CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

1^ stagione invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 03/10/2015 alle: 00:22:06
Buongiorno a tutti, essendo un camperista da pochi mesi mi appresto a incominciare la mia prima stagione invernale. Premetto che ho Benimar di 2 anni con montato un Webasto a gasolio per il riscaldamento. L'acqua calda invece a gas (devo essere più preciso?). 
ecco i miei 1000 dubbi: 
che precauzioni devo prendere per non provocare danni all'impianto idrico, serbatoi, pompe, riscaldatori ecc… nella stagione invernale.
In teoria dovrei utilizzarlo anche nei w.e. invernali.
Premetto che quando è fermo il mezzo è all'aperto ed abito in prov di MB (Monza e Brianza)
Quindi vorrei capire che operazioni devo fare quando torno alla base? e invece quando sono in vacanza in montagna come ci si comporta? esempio con il riscaldamento
E' fattibile andare in montagna in sosta libera (quindi senza 220) o le autonomie sarebbero compromesse in brevissimo tempo
Help!!! grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:03:50

quando torni alla base per evitare danni da gelo devi svuotare completamente tutti i serbatoi nere , grigie e chiare , aprire la valvola del boiler affinche' si svuoti e tutti i rubinetti in modo che l' acqua defluisca il piu' possibile.
io per scrupolo nei mesi freddissimi soffio nel tubo della doccia e riesco quindi a svuotare ulteriormente.
'e palloso ma  aiuta il portafoglio.

in sosta se vi e' pericolo di gelate tengo il riscaldamento al minimo.
Nel mio caso avendo la combi tengo caldo anche il boiler mentre nel tuo caso devi accenderlo a parte e tenerlo al minimo.

per il resto approfittane per verificare che in generale serbatoi esterni e tubature reggano al freddo , nel caso dovrai prevedere coibentazione aggiuntiva e magari se vai a sciare lasciare lo scarico grigie aperto con sotto un secchio (in presenza di CS a portata  di mano ovviamente ) oppure mettere un bel po' di sale (anche un kg) nel serbatoio  grigie per evitare che ghiacci e che si blocchi la valvola di scarico.

Come gas usa il propano che gela a temperature quasi inarrivabili.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 03/10/2015 alle 10:05:05
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 03/10/2015 alle: 18:14:54
Ciao volevo solo aggiungere che senza la 220 l'autonomia che avresti dipende molto dalla temperatura esterna da quante batterie ha il tuo vr dalla presenza o meno di un pannello solare. Come prima esperienza ti consiglio di andare in campeggio o area di sosta x poter valutare al meglio la situazione.Calcola che in inverno la stufa deve essere sempre accesa anche quando non sei sul camper e il consumo di corrente e' notevole se calcolato x le 24 h . 
Ilduca
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:09:26
In risposta al messaggio di Ilduca698 del 03/10/2015 alle 18:14:54

Ciao volevo solo aggiungere che senza la 220 l'autonomia che avresti dipende molto dalla temperatura esterna da quante batterie ha il tuo vr dalla presenza o meno di un pannello solare. Come prima esperienza ti consiglio
di andare in campeggio o area di sosta x poter valutare al meglio la situazione.Calcola che in inverno la stufa deve essere sempre accesa anche quando non sei sul camper e il consumo di corrente e' notevole se calcolato x le 24 h .  Ilduca
...

confermo la presenza di 2 batterie e del pannello solare. Nessuno ha idea di quanti gg si possa stare in sosta libera ipotizzando temperature basse?
Ho sentito parlare di serbatoi riscaldati. Sono soluzioni valide o si rischia solo di aumentare i consumi? (se si è all'allacciati al 220 non ci sono problemi…)
Ma può essere installato anche in un secondo momento o è un accessorio che va previsto al momento del montaggio del camper o magari solo su alcuni modelli?
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:14:13
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/10/2015 alle 10:03:50

