di politica secondo la sua antica etimologia.
Sono d'accordo Gino sul fatto che proseguendo si finisce in politica, anche se il significato di questa parola lo abbiamo snaturato fino quasi a portarlo, in certi casi, a tabù. Eppure la sua derivazione greca dovrebbe dargliil significato di civile, infatti in Grecia l'aeroporto politico è quello dell'aviazione civile, per distinguerlo dal militare. Ma fermiamoci qui.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 21:48:54Già, usano lo spettrofotometro. Purtroppo dalle mie parti non esiste un colorificio uno che offra un servizio del genere ai privati, per cui l'unica, anche per chi come me si diletta con questo genere di fai da te, è andare dal carrozziere. Poi conosco una ragazza che prova a farlo a occhio, partendo da una tinta simile e poi progressivamente schiarendo, scurendo, virando verso il caldo o il freddo... ma dopo una lunga battaglia in cui lei voleva schiarire, io le dicevo che era in realtà più scuro, poi era troppo scuro e secondo lei andava bene... ho gettato la spugna.
Una volta dovetti fare verniciare dei particolari del mio Hymer colore argento, il carrozzaio ha misurato la vernice originale con un apparecchio e poi la ha fatta miscelando varie quantità di colori base. Penso che lastessa cosa si possa fare anche per il paraurti in questione. Tantopiu che se il camper non è nuovissimo il colore cambia nel tempo e quindi se si prende la vernice originale o si rivernicia tutto il paraurti o si vede la differenza. Creando la vernice la si fa uguale a come è ora.
In risposta al messaggio di voldenuit del 24/03/2018 alle 23:18:08A occhio la vedo dura anche per una artista.
Già, usano lo spettrofotometro. Purtroppo dalle mie parti non esiste un colorificio uno che offra un servizio del genere ai privati, per cui l'unica, anche per chi come me si diletta con questo genere di fai da te, è andaredal carrozziere. Poi conosco una ragazza che prova a farlo a occhio, partendo da una tinta simile e poi progressivamente schiarendo, scurendo, virando verso il caldo o il freddo... ma dopo una lunga battaglia in cui lei voleva schiarire, io le dicevo che era in realtà più scuro, poi era troppo scuro e secondo lei andava bene... ho gettato la spugna.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 14:53:22Per eventualmente difendersi, portarsi nel camper questa mia spadina...? Non ci sta sotto il cuscino ma fa la sua figura...l'unico difetto è il peso per questo è in vendita...
In camper c'è la fortuna che c'è la cucina e quindi un coltellaccio nel cassetto della cucina è giustificato, ma che sia un coltellaccio da macellaio, non un pugnale o un coltello a scatto. Comunque anche con il coltellaccio(che di notte tengo sotto al cuscino con una specie di fodero di cartone e nastro da pacchi) in caso entri qualcuno indesiderato puo servire. Per quello che serve sempre l'allarme, e qualche impedimento meccanico per almeno rallentare l'ingresso in camper, primo se suona e il bandito se ne va tanto meglio. Se invece si ostina a entrare, uno non si sveglia con il tizio accanto al letto, ma uno si è gia svegliato, reso lucido e preparato.
In risposta al messaggio di tex1492 del 25/03/2018 alle 18:12:01Beh potrebbe andare, ma sempre di una gran fortuna c'è bisogno, perché se capita di doverla usare e te la trovi messa nel verso sbagliato ... per quando l'hai messa nella direzione giusta il camper .... guarda non ci voglio neanche pensare, ma mi sa che conviene far finta di dormire e lasciarsi derubare.
Per eventualmente difendersi, portarsi nel camper questa mia spadina...? Non ci sta sotto il cuscino ma fa la sua figura...l'unico difetto è il peso per questo è in vendita...
In risposta al messaggio di et4beta del 25/03/2018 alle 18:21:14Si certo ma la mia era solo ironia...figurati come si fa portarsi dietro questo spadone...
Beh potrebbe andare, ma sempre di una gran fortuna c'è bisogno, perché se capita di doverla usare e te la trovi messa nel verso sbagliato ... per quando l'hai messa nella direzione giusta il camper .... guarda non ci voglio neanche pensare, ma mi sa che conviene far finta di dormire e lasciarsi derubare.
In risposta al messaggio di tex1492 del 25/03/2018 alle 19:29:49Certamente e spero che non ti sia sfuggita la mia .. di ironia.
Si certo ma la mia era solo ironia...figurati come si fa portarsi dietro questo spadone...
In risposta al messaggio di et4beta del 25/03/2018 alle 19:32:37Beh, Enzo, tu hai il fisico e la prestanza di un Riccardo cuor di Leone, potresti anche fare la tua figura con simile spada, ma servono spazi ampi per potere muoverla con appropriata gestualità
Certamente e spero che non ti sia sfuggita la mia .. di ironia.
www.iz4dji.it

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 26/03/2018 alle 09:24:07Concordo in pieno
Mah, di tecnica non sono avvezzo ma di difesa ne so qualcosa e a mio avviso prima di intraprendere una reazione bisognerebbe capire con chi si ha a che fare e se non lo si capisce lasciare perdere perchè purtroppo oggi ci sono in giro individui per i quali una vita non vale nulla.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 26/03/2018 alle 08:37:07Sull'ironia non ci sono certamente dubbi, spadone, fucile subacqueo, mazza da baseball, non mi pare ci sia modo di prendere seriamente certe opzioni. Quindi è un modo per scherzarci sopra e sdrammatizzare un evento che tutti si augurano di non dover subire.
NOn capisco fino a che punto ci sia ironia nei vostri post e fino a che punto siate seri... Sinceramente non tengo nulla nè in camper nè a casa, se proprio dovesse succedere qualcosa o trovarmi qualcuno in camper... nonso cosa farei, ma a mente fredda penserei di dvegliare la famiglia, consegnare le chiavi e scappare e poi magari chiamare le FF.OO. Meglio un camper rubato (magari assicurato) che un bel processo o un fantastico funerale! Anche perchè mi troverei di fronte a persone molto più sveglie di me e più avezze ad usare e difendersi da qualsiasi tipo di arma... Inoltre, in tutta sincerità, non ho mai sentito di persone uccise nel corso di una rapina in un camper... Buona settimana pasquale a tutti e buoni viaggi!