quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/09/2012 21:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da meccanico non ti do'nemmeno la soddisfazione di risponderti , perche' senz'altro per le domande che hai fatto , non le potresti mai capire .. anche se sei un professore statale 35 euro l'ora , e che ti ha chiesto ? CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/09/2012 21:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente ti sfuggirà ma, ti ricordo che l'esercente nei confronti del privato, deve emettere solamente ricevuta fiscale per l'importo che viene richiesto il quale, deve ritenersi già comprensivo di iva. Al contrario, un soggetto iva deve richiedere eslpicitamente la fattura fiscale ed in questo caso, vi è l'aggiunta dell'iva. Tutto ciò, è dettato dal (d.P.R. 633/1972) tutto il resto, è aria fritta. Sei comunque in tempo per recarti in una caserma della Guardia di Finanza è segnalare il fatto. Vedrai che ci penseranno loro a fargli rilasciare la ricevuta fiscale con i relativi interessi.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/09/2012 22:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo a chi è esperto: è normale che un riparatore prenda certe cifre...? Quante lauree ha preso per imparare ? forse mi sfuggono...? Naturalmente so che la struttura in cui lavora ha un bel costo,ma devo proprio pagarlo tutto io ?id="red"> io mi riferisco sopratutto a questo , se poi credi che ti ha rubato un'ora per l'intervento che ti ha fatto e non ti ha fatto la fattura perche' sei stato anche tu consensuale , sono altri discorsi... allora scegli l'argomento che ritieni piu opportuno per parlare e confrontarsi con altri CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Kapitan Micki inserito in data 06/09/2012 22:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece faccio al contrario , riparo la macchina del mio concessionario[;)] CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Kapitan Micki inserito in data 06/09/2012 22:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in privato mi piacerebbe sapere se e' dalle mie parti CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 06/09/2012 23:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu assumi che un artigiano riesca ad addebitare ai propri clienti 10 ore al giorno per se e per i propri dipendenti: obiettivo ambizioso e nei sogni di qualsiasi imprenditore. Nelle 10 ore comprendi anche i tempi morti dell'accettazione, del preventivo, dei colloqui con il cliente, della fatturazione, del pagamento, della consegna del lavoro, dell'eventuale attrezzaggio dei macchinari, ecc. Se invece si tratta di officina piu' organizzata con personale dedicato a queste fasi del ciclo produttivo, come le paghi, addebitando al cliente anche le loro ore? Inoltre, per quanto a mia conoscenza si conoscono le statistiche dei redditi e non dei fatturati. Gestire un'azienda e renderla profittevole e' piu' facile dirlo che farlo Ciao
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 06/09/2012 23:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il giro di affari lo fa il bilancio. Ci sono entrate, e ci sono uscite. Chiama a casa tua un muratore. Cosa ti prende come quota oraria? E tieni conto che arriva solo con martello, secchio e ****uola. Uno con una azienda (grossa o piccola che sia) alle spalle, non ha solo entrate. Io ho una azienda con 12 dipendenti, ed ho un giro di affari abbastanza cospiquo. Se guardo solo il fatturato, dovrei prendermi uno yacht, ma poi se completiamo il bilancio con le uscite e tutto quello che ci vuole, alla fine vivo discretamente, ma non sono certo milionario. 35€ orari, sono prezzi +' che onesti, credimi. Per il disscorso della non fatturazione o di non presentarti scontrino fiscale, allora li ti do pienamente ragione. Ciao ragas Xdream 557G su Ducato 3000 - Felicissimo di averlo anche se il marchio non esiste piu'
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/09/2012 21:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/09/2012 21:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco forse vado un po' fuori tema ma hai mai provato a fare questi lavoretti da solo? Prima di tutto sono certo che il risultato sarebbe migliore: per l'artigiano il tuo camper é solo un modo per fare soldi mentre per te é " casa" con tutto ció che questo comporta in termini affettivi ed emozionali. Non ultimo metterei anche la soddisfazione personale di aver fatto qualcosa di buono da soli senza bisogno di " autorevoli" professionalità che molto spesso non sono affatto necessarie. Nel nostro ambiente, quello dei VR, proliferano oscuri personaggi che, se va bene, sono solo dei cialtroni altrimenti sono veri e propri delinquenti autorizzati. Ovviamente non generalizzo perché esistono professionisti seri ed onesti. Se ci si rivolgesse agli artigiani solo in caso di estrema necessità probabilmente questi signori starebbero gran parte della giornata a girassi le mani e tornerebbero a piú miti consigli per quanto riguarda le tariffe. State sereni Max