quando torni alla base per evitare danni da gelo devi svuotare completamente tutti i serbatoi nere , grigie e chiare , aprire la valvola del boiler affinche' si svuoti e tutti i rubinetti in modo che l' acqua defluisca il
piu' possibile. io per scrupolo nei mesi freddissimi soffio nel tubo della doccia e riesco quindi a svuotare ulteriormente. 'e palloso ma  aiuta il portafoglio. in sosta se vi e' pericolo di gelate tengo il riscaldamento al minimo. Nel mio caso avendo la combi tengo caldo anche il boiler mentre nel tuo caso devi accenderlo a parte e tenerlo al minimo. per il resto approfittane per verificare che in generale serbatoi esterni e tubature reggano al freddo , nel caso dovrai prevedere coibentazione aggiuntiva e magari se vai a sciare lasciare lo scarico grigie aperto con sotto un secchio (in presenza di CS a portata  di mano ovviamente ) oppure mettere un bel po' di sale (anche un kg) nel serbatoio  grigie per evitare che ghiacci e che si blocchi la valvola di scarico. Come gas usa il propano che gela a temperature quasi inarrivabili.   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

grazie,
nessuno ha suggerimenti/esperienze per coibentazione aggiuntiva fai da te per i serbatoi?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:04:54
In risposta al messaggio di mr70it del 03/10/2015 alle 00:22:06

Buongiorno a tutti, essendo un camperista da pochi mesi mi appresto a incominciare la mia prima stagione invernale. Premetto che ho Benimar di 2 anni con montato un Webasto a gasolio per il riscaldamento. L'acqua calda invece
a gas (devo essere più preciso?).  ecco i miei 1000 dubbi:  che precauzioni devo prendere per non provocare danni all'impianto idrico, serbatoi, pompe, riscaldatori ecc… nella stagione invernale. In teoria dovrei utilizzarlo anche nei w.e. invernali. Premetto che quando è fermo il mezzo è all'aperto ed abito in prov di MB (Monza e Brianza) Quindi vorrei capire che operazioni devo fare quando torno alla base? e invece quando sono in vacanza in montagna come ci si comporta? esempio con il riscaldamento E' fattibile andare in montagna in sosta libera (quindi senza 220) o le autonomie sarebbero compromesse in brevissimo tempo Help!!! grazie
...

Ciao mr70it,

sulla coibentazione dei serbatoi non so aiutarti, ma vorrei darti alcuni ulteriori consigli per affrontare l’inverno sulla neve. Credo possano servire.

Munisciti di oscurante termico esterno, preferibilmente per vetro e cofano, che arrivi fino a terra (ce ne sono di divisibili in due parti, che si uniscono con il velcro).
Cerca di isolare la cabina dalla cellula. Se, come nel mio caso hai la semi dinette e quindi la cabina è “integrata” alla parte abitativa, c’è da tribolare un po’ di più (però si isola anche quella smiley, se vuoi dei dettagli di dico come ho fatto io), altrimenti anche solo con un panno che cade dalla mansarda e divide la cabina dalla cellula già ottieni molto. Ovviamente riscaldamento e boiler sempre accesi al minimo, anche quando si è fuori.

Attenzione alle forti nevicate (a volte capitano): devi poter arrivare al tetto per togliere la neve e (esperienza personale) è utile avere con se una pala anche piccola (magari di acciaio .. a me quella di plastica e alluminio mi si ruppe sul più bello …).Mi raccomando, catene sempre a bordo, così come i cavi per la batteria (non si sa mai …).

Quando arrivi in montagna cerca di avere poco carburante “di pianura” nel serbatoio, e fa il pieno con il gasolio artico, in modo che non si formi la paraffina e poi non ti vada più in moto il camper... Io, per sicurezza, quando parto da casa metto comunque sempre anche l’additivo anti congelante nel gasolio (e prima di arrivare a destinazione aggiungo carburante artico).

Considerando che sei alla prima esperienza sulla neve, ti consiglierei anch’io di appoggiarti ad una struttura che ti dia la corrente. Io con due batterie (agm nel mio caso) ed il pannello (attenzione alla resa che in inverno diminuisce) mi fiderei solo a fare un fine settimana in libera. Però dipende molto anche dagli assorbimenti “extra” che hai (illuminazione alogena o a led, uso della tv, eventuale inverter per l’uso di apparecchi a  220v, …).

Quando sei rimessato a casa, oltre a svuotare l’impianto idrico, lascia anche aperti i miscelatori.

