CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

A cosa serve il beep della retromarcia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 60
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 15:03:00
Non capisco come si possa paragonare una retrocamera oppure sensori di retromarcia al beep beep.
Sono due cose completamente diverse.
Le prime due servono ad aiutare l'autista del mezzo, il beep  non da alcun vantaggio a chi guida ma serve a chi si muove attorno.
Uno che guida può essere attento a tutto, ma se quello che si muove nel parcheggio, per qualsiasi motivo non mi vede, puoi andarmi a finire sotto.
Sono due cose in cui una non può sostituire l'altra.
Come il clacson, e anche l'adesivo dell'angolo morto, serve solo al ciclista e pedone, capisce di essere in una posizione invisibile all'autista...l'autista non ha nessun aiuto dall'adesivo.
In giro per la città si muovono anche persone che non vedono...poi qui sarebbe da valutare il motivo perchè non mi ha visto, un anziano o un non vedente è una cosa, uno che guarda lo smartphone è un'altra...ma questo è tutto un altro discorso.
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/08/2026 alle 15:31:19
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31789
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 16:24:38
In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2026 alle 15:03:00

Non capisco come si possa paragonare una retrocamera oppure sensori di retromarcia al beep beep. Sono due cose completamente diverse. Le prime due servono ad aiutare l'autista del mezzo, il beep  non da alcun vantaggio a
chi guida ma serve a chi si muove attorno. Uno che guida può essere attento a tutto, ma se quello che si muove nel parcheggio, per qualsiasi motivo non mi vede, puoi andarmi a finire sotto. Sono due cose in cui una non può sostituire l'altra. Come il clacson, e anche l'adesivo dell'angolo morto, serve solo al ciclista e pedone, capisce di essere in una posizione invisibile all'autista...l'autista non ha nessun aiuto dall'adesivo. In giro per la città si muovono anche persone che non vedono...poi qui sarebbe da valutare il motivo perchè non mi ha visto, un anziano o un non vedente è una cosa, uno che guarda lo smartphone è un'altra...ma questo è tutto un altro discorso.
...
No calma, io l'ho citata perché mi è arrivata assieme alla retrocamera che ha un radar.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5468
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 16:57:54
qualsiasi strumento atto a farsi vedere , sentire , è il benvenuto , ma come sempre esiste il furbo di turno che non interessa minimamente l'argomento . se siamo in montagna non ci sono molte luci x aiutare chi passeggia fuori dal centro e quindi FARSI VEDERE/SENTIRE è imperativo . qui' stiamo parlando che è nel VOSTRO /NOSTRO INTERESSE usare i dispositivi a disposizione , come il TERZO stop adottato da anni in america ma bistrattato dalla nostra motorizzazione e poi FINALMENTE adottato in tutta europa , quanti tamponamenti avrebbe EVITATO ? . 
 mi sarei aspettato un tripudio di consensi con dispositivi piu' o meno tecnologici in base a cosa ,come interessa , invece tanti CONTRARI e questo NON lo CAPISCO proprio . poi ... camminava sul ciglio della strada MAL illuminata e un automobilista lo ha centrato , a parte i problemi dell'incidente , il malcapitato a detta degli amici ERA UN BRAVO RAGAZZO , già bravo ma poco accorto .

carlo

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2362
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 17:00:22
In risposta al messaggio di marinox del 25/08/2026 alle 16:57:54

qualsiasi strumento atto a farsi vedere , sentire , è il benvenuto , ma come sempre esiste il furbo di turno che non interessa minimamente l'argomento . se siamo in montagna non ci sono molte luci x aiutare chi passeggia
fuori dal centro e quindi FARSI VEDERE/SENTIRE è imperativo . qui' stiamo parlando che è nel VOSTRO /NOSTRO INTERESSE usare i dispositivi a disposizione , come il TERZO stop adottato da anni in america ma bistrattato dalla nostra motorizzazione e poi FINALMENTE adottato in tutta europa , quanti tamponamenti avrebbe EVITATO ? .   mi sarei aspettato un tripudio di consensi con dispositivi piu' o meno tecnologici in base a cosa ,come interessa , invece tanti CONTRARI e questo NON lo CAPISCO proprio . poi ... camminava sul ciglio della strada MAL illuminata e un automobilista lo ha centrato , a parte i problemi dell'incidente , il malcapitato a detta degli amici ERA UN BRAVO RAGAZZO , già bravo ma poco accorto . carlo carlo
...
Sono d'accordo 

