CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aree e parcheggi Sicilia su TomTom e Google Earth

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
80 20 1784
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 13/12/2016 alle: 14:00:10
wink    Bravo  Antero , vedo che  wink  hai Capito .
Bravo  NON   lasciarti  suggestionare  Franco  è   angel un  Cuore  d'ORO .
  wink  Vedrai .
Gino

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/12/2016 alle: 11:49:12
info per chi si appresta a venire in Sicilia link a web cam in diretta

http://www.siciliacam.it/webcam...

http://www.siciliacam.it/webcam...

22
marcoca
marcoca
18/12/2003 1
Inserito il 19/12/2016 alle: 11:00:20
Buongiorno , parto lunedì per la Sicilia , dovrei rimanere fino alla befana. É possibile ricevere la guida?
Grazie mille!!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/12/2016 alle: 12:48:51
buongiorno a te,
se lo desideri mi puoi fare la richiesta in privato, con la tua riverita mail personale, niente sigle, nikname et similia. Se aggiungi qualche altra info sulla tua ipotesi di viaggio cercherò anche di personalizzare le info.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:59:10
Ciao Franco ti ho mandato una mail al tuo indirizzo attraverso il col ti è arrivata. Grazie
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 22/12/2016 alle: 20:45:29
Salve a tutti. Approfitto di questa discussione per chiedere consiglo in merito al mio viaggio in Sicilia programmato per questo fine anno. Ho idea di visitare il sito di Pantalica con le tombe rupestri nella valle dell'Anapo, situato nell'entroterra di Siracusa. Cerco una base d'appoggio per il camper da dove spostarmi poi con un auto a nolo perche' penso che andare direttamente con il camper sia un po' un problema per la viabilita'. Mi servirebbe anche qualche consiglio per la zona costiera est da Messina a Siracusa sulle strutture ancora aperte in questo periodo.
Colgo l'occasione per salutare Franco e signora e ringraziarlo ancora per i suoi preziosi consigli e per la guida che fece al mio gruppo a Palermo. Qui ti ricordano ancora tutti!
Grazie per i vostri preziosi consigli. Umberto
matita rossa
matita rossa
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 00:00:56
In risposta al messaggio di umgia del 22/12/2016 alle 20:45:29

Salve a tutti. Approfitto di questa discussione per chiedere consiglo in merito al mio viaggio in Sicilia programmato per questo fine anno. Ho idea di visitare il sito di Pantalica con le tombe rupestri nella valle dell'Anapo,
situato nell'entroterra di Siracusa. Cerco una base d'appoggio per il camper da dove spostarmi poi con un auto a nolo perche' penso che andare direttamente con il camper sia un po' un problema per la viabilita'. Mi servirebbe anche qualche consiglio per la zona costiera est da Messina a Siracusa sulle strutture ancora aperte in questo periodo. Colgo l'occasione per salutare Franco e signora e ringraziarlo ancora per i suoi preziosi consigli e per la guida che fece al mio gruppo a Palermo. Qui ti ricordano ancora tutti! Grazie per i vostri preziosi consigli. Umberto
...

Volevo ringraziare Franco per la sua disponibilità e cortesia nel fornirmi la guida per la sicilia 
grazie ancora,a presto nella bellissima terra 
Matita Rossa. 🖍
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/12/2016 alle: 10:38:27
caro Umberto,
mi rallegra tantissimo sapere che ancora ti ricordi di me e della mia Palermo, tu e il tuo gruppo siete dei cari amici, miei e della Sicilia tutta,  Vi auguro una bellissima e interessante vacanza. Non mancate di visitare anche il museo archeologico Orsi di Siracusa. Orsi fu lo scienziato che per primo visitò la necropoli e scoprì alcune tombe intatte. I tesori ritrovati si trovano al museo a lui intestato. Dovrete avere pazienza e sperare nel buon tempo, in caso di forti piogge il sito rimane chiuso e anche nei 2 giorni successivi. La strada è "pesante" piena di curve e in discesa diventa pericolosa. Io la feci con il mio Laika Motorpolo (praticamente la metà dei moderni bestioni) e ne porto ancora il ricordo. Sicuramente ti sarai informato abbastanza, per quanto posso ti giro queste dritte e ti abbraccio con affetto
Franco