Sperando di esserti stato utile, ti auguro buoni km e buon divertimento sulla neve!
Luca

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:33:52
In risposta al messaggio di Commodore64 del 03/10/2015 alle 22:04:54

Ciao mr70it, sulla coibentazione dei serbatoi non so aiutarti, ma vorrei darti alcuni ulteriori consigli per affrontare l’inverno sulla neve. Credo possano servire. Munisciti di oscurante termico esterno, preferibilmente
per vetro e cofano, che arrivi fino a terra (ce ne sono di divisibili in due parti, che si uniscono con il velcro). Cerca di isolare la cabina dalla cellula. Se, come nel mio caso hai la semi dinette e quindi la cabina è “integrata” alla parte abitativa, c’è da tribolare un po’ di più (però si isola anche quella , se vuoi dei dettagli di dico come ho fatto io), altrimenti anche solo con un panno che cade dalla mansarda e divide la cabina dalla cellula già ottieni molto. Ovviamente riscaldamento e boiler sempre accesi al minimo, anche quando si è fuori. Attenzione alle forti nevicate (a volte capitano): devi poter arrivare al tetto per togliere la neve e (esperienza personale) è utile avere con se una pala anche piccola (magari di acciaio .. a me quella di plastica e alluminio mi si ruppe sul più bello …).Mi raccomando, catene sempre a bordo, così come i cavi per la batteria (non si sa mai …). Quando arrivi in montagna cerca di avere poco carburante “di pianura” nel serbatoio, e fa il pieno con il gasolio artico, in modo che non si formi la paraffina e poi non ti vada più in moto il camper... Io, per sicurezza, quando parto da casa metto comunque sempre anche l’additivo anti congelante nel gasolio (e prima di arrivare a destinazione aggiungo carburante artico). Considerando che sei alla prima esperienza sulla neve, ti consiglierei anch’io di appoggiarti ad una struttura che ti dia la corrente. Io con due batterie (agm nel mio caso) ed il pannello (attenzione alla resa che in inverno diminuisce) mi fiderei solo a fare un fine settimana in libera. Però dipende molto anche dagli assorbimenti “extra” che hai (illuminazione alogena o a led, uso della tv, eventuale inverter per l’uso di apparecchi a  220v, …). Quando sei rimessato a casa, oltre a svuotare l’impianto idrico, lascia anche aperti i miscelatori. Sperando di esserti stato utile, ti auguro buoni km e buon divertimento sulla neve! Luca  
...

grazie dei tuoi preziosi suggerimenti.
sono interessato anche al tuo metodo per isolare la cabina semi integrata nella cellula (il proprietario precedente mi ha dato anche la copertura esterna per la cabina, ma devo ancora verificarla. Ai vetri ho i Remis, ma penso che in inverno fanno poco) 
Non mi è chiaro perché dovrei togliere la neve dal tetto? immagino per tenere libero il pannello e per il peso? sicuramente prima di ripartire il tetto dovrà essere il più libero possibile. Quando dici arrivare intendi salirci proprio? quindi occorre una scaletta? ma tutti i tetti sono calpestabili o dipende dal camper? 
Per i consumi per il momento credo che siamo molto attenti, la tv non è mai stata accesa per il momento, l'inverter nemmeno, forse avendo 2 bambini potremmo avere la necessità di asciugare i capelli nella stagione invernale.
invece sui serbatoi riscaldati nessuno ha notizie?
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:30:27
In risposta al messaggio di mr70it del 03/10/2015 alle 22:33:52

grazie dei tuoi preziosi suggerimenti. sono interessato anche al tuo metodo per isolare la cabina semi integrata nella cellula (il proprietario precedente mi ha dato anche la copertura esterna per la cabina, ma devo ancora
verificarla. Ai vetri ho i Remis, ma penso che in inverno fanno poco)  Non mi è chiaro perché dovrei togliere la neve dal tetto? immagino per tenere libero il pannello e per il peso? sicuramente prima di ripartire il tetto dovrà essere il più libero possibile. Quando dici arrivare intendi salirci proprio? quindi occorre una scaletta? ma tutti i tetti sono calpestabili o dipende dal camper?  Per i consumi per il momento credo che siamo molto attenti, la tv non è mai stata accesa per il momento, l'inverter nemmeno, forse avendo 2 bambini potremmo avere la necessità di asciugare i capelli nella stagione invernale. invece sui serbatoi riscaldati nessuno ha notizie?
...

