CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meine liebe Deutschland - Grazie a Yuma-58!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
751 20 27012
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:16:03
Buonasera rientrato anch'io, questanno me so ubricato de Germania, Mi sono fumato due trace una da 21 giorni e una da 22 torppo forte, come riesco a riprendermi, se ci riesco ve dico tutto.....[;)] Un salutone [;)]
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 24/08/2012 alle: 21:50:45
quote:Risposta al messaggio di zalza70 inserito in data 23/08/2012  11:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao zalza70, quali sarebbero "le aree di sosta di Board Atlas"? non intendi quelle del col?
13
iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 25/08/2012 alle: 17:51:32
Avevo chiesto un aiuto prima di partire, ma esso non è arrivato...ormai il viaggio è finito. In breve, sono partito da Milano direzione Vaduz, visita di Vaduz e spostamento presso l'area di sosta di Lindau (10€/giorno), visita di Lindau e trasferimento a Stoccarda. Qui sono stato al Campingplatz Cannstatter Wasen, comodo pulito ed economico. Da Stoccarda via verso Francoforte, e qui delusione totale al Camping City Frankfurt. Reception chiusa ma siamo entrati lo stesso, in attesa che arrivasse l'omino della reception. La descrizione su internet è completamente fuori strada...bagni e docce penose, piazzole squallide, pochissime persone in sosta e oltretutto aperto a chiunque senza un minimo di controllo...dopo aver pranzato all'interno via subito verso un'alternativa, prima che arrivasse l'addetto, verso il Campingplatz Mainkur. Davvero bello, lo consiglio a chi vuole visitare Francoforte, se avete bisogno chiedete pure. Da Francoforte via verso Wiesbaden, visita della città (stupenda!) e via verso casa...sosta notturna a Bad Bellingen, in Germania ma al confine tra Svizzera e Francia. Un posto 5 stelle, ma la mattina via di nuovo verso casa... Se può essere utile a qualcuno.
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 25/08/2012 alle: 17:54:06
Appena rientrato da un "magnifico" tour in Baviera mi sento in dovere di ringraziare Armando (Yuma58) per le preziose info fornite. Le emozioni di questo fantastico viaggio resteranno indelebili dentro di me. Però un "apuntino" ad Armando lo devo proprio fare: ... perchè non mi avevi fatto cenno di qella "meravigliosa" discesa da Mittenwald verso Innsbruck? Saluti e il prossimo anno...Mosella e valle del Reno! Enrico id="Trebuchet MS">id="size3">id="navy">
id="left">

Modificato da bolina il 25/08/2012 alle 17:55:34
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 26/08/2012 alle: 07:25:50
Buongiorno verissimo quello che dici Pilar (ma forse la cosa che mi rattrista molto e' che e' sempre piu' difficile parlare con un' italiano all'estero: sembra che fuori dalla nostra nazione ci odiamo.) L'ho notato anch'io questanno a parte l'incontro piacevolissimo con yuma 58, siamo stati tre giorni insieme ed è l'unico, ti premetto che siamo amici da svariati anni, ma con altri niente. Sono stato 45 giorniin germania, Yuma ancora è lì fino al 4 settembre BAD TOLZ

Modificato da torpigna il 26/08/2012 alle 07:28:21
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 26/08/2012 alle: 07:30:41
quote:Risposta al messaggio di bolina inserito in data 25/08/2012  17:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento che vi sia piaciuta la discesetta [:D] purtroppo è inevitabile, a meno che non fai autostrada [;)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 26/08/2012 alle: 16:17:58
quote:Risposta al messaggio di rexos inserito in data 17/08/2012  09:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho nulla da aggiungere, se non sostituire la parola amarezza con s c h i f o [V]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:12:28
La nostalgia sebbene siamo rientrati appena ieri già ci ha presi. Quest'anno ovviamente siamo ritornati in Germania e abbiamo percorso il Danubio dalla sua nascita fino a tutto il tratto Austriaco. Inutile dirvi che anche quest'anno la Germania non ci ha delusi. Alcuni dei posti toccati: TUTTLIGEN SIGMARIGEN RIEDLIGEN ULM DONAUWORTH NEUBURG ABAZIA DI WELTESBERG RATISBONA STRAUBING DEGGENDORF PASSAU INGOLSTADT ESSING PRUNN ABAZIA DI WELTESBERG
quote: >
>
> CASTELLO DI PRUNN
>
> Tanto per iniziare.[;)] Buona vita.