Massimo
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4351
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 18:08:57
In risposta al messaggio di marinox del 25/08/2026 alle 16:57:54

qualsiasi strumento atto a farsi vedere , sentire , è il benvenuto , ma come sempre esiste il furbo di turno che non interessa minimamente l'argomento . se siamo in montagna non ci sono molte luci x aiutare chi passeggia
fuori dal centro e quindi FARSI VEDERE/SENTIRE è imperativo . qui' stiamo parlando che è nel VOSTRO /NOSTRO INTERESSE usare i dispositivi a disposizione , come il TERZO stop adottato da anni in america ma bistrattato dalla nostra motorizzazione e poi FINALMENTE adottato in tutta europa , quanti tamponamenti avrebbe EVITATO ? .   mi sarei aspettato un tripudio di consensi con dispositivi piu' o meno tecnologici in base a cosa ,come interessa , invece tanti CONTRARI e questo NON lo CAPISCO proprio . poi ... camminava sul ciglio della strada MAL illuminata e un automobilista lo ha centrato , a parte i problemi dell'incidente , il malcapitato a detta degli amici ERA UN BRAVO RAGAZZO , già bravo ma poco accorto . carlo carlo
...
OT mah lascia perdere la MCTC o almeno una parte di ingegneri nel 1968 o 69 mio padre cambia il vecchio rimorchio con uno nuovo all.avanguardia con freni maggiorati a altre migliorie va l,anno dopo in revisione e lo vogliono bocciare in quanto il rimorchio aveva sui 2 lati lucine arancioni ogni 2 metri circa ma in ITALIA non omologate il rimorchi era CARDI/STEVENS bè l.ing gli dice elimina le lucine mio padre prende il martello le spacca e passa la revisione.die un nonsenso è dire poco in quanto è lampante che il mezzo si vede di più poi sono usciti i portacontainer con le (lucine) e tutti ormai così
nonno pat 49
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31360
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 13:09:57

Non capisco come si possa paragonare una retrocamera oppure sensori di retromarcia al beep beep. Sono due cose completamente diverse. Le prime due servono ad aiutare l'autista del mezzo, il beep  non da alcun vantaggio a
chi guida ma serve a chi si muove attorno. Uno che guida può essere attento a tutto, ma se quello che si muove nel parcheggio, per qualsiasi motivo non mi vede, puoi andarmi a finire sotto. Sono due cose in cui una non può sostituire l'altra. Come il clacson, e anche l'adesivo dell'angolo morto, serve solo al ciclista e pedone, capisce di essere in una posizione invisibile all'autista...l'autista non ha nessun aiuto dall'adesivo. In giro per la città si muovono anche persone che non vedono...poi qui sarebbe da valutare il motivo perchè non mi ha visto, un anziano o un non vedente è una cosa, uno che guarda lo smartphone è un'altra...ma questo è tutto un altro discorso.
...
non dirlo a me
in piazza duomo , un ragazzo ha sbatutto contro il cofano del mio camion (lungo 10 m, largo 250, alto 3 m di colore rosso) fermo ad aspettare di caricare con la gru
praticamente lo vedi da 2 km di distanza, eppure mi è venuto addosso, pensa se ero in movimentowink
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5468
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 16:54:33
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2026 alle 18:08:57

OT mah lascia perdere la MCTC o almeno una parte di ingegneri nel 1968 o 69 mio padre cambia il vecchio rimorchio con uno nuovo all.avanguardia con freni maggiorati a altre migliorie va l,anno dopo in revisione e lo vogliono
bocciare in quanto il rimorchio aveva sui 2 lati lucine arancioni ogni 2 metri circa ma in ITALIA non omologate il rimorchi era CARDI/STEVENS bè l.ing gli dice elimina le lucine mio padre prende il martello le spacca e passa la revisione.die un nonsenso è dire poco in quanto è lampante che il mezzo si vede di più poi sono usciti i portacontainer con le (lucine) e tutti ormai così
...
io stesso mi ero fatto il terzo stop utilizzando parte del retro della mercedes a strisce , recatomi presso revisione il TECNICO mi disse chiaramente MICA SIAMO IN AMERICA e mi invitò a tagliare i fili , cosa che feci , passato e appena tornato a casa ristabilito i contatti con un interruttore . inutile dirti che nel frattempo nessuna forza dell'ordine mi ha mai fermato , poi dopo qualche anno è diventato ... la normalità . stesso problema x le frecce della 500 prima serie BIANCHE , e visto che una era rotta le acquistai ARANCIONI , levate e acquistate BIANCHE . come dire ... stendiamo un velo pietoso verso l'intransigenza di fronte a evidenti eccessi di sicurezza , ma tantè .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4351
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 17:55:11
In risposta al messaggio di marinox del 26/08/2026 alle 16:54:33

