CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aree e parcheggi Sicilia su TomTom e Google Earth

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
64 20 1784
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 22/07/2015 alle: 10:50:46
caro Gian Mario <baronettoRosso>,
sai bene che la Sicilia non è solo mare e che anzi sul piano della Storia, Archeologia, Arte ha una serie lunghissima di siti da visitare. Visite che nelle stagioni intermedie sono anche più gradevoli. 
Noi siamo qui e se ci verrai a trovare, anche solo per una breve vacanza, sapremo come accoglierti. ...Ora ti lascio e torno a lucidare la mia "lupara" preferita.devil
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/07/2015 alle: 08:50:10
AVVISO AI NAVIGANTI

dalle parti mie si dice che ogni fegatino di mosca fa sostanza.

L'organizzazione TRAGHETTI LINES ( traghettilines.it) tramite GROUPON pubblicizza la possibilità di risparmiare 36 € su un biglietto di una qualsiasi delle compagnie di navigazione che operano sulle tratte DA/PER la Sicilia, anche in alta stagione. A dire il vero ci sarebbero anche altre destinazioni ma a me interessa parlare solo della Sicilia.
D'accordo che 36€ non sono un capitale ma ci si cena tranquillamente in due con spazio per un caffè.
gli interessati facciano le loro ricerche sui siti indicati.
buona Sicilia 

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:21:17
In risposta al messaggio di franco1945 del 24/07/2015 alle 08:50:10

AVVISO AI NAVIGANTI dalle parti mie si dice che ogni fegatino di mosca fa sostanza. L'organizzazione TRAGHETTI LINES ( traghettilines.it) tramite GROUPON pubblicizza la possibilità di risparmiare 36 € su un biglietto
di una qualsiasi delle compagnie di navigazione che operano sulle tratte DA/PER la Sicilia, anche in alta stagione. A dire il vero ci sarebbero anche altre destinazioni ma a me interessa parlare solo della Sicilia. D'accordo che 36€ non sono un capitale ma ci si cena tranquillamente in due con spazio per un caffè. gli interessati facciano le loro ricerche sui siti indicati. buona Sicilia    Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Franco, tra una settimana e arrivo nella tua isola. Grazie per le utilissime informazione che mi hai dato.

chi non ha paura di morire muore una volta sola.
Massimo
14
moses
moses
15/04/2011 471
Inserito il 26/07/2015 alle: 16:45:21
Ciao Franco ti ho mandato una mail , potresti farmi la cortesia di mandarmi il tuo splendido aiuto
Grazie
Moses

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 28/07/2015 alle: 12:01:41
Area camper a MARINA DI RAGUSA -  via Falconara

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 31/07/2015 alle: 13:05:57
Ciao Franco riporto qui nel 3D storico della Sicilia una notizia che ho sentito per radio questa mattina, riportando esattamente quanto ho capito, magari tu potrai verificare meglio e dire soprattutto il tuo giudizio, specie da siciliano e sommo conoscitore del territorio sikulo.
Il Comune di Castellammare del Golfo pare che abbia deciso di togliere la tariffa (3 euro) di accesso alla spiaggia della Tonnara di Scopello, per poter liberalizzare l'ingresso al mare a tutti, ma di limitare l'accesso a 100 persone per volta per un tempo massimo di permanenza di 2 (due) ore; pare inoltre che verranno fornite in loco sdraio e ombrelloni o posti all'ombra, cosa non prevista ora ...
E' vera la notizia? Se si, sviluppo una mia considerazione: è vero che in agosto (quando ci sono stato io guardandola dal mare) la cala di Scopello era ricoperta da corpi umani in modo inverosimile (e pagavano), ma non è controproducente? o meglio per il Comune probabilmente no, anzi sarà un guadagno, visto che presumibilmente non prenderanno più i 3 €. ma prenderanno molto di più affittando sdraio e ombrelloni (sempre che sia vero). La gente si mette in coda per aspettare il proprio turno? chi controlla che nessuno sfori il tempo delle due ore, la polizia locale? siamo sicuri che in questa maniera si liberalizzi veramente l'accesso al mare? non è che come succede normalmente in Italia grazie al clientelismo dilagante e la legge dei più furbi (legge nazionale imperante e sempre in vigore in tutto il paese) alla tonnara ci andranno sempre e solo i soliti o ci saranno dietro le quinte i soliti furbetti che ne approfittano vendendo gli accessi a ignari turisti e visitatori?
Questa limitazione di persone e permanenza è limitata alla sola tonnara di Scopello o anche al territorio della Riserva dello Zingaro.
Sinceramente non so a cosa pensare, ma questa cosiddetta liberalizzazione non la vedo una cosa buona ... Franco fai luce su questo mio dubbio ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 31/07/2015 alle: 17:59:42
In risposta al messaggio di campersempre del 31/07/2015 alle 13:05:57