Venendo da Catania in macchina si percorre la statale 114 fino allo svincolo di Sortino, si prosegue seguendo le indicazioni per Sortino; all’inizio del paese, prendere la circonvallazione e seguire le indicazioni per  Ferla e da qui si giunge a Pantalica.
N.B. Da Sortino si può raggiungere direttamente Pantalica, ma bisogna proseguire per alcuni kilometri a piedi.
Venendo da Siracusa in macchina si percorre la statale 124, si costeggia Floridia, Solarino, si prosegue in direzione Palazzolo, fino al bivio di Montegrosso; qui si prende a destra per  Ferla e si prosegue per Pantalica.

ORARI BIGLIETTERIA E VISITE:
Tutti i giorni ore 7,00 - 19.00
Sabato e Domenica su prenotazione, con servizio guida.
NOTE: In caso di pioggia o intemperie, la riserva rimane chiusa per i
tre giorni successivi.
Indirizzo: Pantalica 96010 Sortino SR
Coordinate: N 37.125257 - E 15.016598
note interessanti le trovi qui:

https://www.guidasicilia.it/iti...

http://www.campingdavinci.it/do...

Camping Oasi park falconara
Viale ionio s.n.c.
96017 Noto
Italia
Telefono 

Villaggio La Torre Camping Villaggio Turistico Camping La Torre Cam

Camping
PALAZZOLO ACREIDE (SR)
dista 14.61 Km da Pantalica
CTR. TORRE IUDICA - Tel. 0931 883322

Agritourist Rinaura

Camping
SIRACUSA (SR)
dista 16.99 Km da Pantalica
CONTRADA RINAURA - Tel. 0931 721224

Baia Del Silenzio

Camping
AUGUSTA (SR)
dista 22.32 Km da Pantalica
CONTRADA CAMPOLATO - Tel. 0931 981881

Campeggio Sabbiadoro

Camping
AVOLA (SR)
dista 26.27 Km da Pantalica
CONTRADA CHIUSA DI CARLO - Tel. 0931 822415

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 24/12/2016 alle: 00:11:44
Salve, ringrazio Franco e Moss per le loro utilissime indicazioni. Spero che il tempo sia clemente, vi faro' sapere come e' andata. Tanti auguri a tutti.
Umberto 
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 30/12/2016 alle: 09:14:01
Grazie a Franco, Bruno e Pierdamiano per le preziose informazioni della guida che ho letto con avidità e piacere.
Ora non resta che pianificare il viaggio e..............partire ( sempre se non abbiamo altri problemi !)
Un grazie di cuore

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/12/2016 alle: 10:34:08
ti ringrazio per gli apprezzamenti. quando sei pronto fammi un fischio..

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 04/01/2017 alle: 20:51:51
Di ritorno dalla Sicilia relaziono brevemente per coloro che possono essere interessati. Ho viaggiato per terra  e raggiunto il primo giorno Giardini - Naxos per la sosta. Il Lagani era ovviamente completo ma ho trovato sistemazione li' vicino (e' pieno di stanziali). La mattina successiva sull'autostrada nevicava surprise con fiocchi portati dall'Etna tutta bianca fino a quote basse. Da Siracura sono andato a Floridia, Solarino, Ferla e Pantalica. Tempo pessimo vento di grecale fortissimo e - 4 la nottesad. Ho pernottato all'Agriturismo Porta di Pantalica senza servizi, gestore cordiale e cena la sera sul posto. La mattina ho visitato la necropoli; la strada e' stretta ma fattibile. Certo un giorno non basta...vuol dire che ci tornero'. Dopo di li' sono andato a Palazzolo Acredide che si raggiunge facilmente. Il parcheggio per camper assai squallido e senza servizi si trova tra due strade e non lo raccomando, ma il teatro greco vale il viaggio. Poi mi sono trasferito a Noto nel Noto Parking veramente bello tra le piante di limone. Gestore cordiale e la navetta per il centro e' compresa nel costo della sosta. Di Noto si sa gia' tutto e non mi dilungosmiley. Passato l'ultimo dell'anno con cenone....in camper, sono andato alla Riserva di Vendicari. oasi naturale sulla costa. Ho trovato da pernottare in un terreno vicino all'ingresso centrale (quello della Torre Mozza) dove la catena era abbassata e gia' c'era un camper. Se vi recate in quell'ingresso lo consiglio perche' centrale e vicino alla partenza dei sentieri. La mattina in una giornata splendida abbiamo camminato per un bel po' fino alla spiaggia di Calamosche. Veramente meritayes. Ma ormai la vacanza era finita e sono risalito sconsolo per lo stivalecrying.
Ultima considerazione sulla Salerno RC : e' veramente completata e non ci sono intoppi, le gallerie nuove sono uno spettacolo. Tuttavia alcuni tratti hanno sempre la vecchia copertura, specie nei dintorni di Cosenza e le buche con il camper si sentono.
Se a qualcuno servono altre indicazioni sono a disposizione.
Un saluto a tutti, Umberto
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:01:56
più vado avanti con la frequentazione del forum più mi rendo conto quanto poco conosciuta sia la mia città visto che a tanti (troppi) restano solo in mente cannoli, arancine e ballarò. Così, tanto per riportare il post in alto e far conoscere a chi non sa le verità vi elenco 32 motivi per venire a visitare Palermo e ne trascuro altrettanti che magari vi elencherò una prossima volta.

