CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
493 20 11986
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 18:08:55
Buona sera, cpncordo con tuuti sportello forno chiuso e vetro superiore aperto per favorire uscita fumi forno e cappa aspirante accesa, chiedo invece a voi avete mai avuto problemi sicurmotion? Mi e andato in blocco dicono i riparatori che e da buttare causa gas con olio residuo al interno bombola che rovina mambrane sicurmotion e addirittura c
scambiatore... mi consigliano di buttare tutto e mettere filtri e scambiatore e riduttore nuovo, voi che ne pensate? Ringrazio tutti
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 19:15:49
In risposta al messaggio di maverixk70 del 04/06/2018 alle 18:08:55

Buona sera, cpncordo con tuuti sportello forno chiuso e vetro superiore aperto per favorire uscita fumi forno e cappa aspirante accesa, chiedo invece a voi avete mai avuto problemi sicurmotion? Mi e andato in blocco dicono
i riparatori che e da buttare causa gas con olio residuo al interno bombola che rovina mambrane sicurmotion e addirittura c scambiatore... mi consigliano di buttare tutto e mettere filtri e scambiatore e riduttore nuovo, voi che ne pensate? Ringrazio tutti
...
Utilizzi bombole di propano puro?

Mick KoKorde World President
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 20:36:36
Si propano estate e inverno... almeno cosi me le vendono
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 21:33:57
Da una settimana abbiamo (io e mia moglie) un Laika Kreos 3009S.
Noi viaggiamo su Laika 3009S
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 22:21:18
In risposta al messaggio di maverixk70 del 04/06/2018 alle 20:36:36

Si propano estate e inverno... almeno cosi me le vendono
Stessi problemi li avevo avuti anch’io, poi sono tornato al gpl, quello che secondo i signorsotuttoio non è adatto per i nostri veicoli, e da allora mai più avuto il minimo problema,preciso che ho anche eliminato i costosi filtri, la stufa è Alde...

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 06:24:33
In risposta al messaggio di ggiando del 04/06/2018 alle 21:33:57

Da una settimana abbiamo (io e mia moglie) un Laika Kreos 3009S.
Benvenuto, anch'io stesso modello. Anno ? 
Massimo
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 08:13:27
In risposta al messaggio di Panzer del 04/06/2018 alle 22:21:18

Stessi problemi li avevo avuti anch’io, poi sono tornato al gpl, quello che secondo i signorsotuttoio non è adatto per i nostri veicoli, e da allora mai più avuto il minimo problema,preciso che ho anche eliminato i costosi filtri, la stufa è Alde...  
Ciao Panzer,
anche io spesso utilizzo GPL ma in inverno utilizzo propano, le bombole le ricarico sempre nello spesso punto a Bologna (non compero bombole qua e la proprio per non avere problemi di olii o di residu articolari) che le carica contando anche il reso pertanto non sono obbligato a finire la bombola prima di ricaricarla.
Sono ormai anni che uso questi gas senza alcun problema di olii o residui particolari, pero' noto che con il GPL, il frigo odora abbastanza, se invece lo uso a propano, nessun odore...
anche a te capita lo stesso?
Ho controllato piu' volte ma il camino del frigo è pulito, non è un odore di residui che bruciano lasciando sporco...potrebbe essere un odore proprio del gas?

grazie e buona giornata
Resma
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 09:27:01
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/06/2018 alle 06:24:33

Benvenuto, anch'io stesso modello. Anno ? 
Immatricolato il 14 maggio 2018...
il motore di 150 cv mi pare meno prestante (molto meno prestante a dire il vero) del Renault di 136 cv che avevo con l'XGO (che pesava sicuramente meno...)
scusa se approfitto: Come ti trovi tu con questo motore?
Noi viaggiamo su Laika 3009S
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:39:16
In risposta al messaggio di bafomax del 04/06/2018 alle 16:20:11

La ventola in funzione lo davo per scontato, spero che tutti la facciano andare quando si cucina
Dipende...
Se scaldi delle brioche non è necessario, altra cosa è se grigli delle fette di pancetta...
Per arieggiare c'è anche l'oblò sopra la cucina, oltre che la finestra dietro il fornello
In tutti i casi la cosa più importante quando si cucinano cose grasse e/o molto odorose (ad es. pesce) è tenere chiusa la porta della camera da letto. Quando posso, vado di BBQ all'esterno e il problema non si pone...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:41:05
In risposta al messaggio di resma2 del 05/06/2018 alle 08:13:27

