CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1605 20 40966
15
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 17:06:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2019 alle 16:38:42

Grazie Claudio.  Scusami se ti disturbo per ulteriori informazioni, conosco la pianta del tuo 680,per i motivi noti, sinceramente vorrei rimanere nei 7m, scartando ìl 580 che ha la stessa pianta del mio attuale MLi, a quel
punto mi tengo l'attuale, opterei invece per il 550,ma nella variante con il basculante in dinette, anche si si è in due, può far comodo dover utilizzare i due letti, anche commercialmente è bene avere i 4 posti letto,  Passo a richiesta tecnica sul 9G Tronic,, come lo trovi in azione in montagna sia in salita che in discesa, il 7GTronic è un portento come spaziatura sui tornanti, specie in discesa, le due marce in + non vorrei che utilizzato in manuale finisci per cambiare troppo spesso 3-4marce, al contrario del 7GTronic, 1-2scalate senza  appoggio di freni.  In 9a marcia a 100km /h a quanti giri? fino a che velocità e N° giri regge la 9a marcia?  Per l'intelligenza artificiale so di molti che accusano incompatibilità con il sistema, bisogna perderci un po di tempo e rompersi la testa.  Sul tuo 680 hai già la sospensione anteriore rinforzata?  Una ulteriore richiesta, un dettaglio da rilevare sul libretto di circolazione, gli attuali MC li danno Euro6 C classe III, secondo le mie conoscenze dovrebbero essere così come poi leggasi a pag 3 del libretto, dove è indicata una esplicativa del rigo V9.  Questo il testo a pag. 3 : Rispetta Reg. UE 2017 /1347 AF Euro6 C EVAP.  di fatto sono omologati come N1 classeIII - N2.  Invece sul tuo libretto penso sia scritto così : Rispetta Reg. UE 2017 /1347 AD Euro6C,, confermi che al rigo V9 è scritto Reg. UE 2017 /1347     Per la fatidica domanda, provenendo da un Ducato non ci sono dubbi, il punto per me è provenendo da una TP?  foto tavolo  Grazie Roberto 
...
quante domande ...
fino ad ora non ho fatto passi ma solo salite  e discese autostradali sfruttando sempre l'automatico,  non sto a guardare il contagiri e quindi non so rispondere a domande specifiche (viaggio in tranquillità come un vecchio birraio con il suo carretto, poi mi stufo e se c'è poco traffico vado un po' a 130 ... ), ma in ogni modo in discesa appena freni lui scala la marcia
all'anteriore ho le sospensioni rinforzate
sul libretto:
rispetta reg. 2016/646 ZA (euro 6c)
rispetta reg. 2016/646 ZF (euro 6c)
V.9  2016/646/UE

piccola curiosità,  sempre sul libretto, asse anteriore kg. 18500

in quanto a trazione anteriore/posteriore ho sempre avuto camper con TA
Claudio

Modificato da schnauzer il 13/10/2019 alle 17:08:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 17:44:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2019 alle 16:38:42

