Inserito il 12/07/2008 alle: 13:00:37
anch'io me ne guardo dal giudicare i camperisti in oggetto che magari si saranno organizzati in modo tale da essere autonomi e rispettosi dell'ambiente che li circonda...
questo è, credo, quello che si auspica ogni persona, e non dico camperista, dotato di buona educazione e senso civico...
purtroppo spesso (troppo spesso) non è così...
nella mia breve vita di camperista (lo sono dal 2005) ho visto gente comportarsi in modo tutt'altro che urbano ( e spesso si tratta, almeno dalle mie personali esperienze) di camperisti di vecchia data, che si comportano in una certa maniera da sempre e magari anche convinti che non c'è niente di male.... soprattutto con le grigie che, a torto, vengono considerate acque pulite, e che scaricano a terra in tutta tranquillità...
una volta ero a parlare con una coppia di camperisti appena conosciuti quando un camper vicino ai nostri comincia a "pisciare" tranquillamente... la signora stava lavando la frutta solo che aveva "dimenticato" la manetta aperta e l'acqua cadeva direttamente a terra...
il camperista col quale stavo parlando rimprovera subito l'altro e anch'io gli dò manforte chiedendo che chiudesse subito lo scarico...
quindi ricominciamo a parlare e ovviamente l'argomento verte sugli scarichi selvaggi e questo camperista e la sua consorte, di punto in bianco, mi dicono allegramente che, al rientro, scaricano le nere in un tombino e successivamente ci scaricano le grigie sopra così puliscono il tutto!!!...
io rispondo che mi riporto tutto indietro e che scarico al rientro al rimessaggio ma lui mi fa notare che durante il viaggio, così facendo, si sarebbe sentito cattivo odore in cellula!!!
quando faccio notare che le acque pluviali vanno direttamente in mare e che così facendo inquina, lui e la moglie se ne vanno stizziti e pure offesi!!!
questo è solo un episodio ma, come ho già detto, nella mia breve vita di camperista ho visto anche istituire divieti dove non c'erano mai stati,(vedi lago di Vico per chi lo conosce) per colpa di camperisti che, prima di ripartire per il rientro dal weekend, scaricavano 200L di acque grigie a terra...
io personalmente quando mi imbatto in situazioni del genere faccio notare, anche a brutto muso, allo zozzone di turno, che il suo comportamento è da persona incivile... sicuramente su questo forum tutti la pensano come me ma siamo una piccola percentuale e c'è ancora troppa gente che non segue i forum online, che se ne frega delle leggi e che è convinta di restare sempre impunita, anche grazie, purtroppo, all'omertà di molti camperisti che fanno finta di non vedere...
quando notiamo un comportamento incivile non ci giriamo dall'altra parte rimproveriamo lo sporcaccione...
...è l'unico modo per tutelarci noi stessi...