In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2026 alle 15:03:00No calma, io l'ho citata perché mi è arrivata assieme alla retrocamera che ha un radar.
Non capisco come si possa paragonare una retrocamera oppure sensori di retromarcia al beep beep. Sono due cose completamente diverse. Le prime due servono ad aiutare l'autista del mezzo, il beep non da alcun vantaggio achi guida ma serve a chi si muove attorno. Uno che guida può essere attento a tutto, ma se quello che si muove nel parcheggio, per qualsiasi motivo non mi vede, puoi andarmi a finire sotto. Sono due cose in cui una non può sostituire l'altra. Come il clacson, e anche l'adesivo dell'angolo morto, serve solo al ciclista e pedone, capisce di essere in una posizione invisibile all'autista...l'autista non ha nessun aiuto dall'adesivo. In giro per la città si muovono anche persone che non vedono...poi qui sarebbe da valutare il motivo perchè non mi ha visto, un anziano o un non vedente è una cosa, uno che guarda lo smartphone è un'altra...ma questo è tutto un altro discorso.
In risposta al messaggio di marinox del 25/08/2026 alle 16:57:54Sono d'accordo
qualsiasi strumento atto a farsi vedere , sentire , è il benvenuto , ma come sempre esiste il furbo di turno che non interessa minimamente l'argomento . se siamo in montagna non ci sono molte luci x aiutare chi passeggiafuori dal centro e quindi FARSI VEDERE/SENTIRE è imperativo . qui' stiamo parlando che è nel VOSTRO /NOSTRO INTERESSE usare i dispositivi a disposizione , come il TERZO stop adottato da anni in america ma bistrattato dalla nostra motorizzazione e poi FINALMENTE adottato in tutta europa , quanti tamponamenti avrebbe EVITATO ? . mi sarei aspettato un tripudio di consensi con dispositivi piu' o meno tecnologici in base a cosa ,come interessa , invece tanti CONTRARI e questo NON lo CAPISCO proprio . poi ... camminava sul ciglio della strada MAL illuminata e un automobilista lo ha centrato , a parte i problemi dell'incidente , il malcapitato a detta degli amici ERA UN BRAVO RAGAZZO , già bravo ma poco accorto . carlo carlo
In risposta al messaggio di marinox del 25/08/2026 alle 16:57:54OT mah lascia perdere la MCTC o almeno una parte di ingegneri nel 1968 o 69 mio padre cambia il vecchio rimorchio con uno nuovo all.avanguardia con freni maggiorati a altre migliorie va l,anno dopo in revisione e lo vogliono bocciare in quanto il rimorchio aveva sui 2 lati lucine arancioni ogni 2 metri circa ma in ITALIA non omologate il rimorchi era CARDI/STEVENS bè l.ing gli dice elimina le lucine mio padre prende il martello le spacca e passa la revisione.die un nonsenso è dire poco in quanto è lampante che il mezzo si vede di più poi sono usciti i portacontainer con le (lucine) e tutti ormai così
qualsiasi strumento atto a farsi vedere , sentire , è il benvenuto , ma come sempre esiste il furbo di turno che non interessa minimamente l'argomento . se siamo in montagna non ci sono molte luci x aiutare chi passeggiafuori dal centro e quindi FARSI VEDERE/SENTIRE è imperativo . qui' stiamo parlando che è nel VOSTRO /NOSTRO INTERESSE usare i dispositivi a disposizione , come il TERZO stop adottato da anni in america ma bistrattato dalla nostra motorizzazione e poi FINALMENTE adottato in tutta europa , quanti tamponamenti avrebbe EVITATO ? . mi sarei aspettato un tripudio di consensi con dispositivi piu' o meno tecnologici in base a cosa ,come interessa , invece tanti CONTRARI e questo NON lo CAPISCO proprio . poi ... camminava sul ciglio della strada MAL illuminata e un automobilista lo ha centrato , a parte i problemi dell'incidente , il malcapitato a detta degli amici ERA UN BRAVO RAGAZZO , già bravo ma poco accorto . carlo carlo