Grazie Claudio.  Scusami se ti disturbo per ulteriori informazioni, conosco la pianta del tuo 680,per i motivi noti, sinceramente vorrei rimanere nei 7m, scartando ìl 580 che ha la stessa pianta del mio attuale MLi, a quel
punto mi tengo l'attuale, opterei invece per il 550,ma nella variante con il basculante in dinette, anche si si è in due, può far comodo dover utilizzare i due letti, anche commercialmente è bene avere i 4 posti letto,  Passo a richiesta tecnica sul 9G Tronic,, come lo trovi in azione in montagna sia in salita che in discesa, il 7GTronic è un portento come spaziatura sui tornanti, specie in discesa, le due marce in + non vorrei che utilizzato in manuale finisci per cambiare troppo spesso 3-4marce, al contrario del 7GTronic, 1-2scalate senza  appoggio di freni.  In 9a marcia a 100km /h a quanti giri? fino a che velocità e N° giri regge la 9a marcia?  Per l'intelligenza artificiale so di molti che accusano incompatibilità con il sistema, bisogna perderci un po di tempo e rompersi la testa.  Sul tuo 680 hai già la sospensione anteriore rinforzata?  Una ulteriore richiesta, un dettaglio da rilevare sul libretto di circolazione, gli attuali MC li danno Euro6 C classe III, secondo le mie conoscenze dovrebbero essere così come poi leggasi a pag 3 del libretto, dove è indicata una esplicativa del rigo V9.  Questo il testo a pag. 3 : Rispetta Reg. UE 2017 /1347 AF Euro6 C EVAP.  di fatto sono omologati come N1 classeIII - N2.  Invece sul tuo libretto penso sia scritto così : Rispetta Reg. UE 2017 /1347 AD Euro6C,, confermi che al rigo V9 è scritto Reg. UE 2017 /1347     Per la fatidica domanda, provenendo da un Ducato non ci sono dubbi, il punto per me è provenendo da una TP?  foto tavolo  Grazie Roberto 
...
Secondo me il basculente va messo solo se ce ne è una effettiva necessità, altrimenti ci si porta dietro un gran peso inutile e rende l ambiente piu soffocato.
Non ho ide di come sia quel basculante, ma ricordo che una volta tolsi il materasso del mio ex B-514 per fare dei lavori, e pesava uno sproposito. Immagino che anche tutta la struttura metallica e bracci vari pesi altrettanto. Secondo me il basculante starà attorno ai 40-50kg circa
E poi, come siamo messi a oblo con il basculante?
Per me il maxioblo Hymer sopra la tavola è inrinunciabile, fa girare tanta aria e anche quando piove.

Che il mezzo sia commercialmente conveniente è l ultima cosa che penso. Se devo prendere anche 5 o 6 mila euro in piu, preferisco passare 8 - 10 anni come mi pare e poi ci si penserà.
In quel ottica, non ho mai messo neppure le foderine, mi godo i sedili, e se vuole, le foderine le metterà chi lo comprerà dopo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 18:16:36
In risposta al messaggio di schnauzer del 13/10/2019 alle 15:07:57

Sono passato da un B 578 da 160 cv a un Modern Confort T 680. Al momento ho percorso quasi 8.000 km e il mezzo ha sei mesi di vita. Il motore, 177 cv e 9 G Tronic, va decisamente bene, il cambio automatico lo senti solo per
il variare del numero di giri. Buona l'accelerazione e la frenata. I consumo sono, al momento, su 9,6 l/100 km  (dalla app Mercedes Me). Gli ammortizzatori anteriori sono molto più morbidi del camper precedente e anche il posteriore è molto più dolce, abbiamo finito di sentire tutte le asperità del terreno. Il riscaldamento / raffreddamento è molto potente (sul mezzo precedente il riscaldamento era veramente scarso). I vari controlli dell'elettronica di bordo funzionano bene: sensore luci, sensore pioggia, distanza veicolo precedente, ripetizione segnali stradali, allineamento corsia, ecc. Una menzione a parte la merita il sistema MBUX dove la deficienza artificiale, spacciata come intelligenza artificiale, fa innervosire per l'incomprensione reciproca. Ottima invece la radio DAB e l'insieme degli altoparlanti, il navigatore lo utilizziamo solo per i prezzi delle pompe di benzina e le code del traffico (per aree sosta, parcheggi, campeggi usiamo IGO). Complessivamente direi: maneggevole, performante, facile da guidare; un salto di qualità rispetto alla motrice precedente. La cellula è stata scelta con 2 posti letto e complessivamente ci troviamo bene. Il tavolino è perfetto per due, in quattro si è stretti. I letti gemelli sono figli di un'idea balorda perché i materassi non possono essere girati: hanno una posizione unica. Noi ci passiamo anche 60 giorni consecutivi e quindi abbiamo la necessità di ribaltare i materassi ogni tot giorni: ho eliminato i materassi Hymer e me li sono fatti fare su mio disegno. I serbatoi dell'acqua a grande capacità li abbiamo trovati molto comodi. Ottimi i cassetti, gli armadi e il gavone semi passante con apertura esterna/interna. La doccia separata la utilizziamo anche come armadio per i giacconi. Sono presenti una miriade di prese elettriche, attacchi a 12V, e prese usb. La distribuzione dell'aria calda sembra ottima, ma non la abbiamo ancora provata a temperature molto basse. Il garage posteriore è decisamente ampio e va organizzato bene. Peso 3470 kg senza le 2 persone a bordo ma con tutto quello che ci serve. Alla fatidica domanda: lo ricompreresti ? la risposta è si. Claudio
...
Interessante … è il modello che mi piace yes

Posso fare anch’io una domanda … che sistema adotta Mercedes per il controllo di stabilità – tipo Traction Plus, per intenderci ??