Modificato da profros il 26/08/2012 alle 20:14:30
17
rexos
rexos
18/09/2008 364
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:27:23
sih, oggi sono rientrato in Italia , le vacanze sono finite,quest'anno sono riuscito a fare 3 settimane in Germania tanto a casa non c'era niente da fare, sono commerciante e le cose non vanno benissimo, meglio restare via e non pensarci, bene nei giorni in Germania ho notato molti lavori lungo le strade e le autostrade,lavori enormi già iniziati da anni perchè già molto avanti, sembra che stiano combattendo la crisi con grandi opere pubbliche come ha insegnato keynes per combattere la crisi del 29, bene rientrato in Italia trovo una grande colonna al Brennero perchè l'autostrada è a due corsie , le autostrade in Italia sono private e quindi a pagamento atte a generare utili e non servizi, le statali per arrivare a casa con il camper sembravano una strada del Marocco , tutte buche con sobbalzi , cosa che in Germania avevo dimenticato, già ma il governo con il taglio alle spese non distribuisce più ai comuni che non hanno più soldi e quindi avanti così, accendo la tv e al telegiornale parlano della legge elettorale con i nostri politici che litigano su come spartirsi i nostri voti su come decidere su chi vince quanti seggi prende , i politici poi sono sempre gli stessi da 20 anni, vuol dire che in 20 anni non sono riusciti a fare il loro lavoro , mi stupisco che in un paese dove chiediamo il cambio di allenatore della nostra squadra dopo 2 partite perse e ci teniamo dei manager pubblici per 20 anni con questi risultati ?? a Napoli si ammazzano per strada da 150 anni e il nostro stato non ha fatto niente, non dico per un divieto di sosta ma per gente che si ammazza per strada ? la famiglia X che ha fatto uno sgarro alla famiglia Y ma chi sono ? in Germania ci sono 16 land ognuno con un proprio governo e una propria politica di spesa, un bilancio che deve quadrare , pochi rappresentanti a Berlino dove ha sede il governo centrale, e non venite a dirmi che la Germania ha avuto una storia più facile dell'Italia, viene da 2 guerre mondiali perse, da un'inflazione che aveva del mostruoso, dalla quasi totale distruzione dei bombardamenti , dalla divisione per 40 anni e dal doversi accollare il recupero della Germania Est dopo anni di follia comunista con un'economia in ginocchio, cosa hanno in più di noi per aver fatto questo ? La prossima volta che ci torno glielo chiedo.[V]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:47:33
quote:Risposta al messaggio di rexos inserito in data 26/08/2012  20:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, è ormai una vita (27 anni) che mi reco all'estero per le vacanze lunghe e negli ultimi anni prediligo la Germania. Quest'anno mi è venuto un dilemma: ma questa immersione nella civiltà,nella natura, nella magnificenza dei luoghi e dei posti e di come essi sono tenuti , che alla fine mi sono chiesto : ci farà bene o no?, considerando che quando torni sbatti nella realtà del tuo bel paese? Ti dico solo questo,tutti gli anni, visti i prezzi,rimoderniamo il guardaroba compriamo cose per la casa e tutti i giorni ci concediamo il lusso di pranzare o cenare fuori, tutto ciò a prezzi che in Italia sono inimmaginabili. Ma la cosa che ho notato negli ultimi anni è che tutto si muove, i negozi vendono, i ristoranti sono sempre frequentati,i lavori grandi e piccoli si effettuano e si portano a termine. Nel nostro paese abbiamo cose forse più pregevoli e una inventiva inimmaginabile e una capacità di fare inimmaginabile per altri popoli ma purtroppo... Forse sarà questione di DNA?[V] Buona vita.

