CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

A cosa serve il beep della retromarcia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 58
16
marinox
marinox
30/09/2009 5463
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 18:53:57
come ho scritto in questo frangente ci sono persone che fanno della sicurezza il loro credo ( io ) e pertanto anche a fronte di un accessorio NON obbligatorio e NON destinato a CAMPER io lo ho montato , ti piace ? benissimo , NON ti piace ? affari tuoi . in fondo se disturba tanto da BRONTOLARE x mia felicità è quello che ho sperato nel montarlo ,ovvero HEI ! ci senti? allora spostati .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 20:31:36
In risposta al messaggio di marinox del 07/09/2026 alle 18:53:57

come ho scritto in questo frangente ci sono persone che fanno della sicurezza il loro credo ( io ) e pertanto anche a fronte di un accessorio NON obbligatorio e NON destinato a CAMPER io lo ho montato , ti piace ? benissimo
, NON ti piace ? affari tuoi . in fondo se disturba tanto da BRONTOLARE x mia felicità è quello che ho sperato nel montarlo ,ovvero HEI ! ci senti? allora spostati . carlo
...

Bravo! L'avevo sospettato, anzi ero certo. Ripeto ri-bravo, encomiabile. 
Giovanni
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29305
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 20:39:50
si va beh ma vuoi mettere quelli che fanno solo quando son obbligati dalla legge l esempio piu banale la freccia ,si la mettono perché obbligati ,se se non si dimenticano ) 
Uhhh le luci in più di quelle di serie...
la  tabella sul portabici solo se ci sono le bici
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/09/2026 alle 20:41:46
16
marinox
marinox
30/09/2009 5463
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 11:36:50
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2026 alle 20:39:50

si va beh ma vuoi mettere quelli che fanno solo quando son obbligati dalla legge l esempio piu banale la freccia ,si la mettono perché obbligati ,se se non si dimenticano )  Uhhh le luci in più di quelle di serie... la  tabella sul portabici solo se ci sono le bici
è lo stesso discorso sui fanalini da applicare sul canotto della sella bici , moltissimi la montano , qualcuno NO ,e non venitemi a dire che è x il suo peso . noto comunque che quelle luci da bici hanno almeno TRE possibilità di funzionamento e che la MIGLIORE opzione è il LAMPEGGIO INTERMITTENTE ,almeno x come mi indica x strada la presenza di ciclista in ombra e in curva . una luce da 5 € che ha una durata di parecchi mesi offre sicurezza AMPIA e quelli che NON la montano credo che sia MAL calcolata come misura x il ciclista , in ogni caso farei una MULTA x quelli che NON  l'hanno montata , è un sistema talmente basilare a costo irrisorio che NON averla implica SCARSA propensione di sicurezza personale e essere eventualmente ARROTATI è cosa LORO . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29305
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 11:53:01
In risposta al messaggio di marinox del 08/09/2026 alle 11:36:50

è lo stesso discorso sui fanalini da applicare sul canotto della sella bici , moltissimi la montano , qualcuno NO ,e non venitemi a dire che è x il suo peso . noto comunque che quelle luci da bici hanno almeno TRE possibilità
di funzionamento e che la MIGLIORE opzione è il LAMPEGGIO INTERMITTENTE ,almeno x come mi indica x strada la presenza di ciclista in ombra e in curva . una luce da 5 € che ha una durata di parecchi mesi offre sicurezza AMPIA e quelli che NON la montano credo che sia MAL calcolata come misura x il ciclista , in ogni caso farei una MULTA x quelli che NON  l'hanno montata , è un sistema talmente basilare a costo irrisorio che NON averla implica SCARSA propensione di sicurezza personale e essere eventualmente ARROTATI è cosa LORO .  carlo
...
non ho ancora visto su strada auto con le nuove luci degli stop ""lampeggianti""" ricordo che molti camionisti
( i più coinvolti in tamponamenti ) li montarono in fai da te vennero multati Io con i miei punti luce supplementsrii sia anteriori che posteriori camperauto ) nessuno mi ha mai fermato
ps
non ho mil cicalino della retro ma ho aggiunto dei fari ( non lumini,) e i sensori con cicalino in cabina .
Non ho montato la retrocamera perché porta anon controllare piu dove va a sbattere  il muso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/09/2026 alle 11:57:14
16
marinox
marinox
30/09/2009 5463
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 17:24:11
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2026 alle 11:53:01