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 19:27:44
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/10/2019 alle 18:16:36

Interessante … è il modello che mi piace   Posso fare anch’io una domanda … che sistema adotta Mercedes per il controllo di stabilità – tipo Traction Plus, per intenderci ?? Grazie
Il sistema di controllo di Mercedes prevede per lo Sprinter un tipo di ESP chiamato adaptive, funziona tramite un sistema con un sensore giroscopico(bussola) che rileva il baricentro e le  relative masse sulle singole ruote, interviene con le relative frenate, anche il controllo al colpo di vento usufruisce di detto sistema frenando la ruota che poi determinerà il riallineamento, tutto senza intervento del guidatore,
la butto lì, su un precedente Sprinter avevo I stessi dispositivi dell'attuale in più qualche volta mi ha corretto il volante in una sorta di controsterzo, forse vaneggio. era un missile.? 
Per il Trascion plus  c'è anche quello, ma agisce credo non con l'ESP ma con l'ABS, c'è un comando di abilitazione sul cruscotto, mai inserito, con trazione posteriore e gomme Four Season 2,mai sentita necessità. 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 19:53:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2019 alle 19:27:44

Il sistema di controllo di Mercedes prevede per lo Sprinter un tipo di ESP chiamato adaptive, funziona tramite un sistema con un sensore giroscopico(bussola) che rileva il baricentro e le  relative masse sulle singole ruote,
interviene con le relative frenate, anche il controllo al colpo di vento usufruisce di detto sistema frenando la ruota che poi determinerà il riallineamento, tutto senza intervento del guidatore, la butto lì, su un precedente Sprinter avevo I stessi dispositivi dell'attuale in più qualche volta mi ha corretto il volante in una sorta di controsterzo, forse vaneggio. era un missile.?  Per il Trascion plus  c'è anche quello, ma agisce credo non con l'ESP ma con l'ABS, c'è un comando di abilitazione sul cruscotto, mai inserito, con trazione posteriore e gomme Four Season 2,mai sentita necessità.  Roberto 
...
Grazie Roberto della delucidazione wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 20:05:26
In risposta al messaggio di schnauzer del 13/10/2019 alle 17:06:57

quante domande ... fino ad ora non ho fatto passi ma solo salite  e discese autostradali sfruttando sempre l'automatico,  non sto a guardare il contagiri e quindi non so rispondere a domande specifiche (viaggio in tranquillità
come un vecchio birraio con il suo carretto, poi mi stufo e se c'è poco traffico vado un po' a 130 ... ), ma in ogni modo in discesa appena freni lui scala la marcia all'anteriore ho le sospensioni rinforzate sul libretto: rispetta reg. 2016/646 ZA (euro 6c) rispetta reg. 2016/646 ZF (euro 6c) V.9  2016/646/UE piccola curiosità,  sempre sul libretto, asse anteriore kg. 18500 in quanto a trazione anteriore/posteriore ho sempre avuto camper con TA Claudio
...
Accidenti, sono ancora con un Reg. UE del 2016, speriamo che con i MY20 hanno cambiato il Reg., comunque sono ancora validi, non saprei se sono omologati con il test stradale RDE, 
​​​​​​hai scritto un ZA e un ZF, il ZA non è che è un tuo refuso, leggendo il Reg. leggo solo ZF. 
Per il discorso del cambio, è naturale che quando freni in discesa cambia marcia, il fatto è che a furia di frenare se scendi da oltre 2000m arrivi che hai cotto i freni, è il caso di agire in manuale e scendere adottando la marcia opportuna,( tanto hai da giocare con le palette) ,  ora mi chiedevo :con tutte quelle marce che succede? Con il 7GTronic si riesce a gestire sui tornanti con solo 2 raro 3, sia in discesa che in salita, nel tuo caso quante? Non è che ti viene il mal di testa. 
Velocità i km/h, con tutta quella birra di Cv, ci credo che vai fuori codice, 
Roberto 
17
armi 55
armi 55
07/03/2008 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 21:54:04

