In risposta al messaggio di gduca del 14/03/2017 alle 08:53:48
Scusa Francesco.....ma il tuo che modello è? A vederlo sembra uguale al mio che però non ha la finestra posteriore. L'hai fatta mettere tu?
691, è di serie la finestra dietro, ho 2 castelli trasversali.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/03/2017 alle 18:29:00
interessante, arrivi fino in cima al tetto o la appoggi alla parete? Una cortesia: intravedo nella foto una parte di garage che sembra attrezzato, hai possibilità di pubblicare qualche foto di come lo hai attrezzato? Io lo ritiro giovedì e sarà uno dei primi lavori che dovrò fare... Grazie in anticipo! DAVIDE
Come vedi bene nella foto a DX (bene se giri il monitor del PC),ci sono due spezzono che non ho utlizzato. Se l'allungo tutta supero abbondantemente il tetto del camper, ma poi non vorrei rischiare che l'appoggio rovini il camper o, in questo caso la veranda. Mi piaceva molto la soluzione della scaletta dietro, ma per varie ragioni ho preferito la scala retrattile... lo scorso hanno avevo un ramo che mi stava tra le.... anzi stava davanti alla parabola.. ho dovuto potarne un pezzettino...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/03/2017 alle 18:29:00
interessante, arrivi fino in cima al tetto o la appoggi alla parete? Una cortesia: intravedo nella foto una parte di garage che sembra attrezzato, hai possibilità di pubblicare qualche foto di come lo hai attrezzato? Io lo ritiro giovedì e sarà uno dei primi lavori che dovrò fare... Grazie in anticipo! DAVIDE
Purtroppo non ho foto aggiornate del garage. ma prima di partire con il fai-da-te valuta bene i pesi.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di MauriBetta del 14/03/2017 alle 17:48:14
Come vedi bene nella foto a DX (bene se giri il monitor del PC),ci sono due spezzono che non ho utlizzato. Se l'allungo tutta supero abbondantemente il tetto del camper, ma poi non vorrei rischiare che l'appoggio rovini ilcamper o, in questo caso la veranda. Mi piaceva molto la soluzione della scaletta dietro, ma per varie ragioni ho preferito la scala retrattile... lo scorso hanno avevo un ramo che mi stava tra le.... anzi stava davanti alla parabola.. ho dovuto potarne un pezzettino...
sul precedente camper avevo la scaletta attaccata alla parete posteriore, comodissima devo dire.
In risposta al messaggio di MauriBetta del 14/03/2017 alle 18:10:20
Purtroppo non ho foto aggiornate del garage. ma prima di partire con il fai-da-te valuta bene i pesi. Io ho preferito non esagerare, per cui niente scaffali, scatole e cassette.. Ho messo un paio di appendiabiti, utilizzandodue maniglioni da bagno per anziani (e qui con l'età ci siamo), una barra di alluminio tagliata in 4 pezzi per poter agevolmente fissare sulla parete posteriore tavolo e sedie, poi il coso per lo scooter e un paio di cinghie vincolate agli estremi per fissare altre cose come i lettini ed eventualmente le bici... qui puoi trovare alcune foto..
ottimi spunti!
In risposta al messaggio di cos52se del 16/03/2017 alle 10:00:56
Buongiorno a tutti, sono camperista solo da 5 anni, e dopo il primo caper un mansardato molto spazioso, sto meditando l'acquisto di un MH Laika. I due modelli su cui sono indeciso sono il 709 o il 609. Vorrei rimanere supatente B, e da qui il dubbio che il 709 sia difficile da mantenere entro i limiti. Su questo forum ho letto di quasi tutti i 709 su 42,5. C'è qualche possessore di 609 o 709 su 35 q che mi può consigliare? Grazie Federico Federico
Ciao io ho un 609 immatricolato 35Q con nulla osta per i 42,5 che forse non utilizzerò mai. Ma ti consiglio di farlo soprattutto perché ci sono molti particolari dal telaio 35Q al 42Q che secondo mè conviene averli , tipo i freni le sospensioni triangoli di rinforzo sul telaio etc.etc.