Ciao Franco riporto qui nel 3D storico della Sicilia una notizia che ho sentito per radio questa mattina, riportando esattamente quanto ho capito, magari tu potrai verificare meglio e dire soprattutto il tuo giudizio, specie
da siciliano e sommo conoscitore del territorio sikulo. Il Comune di Castellammare del Golfo pare che abbia deciso di togliere la tariffa (3 euro) di accesso alla spiaggia della Tonnara di Scopello, per poter liberalizzare l'ingresso al mare a tutti, ma di limitare l'accesso a 100 persone per volta per un tempo massimo di permanenza di 2 (due) ore; pare inoltre che verranno fornite in loco sdraio e ombrelloni o posti all'ombra, cosa non prevista ora ... E' vera la notizia? Se si, sviluppo una mia considerazione: è vero che in agosto (quando ci sono stato io guardandola dal mare) la cala di Scopello era ricoperta da corpi umani in modo inverosimile (e pagavano), ma non è controproducente? o meglio per il Comune probabilmente no, anzi sarà un guadagno, visto che presumibilmente non prenderanno più i 3 €. ma prenderanno molto di più affittando sdraio e ombrelloni (sempre che sia vero). La gente si mette in coda per aspettare il proprio turno? chi controlla che nessuno sfori il tempo delle due ore, la polizia locale? siamo sicuri che in questa maniera si liberalizzi veramente l'accesso al mare? non è che come succede normalmente in Italia grazie al clientelismo dilagante e la legge dei più furbi (legge nazionale imperante e sempre in vigore in tutto il paese) alla tonnara ci andranno sempre e solo i soliti o ci saranno dietro le quinte i soliti furbetti che ne approfittano vendendo gli accessi a ignari turisti e visitatori? Questa limitazione di persone e permanenza è limitata alla sola tonnara di Scopello o anche al territorio della Riserva dello Zingaro. Sinceramente non so a cosa pensare, ma questa cosiddetta liberalizzazione non la vedo una cosa buona ... Franco fai luce su questo mio dubbio ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Caro Bruno, intanto chiariamo che si parla solo ed esclusivamente dell'accesso al piano della tonnara mentre la riserva dello zingaro è tutta una cosa diversa.
La questione dell'accesso ai faraglioni e al lido della Tonnara di Scopello è vecchia quasi come la tonnara stessa. E' fuori di dubbio che insiste su terreno demaniale e che l'unica autorità è il Comune di Castellammare. La tonnara (edificio) è di proprietà di una società a carattere privatistico ( si chiama Comunione della Tonnara di Scopello ed ha soci di maggioranza che gestiscono e soci di minoranza che imprecano) società che ha per decenni bloccato l'accesso e preteso un pagamento per l'accesso. Pare che questa operazione sia anche stata fatta in dispregio di leggi e regolamenti. E' anche vero che a fronte di questo pagamento venivano fornite alcune facilitazioni comprese nel ticket. Tra queste un numero di sdraio ( molto esiguo ) e l'uso di gabinetti chimici.
Il mese di agosto è sempre stato caratterizzato da un eccesso di richiesta, troppa gente in spazi limitati, ma anche tanti biglietti. E' anche vero che chi ha avuto la fortuna di andarci in periodi meno richiesti - anche persino nella prima metà di luglio, può testimoniare che quei 3 euro erano comunque spesi bene e il godimento generale molto elevato. E' pure vero che a fronte della concessione la società di gestione avrebbe dovuto apportare non meglio precisate migliorie. Migliorie evidenti negli spazi alberghieri destinati alla accoglienza dei paganti in soggiorno B&B, molto meno evidenti nel rimanente.
Oggi il Sindaco ha deciso di liberalizzare l'accesso e di contingentarlo a (100 o 200 persone non saprei) per un periodo massimo di 2 ore. Naturalmente cessato il periodo di troppa richiesta l'ordinanza si estinguerà da sola, cessata la calca da troppa richiesta cesserà l'esigenza del contingentamento e chi ne potrà godere ne sarà  felice .
La gente sembra aver accolto bene la cosa. Non c'è vendita di biglietti, c'è un solo accesso e che io sappia le possibilità di maneggi molto ridotte. Sono le stesse persone in fila che fanno la guardia.
 I turisti e i camperisti che dormono in zona e a pochi metri dall'accesso hanno le migliori opportunità di presentarsi tra i primi e di andar via quando magari il sole è troppo alto. Chi viene da più lontano arriva più tardi e deve attendere il ricambio.
Ti ricordo che nessun mezzo a motore può avvicinarsi a riva e sbarcare passeggeri. Forse un gommoncino a remi partito da san Vito potrebbe farlo ma a questo punto sarebbe un'impresa da apprezzare.
Non ci vuol molto a gestire il ricambio,, basta sapersi organizzare ed è più facile che controllare la scheda di parcheggio nelle zone blu. Gli stessi paravigili avventizi estivi che controllano i parcheggi possono farlo.
Possibilità di abusi ? tutto è possibile ?  la gente si lamenta ? non più di tanto, dopotutto anche a Gardaland, pur se hai pagato un botto all'ingresso, nei giorni clou devi fare la lunga fila alle giostre, ma nessuno si lamenta o decide di boiccottare Gardaland. perchè allora lamentarsi per un accesso gratuito ?
Le dolenti note sono le pulizie e le rappresaglie degli ex gestori. Il sindaco è arrivato a dichiarare che l'amministrazione  assicura la pulizia tutti i pomeriggi ma che durante la notte degli ignoti ( che lui immagina bene chi siano) vadano a sporcare per fargli fare cattiva figura. Pare che in questi giorni la monnezza piova dal cielo.
E' grave ma non è impossibile.
Per finire è notizia di oggi che il Tribunale di Trapani dietro ricorso dei soci di minoranza della "Comunione della Tonnara"   ha rimosso per gravi irregolarità amministrative e contabili i dirigenti (del ticket) nominando degli amministratori giudiziali. Seguiranno (forse) altri provvedimenti dopo le verifiche che gli amministratori del tribunale faranno.  
si aspettano ulteriori sviluppi
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 31/07/2015 alle: 22:11:03
In risposta al messaggio di franco1945 del 31/07/2015 alle 17:59:42

