In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/02/2018 alle 18:08:35Ciao Davide, hai provato a vedere se facendo scorrere dentro la bombola in ferro entra nel secondo vano? Dici che non entra xké e troppo basso o troppo stretto?
oggi un amico mi ha fatto vedere il nuovo acquisto, un semintegrale Ecovip 305 Toscana Edition. Ha fatto installare il duocomfort e io gli ho imprestato una bombola gas per provare la Truma ed il frigo. Ad occhio ho vistoche nel vano bombole ci sta una bombola normale da 10kg ed un'altra eventualmente più piccola tipo CampingGaz. L'amico ha insistito che il concessionario sostiene che ci vadano due bombole da 10kg in ferro, standard, senza problemi: allora ho provato a mettere la bombola dentro ed ha convenuto con me che di quella misura ce ne va una sola. L'altro vano è attrezzato con le fasce per un'altra bombola ed il regolatore gas ha due entrate (Duocomfort). Che tipo di bombola ci può mettere l'amico? La cosa strana che il secondo vano ha uno scalino a pavimento ed uno scalino (verso il basso) al soffitto: a mio avviso, con una piccola modifica, si può tranquillamente alzare il soffitto del secondo vano. Metto una foto presa sul web per farvi capire il gavone bombole (che è dentro il garage): si vede solo il vano grande, quello piccolo rimane nascosto sulla destra. Mi date un consiglio?
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di nino58 del 06/02/2018 alle 19:58:01Ciao Angelo, nn ho il tuo mezzo, ma provo a sparare le prime cose che mi viene in mente, quella a semicerchio forata potrebbe essere la base da mettere nel piatto doccia, quella rettangolare potrebbe essere per far diventare la dinette letto? O i gemelli in matrimoniale?
Sabato u.s dopo sei mesi d'attesa (acquistato fiera di Parma) finalmente ci hanno consegnato il nuovo camper un ecovip 109 semintegrale su ducato 150 . Acquistato presso il concessionari di Roma e come vendita e amministrazionesono dimostrati molto seri . Purtroppo non altretanto nel servizio assistenza , pensare che dovro' rivolgermi da loro per eventuali problemi in garanzia non mi conforta molto . Gli oltre seimila euri di accessori extra col senno del dopo se li montavo dal mio tecnico di fiducia era molto meglio . Poca attenzione nei confronti del cliente . Vi chiedo oltre le doghe e materazzo che unisce i due letti (singoli posteriore) ho trovato due tavole . Una rettangolare e una semicerchio entrambe con buchi . Qualcuno sa dirmi a cosa servono e dove vanno ? . Avro' bisogno di molto aiuto in quanto il ns camper precedente un Rimor 678 (ottimo mezzo) era completamente diverso . Grazie Angelo S.
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 06/02/2018 alle 22:00:09metto uno schemino alla meglio per capire come è in sezione il vano bombole.
Ciao Davide, hai provato a vedere se facendo scorrere dentro la bombola in ferro entra nel secondo vano? Dici che non entra xké e troppo basso o troppo stretto? Se devi modificare il vano bombola, ricorda che deve esserea tenuta stagna tra vano e cellula, non devono essere assolutamente in comunicazione. Se riesci fatti mandare delle foto, almeno si capisce meglio Scusate l' o.t. Ricordami quando ci vediamo che ti faccio la modifica tramite obd2 Emiliano
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/02/2018 alle 11:59:10Una beyfin da 5 kg ?
metto uno schemino alla meglio per capire come è in sezione il vano bombole. La bombola normale in ferro non entra assolutamente nel vano con il punto interrogativo in quanto non ha spazio in altezza. L'idea di modificareil tetto del vano non è fattibile perché sopra c'è il letto con saliscendi e quando viene abbassato c'è una traversa che va ad incastrarsi in quello sbasso. Penso che ci si possa mettere soltanto una bombola più piccola, tipo 5Kg, che però costa assai di più di una da 10Kg. O.T. sì senz'altro, grazie!