non ho ancora visto su strada auto con le nuove luci degli stop lampeggianti ricordo che molti camionisti ( i più coinvolti in tamponamenti ) li montarono in fai da te vennero multati Io con i miei punti luce supplementsrii
sia anteriori che posteriori camperauto ) nessuno mi ha mai fermato ps non ho mil cicalino della retro ma ho aggiunto dei fari ( non lumini,) e i sensori con cicalino in cabina . Non ho montato la retrocamera perché porta anon controllare piu dove va a sbattere  il muso
...
mi devo informare sui fanalini posteriori e sulle luci stop , le prime si accenderebbero lampeggiando rosso frenando normalmente , le seconde sempre lampeggiando quando si frena deciso . ottimo grazie . fuori regola ? x mio pensiero tutto ciò che riguarda la sicurezza è benvenuta . devo anche informarmi su lampeggiante di messa in caso di incidente da applicare sul tettuccio , norma spagnola .

carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22667
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:07:38
In risposta al messaggio di Elletufo del 22/08/2026 alle 17:19:25

Ma si. Ciavete raggione. Ancora meglio togliere pure clackson o trombe. A me all'esame teorico chiesero anche quali note suonavano le trombe bitonali dei mezzi pesanti. E me le ricordo ancora. Modifica: Oh no! il clackson no altrimenti mi bocciano in revisione!
"togliere pure clackson e trombe"
la Yaris di mia moglie quando premi il clackson fa un flebile biiiiii , nemmeno i campanelli delle bici sono cosi' bassi.
Il risultato è che nessuno se la fila o si intimorisce. E lei si arrabbia ...
route
22
PDR
PDR
01/12/2003 6332
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 16:14:13
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2026 alle 11:53:01

non ho ancora visto su strada auto con le nuove luci degli stop lampeggianti ricordo che molti camionisti ( i più coinvolti in tamponamenti ) li montarono in fai da te vennero multati Io con i miei punti luce supplementsrii
sia anteriori che posteriori camperauto ) nessuno mi ha mai fermato ps non ho mil cicalino della retro ma ho aggiunto dei fari ( non lumini,) e i sensori con cicalino in cabina . Non ho montato la retrocamera perché porta anon controllare piu dove va a sbattere  il muso
...
a me ha salvato da un tamponamento proprio il rosso lampeggiante di un Autobus costretto a inchiodate, mi ha avvisato un attimo prima di realizzare che stavano rallentando di brutto
Paolo DR
16
marinox
marinox
30/09/2009 5463
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 17:38:21
In risposta al messaggio di PDR del 11/09/2026 alle 16:14:13

a me ha salvato da un tamponamento proprio il rosso lampeggiante di un Autobus costretto a inchiodate, mi ha avvisato un attimo prima di realizzare che stavano rallentando di brutto
ottimo , e tanti saluti a chi NON capisce ,o NON vuol capire che è peggio .

carlo
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13658
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 20:56:29

Il beep beep assordante è ormai in uso solo da qualche camperista che vuol far sapere alla piazza che è arrivato e ama rompere i collioni a tutti. 

Ormai non lo usano più neanche sui mezzi per i quali era stato inventato. 
Giovanni
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 08:00:46
E' un mese che senti questo suono nelle orecchie e non pensi ad altro.
Rilassati.
Furio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29305
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 12:26:38
meglio molto meglio la signora urlante/starnazante 
"" crashhh ti ho detto di girare girare stupido/cornuto"""
16
marinox
marinox
30/09/2009 5463
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 18:25:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2026 alle 20:56:29

Il beep beep assordante è ormai in uso solo da qualche camperista che vuol far sapere alla piazza che è arrivato e ama rompere i collioni a tutti.  Ormai non lo usano più neanche sui mezzi per i quali era stato inventato. 
IO sono uno di quelli che mette la sicurezza in PRIMO piano , se poi FATALMENTE rompo i COSIDDETTI è l'ultima cosa a cui penso e quindi BEEP BEEP . OGNI e dico OGNI giorno su qualsiasi TG c'è un MORTO x NON avere protezioni atte a rendere quella tipologia di lavoro in tutta sicurezza , in primis una imbragatura agganciata x NON precipitare in caso di rottura tetto . è solo una ipotesi ma essere RICONOSCENTI a tutti quei dispositivi che assicurano di TORNARE A CASA è ... BASILARE . poi come ho piu' volte detto ... PECCATO ma era un bravo ragazzo . 
 ti chiedo una CORTESIA , abbiamo capito che x tuo essere , poco importa il FARSI sentire /vedere ma x altri ( io ) ma INSISTERE della contrarietà credo che TUTTI lo abbiano capito , QUINDI ? .... dacci un taglio .