Palermo ? cosa vedere ?
1 – Il Centro Storico più grande d’Europa (Controverso, ma agli atti dell’UNESCO è tale. Se la batte con quello di Lisbona).
2 – A Palermo si trova il documento cartaceo più antico d’Europa. Si tratta della lettera bilingue (greco e arabo) di Adelasia (o Adelaide) del vasto dei conti Aleramici, moglie di Ruggero I, gran conte di Sicilia e di Calabria.
3 – Noi abbiamo la ‘Pietra di Palermo’, giudicato il secondo più importante – dopo la stele di Rosetta – testo bilingue per la traduzione della lingua egizia.
4 – A Palermo si trova, al museo Salinas, una delle più vaste collezioni di Arte Etrusca al Mondo (collezione Bonci – Casuccini da Chiusi).
5 – Il Teatro Massimo è il primo Teatro dell’Opera d’Italia ed il terzo in Europa, secondo solo all’Opera di Parigi e al Wiener Staatsoper di Vienna.
6 – Palermo vanta alcune delle più grandi porte urbane d’Europa.
7 – La Lingua Italiana è nata a Palermo presso La Scuola Siciliana alla corte di Federico II.
8 – L’Orto Botanico di Palermo è il più grande d’Europa.
9 – Il Palmeto di Villa Bonanno è stato giudicato il più vasto d’Europa.
10 – Il Ficus Magnoloides di Piazza Marina è tra gli alberi più grandi d’Europa.
11 – Il 