Caro Bruno, intanto chiariamo che si parla solo ed esclusivamente dell'accesso al piano della tonnara mentre la riserva dello zingaro è tutta una cosa diversa. La questione dell'accesso ai faraglioni e al lido della Tonnara
di Scopello è vecchia quasi come la tonnara stessa. E' fuori di dubbio che insiste su terreno demaniale e che l'unica autorità è il Comune di Castellammare. La tonnara (edificio) è di proprietà di una società a carattere privatistico ( si chiama Comunione della Tonnara di Scopello ed ha soci di maggioranza che gestiscono e soci di minoranza che imprecano) società che ha per decenni bloccato l'accesso e preteso un pagamento per l'accesso. Pare che questa operazione sia anche stata fatta in dispregio di leggi e regolamenti. E' anche vero che a fronte di questo pagamento venivano fornite alcune facilitazioni comprese nel ticket. Tra queste un numero di sdraio ( molto esiguo ) e l'uso di gabinetti chimici. Il mese di agosto è sempre stato caratterizzato da un eccesso di richiesta, troppa gente in spazi limitati, ma anche tanti biglietti. E' anche vero che chi ha avuto la fortuna di andarci in periodi meno richiesti - anche persino nella prima metà di luglio, può testimoniare che quei 3 euro erano comunque spesi bene e il godimento generale molto elevato. E' pure vero che a fronte della concessione la società di gestione avrebbe dovuto apportare non meglio precisate migliorie. Migliorie evidenti negli spazi alberghieri destinati alla accoglienza dei paganti in soggiorno B&B, molto meno evidenti nel rimanente. Oggi il Sindaco ha deciso di liberalizzare l'accesso e di contingentarlo a (100 o 200 persone non saprei) per un periodo massimo di 2 ore. Naturalmente cessato il periodo di troppa richiesta l'ordinanza si estinguerà da sola, cessata la calca da troppa richiesta cesserà l'esigenza del contingentamento e chi ne potrà godere ne sarà  felice . La gente sembra aver accolto bene la cosa. Non c'è vendita di biglietti, c'è un solo accesso e che io sappia le possibilità di maneggi molto ridotte. Sono le stesse persone in fila che fanno la guardia.  I turisti e i camperisti che dormono in zona e a pochi metri dall'accesso hanno le migliori opportunità di presentarsi tra i primi e di andar via quando magari il sole è troppo alto. Chi viene da più lontano arriva più tardi e deve attendere il ricambio. Ti ricordo che nessun mezzo a motore può avvicinarsi a riva e sbarcare passeggeri. Forse un gommoncino a remi partito da san Vito potrebbe farlo ma a questo punto sarebbe un'impresa da apprezzare. Non ci vuol molto a gestire il ricambio,, basta sapersi organizzare ed è più facile che controllare la scheda di parcheggio nelle zone blu. Gli stessi paravigili avventizi estivi che controllano i parcheggi possono farlo. Possibilità di abusi ? tutto è possibile ?  