In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2026 alle 15:03:00non dirlo a me
Non capisco come si possa paragonare una retrocamera oppure sensori di retromarcia al beep beep. Sono due cose completamente diverse. Le prime due servono ad aiutare l'autista del mezzo, il beep non da alcun vantaggio achi guida ma serve a chi si muove attorno. Uno che guida può essere attento a tutto, ma se quello che si muove nel parcheggio, per qualsiasi motivo non mi vede, puoi andarmi a finire sotto. Sono due cose in cui una non può sostituire l'altra. Come il clacson, e anche l'adesivo dell'angolo morto, serve solo al ciclista e pedone, capisce di essere in una posizione invisibile all'autista...l'autista non ha nessun aiuto dall'adesivo. In giro per la città si muovono anche persone che non vedono...poi qui sarebbe da valutare il motivo perchè non mi ha visto, un anziano o un non vedente è una cosa, uno che guarda lo smartphone è un'altra...ma questo è tutto un altro discorso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2026 alle 18:08:57io stesso mi ero fatto il terzo stop utilizzando parte del retro della mercedes a strisce , recatomi presso revisione il TECNICO mi disse chiaramente MICA SIAMO IN AMERICA e mi invitò a tagliare i fili , cosa che feci , passato e appena tornato a casa ristabilito i contatti con un interruttore . inutile dirti che nel frattempo nessuna forza dell'ordine mi ha mai fermato , poi dopo qualche anno è diventato ... la normalità . stesso problema x le frecce della 500 prima serie BIANCHE , e visto che una era rotta le acquistai ARANCIONI , levate e acquistate BIANCHE . come dire ... stendiamo un velo pietoso verso l'intransigenza di fronte a evidenti eccessi di sicurezza , ma tantè .
OT mah lascia perdere la MCTC o almeno una parte di ingegneri nel 1968 o 69 mio padre cambia il vecchio rimorchio con uno nuovo all.avanguardia con freni maggiorati a altre migliorie va l,anno dopo in revisione e lo voglionobocciare in quanto il rimorchio aveva sui 2 lati lucine arancioni ogni 2 metri circa ma in ITALIA non omologate il rimorchi era CARDI/STEVENS bè l.ing gli dice elimina le lucine mio padre prende il martello le spacca e passa la revisione.die un nonsenso è dire poco in quanto è lampante che il mezzo si vede di più poi sono usciti i portacontainer con le (lucine) e tutti ormai così
In risposta al messaggio di marinox del 26/08/2026 alle 16:54:33
io stesso mi ero fatto il terzo stop utilizzando parte del retro della mercedes a strisce , recatomi presso revisione il TECNICO mi disse chiaramente MICA SIAMO IN AMERICA e mi invitò a tagliare i fili , cosa che feci ,passato e appena tornato a casa ristabilito i contatti con un interruttore . inutile dirti che nel frattempo nessuna forza dell'ordine mi ha mai fermato , poi dopo qualche anno è diventato ... la normalità . stesso problema x le frecce della 500 prima serie BIANCHE , e visto che una era rotta le acquistai ARANCIONI , levate e acquistate BIANCHE . come dire ... stendiamo un velo pietoso verso l'intransigenza di fronte a evidenti eccessi di sicurezza , ma tantè . carlo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/08/2026 alle 17:55:11il terzo stop era fissato sotto allo spoiler dell'auto (logicamente di serie ) e non inficiava minimamente sulla modifica in fai da te x pochi grammi di peso aggiunto . ma capisco che a volte essere intransigenti vero modifiche possa comportare pericolo verso altri utenti , ma una lampadina rossa sopra il baule evidentemente comporta "rischi" eclatanti e quindi và tolta . comunque ero avanti di parecchio sul discorso terzo stop .