Parco della Favorita

è il più grande parco urbano d’Italia e con i suoi 400 ettari è più grande del central parck di N.Y. che ne fa 340
12 – Il Parlamento Siciliano è il parlamento più antico al mondo, Nel 1130 Re Ruggero II ne convoca la prima assise.
13 – Palermo fu la prima città al Mondo ad avere ben due teatri lirici.
14 – La Palazzina Cinese è l’unico edificio in Europa con il medesimo stile architettonico.
15 – I Qanat sono unici in tutta Europa, li possiamo trovare solo ed unicamente in Iran e Siria.
16 – Il soffitto ligneo della Cappella Palatina è considerato in assoluto il massimo e più bel monumento d’arte islamica del pianeta.
17 – Il soffitto ligneo dell’Aula Magna del Palazzo Chiaramonte-Steri è considerato, in Europa, il massimo livello pittorico su legno d’epoca medievale.
18 – La Galleria degli Specchi del Palazzo Valguarnera-Gangi è la massima produzione d’arte barocca-rocaille d’Europa.
19 – Il lampadario di murano del salone da ballo di Palazzo Pietratagliata è il più grande d’Italia
20 – La Villa Giulia è il più antico parco urbano del Mondo aperto anche alla “plebe”.
21 – L’architettura del Castello di Maredolce è unica in Europa e la ritroviamo soltanto nei paesi del Maghreb.
22 – La Necropoli Punica di Palermo è la più estesa del mondo punico.
23 – L’Abisso della Pietra Selvaggia, grotta carsica verticale sul monte Pellegrino, è la più estesa del Sud Italia.
24 – I graffiti delle Grotte dell’Addaura sono considerate un unicum nell’arte rupestre preistorica.
25 – Il Trionfo della Morte, oggi a Palazzo Abatellis, ispirò Picasso per la Guernica.
26 – Il trittico del Mabuse a Palazzo Abatellis è considerato uno dei massimi esempi d’arte fiamminga al Mondo.
27 – Giacomo Serpotta fu il più grande stuccatore di tutti i tempi.
28 – Il ciclo pittorico del salone di Villa Igiea di Ettore de Maria Bergler è considerato uno dei massimi esempi d’arte Liberty al Mondo.
29 – Non esistono altri esempi al mondo dei graffiti ritrovati nel Palazzo della Santa Inquisizione.
30 – La Cisterna d’Acqua nei sotterranei del palazzo Marchese è stata identificata da studiosi provenienti da Gerusalemme come il più antico e più grande bagno rituale ebraico d’Europa.
31 – Nell’osservatorio Astronomico di Palermo Giuseppe Piazzi scoprì una classe di asteroidi, chiamando il primo da lui scoperto come Cerere, adesso classificato come pianeta nano.  Inoltre nel medesimo osservatorio l’astronomo collaborò con il Piazzi alla stesura dei primissimi cataloghi stellari, e scoprì l’ammasso globulare NGC 6541, e diede il nome alle due principali stelle della costellazione del Delfino
32 - le catacombe dei Cappuccini sono uno dei massimi esempi del genere in Europa

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:52:48
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/01/2017 alle 12:01:56

più vado avanti con la frequentazione del forum più mi rendo conto quanto poco conosciuta sia la mia città visto che a tanti (troppi) restano solo in mente cannoli, arancine e ballarò. Così, tanto per riportare il post
in alto e far conoscere a chi non sa le verità vi elenco 32 motivi per venire a visitare Palermo e ne trascuro altrettanti che magari vi elencherò una prossima volta.  Palermo ? cosa vedere ? 1 – Il Centro Storico più grande d’Europa (Controverso, ma agli atti dell’UNESCO è tale. Se la batte con quello di Lisbona). 2 – A Palermo si trova il documento cartaceo più antico d’Europa. Si tratta della lettera bilingue (greco e arabo) di Adelasia (o Adelaide) del vasto dei conti Aleramici, moglie di Ruggero I, gran conte di Sicilia e di Calabria. 3 – Noi abbiamo la ‘Pietra di Palermo’, giudicato il secondo più importante – dopo la stele di Rosetta – testo bilingue per la traduzione della lingua egizia. 4 – A Palermo si trova, al museo Salinas, una delle più vaste collezioni di Arte Etrusca al Mondo (collezione Bonci – Casuccini da Chiusi). 5 – Il Teatro Massimo è il primo Teatro dell’Opera d’Italia ed il terzo in Europa, secondo solo all’Opera di Parigi e al Wiener Staatsoper di Vienna. 6 – Palermo vanta alcune delle più grandi porte urbane d’Europa. 7 – La Lingua Italiana è nata a Palermo presso La Scuola Siciliana alla corte di Federico II. 8 – L’Orto Botanico di Palermo è il più grande d’Europa. 9 – Il Palmeto di Villa Bonanno è stato giudicato il più vasto d’Europa. 10 – Il Ficus Magnoloides di Piazza Marina è tra gli alberi più grandi d’Europa. 11 – Il Parco della Favorita è il più grande parco urbano d’Italia e con i suoi 400 ettari è più grande del central parck di N.Y. che ne fa 340 12 – Il Parlamento Siciliano è il parlamento più antico al mondo, Nel 1130 Re Ruggero II ne convoca la prima assise. 13 – Palermo fu la prima città al Mondo ad avere ben due teatri lirici. 14 – La Palazzina Cinese è l’unico edificio in Europa con il medesimo stile architettonico. 15 – I Qanat sono unici in tutta Europa, li possiamo trovare solo ed unicamente in Iran e Siria. 16 – Il soffitto ligneo della Cappella Palatina è considerato in assoluto il massimo e più bel monumento d’arte islamica del pianeta. 17 – Il soffitto ligneo dell’Aula Magna del Palazzo Chiaramonte-Steri è considerato, in Europa, il massimo livello pittorico su legno d’epoca medievale. 18 – La Galleria degli Specchi del Palazzo Valguarnera-Gangi è la massima produzione d’arte barocca-rocaille d’Europa. 19 – Il lampadario di murano del salone da ballo di Palazzo Pietratagliata è il più grande d’Italia 20 – La Villa Giulia è il più antico parco urbano del Mondo aperto anche alla “plebe”. 21 – L’architettura del Castello di Maredolce è unica in Europa e la ritroviamo soltanto nei paesi del Maghreb. 22 – La Necropoli Punica di Palermo è la più estesa del mondo punico. 23 – L’Abisso della Pietra Selvaggia, grotta carsica verticale sul monte Pellegrino, è la più estesa del Sud Italia. 24 – I graffiti delle Grotte dell’Addaura sono considerate un unicum nell’arte rupestre preistorica. 25 – Il Trionfo della Morte, oggi a Palazzo Abatellis, ispirò Picasso per la Guernica. 26 – Il trittico del Mabuse a Palazzo Abatellis è considerato uno dei massimi esempi d’arte fiamminga al Mondo. 27 – Giacomo Serpotta fu il più grande stuccatore di tutti i tempi. 28 – Il ciclo pittorico del salone di Villa Igiea di Ettore de Maria Bergler è considerato uno dei massimi esempi d’arte Liberty al Mondo. 29 – Non esistono altri esempi al mondo dei graffiti ritrovati nel Palazzo della Santa Inquisizione. 30 – La Cisterna d’Acqua nei sotterranei del palazzo Marchese è stata identificata da studiosi provenienti da Gerusalemme come il più antico e più grande bagno rituale ebraico d’Europa. 31 – Nell’osservatorio Astronomico di Palermo Giuseppe Piazzi scoprì una classe di asteroidi, chiamando il primo da lui scoperto come Cerere, adesso classificato come pianeta nano.  Inoltre nel medesimo osservatorio l’astronomo collaborò con il Piazzi alla stesura dei primissimi cataloghi stellari, e scoprì l’ammasso globulare NGC 6541, e diede il nome alle due principali stelle della costellazione del Delfino 32 - le catacombe dei Cappuccini sono uno dei massimi esempi del genere in Europa  
...