io stesso mi ero fatto il terzo stop utilizzando parte del retro della mercedes a strisce , recatomi presso revisione il TECNICO mi disse chiaramente MICA SIAMO IN AMERICA e mi invitò a tagliare i fili , cosa che feci ,
passato e appena tornato a casa ristabilito i contatti con un interruttore . inutile dirti che nel frattempo nessuna forza dell'ordine mi ha mai fermato , poi dopo qualche anno è diventato ... la normalità . stesso problema x le frecce della 500 prima serie BIANCHE , e visto che una era rotta le acquistai ARANCIONI , levate e acquistate BIANCHE . come dire ... stendiamo un velo pietoso verso l'intransigenza di fronte a evidenti eccessi di sicurezza , ma tantè . carlo
...
no capisco che le modifiche vanno omologate e la tua era una modifica fai da te ma il rimorchio in questione era NUOVO e se non ricordo male era una novità in quanto zona verona sempre stata piena di officine che es aggiungevano assali ecc e probabilmente essendo quasi confinante con il nord europa CARDI che era fabbricante di rimorchi si era messo con STEVEN o stevens che era nordica.resta il fatto che NON era una modifica o un qualcosa che cambiava portata o potenza ecc ma UTILE per farsi vedere.mctc se si può bisogna stare lontani es gomme C CP 2 ingegneri uno ok in quanto migliorativo cp da c l.altro non è a libretto quindi nisba (ITALIA) uguale complicazioni mah
nonno pat 49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5468
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 17:16:19
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/08/2026 alle 17:55:11

capisco che le modifiche vanno omologate e la tua era una modifica fai da te ma il rimorchio in questione era NUOVO e se non ricordo male era una novità in quanto zona verona sempre stata piena di officine che es aggiungevano
assali ecc e probabilmente essendo quasi confinante con il nord europa CARDI che era fabbricante di rimorchi si era messo con STEVEN o stevens che era nordica.resta il fatto che NON era una modifica o un qualcosa che cambiava portata o potenza ecc ma UTILE per farsi vedere.mctc se si può bisogna stare lontani es gomme C CP 2 ingegneri uno ok in quanto migliorativo cp da c l.altro non è a libretto quindi nisba (ITALIA) uguale complicazioni mah
...
il terzo stop era fissato sotto allo spoiler dell'auto (logicamente di serie ) e non inficiava minimamente sulla modifica in fai da te x pochi grammi di peso aggiunto . ma capisco che a volte essere intransigenti vero modifiche possa comportare pericolo verso altri utenti , ma una lampadina rossa sopra il baule evidentemente comporta "rischi" eclatanti e quindi và tolta . comunque ero avanti di parecchio sul discorso terzo stop .

carlo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29315
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 21:59:06
a cosa serve ,, il beep. beep della rettomarcia ? 
a ricordarti che stai andando jn dietro...
cosi come il clicclac delle frecce, per ricordarti di girare 
devil

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7520
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 10:44:45

...
Il segnale acustico serve ad avvertire chi si muove nelle vicinanze che c'è un veicolo in movimento. Considerando il tasso di distrazione delle persone che camminano sia per la strada che nelle aree private, è uno strumento molto utile. Lo scorso anno un furgone del Catering  ha investito ed ucciso in retromarcia il titolare dell'azienda alla quale aveva appena consegnato i pasti. Lui era al telefono, il guidatore forse anche, oppure era, come sempre, di fretta e la tragedia è arrivata. Forse con un adeguato segnale acustico si sarebbe potuta evitare. Ogni veicolo ha dei punti morti, ogni persona può, per un secondo, non vedere un ostacolo. A me capita, e chi dice o pensa che a lui non capiterà mai, per me, sbaglia. Per niente nei magazzini e nelle fabbriche, i muletti hanno segnale lampeggiante ed acustico, proprio perchè ognuno può avere un momento in cui, soprappensiero, si perde il momento critico e questo può essere fatale. Poi che possa dare fastidio è anche vero, ma questo vale anche per chi impiega, magari alle 3 di notte, 1/2 ora con il motore in moto a sistemare e livellare il camper. Contro i maleducati e gli egoisti non c'è nulla da fare.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5468
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 16:07:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/08/2026 alle 10:44:45

