CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

1100 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/01/2014 alle: 12:56:02
Tra Italia Svizzera e Germania. Tutti ligi e perfetti non sono ma in generale vi e' piu rispetto per gli altri utenti , passata la frontiera di Chiasso in direzione Como e 'come se fosse stato dato lo start ad una gara di Dragster con il solito carosello di sfanalate e macchine a ridosso per spingerti indipendentemente dalla nazionalita ' Svizzeri compresi. E' sempre la parte piu dura del mio rientro in Italia ... Trito e ritrito lo so ma mi fa sempre male. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/01/2014 alle: 13:30:38
è il bello dell'Italia,[:D][:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 26/01/2014 alle: 13:59:41
Gli svizzeri sono ligi alle regole, corretti, puliti,onesti...ma la mafia dove tiene i conti, sbaglio o in svizzera??
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/01/2014 alle: 14:19:15
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/01/2014  12:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, questo è l'impatto che si ha ogni volta di rientro da un viaggio, sopratutto se in Nord Europa. Ciao Giorgio.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 26/01/2014 alle: 15:53:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/01/2014  12:56:02 Tra Italia Svizzera e Germania. Tutti ligi e perfetti non sono ma in generale vi e' piu rispetto per gli altri utenti , passata la frontiera di Chiasso in direzione Como e 'come se fosse stato dato lo start ad una gara di Dragster con il solito carosello di sfanalate e macchine a ridosso per spingerti indipendentemente dalla nazionalita ' Svizzeri compresi. E' sempre la parte piu dura del mio rientro in Italia ... Trito e ritrito lo so ma mi fa sempre male>
>Ho avuto più volte modo di provare quello che metti in evidenza e mi son chiesto: come mai? Alla fine sono giunto alla conclusione che le cause sono due e sono nostre colpe. La prima è che solo noi, in Europa, abbiamo dei limiti massimi sotto il limite della umana incompetenza. All'estero il 50 è solo nei centri urbani; i limiti inferiori a 50 km/h sono inesistenti quando da noi la norma; i 70-80 km/h sono solo su strade che difficilmente si riuscirebbe a percorrere oltre i 60 km/h, senza andare fuori strada. Da noi la linea di mezzeria tratteggiata è una rarità, all'estero è la consuetudine, anche in curva! Chi è stato in Norvegia, Svezia, Irlanda, Francia, ecc. l'avrà notato. La seconda causa siamo noi guidatori che ci riteniamo, a seconda delle circostanze, dei Lauda o delle tartarughe. Gli automobilisti oltre confine non superano generalmente mai il limite massimo (eccezioni ce ne sono sempre ma sono molto limitate) ma non vanno mai ad una velocità inferiore alla massima consentita. Non ci sono passeggiatori né sulle strade normali, né sulle autostrade. Quindi, se c'è il limite dei 90 km/h e tutti vanno a 90 km/h, nessuno pensa a sorpassare od a sfanalare per chiedere strada; da noi c'è gente che viaggia anche da 40-50 km/h dove il limite è di 90 km/h e tu che stai dietro, e che magari hai pure fretta, hai due possibilità: rischiare il sorpasso o sfanalarlo per chiedere di muoversi un po'. Ricordate i vecchietti col cappello e la 128 verde? Un'istituzione solo italiana, mai abolita! Ecco perché da noi siamo così agitati sulle strade. Anche qui sul forum, qualche tempo fa, qualcuno si lamentava per i camionisti che l'avevano subissato di sfanalate in autostrada perché lungo un percorso infinito con lavori in corso (quindi divieto di sorpasso per i camion) e con il limite di 80km/h, lui se ne andava liberamente a 70 km/h. All'estero questo non accade. Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 26/01/2014 alle: 18:30:48
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/01/2014  12:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la tua descrizione si riferisce al clima stradale che c'è al nord,da roma in giu' come la definiresti la situazione? Non vedo,comunque,cosa ci sia da meravigliarsi.Tutto cio' è in linea con il carattere degli italiani,molti dei quali protestano della condotta automobilistica altrui ma poi parcheggiano in doppia fila per comprare il giornale,nei posti handicap per prelevare con il bancomat o in doppia tripla fila quando vanno a riprendere i figli a scuola... Naturalmente la colpa non è loro ma di chi ha fatto la viabilita' in citta'... Questa è la nostra italia,quella che... [La responsabilita' di tutto è del prossimo,mai nostraid="size3">]