In risposta al messaggio di linca74 del 07/02/2018 alle 13:13:28Questa intendevo una soluzione così ?
Una beyfin da 5 kg ?

In risposta al messaggio di linca74 del 07/02/2018 alle 13:16:48sì Luca, suggerimento ottimo.
Questa intendevo una soluzione così ?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/02/2018 alle 18:36:14Ma come a 30 km ? Ma la sede principale italiana nn è mica in toscana? E sono coperti così di me..a !!
sì Luca, suggerimento ottimo. Peccato che qui da noi il rivenditore più vicino per le Beyfin è a 30 km... Ho scoperto comunque che anche lo spacciatore di gas in bombole normali di ferro ha quelle da 5 kg (in ferro).
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 07/02/2018 alle 19:31:56Il 305 è piccolino in effetti ma 10 cm per la bombola si potevano trovare!
Ma come a 30 km ? Ma la sede principale italiana nn è mica in toscana? E sono coperti così di me..a !! Certo che produrre un camper nuovo dove si può avere solo 15 kg di gas totale.... spero che almeno abbia su un riscaldatore a gasolio... Emiliano
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/02/2018 alle 07:41:02Ad ogni modo Davide, prova a contattare qualche concessionaria della zona , io ad esempio sono di Milano , il camper l’ho comprato a Bergamo ma le bombole beyfin le ho noleggiate da loro e il cambio quando sono terminate lo faccio qua a Milano , bombole sempre nuove un giorno quando mi stuferò e venderò il camper gli rendo le bombole e loro mi rendono i soldi della cauzione.
Il 305 è piccolino in effetti ma 10 cm per la bombola si potevano trovare! Beyfin è di Firenze ma copre la regione a macchia di leopardo
In risposta al messaggio di linca74 del 08/02/2018 alle 08:02:19grazie Luca,
Ad ogni modo Davide, prova a contattare qualche concessionaria della zona , io ad esempio sono di Milano , il camper l’ho comprato a Bergamo ma le bombole beyfin le ho noleggiate da loro e il cambio quando sono terminatelo faccio qua a Milano , bombole sempre nuove un giorno quando mi stuferò e venderò il camper gli rendo le bombole e loro mi rendono i soldi della cauzione.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/02/2018 alle 09:27:12Qui a Roma le bombole le vendono e costano 90 ,00 euro + la ricarica 22,00 euro .
grazie Luca, anche il nostro concessionario ha le bombole Beyfin, ma lui è a 80 km...come dire di male in peggio. Purtroppo nella nostra zona siamo serviti così; ho provato inutilmente a convincere lo spacciatore abituale di gas a provare le Beyfin ma mi ha detto le darei soltanto a te ... Grazie comunque
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di Nippon K del 11/02/2018 alle 21:57:32Grande Emiliano, ottima disamina anche per chi come me non è potuto essere presente penso si sia fatto un idea precisa su cosa
Ciao, resoconto della visita da mamma Laika: prima di tutto devo dire che a mio avviso è stata una bellissima esperienza, visitare e vedere i cicli produttivi fa capire meglio molte cose su come realmente è fatto il camper,poi per uno come me che costruisco e collaudo impianti e per lavoro giro tutto il mondo vedendo aziende che fanno produzione, ho forse un occhio e un modo diverso di vedere le cose rispetto ad altri. Ciò che mi ha sorpreso di più è stata la cordialità e la disponibilità del Sig. Vanni, il quale, tra l'altro, mi ha risolto un problema nell'arco di qlke ora. La particolarità della questione è che mi sono presentato insieme ad un amico il quale aveva un appuntamento con Vanni ma senza avvertirlo, x questo motivo onestamente pensavo che mi avrebbe rimbalzato via e invece si è subito dimostrato gentile e cortese. Devo confermare che è veramente una persona eccezionale. Purtroppo non sono riuscito a chiedere tutto quello che mi ero segnato, ma so come poterlo fare Altra cosa che mi ha colpito è la disponibilità di una azienda di quel calibro che da la possibilità al singolo cliente di interagire direttamente con loro per problemi, questo a mio avviso è un pregio enorme che penso abbiano solo in Laika ! Durante la chiacchierata al mattino e il giro visita alla sera, ho fatto presente di