Ciao mr70it,
per la semi dinette, io lo scorso anno ho fatto così: in un negozio di bricolage ho acquistato un rotolo di materiale isolante a 5 strati (alluminio, ovatta, alluminio, ovatta, alluminio), e circa 12 metri di velcro. Siccome il materiale isolante (a Ferrara) lo vendono solo a rotoli, alla fine l’ho usato doppio ed ho ottenuto dieci strati di “oscurante interno”, che una volta applicato risulta così:

Per fissarlo ho applicato il velcro (adesivo) sia sui bordi in legno della cabina, che sulla parte in plastica sottostante al letto della mansarda (e ovviamente sull’isolante).
A mio avviso come estetica è altamente migliorabile, tuttavia quest’anno vorrei rivestirle la parte interna con della stoffa che richiami il colore del mobilio del camper). Ma l’efficacia è garantita.
Considera che fino all’anno precedente alla sera facevo cadere dal bordo del letto della mansarda una coperta di panno: al mattino quando mi sedevo al mio posto (dopo averla rimossa) dovevo mettere una coperta di pile sul sedile perché era molto freddo. Inoltre, dopo due anni di montagna, mi sono anche dotato di copricruscotto termico (quello della Larcos).

Altra cosa: io in sosta invernale in cabina metto sempre il ricircolo e chiudo i bocchettoni dell’aria.

Per ciò che concerne la calpestabilità del tetto, ogni camper fa storia a sé. Dipende com’è il tuo. Il problema della neve sul tetto secondo me non è tanto legato al pannello, ma al peso. Il mio camper non ha la scaletta e due anni fa, a Maso Corto, ho avuto un po’ di timori. Al mattino, la situazione al di fuori del camper era questa:

Dopo la faticaccia che ho fatto per ottenere un minimo di spazio agibile intorno al vr (quello che vedi), al pomeriggio ne è caduta altrettanta …
Alla fine della bufera, e dopo il passaggio dello spazzaneve, la situazione era questa (e per fortuna che ero in aa con corrente e gas):

Da allora mi porto sempre (nel doppio pavimento) la scala di alluminio. Non si sa mai… magari è il caso di arrivare al tetto e, stando sulla scala, far cadere la neve fresca usando una scopa (io ne ho una con il manico telescopico). A prescindere dalla calpestabilità, io per motivi di sicurezza sul tetto innevato non ci metterei piede…

Per quanto riguarda i consumi elettrici, attento: in libera in inverno eviterei accuratamente di asciugare i capelli a due persone usando l’inverter, e quindi assorbendo energia dalle batterie (magari su questo tema qualche amico di col può essere più preciso e particolareggiato). Inoltre, non è neppure detto che il tuo inverter riesca ad alimentare il phon (io l’ho messo da 500 watt perché mi serve solo per ricaricare i telefoni e poco altro).

Altro tema da capire (sempre in relazione alla libera) è l’autonomia di gasolio e gas per riscaldamento e boiler. Qui potrebbe esserti utile qualcuno che abbia un sistema di riscaldamento simile al tuo.

Ciao e buoni km!
Luca

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 04/10/2015 alle: 14:33:28

grazie dei tuoi preziosi suggerimenti. sono interessato anche al tuo metodo per isolare la cabina semi integrata nella cellula (il proprietario precedente mi ha dato anche la copertura esterna per la cabina, ma devo ancora
verificarla. Ai vetri ho i Remis, ma penso che in inverno fanno poco)  Non mi è chiaro perché dovrei togliere la neve dal tetto? immagino per tenere libero il pannello e per il peso? sicuramente prima di ripartire il tetto dovrà essere il più libero possibile. Quando dici arrivare intendi salirci proprio? quindi occorre una scaletta? ma tutti i tetti sono calpestabili o dipende dal camper?  Per i consumi per il momento credo che siamo molto attenti, la tv non è mai stata accesa per il momento, l'inverter nemmeno, forse avendo 2 bambini potremmo avere la necessità di asciugare i capelli nella stagione invernale. invece sui serbatoi riscaldati nessuno ha notizie?
...

personalmente sconsiglio di salire sul tetto del VR innevato e operare di pala per due motivi:

E' pericoloso (scivolate e cadute anche letali) 
Fai danni , non vedi dove cammini , cosa calpesti e se picchi con la pala su cavi e oblo' fai danni aggiuntivi.