Il segnale acustico serve ad avvertire chi si muove nelle vicinanze che c'è un veicolo in movimento. Considerando il tasso di distrazione delle persone che camminano sia per la strada che nelle aree private, è uno strumento
molto utile. Lo scorso anno un furgone del Catering  ha investito ed ucciso in retromarcia il titolare dell'azienda alla quale aveva appena consegnato i pasti. Lui era al telefono, il guidatore forse anche, oppure era, come sempre, di fretta e la tragedia è arrivata. Forse con un adeguato segnale acustico si sarebbe potuta evitare. Ogni veicolo ha dei punti morti, ogni persona può, per un secondo, non vedere un ostacolo. A me capita, e chi dice o pensa che a lui non capiterà mai, per me, sbaglia. Per niente nei magazzini e nelle fabbriche, i muletti hanno segnale lampeggiante ed acustico, proprio perchè ognuno può avere un momento in cui, soprappensiero, si perde il momento critico e questo può essere fatale. Poi che possa dare fastidio è anche vero, ma questo vale anche per chi impiega, magari alle 3 di notte, 1/2 ora con il motore in moto a sistemare e livellare il camper. Contro i maleducati e gli egoisti non c'è nulla da fare.
...
hai ragione MA il vero problema è che a tutti viene invocata piu' sicurezza a cominciare dagli ADAS , che qualcuno scollega se è possibile farlo . poi qualcuno rimane come la rana in mezzo alla strada e allora ... fatalità non ha guardato prima di attraversare , eh già .

carlo
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13661
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 16:55:28

Quante arrampicature sugli specchi per voler giustificare in tutti i modi questo beep che vi hanno rifilato.

Volevate un sensore di prossimità che vi indicasse la distanza da un oggetto nel fare retromarcia e vi hanno rifilato un dispositivo di segnalazione di veicolo operativo. Il primo, quello di prossimità, fa lievi beep all'interno del veicolo con frequenza variabile a seconda della distanza dall'oggetto; il secondo, quello di sicurezza, deve svegliare tutto il vicinato. 

Fatevene una ragione, vi hanno buggerato e cercate pure di giustificare chi v i ha fatto questo servizietto. 
Giovanni

Modificato da Giovanni il 01/09/2026 alle 17:03:43
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7520
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 15:16:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2026 alle 16:55:28

Quante arrampicature sugli specchi per voler giustificare in tutti i modi questo beep che vi hanno rifilato. Volevate un sensore di prossimità che vi indicasse la distanza da un oggetto nel fare retromarcia e vi hanno
rifilato un dispositivo di segnalazione di veicolo operativo. Il primo, quello di prossimità, fa lievi beep all'interno del veicolo con frequenza variabile a seconda della distanza dall'oggetto; il secondo, quello di sicurezza, deve svegliare tutto il vicinato.  Fatevene una ragione, vi hanno buggerato e cercate pure di giustificare chi v i ha fatto questo servizietto. 
...
Come sempre, oltre alle opinioni, esistono anche le vie di mezzo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/09/2026 alle 15:16:40
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2492
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 16:13:28

Quante arrampicature sugli specchi per voler giustificare in tutti i modi questo beep che vi hanno rifilato. Volevate un sensore di prossimità che vi indicasse la distanza da un oggetto nel fare retromarcia e vi hanno
rifilato un dispositivo di segnalazione di veicolo operativo. Il primo, quello di prossimità, fa lievi beep all'interno del veicolo con frequenza variabile a seconda della distanza dall'oggetto; il secondo, quello di sicurezza, deve svegliare tutto il vicinato.  Fatevene una ragione, vi hanno buggerato e cercate pure di giustificare chi v i ha fatto questo servizietto. 
...
Si, si ci hanno buggerato anche con le luci diurne, con l'obbligo delle cinture e quello del casco per i motociclisti, e cosi via. 