Ciao Panzer, anche io spesso utilizzo GPL ma in inverno utilizzo propano, le bombole le ricarico sempre nello spesso punto a Bologna (non compero bombole qua e la proprio per non avere problemi di olii o di residu articolari)
che le carica contando anche il reso pertanto non sono obbligato a finire la bombola prima di ricaricarla. Sono ormai anni che uso questi gas senza alcun problema di olii o residui particolari, pero' noto che con il GPL, il frigo odora abbastanza, se invece lo uso a propano, nessun odore... anche a te capita lo stesso? Ho controllato piu' volte ma il camino del frigo è pulito, non è un odore di residui che bruciano lasciando sporco...potrebbe essere un odore proprio del gas? grazie e buona giornata
...
Il gas è inodore, l'odore che sentiamo è un sistema applicato per la sicurezza, in caso di perdite immediatamente l’odore avvisa...
La puzza del combusto proviene dal camino che andrebbe pulito sovente, io l’ho imparato da ECOSTAR e ora lo faccio ogni anno, ci vogliono 10 minuti, se avessimo il camino a tetto tutto sarebbe più facile e il frigo più performante.
il gpl è la stessa porcheria che trovi nelle bombole, nella migliore delle ipotesi se ti va bene la percentuale di propano è 70/80% quindi il propano puro non esiste,  l’unica cosa diversa tra il gpl è il gas delle bombole è il prezzo, tutto il resto sono chiacchiere da bar 
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:43:42
In risposta al messaggio di Panzer del 05/06/2018 alle 10:41:05

Il gas è inodore, l'odore che sentiamo è un sistema applicato per la sicurezza, in caso di perdite immediatamente l’odore avvisa... La puzza del combusto proviene dal camino che andrebbe pulito sovente, io l’ho imparato
da ECOSTAR e ora lo faccio ogni anno, ci vogliono 10 minuti, se avessimo il camino a tetto tutto sarebbe più facile e il frigo più performante. il gpl è la stessa porcheria che trovi nelle bombole, nella migliore delle ipotesi se ti va bene la percentuale di propano è 70/80% quindi il propano puro non esiste,  l’unica cosa diversa tra il gpl è il gas delle bombole è il prezzo, tutto il resto sono chiacchiere da bar 
...
ok, quindi deduco che se sento odore con il gpl e non con le bombole di propano e' l'odore che inseriscono nel GPL...altrimenti se fosse il camino sporco lo sentiresi sempre...
Resma
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:47:23
Ciao anche nelle bombole additivano di un liquido per avvertire che ce una perdita come anche nel metano civile
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 12:49:48
ragazzi so che infatti e' assurdo ma avevo letto gia' ai tempi dell'ecovip 1 che lo sportello forno deve stare aperto di poco,nn avendo una presa d'aria...fatto sta che c'è effettivamente una slitta in metallo in testa esiste e in particolare nell'uso grill se chiudo a me si spegne...a voi il forno nn si spegne se chiuso?anche se c'è da dire che tenevo sopra,il vetro chiuso...
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 12:52:16
In risposta al messaggio di qwertyz del 05/06/2018 alle 12:49:48

ragazzi so che infatti e' assurdo ma avevo letto gia' ai tempi dell'ecovip 1 che lo sportello forno deve stare aperto di poco,nn avendo una presa d'aria...fatto sta che c'è effettivamente una slitta in metallo in testa esiste
e in particolare nell'uso grill se chiudo a me si spegne...a voi il forno nn si spegne se chiuso?anche se c'è da dire che tenevo sopra,il vetro chiuso...
...
nel mio non c'e' nessuna lamiera per tenerlo aperto, ti confermo che cuocio o scaldo sempre a sportello chiuso, assolutamente chiuso
questo e' il mio piano cottura
Cattura(28).JPG
Resma

Modificato da resma2 il 05/06/2018 alle 12:57:37
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 14:18:07
Confermo anche io con certezza (domenica sera ho usato il forno) che lo uso chiuso con il piano in cristallo aperto e non si spegne.
Stesso tipo di forno di Resma.
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 14:38:57
In risposta al messaggio di bafomax del 05/06/2018 alle 14:18:07

Confermo anche io con certezza (domenica sera ho usato il forno) che lo uso chiuso con il piano in cristallo aperto e non si spegne. Stesso tipo di forno di Resma.
E' il fornello a 4 fuochi più forno incorporato della SMEV. Identico anche il mio, pure io lo uso con lo sportello frontale chiuso e il piano cristallo aperto. Ricordarsi di tenere premuta bene la manopola foinché non è calda la termocoppia, verificare che si sia acceso il gas su tutti i becchi spargifiamma.