Modificato da profros il 26/08/2012 alle 20:51:46
17
rexos
rexos
18/09/2008 364
Inserito il 26/08/2012 alle: 21:52:47
proprio per questo sono contento di avere un camper, posso portare i miei figli in giro per l'Europa, possono vedere direttamente come vivono negli altri paesi e non dalla tv, si possono fare un'idea , non sono convinto che sia un fatto di DNA ma di cultura della nostra situazione politica in Italia , non siamo capaci a rispettare le regole e quindi nemmeno a darcene,siamo poi un popolo unito sulla carta ma con concetti di vita diversi da nord a sud, tutti rispettabili ma non unificabili, anche in Germania ci sono stili di vita diversi, il bavarese non è proprio uguale ad uno di Rostock o Amburgo, infatti in Germania dato l'obiettivo si concede ai lands di raggiungerlo ognuno con il proprio metodo, l'importante non è la strada ma l'obiettivo che deve essere quello di far funzionare la macchina. Poi in Italia in 150 anni di unità l'unica cosa che siamo riusciti a creare è un mostro di burocrazia che è in grado di fagocitare ogni cosa, un parastato fatto di gente che professionalmente studia il modo per bloccare tutto , non vedo un futuro molto roseo per la nostra Italia , faccio un esempio , dove abito io deve essere costruita una strada per deviare il traffico mostruoso che grava su una grande rotatoria , vivo nel nord est e il traffico commerciale che transita per questa rotatoria e sulla statale è veramente notevole, bene da quando sono piccolo se ne parla, ora ho 51 anni e la situazione è invariata, sono stati fatti studi , progetti, comitati a favore e comitati contro, verdi per la salvaguardia di questo o quel abitat naturale, proprietari dei fondi che bloccano, comuni a favore comuni contro, spesi soldi convocati referendum, ogni cosa in Italia si discute si perora si contrasta chi dice sì chi dice no e così si riblocca tutto, come si può fare qualcosa in Italia se c'è sempre qualcuno che dice no ? [V]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/08/2012 alle: 08:44:43
Rientrato da viaggio esplorativo. Stesse vostre impressioni e considerazioni. Realismo nell'analisi delle prospettive per i prossimi 20 anni del futuro dell'Italia, ci hanno portato alla considerazione che non necessariamente si deve morire dove si nasce. Amara conclusione, ma è più amaro rimanere constatando che attorno a noi non c'è voglia di cambiare, e che i pesci fuor d'acqua siamo noi. Considerazioni fatte in tempi non sospetti, acuite dalla crisi che adesso ci portano a valutare un "sacrificio" a beneficio dei nostri figli, nella speranza che la voglia di fare, palese in Germania, possa essere trasmessa nell'età della crescita. La scelta delle città si è ridotta, per motivi logistici, a due città, Colonia e Monaco...si lavora lentamente per realizzare il nuovo progetto. E' pazzesco dovere tornare a casa e provare un senso di disagio e sconforto, che non è certamente dovuto al fatto che finiscono le ferie, ma alla certezza che passeranno altri 320 giorni di assoluta staticità (nella migliore delle ipotesi) mentre altrove, altri paesi crescono, malgrado tutto.