Furio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5468
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 17:13:11

...
credo che tu abbia frainteso il pensiero che ha spinto tante persone FRA QUI IO a installare il BIP BIP . quando inserisco la retro automaticamente entra in funzione con un suono CORPOSO ( è quello che montano i camion da cantiere edile ) , inoltre HO due retro camere e quella che vede lungo ha le famose fasce colorate e indica anche dove stà andando il mezzo e la possibile collisione con un ostacolo . forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ? x mio personale convincimento uso il piu' possibile oggetti atti a essere VISTO , UDITO , e nulla mi interessa men che meno quelli ... FURBI che ... snobbano oggetti di sicurezza x pura ideologia , fanno rumore e non servono a nulla ,ma ... ROMPONO le OO a prescindere dall'orario . 
inoltre FURIO 59 ha espresso un pensiero che condivido in toto . 
tanto x essere preciso schumacher aveva un casco regolarmente omologato e sono sicuro di gran marca ( dainese ) eppure è successo l'irreparabile , con l'unica possibile via di AUMENTARE la protezione avvicinando la sicurezza a un vero casco motociclistico . ecco in sintesi DOVE porta la sicurezza aumentata x proteggere chi NON si accontenta di un oggetto BASICO .

carlo
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13661
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 19:11:22
In risposta al messaggio di marinox del 02/09/2026 alle 17:13:11

credo che tu abbia frainteso il pensiero che ha spinto tante persone FRA QUI IO a installare il BIP BIP . quando inserisco la retro automaticamente entra in funzione con un suono CORPOSO ( è quello che montano i camion da
cantiere edile ) , inoltre HO due retro camere e quella che vede lungo ha le famose fasce colorate e indica anche dove stà andando il mezzo e la possibile collisione con un ostacolo . forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ? x mio personale convincimento uso il piu' possibile oggetti atti a essere VISTO , UDITO , e nulla mi interessa men che meno quelli ... FURBI che ... snobbano oggetti di sicurezza x pura ideologia , fanno rumore e non servono a nulla ,ma ... ROMPONO le OO a prescindere dall'orario .  inoltre FURIO 59 ha espresso un pensiero che condivido in toto .  tanto x essere preciso schumacher aveva un casco regolarmente omologato e sono sicuro di gran marca ( dainese ) eppure è successo l'irreparabile , con l'unica possibile via di AUMENTARE la protezione avvicinando la sicurezza a un vero casco motociclistico . ecco in sintesi DOVE porta la sicurezza aumentata x proteggere chi NON si accontenta di un oggetto BASICO . carlo
...

Hai scritto:
forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ?

So per esperienze passate che non ti sono particolarmente simpatico e forse per questo leggi quello che vorresti leggere e non quello che ho scritto. A me non hanno rifilato nulla, io ho la retrocamera in alto che vede circa due metri dietro e fino a circa 30 cm per lato oltre gli spigoli ed ho un'altra retrocamera in basso per vedere chi mi segue senza quella scala colorata che non dice nulla e sono entrambe accese, su due monitor distinti, e spente dal D+.

Quel beep beep assordante è quel dispositivo per mezzi operativi normalmente abbinati a lampeggianti gialli e sono sempre accesi sia con marcia avanti che indietro. Certo che se alimentato con la luce della retromarcia, fanno finta di essere di sicurezza per la retro, ma se vai avanti?

Non c'è niente da fare, non volete ammettere l'evidenza. Avete pagato un cicalino (pochi euro) alimentato dalla retromarcia, al prezzo dei sensori di prossimità che costano molto di più: cosa avete pagato? 
Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7520
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 12:36:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2026 alle 19:11:22

Hai scritto: forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ? So per esperienze passate che non ti sono particolarmente simpatico e forse per questo leggi quello che vorresti
leggere e non quello che ho scritto. A me non hanno rifilato nulla, io ho la retrocamera in alto che vede circa due metri dietro e fino a circa 30 cm per lato oltre gli spigoli ed ho un'altra retrocamera in basso per vedere chi mi segue senza quella scala colorata che non dice nulla e sono entrambe accese, su due monitor distinti, e spente dal D+. Quel beep beep assordante è quel dispositivo per mezzi operativi normalmente abbinati a lampeggianti gialli e sono sempre accesi sia con marcia avanti che indietro. Certo che se alimentato con la luce della retromarcia, fanno finta di essere di sicurezza per la retro, ma se vai avanti? Non c'è niente da fare, non volete ammettere l'evidenza. Avete pagato un cicalino (pochi euro) alimentato dalla retromarcia, al prezzo dei sensori di prossimità che costano molto di più: cosa avete pagato? 
...
Non credo sia una questione di antipatia o di simpatia, ma di opinioni.
Tu ritieni che quell'accessorio sia inutile e, anzi, dannoso. Altri, e tra questi mi ci metto anch'io, che sia utile per dare una "svegliata" a qualcuno che mi avvicini fintanto che sto retrocedendo, è chiaro che se io lo vedo arrivare, mi fermo, ma se per sfortuna, lui è in un angolo buio o io non lo vedo perchè è vestito di nero e guarda il cellulare camminando e fuori è buio senza illuminazione, magari con quel suono si accorge che sta rischiando di farsi del male. 
Quindi al momento nessuno ti obbliga ad installare un accessorio che non vuoi, ma altri possono considerarlo utile a prescindere dal suo costo. E questa valutazione, finché ci spendiamo i nostri soldi, spetta solo a noi.
E, a proposito, certo, il cicalino serve solo in retro, perchè la visibilità anteriore è assolutamente diversa da quella posteriore.