) con tutto a bordo per partire gasolio 100Lt veranda ,2 tavoli 3 sdraio, clima,acqua 60lt,bombola gas,ruota scorta,kit antiforatura, portabici, vestiti,2 TV, impianto fotovoltaico, 2 BS , autista , sono 35,5Q. In risposta al messaggio di linca74 del 16/03/2017 alle 13:53:34
Ciao io ho il 709 anche io come redone mappato ( altrimenti agli stop/ sorpassi non passi mai in nessuna marcia) io inizialmente lo avevo fatto immatricolare a 35 ma come optional avevo già ordinato il telaio da 42,5...e quindi dopo aver fatto la c1 ho fatto la trasformazione..... il motivo è uno solo se prendi il 709 i posti omologati se metti antenna telaio heavvy tendalino te lo danno omologato due posti... ( a saperlo prima mi sarei organizzato e avrei fatto subito la c). Comunque a parte tutto questa estate siamo partiti ed eravamo in assetto vacanza in 4 a 39 q ..... con 4 bici 2 bombole gas pieno di gasolio 20 lt acqua. Considera però che io monto anche il riscaldamento Alde che quindi aggiunge altri 55 kg. Il 709 e veramente comodo e pratico in tutte le situazioni è ovvio che a causa della sua comodità interna risulta esternamente più ingombrante. luca linca
hehehe il mio omologato 5 in viaggio 35Q.
In risposta al messaggio di Redone del 16/03/2017 alle 10:29:56
Ciao io ho un 609 immatricolato 35Q con nulla osta per i 42,5 che forse non utilizzerò mai. Ma ti consiglio di farlo soprattutto perché ci sono molti particolari dal telaio 35Q al 42Q che secondo mè conviene averli ,tipo i freni le sospensioni triangoli di rinforzo sul telaio etc.etc. Veniamo alla mia scelta. avevo in precedenza un ecovip 1 del 2008 con il quale mi sono molto divertito ma l'ho sempre considerato troppo stipabile nel senso che aveva talmente tanto posto che il garage posteriore era sempre quasi vuoto. Da li la scelta di un mezzo senza il doppio pavimento accessibile ma solo tecnico come nei mh ecovip. Sono stato indeciso per molti mesi tra 709 e 609 poi alla fine ho preso il 609. le impressioni ,che successivamente si sono trasformate in certezze sono state: Garage inutilmente grande per le mie esigenze. Lunghezza eccessiva per tipologia di ferie che faccio. Possibilità di andare in terza corsia Minore peso del mezzo. dimensione della dinette + che sufficiente per 5 persone. cucina diritta e non a L (sul ecovip 1 era a L e sinceramente non la trovo per nulla comoda). Devi comunque tenere presente che i letti singoli posteriori nel 609 non sono uguali quello di DX è più piccolo e non và bene per persone alte oltre il 180. Passiamo al peso reale: Il mio 150CV (rimappato ) con tutto a bordo per partire gasolio 100Lt veranda ,2 tavoli 3 sdraio, clima,acqua 60lt,bombola gas,ruota scorta,kit antiforatura, portabici, vestiti,2 TV, impianto fotovoltaico, 2 BS , autista , sono 35,5Q. con altre 2 persone vado intorno ai 36,5-37Q se vuoi altre info chiedi Ciao Andrea
Grazie a tutti per le risposte, diciamo che il mio assetto sarebbe molto simile al tuo Andrea a parte il piccolo dettaglio che siamo in 4, quindi 4 sdraio, 4 biciclette etc. etc. Ed io peso quasi come 2 persone
In risposta al messaggio di linca74 del 17/03/2017 alle 12:18:40
Davide complimenti è bellissimo anche perché è uguale al mio .... curiosità io ho scelto il noce melinga tu ?? Per lo specchio anteriore ci sono delle brugole prima vanno svitate si sistema in posizione quasi tutto controil vetro lo specchio e poi si avvitano.... le brugole sono interne ovviamente non quelle che tengono il supporto ma le altre..... per la luce non saprei essendo la luce di cortesia si accende quando sali e se non erro si spegne quando giri la chiave del quadro.... per quel che concerne antifurto se vuoi mettere solo il perimetrale devi usare il telecomando piccolino quello aggiuntivo luca linca
Grazie Luca!!! sono belli i nostri bimbi.