la gente si lamenta ? non più di tanto, dopotutto anche a Gardaland, pur se hai pagato un botto all'ingresso, nei giorni clou devi fare la lunga fila alle giostre, ma nessuno si lamenta o decide di boiccottare Gardaland. perchè allora lamentarsi per un accesso gratuito ? Le dolenti note sono le pulizie e le rappresaglie degli ex gestori. Il sindaco è arrivato a dichiarare che l'amministrazione  assicura la pulizia tutti i pomeriggi ma che durante la notte degli ignoti ( che lui immagina bene chi siano) vadano a sporcare per fargli fare cattiva figura. Pare che in questi giorni la monnezza piova dal cielo. E' grave ma non è impossibile. Per finire è notizia di oggi che il Tribunale di Trapani dietro ricorso dei soci di minoranza della Comunione della Tonnara   ha rimosso per gravi irregolarità amministrative e contabili i dirigenti (del ticket) nominando degli amministratori giudiziali. Seguiranno (forse) altri provvedimenti dopo le verifiche che gli amministratori del tribunale faranno.   si aspettano ulteriori sviluppi Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Grazie Franco della esauriente spiegazione, non mi sarei aspettato niente di meno da te wink.
In effetti io pensavo che la tonnara fosse parte, in qualche maniera, della riserva dello zingaro e nemmeno sapevo della gestione privata o semi-privata che sia. Quindi ritenevo che il tiket, di importo assolutamente accettabile, servisse in qualche maniera alla manutenzione e gestione della riserva. Riguardo all'accesso e l'avvicinamento dei natanti a motore sapevo delle limitazioni e divieti e ritengo siano regole giuste e sacrosante.
Mi pare di capire che tu sei abbastanza convinto che la nuova procedura possa funzionare e che possa essere un bene per il sito ... bene mi fa piacere e mi auguro che lo sia effettivamente; forse questo imperante dilagare di malcostume che stiamo vivendo un po' in giro per tutta l'Italia mi fa pensare male.
Io come ben sai la riserva dello Zingaro, come appunto anche la cala della tonnara, le ho viste dal mare con le crociere organizzate da una delle agenzie presenti a San Vito; il che vuol dire vivere i siti sotto un'aspetto senza dubbio diverso da quello che si può vedere direttamente camminandoci sopra. Mi auguro di tornarci primo o poi in mesi meno affollati e farmi magari la passeggiata via terra.
Ti ringrazio ancora per la tua ampia esposizione
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 01/08/2015 alle: 14:38:47
Forse vado contro corrente, come spesso capita. Ho avuto modo di visitare e frequentare la tonnara di Scopello quando l'entrata era gratuita anni fa (ben due volte), la prima settembre del 1980  l'ultima volta  i primi di luglio di questo anno . Non c'è paragone . In passato facevano di tutto i di più . Ho visto (ho le foto) mangiare l'anguria e lasciarla sul posto perché i pochi secchi dell'immondizia erano stracolmi a fine giornata.
Quest'anno l'ingresso si paga tre euro  (dico tre, non dieci e venti) lo trovata pulita, sdraie a sufficiente per i presenti, una copertura per ripararsi dal sole, vigilanza sul rispetto del luogo e soprattutto far rispettare la distanza alle barche per la sicurezza dei bagnanti  , inoltre cosa da non sottovalutare i bagni chimici.  In molte spiagge  vicino a lidi famosi spesso una sdraia ci vogliono dieci euro , se volevano lucrare , potevano aprire un bar se non peggio un ristorante dove ora c'è il museo delle barche . non è stato fatto .
Capisco che riapprovarsi un luogo pubblico , sia una conquista , ma talvolta i privati certi luoghi  la gestiscono meglio .
Angel S .