4 fuochi sono usabili solo con pentole/padelle piccole, con un kit di padelle serio non c'è molto posto. E' l'unico appunto (oltre a quello sulla griglia di sfiato del forno) che mi sento di fare su questo fornello. Magari, a cercare il pelo nell'uovo, anziché 3 fuochi normali e 1 piccolo, potevano fare 1 fuoco super rapido, due normali e 1 piccolo...oppure ridurre a 3: 1 super rapido, 1 normale 1 piccolo.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 14:52:41
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2018 alle 14:38:57

E' il fornello a 4 fuochi più forno incorporato della SMEV. Identico anche il mio, pure io lo uso con lo sportello frontale chiuso e il piano cristallo aperto. Ricordarsi di tenere premuta bene la manopola foinché non è
calda la termocoppia, verificare che si sia acceso il gas su tutti i becchi spargifiamma. 4 fuochi sono usabili solo con pentole/padelle piccole, con un kit di padelle serio non c'è molto posto. E' l'unico appunto (oltre a quello sulla griglia di sfiato del forno) che mi sento di fare su questo fornello. Magari, a cercare il pelo nell'uovo, anziché 3 fuochi normali e 1 piccolo, potevano fare 1 fuoco super rapido, due normali e 1 piccolo...oppure ridurre a 3: 1 super rapido, 1 normale 1 piccolo. Ciao da Dash
...
vengo da un camper con piano cottura separato dal forno e posso comunque dire che questo e' ottimo, concordo sul fatto che se hai una padella media, nemmeno tanto grande, fai fatica a centrarla sul fuoco...potevano mettere 3 fuochi invece di 4 come dici tu.

La cosa invece curiosa e' che se accendi la luce del forno, obbligatoriamente si accende il motorino dello spiedo (che potevano anche evitare...) e se accendi lo spiedo, accendi obbligatoriamente anche la luce...

Per il resto mi piace molto ed è pratico come utilizzo!

Resma

Modificato da resma2 il 05/06/2018 alle 15:51:28
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 17:19:51
Ti rispondo io, visto che elidar è un paio d'anni che non bazzica più questo thread (ha cambiato marca di camper).

Purtroppo per come è fatto COL, chi ha creato il topic rimane "sposato" a quel topic per sempre, non c'è possibilità che gli subentri qualcuno. Pertanto la lista che c'è a inizio thread non viene più aggiornata da un pezzo, ci saranno almeno cento persone che non risultano censite nell'elenco iniziale.

Chissà se la moderazione può farci qualcosa, penso che elidar non avrebbe nessuna difficoltà a dare il suo assenso, basta che qualcuno si offra per subentrare nel thread (che sono onori, ma anche oneri visto il pregresso che dovrà essere aggiornato...)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 07:59:27
In risposta al messaggio di resma2 del 05/06/2018 alle 12:52:16

nel mio non c'e' nessuna lamiera per tenerlo aperto, ti confermo che cuocio o scaldo sempre a sportello chiuso, assolutamente chiuso questo e' il mio piano cottura
Il tuo blocco cucina/forno è il nuovo modello simile a quello vecchio ma senza scaldavivande che è quel vano tra fuochi  e forno molto basso (ci infili giusto una teglia) tra forno e fuochi.  Scalda solo da sopra ed il fuoco è molto vicino ai fuochi per e pentole, per cui devi lasciare lo sportello aperto. Infatti se con lo scalda vivande in funzione appoggi un'altra teglia sul pano cottura (aperto) scaldi anche quella (solo da sotto).
E' ottimo per fare le patatine fritte (quelle prefritte e congelate nelle buste).

54862001839151.jpg
Ciao

Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 12:10:37
volvo nn ho ben capito ma ti riferisci anche al mio caso?io avrei il vecchio o il nuovo?io ho una "cosa di metallo" che esce e il gas/fuochi sopra e sotto...se chiudo come nell'ecovip mi si spegne piu' che altro quello in basso e mi dicono essere normale anche se nn ho mai aperto il vetro sopra...saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link