Al massimo se la struttura ti mette a disposizione una scala sicura per elevarti lateralmente puoi liberare camino e oblo' tirando via la neve in eccesso con le mani.

imho  

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 05/10/2015 alle: 11:13:00
oltre agli accorgimenti già indicati, potrebbe essere utile provare a fare un paio di weekend prima che arrivi il grande freddo, per capire il tuo mezzo come risponde con i consumi e le batterie (partire subito a -20° a livigno credo sarebbe impegnativo!)...

quest'anno devo fare i test con l'airtronic d2 per vedere se riesco a fare piu' di un weekend in libera (l'anno scorso avevo un vecchio webasto che consumava circa 20 w in piu' ..)...
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 05/10/2015 alle: 12:25:27
grazie a tutti per i vs preziosi suggerimenti:
x Commodore64
-gran bel lavoro per la coibentazione, il rivestimento interno potrebbe evitare, con tutto quel domopak, di ritrovarsi trasformati in polli  wink
-anche le finestre e oblò sono fonte di dispersione di calore ma non penso che sia appropriato "impacchettare" tutto quanto

x tutti
- ok, la possibilità di raggiungere il tetto è per liberarlo un po', senza salirci (non ho nessuna intenzione di salirci, ho chiesto chiarimenti quando mi avete scritto della scaletta per il tetto) e senza fare danni
- in inverno non avendo le bici nel box mi potrò permettere di portare una bella pala da neve, e magari una bella scala
-per l'asciuga capelli al momento ne ho uno da viaggio a 220 usato 2 volte per asciugare i capelli a mia figlia piccola quando ci è capitato di lavarci tardi (ma sempre collegati al 220)

altre domandine:
-Nessuno ha invece esperienza sull'asciuga capelli a 12v? meglio lasciar perdere?
-per gli esperti delle vacanze con la neve come ci si deve comportare nella fase di entrata e uscita dal camper? consigli pratici per gli scarponi/dopo sci (scusate la domanda stupida ma ero abituato al gran hotel con sala sci riscaldata)
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:21:20
In risposta al messaggio di mr70it del 05/10/2015 alle 12:25:27

grazie a tutti per i vs preziosi suggerimenti: x Commodore64 -gran bel lavoro per la coibentazione, il rivestimento interno potrebbe evitare, con tutto quel domopak, di ritrovarsi trasformati in polli  -anche le finestre
e oblò sono fonte di dispersione di calore ma non penso che sia appropriato impacchettare tutto quanto x tutti - ok, la possibilità di raggiungere il tetto è per liberarlo un po', senza salirci (non ho nessuna intenzione di salirci, ho chiesto chiarimenti quando mi avete scritto della scaletta per il tetto) e senza fare danni - in inverno non avendo le bici nel box mi potrò permettere di portare una bella pala da neve, e magari una bella scala -per l'asciuga capelli al momento ne ho uno da viaggio a 220 usato 2 volte per asciugare i capelli a mia figlia piccola quando ci è capitato di lavarci tardi (ma sempre collegati al 220) altre domandine: -Nessuno ha invece esperienza sull'asciuga capelli a 12v? meglio lasciar perdere? -per gli esperti delle vacanze con la neve come ci si deve comportare nella fase di entrata e uscita dal camper? consigli pratici per gli scarponi/dopo sci (scusate la domanda stupida ma ero abituato al gran hotel con sala sci riscaldata)
...

per l'asciugacapelli da 12 volt consuma sui 150 w (non lo uso io...a me non serve :) )

e fa un piccolo soffio d'aria, quindi se sei attaccato alla 220 non hai problemi, se sei in libera se si tratta di qlc minuto non è un gran consumo, altrimenti conviene mettere in moto il mezzo finchè si usa così ci pensa l'alternatore.

col phon "da casa" che di solito consuma dai 1500 watt in su...anche se collegato alla 220 potrebbe non reggere (anche se in inverno in alcune aree la potenza erogata è maggiore) l'ideal è quindi avere entrambi, se poi funziona bene, altrimenti in emergenza c'è questo "soffio d'aria" che costa dai 10 ai 20 euro :)

Per entrata/uscita dal mezzo...cercare di chiudere piu' velocemente possibile la porta...
in caso di figli (non ho esperienza diretta, ma ho visto farlo ad un camperista con 4): bimbi sulla porta in piedi e papà sta sotto a mettere/togliere gli scarponi che riporrà nel gavone :)