Modificato da nino58 il 01/08/2015 alle 14:42:24
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/08/2015 alle: 15:54:00
perdonami Angelo ma non seguo il tuo ragionamento e forse tu ti confondi.
Sono stati proprio i privati con la loro sete di lucro a consentire " il carnaio agostano" di cui Bruno è stato testimone. Con l'aggravante che gli stessi se ne sono sempre fottuti di garantire sorveglianza e salvataggio oltre al rispetto delle limitazioni ai natanti.
Il loro verbo è sempre stato : vuliti trasiri ? trasiti ! abbasta c'a mi paati .
La limitazione a 200 persone massimo consente anche ai visitatori agostani di godere della tonnara in condizioni molto simili a quelle in cui la vista tu nei primi di luglio, quando nei feriali solo i campeggiatori e pochi altri residenti sul posto la utilizzavano.

18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 02/08/2015 alle: 18:24:24
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/08/2015 alle 15:54:00

perdonami Angelo ma non seguo il tuo ragionamento e forse tu ti confondi. Sono stati proprio i privati con la loro sete di lucro a consentire il carnaio agostano di cui Bruno è stato testimone. Con l'aggravante che gli
stessi se ne sono sempre fottuti di garantire sorveglianza e salvataggio oltre al rispetto delle limitazioni ai natanti. Il loro verbo è sempre stato : vuliti trasiri ? trasiti ! abbasta c'a mi paati . La limitazione a 200 persone massimo consente anche ai visitatori agostani di godere della tonnara in condizioni molto simili a quelle in cui la vista tu nei primi di luglio, quando nei feriali solo i campeggiatori e pochi altri residenti sul posto la utilizzavano.   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Franco, non a caso ho iniziato nel dire '' vado contro corrente '' .
Parlo per mia esperienza , nelle mie tre  visite  alla Tonnara di Scopello.
Credimi per formazione , non digerisco le cosiddette gestioni private in tutti i settori, ma i primi capelli grigi , mi fanno riflettere e  vedere talvolta  con ottica diversa la gestione della tonnara di Scopello è una di quella .
Ci lamentiamo dei tre euro l'ingresso e non i cinque del parcheggio nei pressi .
Certo avere un accesso limitato degli ingressi , nella gestione privata sarebbe opportuno .Questo lo condivido .
Comunque entrambi sappiamo bene che quando si parla di Scopello, non è solo la tonnara , ci sono altre cinque o sei luoghi favolosi . la mia preferita e quella dopo il parcheggi (giacomo)  a Guidaloca , certo non è per famiglie , ci sono difficoltà a scendere , ma che bagno .Ma diciamolo a bassa voce

Angelo S

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 02/08/2015 alle: 20:47:54
caro Angelo, il punto caldo l'hai toccato tu.
Il privato non ha mai badato alla salvaguardia del bene di cui in qualche modo si era appropriato, la loro filosofia è stata : se vuliti trasiri trasiti, basta c'à mi pagati".

la gente deve capire che quel posto è area protetta. Non è il LIDO BAGNI DA TOTUCCIO, non deve cercare comodità che non può e non deve avere, non deve violentare il posto. Il pagamento del ticket quasi li autorizzava a pensarla diversamente.
Lega Ambiente è una organizzazione benemerita, lasciamoli lavorare e alla fine sarà un bene per tutti.
14
almacamp
almacamp
18/02/2011 51
Inserito il 06/08/2015 alle: 17:59:41
In risposta al messaggio di franco1945 del 31/07/2015 alle 17:59:42