quante domande ... fino ad ora non ho fatto passi ma solo salite  e discese autostradali sfruttando sempre l'automatico,  non sto a guardare il contagiri e quindi non so rispondere a domande specifiche (viaggio in tranquillità
come un vecchio birraio con il suo carretto, poi mi stufo e se c'è poco traffico vado un po' a 130 ... ), ma in ogni modo in discesa appena freni lui scala la marcia all'anteriore ho le sospensioni rinforzate sul libretto: rispetta reg. 2016/646 ZA (euro 6c) rispetta reg. 2016/646 ZF (euro 6c) V.9  2016/646/UE piccola curiosità,  sempre sul libretto, asse anteriore kg. 18500 in quanto a trazione anteriore/posteriore ho sempre avuto camper con TA Claudio
...
Buonasera a tutti, avevo un B 594 del 2014 150cv, son passato al MCI 680 177cv solo per avere il cambio automatico, consegnato anche a me ad aprile,ho fatto ad oggi quasi 16000 km. Confermo quanto detto da Claudio il mezzo va molto bene,il confort e automobilistico, per quanto riguarda salita e discesa questa estate son partito e mi son pesato a pieno carico ero 42quintali con noi 2 a bordo e posso dire che va’ su’ molto bene ed in discesa con il regolatore di velocità  si può scendere usando molto poco i freni,pienamente soddisfatto del cambio.
Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 13:47:06
In risposta al messaggio di armi 55 del 13/10/2019 alle 21:54:04

Buonasera a tutti, avevo un B 594 del 2014 150cv, son passato al MCI 680 177cv solo per avere il cambio automatico, consegnato anche a me ad aprile,ho fatto ad oggi quasi 16000 km. Confermo quanto detto da Claudio il mezzo
va molto bene,il confort e automobilistico, per quanto riguarda salita e discesa questa estate son partito e mi son pesato a pieno carico ero 42quintali con noi 2 a bordo e posso dire che va’ su’ molto bene ed in discesa con il regolatore di velocità  si può scendere usando molto poco i freni,pienamente soddisfatto del cambio.
...
Grazie del contributo, anche se dissento sulla tonnellata caricata,
È una ulteriore conferma per gli irriducibili, uno a caso...., 
Per la trazione anteriore, non tutta l'erba è un fascio, ci dobbiamo convincere che c'è chi la sa fare, il Ducato sarà solo un brutto ricordo, anche il cambio automatico è una cosa da provare, per poi non lasciarlo più. 
Roberto 
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 17:27:21

...
Io ho un Hymer t 588 sl montato sul nuovo Ducato che ho trovato molto confortevole (sospensioni) rispetto al precedente come motore invece preferivo il vecchio 3000, in occasione di un controllo che Hymer ha dovuto fare in Germania mi è stato dato come sostituzione per circa un mese un HYMER B-KLASSE MODERN COMFORT-I 580 con cambio 9 g tronic e 177 cv confermo la comodità del cambio automatico e la buona potenza del motore, in montagna (ho fatto il Monginevro a-r)  l'ho apprezzato molto perchè si manteneva a circa 2500 giri e saliva con una fluidità che un cambio manuale non darà mai. Per il confort (sospensioni) ritengo sia migliore del vecchio Ducato ma non del nuovo anche se complessivamente il viaggio risulta meno faticoso.
Gian Franco

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:45:35
Per chi ha lo Sprinter, mi sta arrivando la pubblicità da Amazon per il filtro gasolio originale Mercedes, il Mann wk 820/16 a 37.90€, consegna con "prime" senza spese di trasporto, è un prezzone, ne costa oltre 100 e ufficiale anche molto oltre, può essere utile averlo a bordo come ricambio. 
​​​​​​Tommaso ha postato un fai da te per la sostituzione, è facile, l'ho fatto anche io. 
Roberto 
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 08:29:25
Una curiosità: lo sciacquone del wc non funzionava: ho verificato il fusibile posto nel vano cassetta constatandone l'integrità; ho comunque provato a sostituire il fusibile e il sistema è ripartito: PERCHE'?. Ammetto sia una banalità ma vorrei capire tecnicamente cosa può essere successo: all'apparenza il vecchio fusibile era integro e prima di sostituirlo ho provato ripetutamente a riposizionarlo nella sua sede. Vi ringrazio e colgo l'occasione per salutare tutti.
Gino
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 08:46:12
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/10/2019 alle 08:29:25