un paio di problemi storici ( es. i 3 buchi vano motore) e devo dire che le risposte sono state esaustive . Giustamente ci ha risposto che nel momento in cui vengono informati di un problema reale, la prima cosa a cui pensano è come risolvere il problema sulla produzione futura e come sistemare quelli già prodotti, ma ovviamente richiede del tempo. Beh x nn dilungarmi troppo, vi posso solo dire che sono felice di essere passato a Laika e che se ci sarà un'altra occasione di visita alla fabbrica vi consiglio di cogliere l'occasione al balzo e andare... Ultima conclusione... abbiamo un bel camper e specialmente di un marchio TOP ! P.S. Una nota di merito anche a Michele Pacifico, purtroppo ho potuto parlarci poco, ma da quel poco devo dire che sarà un degno successore di Vanni Sono contento di aver scelto Laika Emiliano
In risposta al messaggio di linca74 del 12/02/2018 alle 07:46:55Ciao Luca, collaudo passato alla grande, ti mando un link in pv x vederlo funzionare
Grande Emiliano, ottima disamina anche per chi come me non è potuto essere presente penso si sia fatto un idea precisa su cosa voglia dire girare con un laika .... p.s ma poi a che punto del collaudo siamo arrivati per lo scarico delle grigie elettrificato? ciao a tutti e buona settimana
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 11/02/2018 alle 21:57:32mi unisco alla disamina di Emiliano, ero presente anche io e non posso che confermare quanto scritto.
Ciao, resoconto della visita da mamma Laika: prima di tutto devo dire che a mio avviso è stata una bellissima esperienza, visitare e vedere i cicli produttivi fa capire meglio molte cose su come realmente è fatto il camper,poi per uno come me che costruisco e collaudo impianti e per lavoro giro tutto il mondo vedendo aziende che fanno produzione, ho forse un occhio e un modo diverso di vedere le cose rispetto ad altri. Ciò che mi ha sorpreso di più è stata la cordialità e la disponibilità del Sig. Vanni, il quale, tra l'altro, mi ha risolto un problema nell'arco di qlke ora. La particolarità della questione è che mi sono presentato insieme ad un amico il quale aveva un appuntamento con Vanni ma senza avvertirlo, x questo motivo onestamente pensavo che mi avrebbe rimbalzato via e invece si è subito dimostrato gentile e cortese. Devo confermare che è veramente una persona eccezionale. Purtroppo non sono riuscito a chiedere tutto quello che mi ero segnato, ma so come poterlo fare Altra cosa che mi ha colpito è la disponibilità di una azienda di quel calibro che da la possibilità al singolo cliente di interagire direttamente con loro per problemi, questo a mio avviso è un pregio enorme che penso abbiano solo in Laika ! Durante la chiacchierata al mattino e il giro visita alla sera, ho fatto presente di un paio di problemi storici ( es. i 3 buchi vano motore) e devo dire che le risposte sono state esaustive . Giustamente ci ha risposto che nel momento in cui vengono informati di un problema reale, la prima cosa a cui pensano è come risolvere il problema sulla produzione futura e come sistemare quelli già prodotti, ma ovviamente richiede del tempo. Beh x nn dilungarmi troppo, vi posso solo dire che sono felice di essere passato a Laika e che se ci sarà un'altra occasione di visita alla fabbrica vi consiglio di cogliere l'occasione al balzo e andare... Ultima conclusione... abbiamo un bel camper e specialmente di un marchio TOP ! P.S. Una nota di merito anche a Michele Pacifico, purtroppo ho potuto parlarci poco, ma da quel poco devo dire che sarà un degno successore di Vanni Sono contento di aver scelto Laika Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/02/2018 alle 21:57:32Ciao,
In risposta al messaggio di mberta del 13/02/2018 alle 07:56:05Ciao Mario, come ha giustamente scritto Davide, tanto fa la concessionaria, se loro sono seri e disponibili ovviamente tutte le marche potrebbero andare bene, ma la differenza la fa nel momento in cui il concessionario viene a mancare x un motivo o altro, a quel punto possiamo contare sulla casa madre ed è qui che fa la vera differenza e professionalità della Laika.