13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:31:33
In risposta al messaggio di mr70it del 05/10/2015 alle 12:25:27

grazie a tutti per i vs preziosi suggerimenti: x Commodore64 -gran bel lavoro per la coibentazione, il rivestimento interno potrebbe evitare, con tutto quel domopak, di ritrovarsi trasformati in polli  -anche le finestre
e oblò sono fonte di dispersione di calore ma non penso che sia appropriato impacchettare tutto quanto x tutti - ok, la possibilità di raggiungere il tetto è per liberarlo un po', senza salirci (non ho nessuna intenzione di salirci, ho chiesto chiarimenti quando mi avete scritto della scaletta per il tetto) e senza fare danni - in inverno non avendo le bici nel box mi potrò permettere di portare una bella pala da neve, e magari una bella scala -per l'asciuga capelli al momento ne ho uno da viaggio a 220 usato 2 volte per asciugare i capelli a mia figlia piccola quando ci è capitato di lavarci tardi (ma sempre collegati al 220) altre domandine: -Nessuno ha invece esperienza sull'asciuga capelli a 12v? meglio lasciar perdere? -per gli esperti delle vacanze con la neve come ci si deve comportare nella fase di entrata e uscita dal camper? consigli pratici per gli scarponi/dopo sci (scusate la domanda stupida ma ero abituato al gran hotel con sala sci riscaldata)
...

Ciao,
io gli scarponi ed i doposci li ripongo nel gavone, che nel mio caso è riscaldato.
Sto valutando anche di acquistare gli "asciuga scarponi": in rete ne ho trovati sia a 12v (con presa accendisigari) che a 220.

Della dispersione dagli oblò/finestre non me ne sono mai curato più di tanto, poiché nel mio caso il grosso lo faceva la cabina.

Ciao,
Luca
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 05/10/2015 alle: 17:19:20
grazie, quindi gli scarponi rimangono nel gavone, tranne quelli del papà altrimenti come faccio a rientrare!!!
anche il mio gavone è riscaldato ma non accessibile dall'interno frown
mi dovrò attrezzare con asciuga scarponi idoneo, ma quanto ci impiegano? (dipende anche quanto è umido/bagnato....)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 06/10/2015 alle: 00:12:09
hai ricevuto ottimi suggerimenti , io ti chiederei il modello del tuo Benimar perchè in sosta con freddo e gelo  potresti essere agevolato nel senso che il serbatoio grigie potrebbe essere coibientato e riscaldato dall'aria calda del webasto , per l'autonomia energetica anche io ti consiglio di provare prima in una struttura ricettiva ma senza allacciarti alla colonnina , eventualmente ti allacci quando noti che con la BS sei quasi a terra , non accendere il motore per cercare di ricaricare le batterie perchè recheresti solo disturbo e ricaricheresti ben poco , bombola per il boiler e cucina con miscela ricca di propano , gasolio invernale o artico , catene , coprigabina intero , divisorio gabina cellula , 4-5 kg di sale grosso o sale anas , un minimo di attrezzatura , qualche bottiglia di buona grappa per eventuali amici , tutto il resto viene strada facendo , lascia perdere il phon 12V 

mario
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 06/10/2015 alle: 13:19:06
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2015 alle 00:12:09

hai ricevuto ottimi suggerimenti , io ti chiederei il modello del tuo Benimar perchè in sosta con freddo e gelo  potresti essere agevolato nel senso che il serbatoio grigie potrebbe essere coibientato e riscaldato dall'aria
calda del webasto , per l'autonomia energetica anche io ti consiglio di provare prima in una struttura ricettiva ma senza allacciarti alla colonnina , eventualmente ti allacci quando noti che con la BS sei quasi a terra , non accendere il motore per cercare di ricaricare le batterie perchè recheresti solo disturbo e ricaricheresti ben poco , bombola per il boiler e cucina con miscela ricca di propano , gasolio invernale o artico , catene , coprigabina intero , divisorio gabina cellula , 4-5 kg di sale grosso o sale anas , un minimo di attrezzatura , qualche bottiglia di buona grappa per eventuali amici , tutto il resto viene strada facendo , lascia perdere il phon 12V  mario
...

Benimar modello Mileo 242 del 2013
quindi il serbatoio delle grigie in alcuni camper è riscaldato dall'aria calda del webasto? non lo sapevo. Ho sentito parlare di serbatoi con sistemi antigelo ma credevo che ci fosse una specie di resistenza.
Purtroppo chi mi ha venduto il camper non mi ha lasciato un cavolo di libretto d'uso del camper....