Una curiosità: lo sciacquone del wc non funzionava: ho verificato il fusibile posto nel vano cassetta constatandone l'integrità; ho comunque provato a sostituire il fusibile e il sistema è ripartito: PERCHE'?. Ammetto
sia una banalità ma vorrei capire tecnicamente cosa può essere successo: all'apparenza il vecchio fusibile era integro e prima di sostituirlo ho provato ripetutamente a riposizionarlo nella sua sede. Vi ringrazio e colgo l'occasione per salutare tutti.
...
Le possibilità non sono molte. O il fusibile apparentemente integro non era integro(per esserne sicuri sarebbe meglio conrollarlo con un tester), oppure i suoi piedini non facevano ben contatto nella sede. Quel fusibile nel vano cassetta non è in un "ambiente" ideale per dei contatti elettrici, anche a me è toccato far fare un intervento abbastanza radicale perché si era ossidato tutto e nonostante ciò il livello della cassetta non funziona. Poco danno però in quanto la "situazione" è perfettamanete valutabile a vista.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 09:50:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2019 alle 18:45:35

Per chi ha lo Sprinter, mi sta arrivando la pubblicità da Amazon per il filtro gasolio originale Mercedes, il Mann wk 820/16 a 37.90€, consegna con prime senza spese di trasporto, è un prezzone, ne costa oltre 100 e ufficiale
anche molto oltre, può essere utile averlo a bordo come ricambio.  ​​​​​​Tommaso ha postato un fai da te per la sostituzione, è facile, l'ho fatto anche io.  Roberto 
...
Grazie Roberto wink
Ecco il link

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:13:41
Non ho resistito , e pur potendoli ordinare come ditta
ho comperato alla Lidl alcuni di questi
Seghetti pieghevoli per legno
immagine(1990).png
Ancora più grande di quello in foto
Della Florabest
non c'è sul volantino ne sul sito , ma è nelle ceste ,
alla cifra spaventosa cad.
di  2,99 Euro
Alcuni per casa e giardino
 e   UNO per il CAMPER

Se un ramo "rompe" troppo sono pronto !
Franco

Modificato da franco49tn il 21/10/2019 alle 17:18:00
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:51:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 17:13:41

Non ho resistito , e pur potendoli ordinare come ditta ho comperato alla Lidl alcuni di questi Seghetti pieghevoli per legno Ancora più grande di quello in foto Della Florabest non c'è sul volantino ne sul sito , ma è nelle ceste , alla cifra spaventosa cad. di  2,99 Euro Alcuni per casa e giardino  e   UNO per il CAMPER Se un ramo rompe troppo sono pronto !

Ciao Franco, anch'io ce l'ho e qualche volta l'ho anche usato...blush

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
simba
simba
27/04/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 18:59:58
Buongiorno a tutti ,
se tutto va bene con le consegne da Gennaio, arriverà il nostro Bambinone un Hymer i 474 , motorhome
tanto sognato, dopo anni con un mansardato che visto la truppa che eravamo ci ha portato in giro e coccolato.
La truppa si è ridotta giustamente i Figli prima o poi devo cavarsela da soli ( ma noi poi ci siamo sempre ),
se qualcuo possiede lo stesso mezzo o altri modelli  e a qualche consiglio da darmi vista la sua esperienza sono tutto orecchie,
una domada però : sul telaio ALKO è vero che ha bisogno di manutenzioni periodiche tipo ingrassagi ? a Cosa ?,
Grazie .
Simba.