Modificato da marcoalderotti il 26/01/2014 alle 18:31:54
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/01/2014 alle: 19:08:16
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/01/2014  15:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un po concordo un po no. Al mio rientro Venerdi da Stoccarda vi era una fila interminabile di tir in corsia destra e viaggiavano causa intenso traffico a 40 50 km beati e tranquilli mentre le auto andavano un po di piu'. In Germania nei tratti senza limiti la velocita' media e' piu elevata della nostra di 10 -20 km (tradotto 140 - 150 ) e poi vi sono coloro che amano andare ben oltre i 200. La vera differenza rispetto a noi e' che sulla terza corsia trovano uno che sta sorpassando a 140 rallentano e aspettano pazientemente che il tipo finisca la sua manovra anche se dura un paio di minuti , non sfanalano non si attaccano , si chiama rispetto , corro se posso se non posso non corro. P.s da Chiasso si entra direttamente in autostrada a 130 , con i tunnel ed i curvoni non e' che uno possa correre tantissimo eppure ho "dovuto " dare strada ad una Yaris che sembrava trasportasse un organo da trapiantare e a distanza di pochi secondi una Focus Svizzera che sembrava trasportasse il chirurgo ed era la stessa Focus che ancora in territorio svizzero ho sorpassato 10 lm prima,,, Sanno che in Italia tutto e' tollerato e si adattano al ns. Stile. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 26/01/2014 alle 19:13:29
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/01/2014 alle: 19:35:25
Invece io dico che non sono per niente più civili all'estero ma semplicemente sanno che in alcune zone le leggi vengono fatte rispettare, da noi no. Anche io, in macchina, tornando dal Brennero e con traffico iper rallentato con le due corsie piene ho avuto alle calcagna uno svizzero che sembrava tarantolato con sfanalate continue...ma dove voleva andare? Eravamo tutti incolonnati! Vediamo se l'avesse fatto in svizzera... Negli USA stessa cosa, sono ligi perché appena sgarri la polizia esce fuori anche dai tombini, e li non si negozia con i poliziotti. Esperienza di vita vissuta in loco... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 27/01/2014 alle 01:30:19
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/01/2014 alle: 21:08:21
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 26/01/2014  19:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad un mio,conoscente per un sorpasso in una galleria in Svizzera gli hanno dato 1500 euro di multa e una giornata trascorsa al comando. Civilta ' assicurata e pure con buon guadagno. In Italia ci facciamo infinocchiare dall escamotage delle auto acquistate da societa ' tedesche che non inoltrano le multe perché la fotografia fronte retro viola la privacy. Oh ! Una delle poche cose che funziona in Italia e' la privacy. Peccato che poco avvezzi alle lingue estere la traduciamo in "faccio quello che voglio " Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2537
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:28:59
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/01/2014  15:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante ! carpe diem
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 16:35:39
Come già detto da altri è semplice.. lì se commetti un infrazione vieni sanzionato. Siamo come i bambini.. dove non c'è controllo facciamo quello che ci pare.. dove c'è la maestra attenta siamo tutti angioletti Tequi www.sv-italia.it/forum
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:05:33
se vuoi evitare lo schoc da rientro in Italia puoi fare due cose o non rientri ma non mi pare patico oppure non ci vai in svizzera così non devi rientrare!!id="blue">id="size4"> Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:11:03
in svizzera ci vado piu' di spesso... appena passi brogeda tutto diverso, se poi passi la barriera di como sud l'autostrada in leggera discesa scatena fior fior di italiani e stranieri a 180 km/h, mentre quelli che viaggiano a 110/120 km/h sono rigorosamente sulla corsia centrale a rompere le balle, esattamente come gli italiani detto ciò, gli stranieri sono sempre un pizzico piu' disciplinati rispetto a noi "italici" ciao [;)] sTefaNo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:19:06
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 27/01/2014  18:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo proporro' al mio capo [:D][:D][:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 09:16:40
ma cosa centra?
