quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/09/2012 21:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, scusa ma, ieri "piangevi" per risparmiare 20 euro di autostrada (che io odio fare) e OGGI hai "buttato" 100 euro per due "cavolate" che ti hanno fatto al mezzo.... 35 euro, purtroppo, sono il costo medio orario degli artigiani... ma,non tutti sono uguali.... ho la grande fortuna di conoscere un'impresa familiare edile che mi fattura a 22 euro + IVA all'ora, sono veramente bravi, corretti e rilasciano sempre fattura fiscale....e POSSO GARANTIRTI CHE GUADAGNANO E VIVONO BENE... ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 07/09/2012 07:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io questo l'ho anche pensato in primis , ma me lo sono tenuto dentro di me per non recare polemiche e uscite dal discorso CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 07/09/2012 08:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se patteggiava , se trovava un compromesso , se al momento del pagamento richiedeva la ricevuta fiscale se tutto filava liscio come l'olio erano amici piu' di prima e c'era un argomento in meno da discutere su COMPORTAMENTI CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/09/2012 22:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu: Comunque il fatto che tu difenda a priori solo una persona che fa un lavoro simile al tuo e per giunta evasore mi suona un po strano, anzi... direi scorretto.id="red"> IO: non voglio fare l'avvocato difensore ad un artigiano che fa lo stesso mio lavoro ma voglio difendere tutti gli artigiani che quando si svegliano la mattina .. http://youtu.be/CADeyhG0kU0 ma questi non sono problemi tuoi d'altronte non possiamo essere tutti Impiegati Statali ,Comunali ,e Parastatali ..o semplici Dipendenti CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/09/2012 10:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna polemica, penso semplicemente che a discorsi del genere sia meglio riderci sopra Sai quanti clienti che ho che dopo aver visto il preventivo con 32,00 € mi dicono " ma con questa crisi non potete abassare i prezzi? " oppure " ma per un lavoretto del genere servono proprio due ore? " Emil
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 07/09/2012 11:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come fai a dire che il 99% dei lavoratori autonomi evade il fisco ?? E' un' emerita ******ata questa qui. io lavoro con le ditte, non faccio nemmeno 100€/anno di nero. E se lavorassi, come qualcuno pretende, a 22€/h non tirerei fuori i soldi nemmeno per mangiare. A me un dipendente costa circa 15€/h, quindi dai 30€ che prendo mi rimangono 15 € di qui la metà òla prende lo stato e con il resto (7,5€) devo mandare avanti la baracca e anche guadagnare qualcosa . Quindi mi chiedo perchè gli scienziati che ipotizzano che un officina con 2 persone (titolare + dipendente) faccia circa 500K € di fatturato/annuo, guadagnando chissa quanto , non vadano a fare i consulenti per qualche ditta. Se hanno veramente la capacità di ottenere questi risultati diventerebbero milionari nel giro di poco. Altrimenti sono solo persone che amano fare i finocchi con il sedere degli altri.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 07/09/2012 11:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non ce l'ho con te. Anch'io sono libero professionista e lavoro solo con le ditte. Sò bene quello che dici e lo approvo. Parlavo di liberi profess che non lavorano con le ditte ma con i privati. Anche i miei dipend prendono 15/h ma a me 35 la ditta non me li dà mica. E' dura, amico, molto dura per noi!! _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
Anty
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 07/09/2012 11:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E qui torniamo al discorso principale . se non impariamo a chiedere quanto dovuto (fattura o ricevuta ) poi non ci possiamo lamentare che gli artigiani o gli autonomi evadono ! A chi non mi rilascia una ricevuta valida fiscalmente io di solito la chiedo , da chi non è in grado di darmela ( vedi vari vucumpra ) io di solito non compro . E' molto semplice , oggi c'è la possibilità di scegliere , se il tal venditore/artigiano/ristoratore chiede un prezzo non adeguato al servizio che vende io non ci torno , e magari lo sconsiglio agli amici . Ritornando poi al post iniziale , l'intervento effettuato poteva robbilmente essere fatto da soli , se non si ha il tempo o la capacità di farlo e si decide di farlo fare ad un altro , poi non ci si può lamentare , o meglio ci si deve lamentare con chi ci ha fatto il lavoro. Mauro Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/09/2012 07:56:41 Poi c'è il discorso ricevuta/fattura , io davvero non capisco perche ti lamenti , la colpa è tua che non l'hai chiesta , non sua che non te l'ha data .>>