Caro Bruno, intanto chiariamo che si parla solo ed esclusivamente dell'accesso al piano della tonnara mentre la riserva dello zingaro è tutta una cosa diversa. La questione dell'accesso ai faraglioni e al lido della Tonnara
di Scopello è vecchia quasi come la tonnara stessa. E' fuori di dubbio che insiste su terreno demaniale e che l'unica autorità è il Comune di Castellammare. La tonnara (edificio) è di proprietà di una società a carattere privatistico ( si chiama Comunione della Tonnara di Scopello ed ha soci di maggioranza che gestiscono e soci di minoranza che imprecano) società che ha per decenni bloccato l'accesso e preteso un pagamento per l'accesso. Pare che questa operazione sia anche stata fatta in dispregio di leggi e regolamenti. E' anche vero che a fronte di questo pagamento venivano fornite alcune facilitazioni comprese nel ticket. Tra queste un numero di sdraio ( molto esiguo ) e l'uso di gabinetti chimici. Il mese di agosto è sempre stato caratterizzato da un eccesso di richiesta, troppa gente in spazi limitati, ma anche tanti biglietti. E' anche vero che chi ha avuto la fortuna di andarci in periodi meno richiesti - anche persino nella prima metà di luglio, può testimoniare che quei 3 euro erano comunque spesi bene e il godimento generale molto elevato. E' pure vero che a fronte della concessione la società di gestione avrebbe dovuto apportare non meglio precisate migliorie. Migliorie evidenti negli spazi alberghieri destinati alla accoglienza dei paganti in soggiorno B&B, molto meno evidenti nel rimanente. Oggi il Sindaco ha deciso di liberalizzare l'accesso e di contingentarlo a (100 o 200 persone non saprei) per un periodo massimo di 2 ore. Naturalmente cessato il periodo di troppa richiesta l'ordinanza si estinguerà da sola, cessata la calca da troppa richiesta cesserà l'esigenza del contingentamento e chi ne potrà godere ne sarà  felice . La gente sembra aver accolto bene la cosa. Non c'è vendita di biglietti, c'è un solo accesso e che io sappia le possibilità di maneggi molto ridotte. Sono le stesse persone in fila che fanno la guardia.  I turisti e i camperisti che dormono in zona e a pochi metri dall'accesso hanno le migliori opportunità di presentarsi tra i primi e di andar via quando magari il sole è troppo alto. Chi viene da più lontano arriva più tardi e deve attendere il ricambio. Ti ricordo che nessun mezzo a motore può avvicinarsi a riva e sbarcare passeggeri. Forse un gommoncino a remi partito da san Vito potrebbe farlo ma a questo punto sarebbe un'impresa da apprezzare. Non ci vuol molto a gestire il ricambio,, basta sapersi organizzare ed è più facile che controllare la scheda di parcheggio nelle zone blu. Gli stessi paravigili avventizi estivi che controllano i parcheggi possono farlo. Possibilità di abusi ? tutto è possibile ?  la gente si lamenta ? non più di tanto, dopotutto anche a Gardaland, pur se hai pagato un botto all'ingresso, nei giorni clou devi fare la lunga fila alle giostre, ma nessuno si lamenta o decide di boiccottare Gardaland. perchè allora lamentarsi per un accesso gratuito ? Le dolenti note sono le pulizie e le rappresaglie degli ex gestori. Il sindaco è arrivato a dichiarare che l'amministrazione  assicura la pulizia tutti i pomeriggi ma che durante la notte degli ignoti ( che lui immagina bene chi siano) vadano a sporcare per fargli fare cattiva figura. Pare che in questi giorni la monnezza piova dal cielo. E' grave ma non è impossibile. Per finire è notizia di oggi che il Tribunale di Trapani dietro ricorso dei soci di minoranza della Comunione della Tonnara   ha rimosso per gravi irregolarità amministrative e contabili i dirigenti (del ticket) nominando degli amministratori giudiziali. Seguiranno (forse) altri provvedimenti dopo le verifiche che gli amministratori del tribunale faranno.   si aspettano ulteriori sviluppi Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Buongiorno a tutti, anche io da martedì in questa terra bellissima. Volevo aggiornare la situazione relativa l'ingresso alla spiaggia della tonnara di Scopello, oggi mi trovo qui è l'accesso è di nuovo a pagamento, 3,5 euro. Secondo la signora allo sportello l'ingresso libero é durato 10 giorni, poi qualche intervento del Tar ha cancellato la disposizione. Mah! Comunque il posto è  bellissimo. 
Alberto
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/08/2015 alle: 18:41:02
concordo sul fatto che il posto è bellissimo !