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 26/01/2014  13:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
navarre
navarre
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 09:49:43
Sono due fattori che influenzano questo comportamento: - Mancanza di sanzioni e controlli: un bel Tutor, notifica delle multe e blocchi random di PS e vedresti come anche gli stranieri alzerebbero il piede. - Culturale: se tuo figlio ti vede correre come un forsennato e ignorare le regole lo farà anche lui, semplice apprendimento. Ma si torna al primo fattore. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 28/01/2014 alle: 12:19:51
Sugli stranieri che in Italia si comportano peggio di noi Italiani, specialmente i 'presunti' Tedeschi, una nostra trasmissione televisiva ha messo in evidenza un vizio italiano e di cui ho avuto testimonianza proprio domenica scorsa con un camperista. Quelle vetture con targa tedesca sono guidate da Italiani. L'Italiano che non vuole controlli della Finanza in base alle possibilità manifeste (redditometro mi pare si chiami), che vuole parcheggiare liberamente in seconda, terza fila, sui marciapiedi, sulle righe pedonali, sugli stalli riservati, sfrecciare a 200 km/h, ecc., semplicemente prende un'auto in leasing da una compagnia tedesca ed è libero ed impunito di tutto. E, se ci fate caso, si tratta sempre di auto di grossa cilindrata, segno inequivocabile di soggetti che possono permettersi il leasing sia per proprie capacità economiche che per l'attività svolta. Fare un leasing in Italia od in Germania non cambia molto come tariffa ma cambia tantissimo durante l'uso: si viaggia impunito. Tutto questo perché la Germania non fornisce a terzi, neanche enti pubblici, i dati indicativi del proprietario delle vetture lassù immatricolate. Per la Germania le regole europee vanno rispettate solo se sono a loro favore. Giovanni
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/01/2014 alle: 15:10:14
Tutor, multavelox ee quant'altro sono solo sciocchezze. Pattuglie per le strade, in borghese e non, bella paletta sulla faccia e vedi come ci calmiamo tutti, italiani e turchi (per fare la rima [:D]) In Italia siamo bravi a gridare agli scandali e piangere davanti la TV che ci dice quanti morti per le strade a causa di questo o di quello, ma in certi casi non vogliamo risolvere i problemi. Cinture di sicurezza, telefonini, luci in autostrada, casco allacciato, e via discorrendo sono presi sul territorio italiano come consigli [xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/01/2014 alle: 21:26:22
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/01/2014  15:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Cinture di sicurezza, telefonini, luci in autostrada, casco allacciato, e via discorrendo sono presi sul territorio italiano come consigli" quoto , All estero tutta questa polizia in giro io non la vedo. Penso che sia sopratutto una forma mentale (+ rispetto = + benessere globale) ma sopratutto una cosa molto omogenea e diffusa. Alzi la mano chi entrando ad esempio in Svizzera prova un senso di "controllo" fatto da tutti coloro che stanno attorno. Se getto una carta per terra in Svizzera sono quasi sicuro che mi prendereo' un rimbrotto o un occhiataccia da chi mi vede , se lo faccio in Italia sono quasi certo che se anche mi vedessero in 20 molto difficilmente qualcuno verra' a dire qualcosa. Abbiamo sdoganato , oserei dire quasi promosso un idea storpiata del vivi e lascia vivere che io traduco nel "se non mi tocca direttamente chi me lo fa fare ?" Ed e' una cosa contagiosa quasi un richiamo che porta molti (non tutti) ad assimilare subito questo stile malsano. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 29/01/2014 alle: 01:43:55
Si , quoto quello che dici Roberto. In realta',dopo aver viaggiato spesso all'estero, non sono convinto che la certezza della sanzione sia la cosa che principalmente rende piu' "ordinato" il traffico all'estero;questo lo si percepisce da tante piccole cose, come il rispetto della distanza di sicurezza,del giallo semaforico e delle precedenze(come i pedoni sulla strisce), la corretta immissione sulle carreggiate e la percorrenza delle giuste corsie .Anche l'uso degli indicatori di direzione e delle luci e' un segno di educazione e civilta'. In realta' non e' facile essere sanzionati in Italia e all'estero per certi tipi di comportamenti che sono ,piu'che altro,parte del bagaglio "civico"[:(] di ogniuno di noi. Roby
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/01/2014 alle: 14:17:23
Però c'è una cosa che non riesco a spiegarmi. Qui da noi ognuno fa quello che gli pare, ma la legge sul divieto di fumo nei locali pubblici ha funzionato [:D] Qual'è stato l'ingrediente magico che ha elevato le menti di noi italiani ad un comportamento corretto ? Forse l'aver demandato ai privati la responsabilità dell'applicazione della legge ? Sinceramente non riesco a scoprire l'arcano, ma se si riuscisse a far capire che a circolare secondo le regole ci guadagneremmo tutti, furbi compresi, sarebbe una graaaande conquista.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link