17
aprile12
aprile12
23/07/2008 154
Inserito il 27/08/2012 alle: 08:59:18
tornati ieri dalla Germania e ne siamo rimasti incantati, sia per i luoghi (visitato parte della Baviera, Lago di Costanza, Foresta Nera tutta) sia per l'accoglienza ma sopratutto per il modo di vivere dei tedeschi. Sopratutto fuori dalle grandi realtà cittadine si respira un'aria serena, tranquilla pur notando che sono un popolo di gran lavoratori. Tutte le zone visitate. sopratutto la Foresta Nera, bellissime grande delusione per il castello di Fussen. grandi code per i biglietti, per il pulmino che ti porta su al castello , ore estenuanti tra folla di gente e caos solo per visistare 4 stanze. Buon rientro a tutti. Nadia
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/08/2012 alle: 10:43:10
quote:Risposta al messaggio di rexos inserito in data 26/08/2012  21:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido fino all'ultima tutte le tue intelligenti considerazioni, pacate, serie, sulle quali riflettere non poco. Ogni volta che torniamo da un viaggio in Germania, subiamo uno shock da rientro traumatico, in primis l'educazione stradale. Viaggio spesso (e guido) per lavoro e turismo in tutta Europa, e posso affermare al di fuori di ogni dubbio, che le nefandezze che si incontrano sulle nostre strade sono un caso assolutamente unico in tutto il continente. La maleducazione e l'arroganza che troppo spesso si incontra (sopratutto nei confronti di chi conduce un mezzo ricreazionale), rasenta l'insopportabile (oltre che essere una sicura fonte di pericolo gratuita per tutti). Visto che sono in argomento, per rispondere a tutti coloro che troppo facilmente raccontano di stranieri che lungo le nostre strade si comportano peggio di noi, ecco un aneddoto al quale ho assistito proprio ieri al rientro dalle Dolomiti. Stiamo percorrendo la A13 in direzione sud, sul viadotto che porta la connessione al raccordo Padova sud, davanti a me un paio di veicoli, il primo dei quali (una Polo blu) procede a velocità ridotta. Il traffico è scorrevole, ed effettivamente quell'auto rallentava un pò tutti, nel momento in cui il raccordo reimmette il flusso veicolare sull'autostrada, l'auto che la seguiva scarta violentemente a sinistra, e percorrendo pericolosamente il tratto a linee zebrate la supera, con tutti i suoi occupanti che indirizzano alla Polo le peggio imprecazioni (condite con gesti delle mani). Fortunatamente lungo la corsia normale dell'autostrada non arrivava nessuno, per cui l'auto che ha superato non ha ostacolato nessuno. Fatto sta che il conducente della Polo, probabilmente stizzito dopo il numero da circo ricevuto, ha mostrato un bel dito medio fuori dal finestrino e si è messo all'inseguimento, noi abbiamo fortunatamente perso il resto dello spettacolo, ma non fatico ad immaginarlo, due auto impazzite che sfrecciano a pochi metri l'una dall'altra, mahhh. Voi direte che c'azzecca sta tomella con la Germania, se avete avuto la pazienza di leggere l'accaduto, ecco alcune precisazioni utili per riflettere: La Polo blu era con targa tedesca, e stava percorrendo il lungo raccordo alla velocità prevista dal codice stradale su quel tratto, cioè di 50km/h, effettivamente una velocità lumaca per quel tratto (e come tanti del genere), ma il codice così diceva... E' evidente che ciò ha spazientito il tale che la seguiva, che ha ben pensato di insegnargli come ci si comporta da noi con un bel sorpasso criminale. Il tedesco procedendo ai 50, anche se lentamente, stava rispettando il codice stradale (come probabilmente è abituato a fare a casa sua), ma visto che, nonostante rispettoso delle regole del paese ospitante, si è anche preso del c.o.g.l.i.o.n.e., è probabile che non abbia voluto mollare la pezza, e tentare di rendere quanto ricevuto a chi lo seguiva e lo sfotteva. Vengo al dunque, secondo voi, chi dopo qualche km assisteva alla scena di un'auto italiana che veniva seguita da un'auto tedesca, entrambe probabilmente oltre i limiti di velocità vigenti, col tedesco a pochi centimetri dal paraurti e che faceva i fari, ignaro delle cause scatenanti ed assistendo solo al "gran finale", quasi certamente avrà detto che i tedeschi sulle nostre strade fanno peggio di noi... Una vicenda come centinaia, sia chiaro, quel tedesco ha toppato enormemente, i crucchi saranno anche di coccio, ma non del tutto grulli, se dopo 10 minuti che hanno valicato