la signora allo sportello auspica che il suo posticino alla sbarra continui a garantirle il companatico e quindi esagera un pò, pro domo sua.
La verità è che la delibera comunale che stabiliva l'ingresso gratuito  è stata impugnata con ricorso al TAR dai soci della Comunione della Tonnara che hanno chiesto la sospensiva in attesa delle decisioni di merito. La sospensiva è stata accordata e quindi la delibera Comunale E' TEMPORANEAMENTE SOSPESA DI EFFICACIA fino a sentenza. Nelle more si è tornati PROVVISORIAMENTE al vecchio regime.
Forse è meglio che per questa stagione le cose restino così e si auspica che nel frattempo Soci e Comune trovino un intesa che regolamenti gli accessi al mare (diritto sacrosanto) senza ledere la proprietà privata garantendo la preservazione del sito naturalistico 

Modificato da franco1945 il 06/08/2015 alle 18:42:21
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 14/08/2015 alle: 16:57:07
@ Franco 1945

......oggi ricordando i bei giorni trascorsi nella  tua terra Siciliana.......voglio augurare in particolare a Te e a tutte le cordiali persone conosciute, un SERENO FERRAGOSTO smileysmileyyesyes
paul747

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 14/08/2015 alle: 17:57:12
Caro Gianluca, sono lieto che tutto sia andato per il meglio.
Mi faresti cosa grata se ci riportassi le tue impressioni di soggiorno alle Egadi, notizie alimentari fresche (hai seguito i miei indirizzi?) e se hai fatto la gita in barca che ti consigliai. Una bella foto non guasterebbe.
Ti ringrazio, ricambio e ti auguro di non guarire dal "mal di Sicilia" che quando ti ha preso non ti lascia più.
Sono certo che tornerai e insieme faremo  belle passeggiate alla scoperta di storie, leggende e cibi perduti.

Modificato da franco1945 il 14/08/2015 alle 18:33:28
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 18/08/2015 alle: 15:20:22
caro Franco, probabilmente la somiglianza con i nick ti ha fatto credere che il post di paul747 fosse il mio :-)

Ed invece eccomi qua, tornato dalla tua splendida terra ieri sera, dove ho passato quasi tre settimane, una più bella dell'altra anche grazie ai tuoi consigli e guide.

In sintesi ecco il nostro giro, dove abbiamo fatto alcune macrososte:

- Baia di Guidaloca (4gg):
  • spiaggia antistante il campeggio: affollata ma con acqua calda e bella
  • tonnara di scopello (nei pochi gg con ingresso libero  e max 200 persone) come sempre bellissima, anche se, con il caldo torrido di fine luglio, non è stato facile
  • riserva dello zingaro: per gli stessi motivi di calore estremo non siamo riusciti ad andare oltre la prima baia, comunque bellissima

- Favignana (4gg):
abbiamo fatto base al camping egad, Per tre giorni abbiamo girato le principali spiagge dell'isola in bicicletta, una più bella dell'altra, superlative il Bue Marino, Cala Rossa e Cala Azzurra. Dei bagni veramente memorabili. Nelle prime due acqua tiepida, cala azzurra aveva acqua gelida. L'ultimo giorno abbiamo preso l'aliscafo per Marettimo e fatto il giro dell'isola con uno dei tanti barcaioli locali, che in quanto isolani, hanno il permesso di costeggiare da vicino la zona A, la più pregiata (quella opposta a Marettimo). In questo giro si entra in molte grotte spettacolari e si fa il bagno in calette degne dei migliori mari del mondo. Solo questa gita è valsa il viaggio!!

- Riserva Torre Salsa (4gg):
posto assolutamente naturale dove godere in aolluta spartanità (non prendono neanche i cellulari) di acqua limpida e bei panorami, nei primi giorni siamo stati molto fortunati in quanto i camper erano pochissimi, Dal terzo in poi l'area si è andata riempendo ma comunque in spiaggia si stava sempre benissimo.

- Aiutati dal maltempo passeggero (2gg), abbiamo approfittato di due giornate incerte per fare turismo ed abbiamo girato tra Ragusa Ibla, Scilla, Punta secca, Modica, la Fornace Penna (Sanpieri) che si sono rivelati come sempre bellissimi

- Pachino (2gg):
in libera di fronte all'isola delle correnti, nonostante la situazione pre ferragostana, tutti i camperisti presenti hanno dimostrato di sapersi gestire molto bene, e nè la sera c'erano schiamazzi, nè di giorno situazioni caotiche. Spiaggia molto bella e lunga con l'escursione all'isola, dato il periodo era affollata all'inverosimile, ma è normale

- AA Calamosche: 
unica esperienza poco felice per come è gestita l'AA (o meglio, non gestita) e l'unico ristorante dove non ci siamo trovati bene, ma data la sua buona fama, penso e spero si sia trattato di una serata andata male. Da lì si fa una discreta camminata sotto il sole per raggiungere una bellissima baia (molto affollata, ma era ferragosto).