Per il Phon 12v lo volevo prendere solo x casi di emergenza: di solito l'accoppiata bambini + neve si finisce con i primi fradici
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 06/10/2015 alle: 20:11:13
parecchi camper di fascia medio alta hanno di serie il serbatoio di recupero coibientatato e riscaldato dal sistema di riscaldamento , sul tuo mileo 242 la coibientazione del serbatoio grigie + suo riscaldamento era ed è prevista in opzione e solo tu puoi sapere se comprende quella opzione , il phon 12V per curiosità lo provai qualche anno fa ma fu una delusione e io sono quasi in piazza nel senso che ho pochi capelli corti e molta capa nuda , un adeguato tubo collegato a una bocchetta del riscaldamento è decisamente meglio di quel pohon 

mario
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:38:03
 Scusate, ma la coimbentazione dei serbatoi si vede "semplicemente" guardando sotto il camper e cercando del rivestimento (tipo 7 strati) sul serbatoio?
COme si fa a capire che giro fanno i tubi per capire se riscaldamento passa li vicino?
Grazie
gio_miller
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:27:58

...

Per il Phon, tempo fa qualcuno mi consiglió di fare così e ti assicuro che funziona:
ti porti un tubo flessibile tipo quello dell'aspirapolvere, una delle estremità la infili in una delle bocchette dell'aria del webasto, metti il termostato al massimo, et voilà un Phon a "gasolio".

come ti hanno già suggerito, fai attenzione al gasolio artico, fai il pieno praticamente a destinazione e non fidarti di quello autostradale...parlo per esperienza, rimasi a -25 con il riscaldamento che andava a singhiozzo....
Per quanto concerne l'autonomia, noi con la Truma combi a gasolio, con i 75 litri di serbatoio ci facevamo 10 giorni con temperature sempre sotto lo 0. 
Un'altro accorgimento che può essere comodo sulla neve è di avere una mezza paletta di legno da mettere davanti alla porta, ti permette di sbattere i piedi dalla neve.

Anche noi con la semi dinette , usavamo il termico esterno completo più una copertina di lana sul cruscotto fin sotto ai pedali. Prima di spegnere il motore metti la ventilazione in ricircolo e chiudi le bocchette.
Se il webasto o il bollitore hanno il camino sul tetto, la neve impedisce il loro funzionamento pertanto ogni tanto bisogna salire e pulire.
Attenzione alla quota, sia la Truma che il webasto necessitano di un kit alta quota....oltre i 1500m. Comunque noi a Sesto che è a 1600m non abbiamo mai avuto problemi...
Per terminare ti auguro buon divertimento, per la mia famiglia, la prima vacanza invernale in camper è stata un'esperienza indimenticabilelaugh

Willy
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:45:03
Ciao, anch'io sono appassionato di montagna e sci, l' anno scorso con mia figlia di 4 anni mi organizzavo così:
sci e scarponi nel gavone riscaldato esterno, io mi vestivo e vestivo anche lei per ultima, poi uscivo io con scapre da ginnastica (trekking se preferisci) aprivo il gavone e tiravo fuori tutti gli sci, mettevo gli scarponi io e poi prendevo quelli di mia figlia, lei mi aspettava dentro dietro la porta, la facevo sedere sul gradino interno e le infilavo gli scarponi (cerca di aprire la porta e tenerla aperta il meno possibile),  poi la facevo scendere e le chiudevo gli scarponi ( eravamo nel parcheggio della seggiovia quindi pochissimo da camminare) poi al ritorno slacciavo i suoi scarponi fuori, la prendevo in braccio e per ultimo aprivo la porta e la infilavo dentro, poi io rimettevo tutto via nel gavone e mi rimettevo le scarpe (ovviamente le scarpe ocupano meno spazio degli scarponi quindi le lasciavo sul gradino interno per farle asciugare. Tute da sci, guanti ecc. dentro nell' armadio riscaldato (se non lo hai porta un tubo basta piccolo all'interno), diventa un forno e asciuga tutto velocemente. Se vuoi fare lo scalda scarponi (mod. grand hotel) ti basta dividere il tubo che scalda il gavone, creare una sorte di piccolo collettore da dove usciranno "X" tubetti da far entrare negli scarponi..... in questo modo non consumi corrente e la spesa è minima !!!
Altro consiglio come già ti hanno detto, NON accendere mai il camper se non per partire e tornare a casa, se le temperature sono veramente basse, la batteria viene messa a dura prova dal motore e quello che consuma nell' accendere il mezzo non è detto che lasciando acceso il camper x 15 min si riesca a ricaricare.
Ultimi consigli,non diventare matto a scaldare o coibentare le grigie, parti da casa vuoto e con la valvola aperta, porta un secchio e quando arrivi mettilo sotto, ricordati solo di svuotarlo ogni tanto. Non partire con la valvola chiusa, se fa veramente freddo quando arrivi in montagna non lo riesci più ad aprire.Per le chiare normalmente la cisterna originale è sotto la dinette ( quindi coibentata), se proprio vuoi anche li  fai un paio di forellini sulla canalizzazione che passa vicino così scaldi la cisterna.
Buon divertimento.............  
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 18/11/2015 alle: 00:06:52
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/10/2015 alle 21:45:03