Ciao, leggendo i commenti di Nippon sono doppiamente soddisfatto e contento della scelta, in quanto sono le stesse impressioni che abbiamo avuto da subito : cortesia, professionalità e disponibilità, l'Assistenza per noi è fondamentale! grazie Nippon del resoconto. Buona giornata Mario
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 13/02/2018 alle 11:57:04
Ciao Mario, come ha giustamente scritto Davide, tanto fa la concessionaria, se loro sono seri e disponibili ovviamente tutte le marche potrebbero andare bene, ma la differenza la fa nel momento in cui il concessionario vienea mancare x un motivo o altro, a quel punto possiamo contare sulla casa madre ed è qui che fa la vera differenza e professionalità della Laika. Ti faccio un es., io ho un amico che l'anno scorso come noi ha acquistato un MH di altro marchio ( non faccio nomi ), un bel mezzo e pagato quasi quanto ho pagato il mio, quindi nn è un discorso di differenza di prezzo, fin da quando lo ha acquistato ha avuto problemi, piccoli e grandi, ha continuato a portare il camper al concessionario dove lo ha acquistato, ma inutilmente. Stanco dopo parecchi mesi, circa 6, ha contattato direttamente la casa madre, la loro risposta è stata un 2 di picche, in sostanza gli hanno detto di rivolgersi ad un'altra concessionaria. Attualmente si fa circa 200km tutte le volte che ha dei problemi... a mio avviso questa non è serietà da parte della casa madre ! Sono arrivati al punto che stanno valutando l'ipotesi di vendere il camper e comprarne uno nuovo... ovviamente smenandoci molti soldi. Questa è la differenza di Laika... Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/02/2018 alle 11:57:04Concordo pienamente sui Concessionari, comunque poter contare sull'assistenza diretta della Casa madre è impagabile, per i precedenti camper purtroppo non è stato così! ora sono pienamente soddisfatto del Concessionario dove ho acquistato Laika.
Ciao Mario, come ha giustamente scritto Davide, tanto fa la concessionaria, se loro sono seri e disponibili ovviamente tutte le marche potrebbero andare bene, ma la differenza la fa nel momento in cui il concessionario vienea mancare x un motivo o altro, a quel punto possiamo contare sulla casa madre ed è qui che fa la vera differenza e professionalità della Laika. Ti faccio un es., io ho un amico che l'anno scorso come noi ha acquistato un MH di altro marchio ( non faccio nomi ), un bel mezzo e pagato quasi quanto ho pagato il mio, quindi nn è un discorso di differenza di prezzo, fin da quando lo ha acquistato ha avuto problemi, piccoli e grandi, ha continuato a portare il camper al concessionario dove lo ha acquistato, ma inutilmente. Stanco dopo parecchi mesi, circa 6, ha contattato direttamente la casa madre, la loro risposta è stata un 2 di picche, in sostanza gli hanno detto di rivolgersi ad un'altra concessionaria. Attualmente si fa circa 200km tutte le volte che ha dei problemi... a mio avviso questa non è serietà da parte della casa madre ! Sono arrivati al punto che stanno valutando l'ipotesi di vendere il camper e comprarne uno nuovo... ovviamente smenandoci molti soldi. Questa è la differenza di Laika... Emiliano