- Siracura:
anche qui, aiutati da una mattinata di maltempo (domenica scorsa) e quindi temperature gradevoli, abbiamo potuto visitare il centro di Siracusa (Ortigia), sempre estremamente suggestivo e molto ben tenuto.

Andata in nave (GNV) Civitavecchia - Palermo
Ritorno via terra da Messina con Caronte (da segnalare per chi ha telepass la possibilità di pagare saltando un pò di fila e senza passare in biglietteria) e poi con SA-RC fortunatamente molto scorrevole e sgombra (ieri) in quanto il ponte sequstrato ora funziona a doppio senso di marcia nella stessa carreggiata.

Se volete altre info di prima mano sono qui :-) Le foto non le ho ancora scaricate, appena pronto le aggiungerò al thread!

Grazie ancora a Franco!

Modificato da B747 il 19/08/2015 alle 08:54:03
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/08/2015 alle: 17:44:09
caro Giaunluca, con tutti sti 740 e 747 mi sono "impirugliato".
quello che ti volevo dire te l'ho detto fuori tempo ma è sempre valido e fai conto che lo ripeto qui.. 
ancora una domanda sei andato in trattoria a Favignana ?  Io sono sempre stato restio a dare nomi e indirizzi di trattorie perchè so che la situazione  è mutevole di suo con la stagione e poi il gradimento è sempre molto soggettiva. Lo dimostra la tua recensione sul ristorante di calamosche. C'è chi ne parla con ancora con grande soddisfazione  mentre tu non hai gradito. da lontano penso che essendo i due pareri riferiti a stagionalità molto distanti il trattamento ricevuto ne avrà risentito.

Quello che importa è che siano state 3 belle e intense settimane di vacanza in cui hai coniugato bellissime zone di mare con altrettanto ineguagliabili esperienze culturali. Cosa che con orgoglio mi sento di dire  solo in Sicilia può avvenire . Sono certo che tornerete. In attesa delle foto ti saluto cordialmente.

22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 19/08/2015 alle: 08:57:08
In risposta al messaggio di franco1945 del 18/08/2015 alle 17:44:09

caro Giaunluca, con tutti sti 740 e 747 mi sono impirugliato. quello che ti volevo dire te l'ho detto fuori tempo ma è sempre valido e fai conto che lo ripeto qui..  ancora una domanda sei andato in trattoria a Favignana
?  Io sono sempre stato restio a dare nomi e indirizzi di trattorie perchè so che la situazione  è mutevole di suo con la stagione e poi il gradimento è sempre molto soggettiva. Lo dimostra la tua recensione sul ristorante di calamosche. C'è chi ne parla con ancora con grande soddisfazione  mentre tu non hai gradito. da lontano penso che essendo i due pareri riferiti a stagionalità molto distanti il trattamento ricevuto ne avrà risentito. Quello che importa è che siano state 3 belle e intense settimane di vacanza in cui hai coniugato bellissime zone di mare con altrettanto ineguagliabili esperienze culturali. Cosa che con orgoglio mi sento di dire  solo in Sicilia può avvenire . Sono certo che tornerete. In attesa delle foto ti saluto cordialmente.   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

tra i posti visitati avevo dimenticato Modica, che ho aggiunto.

Riguardo il ristorante a Favignana, per questioni di budget, all'ultimo momento l'abbiamo eliminato in favore della gita in barca a Marettimo  (non si può fare tutto). Mi sento di dire di aver fatto la scelta giusta, la gita è stata qualcosa di memorabile!!

Oltre che di quotare in pieno la tua frase, in Sicilia è possibile comiugare bel mare e bellezze storiche e paesaggistiche ineguagliabili! Ci torneremo certamente, del resto ci siamo già stati diverse volte, la prossima sarà di sicuro per visitare Palermo ;)
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 23/08/2015 alle: 08:50:27
winkDai    Gianluca ,   .wink  dai     Facci  vedere le Tue foto .    cheeky   Foto, .Foto,   Foto, Foto,

Intanto ne metto una io .
  Castello Tafuri a   Porto palo di capopassero

Ciao Gino .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link