Ciao, anch'io sono appassionato di montagna e sci, l' anno scorso con mia figlia di 4 anni mi organizzavo così: sci e scarponi nel gavone riscaldato esterno, io mi vestivo e vestivo anche lei per ultima, poi uscivo io con
scapre da ginnastica (trekking se preferisci) aprivo il gavone e tiravo fuori tutti gli sci, mettevo gli scarponi io e poi prendevo quelli di mia figlia, lei mi aspettava dentro dietro la porta, la facevo sedere sul gradino interno e le infilavo gli scarponi (cerca di aprire la porta e tenerla aperta il meno possibile),  poi la facevo scendere e le chiudevo gli scarponi ( eravamo nel parcheggio della seggiovia quindi pochissimo da camminare) poi al ritorno slacciavo i suoi scarponi fuori, la prendevo in braccio e per ultimo aprivo la porta e la infilavo dentro, poi io rimettevo tutto via nel gavone e mi rimettevo le scarpe (ovviamente le scarpe ocupano meno spazio degli scarponi quindi le lasciavo sul gradino interno per farle asciugare. Tute da sci, guanti ecc. dentro nell' armadio riscaldato (se non lo hai porta un tubo basta piccolo all'interno), diventa un forno e asciuga tutto velocemente. Se vuoi fare lo scalda scarponi (mod. grand hotel) ti basta dividere il tubo che scalda il gavone, creare una sorte di piccolo collettore da dove usciranno X tubetti da far entrare negli scarponi..... in questo modo non consumi corrente e la spesa è minima !!! Altro consiglio come già ti hanno detto, NON accendere mai il camper se non per partire e tornare a casa, se le temperature sono veramente basse, la batteria viene messa a dura prova dal motore e quello che consuma nell' accendere il mezzo non è detto che lasciando acceso il camper x 15 min si riesca a ricaricare. Ultimi consigli,non diventare matto a scaldare o coibentare le grigie, parti da casa vuoto e con la valvola aperta, porta un secchio e quando arrivi mettilo sotto, ricordati solo di svuotarlo ogni tanto. Non partire con la valvola chiusa, se fa veramente freddo quando arrivi in montagna non lo riesci più ad aprire.Per le chiare normalmente la cisterna originale è sotto la dinette ( quindi coibentata), se proprio vuoi anche li  fai un paio di forellini sulla canalizzazione che passa vicino così scaldi la cisterna. Buon divertimento.............  
...

grazie per i vs consigli. Ma non mi è chiaro come è possibile gestire il secchio sotto la valvola lasciata aperta? Essendo la prima stagione invernale mi vengono molti dubbi: con un semplice secchio è sempre possibile fare una doccia o è impensabile? scusate per la domanda stupida ma ho poca esperienza.
Ti posso chiedere quanti gg di fila riuscivi a passare nel parcheggio della seggiovia (immagino senza rimanere collegato al 220)?
Nel ponte del 1 Nov. siamo andati qualche gg al Passo del Tonale per fare qualche prova con il riscaldamento ed ho notato che in effetti dalla cabina c'è molta dispersione di calore (la copertura esterna mi sembrava eccessiva e l'ho lasciata a casa). Oltre dai vetri, mi sembrava che sul Ducato ci sia poca tenuta dal pavimento della cabina. Stavo pensando di posizionare durante la sosta un tappetino coibentato simile a quello fatto da Commodore64 per i vetri per tutta la zona pavimento della cabina. Dite che può funzionare?
Il riscaldamento immagino che va tenuto acceso tutto il giorno quando all'esterno ci sono temperature basse? In inverno che temperatura è giusto che mi aspetti di ottenere nel camper?
grz
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link