i nostri confini, capiscono che da noi rispettare il codice significa prendersi una barca di insulti in barba agli interventi delle forze di polizia, è anche comprensibile (anche se non condivisibile) se si sintonizzano immediatamente allo standard locale... Francia, Germania, Regno Unito, persino Spagna, per non parlare della Scandinavia, dove i comportamenti degli automobilisti locali per come siamo abituati noi rasentano l'inconcepibile, tutte nazioni dove guidare è davvero un piacere. Il vero problema è aver conosciuto sul campo queste realtà... al rientro in patria è una sofferenza senza fine Mi scuso per la lunghezza Buona Strada a tutti Davide

Modificato da nanonet il 27/08/2012 alle 11:04:25
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 27/08/2012 alle: 10:58:39
quote:Risposta al messaggio di rexos inserito in data 26/08/2012  20:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto il tutto sono anni che lo vado dicendo, per molti sono antiiltaliano, e le piste cilcabili.....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:15:11
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/08/2012  10:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, quando ho preso questa foto ho pensato che sarebbe stata utile prima o poi Per capirsi, arrivo a fussen dal lato germania, coda di qualche chilometro in uscita verso l'Austria. In effetti una rottura per chi come me doveva uscire a Fussen dove l'uscita era libera. I civilissimi tedeschi sgattaiolano in massa sulla corsia di emergenza BLOCCANDOLA. Saranno stati troppo in Italia ed avranno preso cattive abitudini, oppure noi in questo caso vediamo troppo il picchiere mezzo pieno. Il giorno che i tedeschi la smetteranno di mangiare cibo spazzatura avranno raggiunto l'apice, comunque, confermo che si vive davvero bene da loro. La mia era solo una piccola provocazione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/08/2012 alle: 12:21:04
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/08/2012  11:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Sapevo perfettamente che il mio racconto avrebbe scatenato qualche esempio di reciprocità. La sintesi non cambia, a fronte dei fisiologici maldestri comportamenti che si possono incontrare in casi limite come quello che hai fatto bene a documentare (ingorgo, zona turistica in periodo estivo, scatta la regola del "si salvi chi può", lì avresti avuto forse qualche speranza con i Norvegesi), puoi stare più che tranquillo che dopo aver guidato 30 giorni in Germania (o i recenti 20 miei in Francia), i problemi di "coesistenza stradale" (aggiungerei "pericolosi") incontrati difficilmente li conti su una mano... La tristezza invece è che molti di noi non si rendono ancora conto del tutto che riguardo alla buona convivenza stradale, siamo davvero da terzo mondo. Anzi, a Il Cairo ho trovato il traffico più caotico che un uomo possa immaginare, ma tutto al ritmo di una "consolidata abitudine" (se così si può dire), basata sul concetto del "fai come credi ma togliti dalle scatole prima che puoi". Invece i soprusi o la maleducazione (espressi spesso inutilmente e senza motivo, per di più in contrasto con le regole), ricevuti in un paese "civilizzato" come il nostro, sono un'esperienza che devo ancora sperimentare in altri posti di pari livello sociale e democratico... Le conseguenze giudiziare destinate agli autori dei disastri stradali che ascoltiamo continuamente nei tg sono lì a dimostrarlo, e quello è solo ciò che viene raccontato, quanti altri passano in silenzio? Quanti sfiorati? ... chiudo qui lo sfogo. Davide

Modificato da nanonet il 27/08/2012 alle 12:25:01
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 27/08/2012 alle: 14:46:45
hack.us/img837/5170/p5170064.jpg ">//img837.imageshack.us/img837/5170/p5170064.jpg"> BRAUNFELS

Modificato da torpigna il 27/08/2012 alle 14:50:25
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 27/08/2012 alle: 14:55:29
rial">quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 15/08/2012  17:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco la foto non la potevo mettere prima in quanto con iphon [;)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/08/2012 alle: 08:17:40
Königssee, la Eiskapelle Essing [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 28/08/2012 alle 08:25:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link