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 07/09/2012 08:33:49 A me fa specie sentirne uno lamentarsi dell’evasione fiscale quando ha pagato stando zitto e senza richiedere la ricevuta. Si dovrebbe almeno avere la coerenza di stare zitto ANCHE dopo!>> con il dovuto rispetto, ma stiamo scherzando? Il cittadino onesto paga le tasse perché vanno pagate, non perché il suo cliente gli chiede la ricevuta! L'obbligo - non solo da un punto di vista legale ma anche da un punto di vista etico e civile - riguarda il lavoratore che deve emettere la ricevuta e dichiarare al fisco ciò che guadagna. L'obbligo per il cliente è solo un metodo che lo stato italiano (perché, lo saprete, non è così diffuso all'estero) utilizza per sperare che ne venga emessa una in più. Ci sono mille motivi per cui una persona possa (anche se chiaramente avrebbe dovuto) non averla chiesta, spesso motivi di imbarazzo o magari di rapporti personali che non si vogliono incrinare. Riguardo ai 35 euro / ora non si possono fare commenti, ovviamente con fattura non sarebbero tanti ma senza non saprei paragonarli: se consideriamo una pressione fiscale intorno al 50% e l'iva per guadagnare la stessa cifra pagando le tasse avrebbe dovuto fatturare 85 euro l'ora e quelli mi sarebbero sembrati tanti. BTW, per rispondere alla continua idea che tutti i professionisti evadano (sentita ovunque, non solo qui ma su giornali e tv in questi mesi) io, pur essendo un professionista, non faccio nemmeno 1 cent di evasione e sono francamente infastidito da chi evadendo, non fa altro che fare concorrenza sleale ai suoi colleghi onesti. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/09/2012 22:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho voluto leggere nessun commento di nessuno in questo 3D quindi non so se sono ripetitivo ma: ... queste 2 frasi mi hanno fatto ribollire il sangueid="blue"> [}:)][}:)] "Io pago e zitto,naturalmente non mi ha fatto la ricevuta e se l'avessi chiesta mi avrebbe detto " ci aggiungiamo il 21 % di ivaid="red">" finché Noi Italiani continuiamo a ragionare così ... non raddrizzeremo MAI l'Italia ... ti ha chiesto 70 € (= 35 € all'ora) sì? ... bene si paga e poi si PRETENDE la RICEVUTA FISCALE ! anzi ... non occorre pretendere ... la DEVE fare senza richiesta! Lui non PUO' dirti ... e ma ... c'è l'iva da aggiungere E' UN SUO OBBLIGO dirti quant'è e all'atto del pagamento fare la ricevuta PUNTO! "ti assicuro che il mio meccanico mi ripara la macchina a 15 euro all'ora e non mi fa la ricevutaid="red">" Bene [}:)][}:)] ... a ridaje come dicono a Roma! Io, normalmente, sono abituato a comportarmi così con qualsiasi persona che mi fa un lavoro ma... che non conosco: 4 chiacchere per capire quanto tempo ci vuole per un lavoro così ... a spanne ... e con l'occasione chiedo PRIMA a quanti € lavora all'ora ... poi decido se mi va bene o no! ... e così non mi sono mai meravigliato del costo all'ora ... poi mi avranno "fregato" sulle quantità d'ore (forse) ma mai sulla sorpresa del costo ora ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 07/09/2012 13:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MarcoBo , il tuo discorso può essere valido in linea teorica , ma le cose stanno diversamente nella pratica . Secondo il tuo ragionamento dovrebbero lavorare solo gli onesti ! Io penso che sia diritto e dovere di tutti utilizzare gli strumenti esistenti per cercare di migliorare la situazione , pagare in nero un lavoro stando zitto zitto e poi andare in giro ( sul forum ) a lamentarsi di quanto sia disonesto il tal meccanico , è un po' come buttare l'immondizia per terra e poi lamentarsi perchè c'è sporco e nessuno pulisce . Lo so anche io che è un dovere di tutti pagare le tasse , ma visto che sono tanti che non lo fanno , l'unico modo per cercare di migliorare la situazione è rendere l'evasione sempre più difficile , e PRETENDERE la ricevuta ( ovviamente dopo aver saputo l'importo ,come dice giustamente Fuorirotta) è uno dei modi per farlo . Vogliamo trovare un altro modo che ci tolga da eventuali imbarazzi di parentela,amicizia .. : cominciamo a girare senza contanti in tasca e pagare tutto con la carta , sono convinto che qualcosa migliorerebbe . L'italiano è per natura portato a trovare la furbata in ogni situazione , non si può pretendere che tutto d'un tratto diventi più "etico" , l'unico modo è punire chi fa il furbo e rendere più complicato fare il furbo , mi sembra molto semplice . E soprattutto questo non dovrebbe crearci nessun imbarazzo . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/09/2012 15:21:26 Io penso che sia diritto e dovere di tutti utilizzare gli strumenti esistenti per cercare di migliorare la situazione , pagare in nero un lavoro stando zitto zitto e poi andare in giro ( sul forum ) a lamentarsi di quanto sia disonesto il tal meccanico , è un po' come buttare l'immondizia per terra e poi lamentarsi perchè c'è sporco e nessuno pulisce . >> Io non ho detto che non si deve chiedere, ho solo controbattuto ad un tuo intervento completamente diverso da quello che stai facendo ora. Nel tuo intervento precendente hai scritto (a questo punto penso ti fossi solo espresso male):
quote: la colpa è tua che non l'hai chiesta , non sua che non te l'ha data . >> fra dire che è bene chiederla per migliorare la società in cui viviamo e dire a marcoalderotti che addirittura non era colpa dell'evasore ma sua perché doveva chiederla c'è una bella differenza! Se avessi scritto ad esempio: "la colpa è anche tua, avresti dovuto chiedere la ricevuta" non avrei certo commentato.
quote: Vogliamo trovare un altro modo che ci tolga da eventuali imbarazzi di parentela,amicizia .. : cominciamo a girare senza contanti in tasca e pagare tutto con la carta , sono convinto che qualcosa migliorerebbe . >> già lo faccio, e sono d'accordo con te. Ma insisto che l'obbligo di chiederla è uno strumento che noi possiamo usare, ma la colpa principale è di chi evade. Ciao. Marco