carlo
14
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 351
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 19:26:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2026 alle 20:56:29

Il beep beep assordante è ormai in uso solo da qualche camperista che vuol far sapere alla piazza che è arrivato e ama rompere i collioni a tutti.  Ormai non lo usano più neanche sui mezzi per i quali era stato inventato. 
Calvinista con gli altri e Cattolico con se stesso.
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 20:57:49
In risposta al messaggio di marinox del 12/09/2026 alle 18:25:46

IO sono uno di quelli che mette la sicurezza in PRIMO piano , se poi FATALMENTE rompo i COSIDDETTI è l'ultima cosa a cui penso e quindi BEEP BEEP . OGNI e dico OGNI giorno su qualsiasi TG c'è un MORTO x NON avere protezioni
atte a rendere quella tipologia di lavoro in tutta sicurezza , in primis una imbragatura agganciata x NON precipitare in caso di rottura tetto . è solo una ipotesi ma essere RICONOSCENTI a tutti quei dispositivi che assicurano di TORNARE A CASA è ... BASILARE . poi come ho piu' volte detto ... PECCATO ma era un bravo ragazzo .   ti chiedo una CORTESIA , abbiamo capito che x tuo essere , poco importa il FARSI sentire /vedere ma x altri ( io ) ma INSISTERE della contrarietà credo che TUTTI lo abbiano capito , QUINDI ? .... dacci un taglio . carlo
...

Morale della favola: ma quanto ti rode aver speso un tot per un cicalino alimentato dal fanale della retromarcia (5 euro più meno di 20 di manodopera) quando neanche i mezzi per i quali era stato studiato non usano più. Mi rendo conto che pur di avere ragione tiri fuori le imbracature che non so che casso c'entrino con questo beep beep. 

Poi sono io il patetico... 
Giovanni

Modificato da Giovanni il 12/09/2026 alle 20:59:42
16
marinox
marinox
30/09/2009 5463
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 17:39:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2026 alle 20:57:49

Morale della favola: ma quanto ti rode aver speso un tot per un cicalino alimentato dal fanale della retromarcia (5 euro più meno di 20 di manodopera) quando neanche i mezzi per i quali era stato studiato non usano più.
Mi rendo conto che pur di avere ragione tiri fuori le imbracature che non so che casso c'entrino con questo beep beep.  Poi sono io il patetico... 
...
vedi è il NON capire che qualsiasi cosa che è predisposta x la sicurezza personale e non è frutto di studi anche con i rovinosi incidenti che GIORNALMENTE accadono e che i TG spiegano che sebbene siano incidenti che accadono anno dopo anno si ripetono x mancata informazione di chi DEVE eseguire il lavoro . se sei sopra al tetto c'è imbragatura di sicurezza agganciata al cavo vita , se sei in procinto di pulire una cisterna PRIMA fai analisi dei gas presenti e ti munisci di maschera adeguata e SEMPRE imbragatura collegata all'esterno e con collega MOLTO attento . potrei elencarti una MIRIADE di esempi di sicurezza sia attiva che passiva ,ma come ho scritto NON c'è peggior sordo di chi non vuol capire . i vari accorgimenti di sicurezza che HO fatto installare sono esattamente quelli che ho richiesto e i vari 20/50 € spesi NON mi interessano minimamente , anzi un analizzatore di monossido di carbonio da 25 € x dormire tranquillo sebbene abbia la stufa regolarmente pulita a fine di ogni stagione e un foro passante da 150 mm x sicurezza e alimentazione stufa a legna , l'acquisto è stato effettuato senza pensare minimamente al costo con sirena da 110 che sveglia anche un morto . stammi bene e PROTEGGITI .

carlo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10186
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 18:53:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 16:01:21

Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutta l 'area attrezzata (circa 70 camper) era in pennica oggi fortunatamente senza schiamazzi, è arrivato un camper che, nel fare manovra
in retromarcia, ha svegliato bruscamente almeno metà area con il beep della retromarcia ad un volume mai sentito così forte.  Anche i camion degli scopini non usano più questi rumorosi beep ma, mi e vi chiedo, a cosa servono questi assordanti beep? Non è più utile una modesta retrocamera? 
...
alle h15,50 non sono le h3 di notte , e tanto meno si e' in un'area sosta e non in un  campeggio da 50 e piu euro al giorno.. ammesso e concesso che il cicalino della RM sia piu forte del dovuto ( io per esempio il mio a sette metri e con il finestrino aperto neanche lo sento , comunque se viene montato su camion e furgoni , sulle macchine movimento terra ,e persino sui muletti , un vero motivo ci sara' ,e' chiaro che l'autista deve fare molta attenzione nelle manovre , aiutandosi come tanti anche con le retrocamere , ma se disgraziatamente  uno ci s'infila dietro ...., poi saranno le parti competenti a stabilire le proprie responsabilita'... 
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13658
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 19:56:10
In risposta al messaggio di elefantin del 13/09/2026 alle 18:53:06

alle h15,50 non sono le h3 di notte , e tanto meno si e' in un'area sosta e non in un  campeggio da 50 e piu euro al giorno.. ammesso e concesso che il cicalino della RM sia piu forte del dovuto ( io per esempio il mio a
sette metri e con il finestrino aperto neanche lo sento , comunque se viene montato su camion e furgoni , sulle macchine movimento terra ,e persino sui muletti , un vero motivo ci sara' ,e' chiaro che l'autista deve fare molta attenzione nelle manovre , aiutandosi come tanti anche con le retrocamere , ma se disgraziatamente  uno ci s'infila dietro ...., poi saranno le parti competenti a stabilire le proprie responsabilita'... 
...

Quell'oggetto non è più usato neanche nei mezzi per i quali era stato studiato. Anni fa, tutte le mattine il furgone degli scopini svegliava tutti, adesso l'unico rumore è quando svuota la campana del vetro. 

Tu pensi che se anche col tuo beep investi qualcuno sarà ritenuto colpevole l'investito? 

All'altro alle prese con le imbracature lo lascio appeso al piano superiore dell'ultimo piano. 
Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Area sosta/campeggi Roma
Mi potreste consigliare area sosta/campeggio x visitare Roma?..tenendo conto della limitaz...
cindy76
4 minuti fa
Altro sui camper
vendere il camper ma ...ci casca ancora qualcuno
Un camper del valore di circa 50 mila euro era stato ceduto dopo un presunto bonifico ista...
salito
Oggi alle 18:35
Accessori
condizionatore per van ducato H3
Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri...
volvo960
Oggi alle 18:03
Altro non sui camper
Centri deserti: che tristezza!
Centri deserti: che tristezza! In occasione della Fiera di Parma, anche quest'anno allungh...
Giovanni
Oggi alle 13:56
Altro non sui camper
Sul costo dei carburanti
Un mio conoscente mi ha detto che le partite iva pagano i carburanti circa 1.5 euro al lit...
Rascal
Oggi alle 09:31
Cellula abitativa
Chiusura doccia Bursner Levanto a650 del 2007
Ciao a tutti! Sto guardando un Burstner Levanto a650 del 2007 ma dalle foto del venditore...
cant92
Ieri alle: 19:11
Gruppi
CB Talk app della Midland
Buona sera a tutti! Mi chiedevo se è operativo il gruppo di Camper CB sull'app CB Talk vis...
flo1
Ieri alle: 17:45
Marchi
C2 tourer carthago
Salve, sto decidendo di cambiare camper passando da euramobil profilato telaio CCS fiat mo...
Claudiolab
Ieri alle: 14:33
Meccanica
Indicatore carburante
Ducato x230 2.5D del 1995. Mentre rientravo delle ferie mi è capitato di trovare l' indica...
Yanosh
Ieri alle: 13:00
Cellula abitativa
Batterie litio in parallelo
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di sostituire le batterie agm (oramai in fin di vita ) ...
fiolli55
12/09/26 - 22:04
Cellula abitativa
Manutenzione zanzariere Seitz
Ho quasi tutti gli oscuranti del camper che necessitano di manutenzione. Alcuni hanno biso...
Yanosh
12/09/26 - 19:06
Cellula abitativa
Riverniciare
Buonasera colleghi, chiedo consigli per riverniciare il tetto del mio camper mansardato de...
cippo14
12/09/26 - 16:52
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link