capisco che le modifiche vanno omologate e la tua era una modifica fai da te ma il rimorchio in questione era NUOVO e se non ricordo male era una novità in quanto zona verona sempre stata piena di officine che es aggiungevanoassali ecc e probabilmente essendo quasi confinante con il nord europa CARDI che era fabbricante di rimorchi si era messo con STEVEN o stevens che era nordica.resta il fatto che NON era una modifica o un qualcosa che cambiava portata o potenza ecc ma UTILE per farsi vedere.mctc se si può bisogna stare lontani es gomme C CP 2 ingegneri uno ok in quanto migliorativo cp da c l.altro non è a libretto quindi nisba (ITALIA) uguale complicazioni mah
In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2026 alle 15:03:00Il segnale acustico serve ad avvertire chi si muove nelle vicinanze che c'è un veicolo in movimento. Considerando il tasso di distrazione delle persone che camminano sia per la strada che nelle aree private, è uno strumento molto utile. Lo scorso anno un furgone del Catering ha investito ed ucciso in retromarcia il titolare dell'azienda alla quale aveva appena consegnato i pasti. Lui era al telefono, il guidatore forse anche, oppure era, come sempre, di fretta e la tragedia è arrivata. Forse con un adeguato segnale acustico si sarebbe potuta evitare. Ogni veicolo ha dei punti morti, ogni persona può, per un secondo, non vedere un ostacolo. A me capita, e chi dice o pensa che a lui non capiterà mai, per me, sbaglia. Per niente nei magazzini e nelle fabbriche, i muletti hanno segnale lampeggiante ed acustico, proprio perchè ognuno può avere un momento in cui, soprappensiero, si perde il momento critico e questo può essere fatale. Poi che possa dare fastidio è anche vero, ma questo vale anche per chi impiega, magari alle 3 di notte, 1/2 ora con il motore in moto a sistemare e livellare il camper. Contro i maleducati e gli egoisti non c'è nulla da fare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/08/2026 alle 10:44:45hai ragione MA il vero problema è che a tutti viene invocata piu' sicurezza a cominciare dagli ADAS , che qualcuno scollega se è possibile farlo . poi qualcuno rimane come la rana in mezzo alla strada e allora ... fatalità non ha guardato prima di attraversare , eh già .
Il segnale acustico serve ad avvertire chi si muove nelle vicinanze che c'è un veicolo in movimento. Considerando il tasso di distrazione delle persone che camminano sia per la strada che nelle aree private, è uno strumentomolto utile. Lo scorso anno un furgone del Catering ha investito ed ucciso in retromarcia il titolare dell'azienda alla quale aveva appena consegnato i pasti. Lui era al telefono, il guidatore forse anche, oppure era, come sempre, di fretta e la tragedia è arrivata. Forse con un adeguato segnale acustico si sarebbe potuta evitare. Ogni veicolo ha dei punti morti, ogni persona può, per un secondo, non vedere un ostacolo. A me capita, e chi dice o pensa che a lui non capiterà mai, per me, sbaglia. Per niente nei magazzini e nelle fabbriche, i muletti hanno segnale lampeggiante ed acustico, proprio perchè ognuno può avere un momento in cui, soprappensiero, si perde il momento critico e questo può essere fatale. Poi che possa dare fastidio è anche vero, ma questo vale anche per chi impiega, magari alle 3 di notte, 1/2 ora con il motore in moto a sistemare e livellare il camper. Contro i maleducati e gli egoisti non c'è nulla da fare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2026 alle 16:55:28Come sempre, oltre alle opinioni, esistono anche le vie di mezzo.
Quante arrampicature sugli specchi per voler giustificare in tutti i modi questo beep che vi hanno rifilato. Volevate un sensore di prossimità che vi indicasse la distanza da un oggetto nel fare retromarcia e vi hannorifilato un dispositivo di segnalazione di veicolo operativo. Il primo, quello di prossimità, fa lievi beep all'interno del veicolo con frequenza variabile a seconda della distanza dall'oggetto; il secondo, quello di sicurezza, deve svegliare tutto il vicinato. Fatevene una ragione, vi hanno buggerato e cercate pure di giustificare chi v i ha fatto questo servizietto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2026 alle 16:55:28Si, si ci hanno buggerato anche con le luci diurne, con l'obbligo delle cinture e quello del casco per i motociclisti, e cosi via.
Quante arrampicature sugli specchi per voler giustificare in tutti i modi questo beep che vi hanno rifilato. Volevate un sensore di prossimità che vi indicasse la distanza da un oggetto nel fare retromarcia e vi hannorifilato un dispositivo di segnalazione di veicolo operativo. Il primo, quello di prossimità, fa lievi beep all'interno del veicolo con frequenza variabile a seconda della distanza dall'oggetto; il secondo, quello di sicurezza, deve svegliare tutto il vicinato. Fatevene una ragione, vi hanno buggerato e cercate pure di giustificare chi v i ha fatto questo servizietto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2026 alle 16:55:28credo che tu abbia frainteso il pensiero che ha spinto tante persone FRA QUI IO a installare il BIP BIP . quando inserisco la retro automaticamente entra in funzione con un suono CORPOSO ( è quello che montano i camion da cantiere edile ) , inoltre HO due retro camere e quella che vede lungo ha le famose fasce colorate e indica anche dove stà andando il mezzo e la possibile collisione con un ostacolo . forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ? x mio personale convincimento uso il piu' possibile oggetti atti a essere VISTO , UDITO , e nulla mi interessa men che meno quelli ... FURBI che ... snobbano oggetti di sicurezza x pura ideologia , fanno rumore e non servono a nulla ,ma ... ROMPONO le OO a prescindere dall'orario .