Modificato da Paolo62 il 03/09/2026 alle 12:37:36
10
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 17:34:39

Hai scritto: forse TU sei stato convinto a montare quell'accessorio e ti hanno rifilato quello che volevano ? So per esperienze passate che non ti sono particolarmente simpatico e forse per questo leggi quello che vorresti
leggere e non quello che ho scritto. A me non hanno rifilato nulla, io ho la retrocamera in alto che vede circa due metri dietro e fino a circa 30 cm per lato oltre gli spigoli ed ho un'altra retrocamera in basso per vedere chi mi segue senza quella scala colorata che non dice nulla e sono entrambe accese, su due monitor distinti, e spente dal D+. Quel beep beep assordante è quel dispositivo per mezzi operativi normalmente abbinati a lampeggianti gialli e sono sempre accesi sia con marcia avanti che indietro. Certo che se alimentato con la luce della retromarcia, fanno finta di essere di sicurezza per la retro, ma se vai avanti? Non c'è niente da fare, non volete ammettere l'evidenza. Avete pagato un cicalino (pochi euro) alimentato dalla retromarcia, al prezzo dei sensori di prossimità che costano molto di più: cosa avete pagato? 
...
Ciao Giova!
L'installazione di un avvisatore acustico a intermittenza per la retromarcia è obbligatoria per legge su:
  • Macchine movimento terra (escavatori, pale caricatrici, ecc.).
  • Autocarri, dumper, autobetoniere e betoniere.
  • Sollevatori telescopici, autogru e piattaforme mobili.
  • Mezzi operanti in ambienti specifici, magazzini con forte presenza di pedoni o lavori in sotterraneo
L'obbligo deriva dalle norme di sicurezza sul lavoro e dai decreti ministeriali di omologazione per la circolazione di questi specifici mezzi   per prevenire il rischio di investimento in aree frequentate da persone. 
Per cui per i mezzi come i camper, dalla limitata visibilità posteriore e spesso operanti in aree con presenza pedoni e con gudatori non sempre usi alla retromarcia su questi veicoli, non è un obbligo ma un'ulteriore sicurezza per evitare incidenti.
Tutti ormai riconoscono quel suono intermittente come quello di un mezzo grosso, con limitata visibilità che fa retromarcia, per cui quando lo sentono è più probabile che diano un occhiata in giro.ed eventualmente si spostino
Non sostituisce le telecamere, ma è un'ulteriore sicurezza
Non è difficile e non c'è nessun abbindolamento, come invece talvolta accade per altri argomenti 

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5468
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 18:47:55

...
mai ho sentito di cicalino anche x la marcia avanti , se è stato installato un motivo ci sarà . in quanto a farti installare un qualcosa al di fuori del tuo obiettivo , se te l'anno montato ci sono solo due opzioni , PRIMO ti sei spiegato male e loro hanno capito che volevi quello. SECONDO tu ti sei spiegato benissimo ma chi ha eseguito il lavoro NO . personalmente spiego cosa VOGLIO esattamente e quello mi montano . 
 x FINIRE credo che tu ti sia convinto che ti ho detto e fatto qualcosa e quindi sei prevenuto nei miei confronti . ERRORE ABISSALE , IO se TU mi conoscessi dal vivo mi troveresti una persona come si deve . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Olio Motore per Ford Transit 2.5 TD 101 CV
Quale olio mi consigliate per il mio Ford Transit MK4 anni 2000 ? Considerando di cambiare...
Marlin88
Oggi alle 05:15
Cellula abitativa
Dubbio se cambiare Camper 720 GLM Arca
Buonasera a tutti, ho dal 2008 comprato nuovo l'ARCA 720 GLM su Iveco 3000 180cv, dire che...
Indy2006
Ieri alle: 20:43
Accessori
costo batterie litio
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal mom...
orman54
Ieri alle: 19:23
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Ieri alle: 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Ieri alle: 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Ieri alle: 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Ieri alle: 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Ieri alle: 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Ieri alle: 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
15/09/26 - 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
15/09/26 - 21:45
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link