La Zisa dove sta? Almeno in Italia è unica. Spero srà nel prossimo elenco ... Ciao Francooooo
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/01/2017 alle: 13:27:39
Caro Bruno, sei sempre nel mio cuore e nel mio ricordo. Ho sempre un grandissimo rammarico di non aver potuto fare con te le passeggiate che ho fatto con tanti altri, mentre invece non mi è riuscito di farle con te, che avresti meritato ogni attenzione per l'amicizia dimostrata al sottoscritto, alla mia città e alla Sicilia tutta. Ma quando finalmente ritornerai voglio sperare di avere le forze per cavalcare insieme a te gli ultimi 10 secoli di storia, aneddoti, tragedie e grandezze della mia città, magari passeggiando proprio per il giardino della Zisa come fossimo due sudditi (uno bizantino-arabo e l'altro gallo-italico) di sua maestà Guglielmo II . 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/01/2017 alle: 14:33:00
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/01/2017 alle 13:27:39

Caro Bruno, sei sempre nel mio cuore e nel mio ricordo. Ho sempre un grandissimo rammarico di non aver potuto fare con te le passeggiate che ho fatto con tanti altri, mentre invece non mi è riuscito di farle con te, che
avresti meritato ogni attenzione per l'amicizia dimostrata al sottoscritto, alla mia città e alla Sicilia tutta. Ma quando finalmente ritornerai voglio sperare di avere le forze per cavalcare insieme a te gli ultimi 10 secoli di storia, aneddoti, tragedie e grandezze della mia città, magari passeggiando proprio per il giardino della Zisa come fossimo due sudditi (uno bizantino-arabo e l'altro gallo-italico) di sua maestà Guglielmo II . 
...