In risposta al messaggio di marinox del 02/09/2026 alle 17:13:11
credo che tu abbia frainteso il pensiero che ha spinto tante persone FRA QUI IO a installare il BIP BIP . quando inserisco la retro automaticamente entra in funzione con un suono CORPOSO ( è quello che montano i camion dacantiere edile ) , inoltre HO due retro camere e quella che vede lungo ha le famose fasce colorate e indica anche dove stà andando il mezzo e la possibile collisione con un ostacolo . forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ? x mio personale convincimento uso il piu' possibile oggetti atti a essere VISTO , UDITO , e nulla mi interessa men che meno quelli ... FURBI che ... snobbano oggetti di sicurezza x pura ideologia , fanno rumore e non servono a nulla ,ma ... ROMPONO le OO a prescindere dall'orario . inoltre FURIO 59 ha espresso un pensiero che condivido in toto . tanto x essere preciso schumacher aveva un casco regolarmente omologato e sono sicuro di gran marca ( dainese ) eppure è successo l'irreparabile , con l'unica possibile via di AUMENTARE la protezione avvicinando la sicurezza a un vero casco motociclistico . ecco in sintesi DOVE porta la sicurezza aumentata x proteggere chi NON si accontenta di un oggetto BASICO . carlo
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2026 alle 19:11:22Non credo sia una questione di antipatia o di simpatia, ma di opinioni.
Hai scritto: forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ? So per esperienze passate che non ti sono particolarmente simpatico e forse per questo leggi quello che vorrestileggere e non quello che ho scritto. A me non hanno rifilato nulla, io ho la retrocamera in alto che vede circa due metri dietro e fino a circa 30 cm per lato oltre gli spigoli ed ho un'altra retrocamera in basso per vedere chi mi segue senza quella scala colorata che non dice nulla e sono entrambe accese, su due monitor distinti, e spente dal D+. Quel beep beep assordante è quel dispositivo per mezzi operativi normalmente abbinati a lampeggianti gialli e sono sempre accesi sia con marcia avanti che indietro. Certo che se alimentato con la luce della retromarcia, fanno finta di essere di sicurezza per la retro, ma se vai avanti? Non c'è niente da fare, non volete ammettere l'evidenza. Avete pagato un cicalino (pochi euro) alimentato dalla retromarcia, al prezzo dei sensori di prossimità che costano molto di più: cosa avete pagato?
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2026 alle 19:11:22Ciao Giova!
Hai scritto: forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ? So per esperienze passate che non ti sono particolarmente simpatico e forse per questo leggi quello che vorrestileggere e non quello che ho scritto. A me non hanno rifilato nulla, io ho la retrocamera in alto che vede circa due metri dietro e fino a circa 30 cm per lato oltre gli spigoli ed ho un'altra retrocamera in basso per vedere chi mi segue senza quella scala colorata che non dice nulla e sono entrambe accese, su due monitor distinti, e spente dal D+. Quel beep beep assordante è quel dispositivo per mezzi operativi normalmente abbinati a lampeggianti gialli e sono sempre accesi sia con marcia avanti che indietro. Certo che se alimentato con la luce della retromarcia, fanno finta di essere di sicurezza per la retro, ma se vai avanti? Non c'è niente da fare, non volete ammettere l'evidenza. Avete pagato un cicalino (pochi euro) alimentato dalla retromarcia, al prezzo dei sensori di prossimità che costano molto di più: cosa avete pagato?
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2026 alle 19:11:22mai ho sentito di cicalino anche x la marcia avanti , se è stato installato un motivo ci sarà . in quanto a farti installare un qualcosa al di fuori del tuo obiettivo , se te l'anno montato ci sono solo due opzioni , PRIMO ti sei spiegato male e loro hanno capito che volevi quello. SECONDO tu ti sei spiegato benissimo ma chi ha eseguito il lavoro NO . personalmente spiego cosa VOGLIO esattamente e quello mi montano .