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 20:29:30
In risposta al messaggio di simba del 21/10/2019 alle 18:59:58

Buongiorno a tutti , se tutto va bene con le consegne da Gennaio, arriverà il nostro Bambinone un Hymer i 474 , motorhome tanto sognato, dopo anni con un mansardato che visto la truppa che eravamo ci ha portato in giro e
coccolato. La truppa si è ridotta giustamente i Figli prima o poi devo cavarsela da soli ( ma noi poi ci siamo sempre ), se qualcuo possiede lo stesso mezzo o altri modelli  e a qualche consiglio da darmi vista la sua esperienza sono tutto orecchie, una domada però : sul telaio ALKO è vero che ha bisogno di manutenzioni periodiche tipo ingrassagi ? a Cosa ?, Grazie . Simba.  
...
Complimenti per il nuovo acquisto.
Non ho il telaio alko ma so che ogni anno (credo) si deve ingrassare il ponte posteriore tenendo le ruote sollevate da terra.
Vedrai che qualcuno sarà più preciso di me
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 22:30:23

Buongiorno a tutti , se tutto va bene con le consegne da Gennaio, arriverà il nostro Bambinone un Hymer i 474 , motorhome tanto sognato, dopo anni con un mansardato che visto la truppa che eravamo ci ha portato in giro e
coccolato. La truppa si è ridotta giustamente i Figli prima o poi devo cavarsela da soli ( ma noi poi ci siamo sempre ), se qualcuo possiede lo stesso mezzo o altri modelli  e a qualche consiglio da darmi vista la sua esperienza sono tutto orecchie, una domada però : sul telaio ALKO è vero che ha bisogno di manutenzioni periodiche tipo ingrassagi ? a Cosa ?, Grazie . Simba.  
...

Intanto complimenti per l'acquisto, un'ottimo mezzo.

Non so ma non credo che Al-ko abbia cambiato molto nel suo classico telaio ma, l'assale porta ruote che ha anche al suo interno le barre di torsione, va lubrificato ogni anno.

Per fare correttamente questa operazione va sollevata o meglio sollevate le ruote da terra e pompato con un'apposita siringa un determinato tipo di grasso.

Secondo la mia esperienza e quella di altri non è determinante la frequenza di ingrassaggio ma è meglio rispettare le disposizioni.
Questa operazione la facevo fare al mio meccanico quando faceva il cambio ruote da invernali ad estive.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 23:47:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 17:13:41

Non ho resistito , e pur potendoli ordinare come ditta ho comperato alla Lidl alcuni di questi Seghetti pieghevoli per legno Ancora più grande di quello in foto Della Florabest non c'è sul volantino ne sul sito , ma è nelle ceste , alla cifra spaventosa cad. di  2,99 Euro Alcuni per casa e giardino  e   UNO per il CAMPER Se un ramo rompe troppo sono pronto !
Anch'io lo tengo in camper, se c'è un ramo che sfrega, esco dall oblo posteriore (con il favore delle tenebre) e lo taglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 00:03:34

...
Come ti hanno gia detto gli illustri colleghi, una volta all anno vanno ingrassati due ingrassatori che si trovano nell assale, ai due lati del "Tubo", vicino alle ruote (mi sembra nella parte inferiore del "tubo".

Ci si procura una pompa da ingrassaggio tipo

QUESTA

immagine(1992).png
Poi ci si procura un apposito grasso prescritto e con giuste caratteristiche come

QUESTO

https://docs-emea.rs-online.com...

immagine(1993).png

Si riempie la pompa con il grasso (e quella è la parte piu difficile) ma esiste anche il grasso in cartucce e la pompa idonea per inserire la cartuccia.
Poi si mette il cric da un lato, si solleva una ruota, si mette qualcosa sotto al telaio per sicurezza (io ci infilavo due pezzi di traversina ferroviaria sovrapposti) da reggere il camper se il cric cede, e poi da dietro, ci si infila sotto al garage e si fa una ruota e poi si abbassa e si fa la stessa cosa dall altro lato.
Si pompa il grasso finchè la pompa non diventa dura.

Se mi capitava di farlo fare dal meccanico, gli portavo la pompa gia carica del grasso giusto, perchè altrimenti lui avrebbe usato del grasso "quello che capita"...che forse va bene ugualmente, ma se la ALKO da delle prescrizioni, meglio rispettarle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2019 alle 00:07:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link