yes contraccambio! ... prima o poi arriverà anche quel giorno; altro che passeggiata al giardino della Zisa, c'è ben altro ... almeno il 65% dei motivi del tuo primo elenco non li conosco o li conosco solo per sentito dire, se aggiungiamo poi il prossimo elenco ... ci devo stare un mese solo a Palermo ... e il resto della Sicilia che conosco solo in parte?
Ciaoooo da un concittadino dell'oppressore sabaudo ... wink 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:37:39
Per i fortunati che stanno andando in Sicilia o devono andarci tra poco istruitevi prima con questo articolo altamente "calorico" ...

http://www.repubblica.it/sapori/2017/01/10/foto/dai_cannoli_alla_pasta_di_mandorle_tour_della_sicilia_tra_i_dolci_tipici-155700065/1/?ref=HRERO-1

Buon appetito!
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:03:50

IRIS Dopo l'opulento dolce tradizionale tipico delle tavole dell'aristocrazia siciliana, questo dolce che è quanto di più semplice possa esistere: un panino dolce ripieno di cioccolato, solitamente fritto e utilizzato per gustosissime prime colazioni. Il nome è dovuto alla passione per l'opera del suo creatore, il pasticcere palermitano Antonio Lo Verso, che nel 1901 diede al dolce il nome dell'ultimo lavoro di Pietro Mascagni

Errore gravissimo, quasi da ergastolo. Non si tratta di panino dolce ripieno  di cioccolato. Ma quando mai. All'interno delle iris vi si trova ( ma dalle immagini si vede) la sublime, inarrivabile per bontà, crema di ricotta con le scaglie di cioccolato. La quale gustata al  mattino calda, per colazione ( altro che pancetta e uova strapazzate), mentre ti delizia il palato, ti riempie il metabolismo di calorie ( che sono le benvenute) e ti riconcilia con la vita e  nello stesso tempo ti prepara ad affrontare con ottimismo le difficoltà della giornata, che sono tante. Nella speranza che tu viva abbastanza a lungo da arrivare all'indomani mattina, quando la ritroverai sorridente, ammiccante, lussuriosa, peccaminosa dal tuo barista di fiducia.  Gnam gnam...

----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 10/01/2017 alle 14:06:52
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:30:09
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 10/01/2017 alle 14:03:50

IRIS Dopo l'opulento dolce tradizionale tipico delle tavole dell'aristocrazia siciliana, questo dolce che è quanto di più semplice possa esistere: un panino dolce ripieno di cioccolato, solitamente fritto e utilizzato
per gustosissime prime colazioni. Il nome è dovuto alla passione per l'opera del suo creatore, il pasticcere palermitano Antonio Lo Verso, che nel 1901 diede al dolce il nome dell'ultimo lavoro di Pietro Mascagni Errore gravissimo, quasi da ergastolo. Non si tratta di panino dolce ripieno  di cioccolato. Ma quando mai. All'interno delle iris vi si trova ( ma dalle immagini si vede) la sublime, inarrivabile per bontà, crema di ricotta con le scaglie di cioccolato. La quale gustata al  mattino calda, per colazione ( altro che pancetta e uova strapazzate), mentre ti delizia il palato, ti riempie il metabolismo di calorie ( che sono le benvenute) e ti riconcilia con la vita e  nello stesso tempo ti prepara ad affrontare con ottimismo le difficoltà della giornata, che sono tante. Nella speranza che tu viva abbastanza a lungo da arrivare all'indomani mattina, quando la ritroverai sorridente, ammiccante, lussuriosa, peccaminosa dal tuo barista di fiducia.  Gnam gnam...   E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Solo a leggere il tuo post viene la glicemia a 1000 ...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 10/01/2017 alle: 16:46:20
UN'OPERA, UN POEMA, UNA TRADIZIONE : LA IRIS PALERMITANA

la squisita IRIS FRITTA

suo cugino IL CARTOCCIO RIPIENO

sua nipote LA RAVAZZATA CON CARNE

LA SORELLA ADORATA  ovvero sua Grazia la IRIS AL FORNO
 fonte di profumi, aromi, sensualità. Con lei non è colazione è SESSO, ogni morso è goduria ed un lascivo languore

Modificato da franco1945 il 10/01/2017 alle 16:51:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link