Inserito il 20/09/2010 alle: 10:31:20
Dato che sull'argomento se ne è parlato tanto e scritto moltissimo e per di più io sono stato additato di essere il "castigatore" di chi tiene acceso il frigorifero in camper, vi incollo di seguito l'articolo apparso sul il quotidiano Il Tirreno che riguarda un grave fatto accaduto sulla nave della Moby che collega Piombino con la Sardegna che tanti di voi avranno preso quest'estate. Pensate solo che se invece che essere scarica e prendere fuoco 3 camion ci fossero stati 100 camper e fate le vostre considerazioni....CON IL FUOCO NON SI SCHERZA e per di più in mezzo al mare ! ....poi fate voi.
Massimo
IL TIRRENO
DOMENICA, 19 SETTEMBRE 2010
Pagina 12 - Toscana
Fuoco sul Moby, via all’inchiesta
Piombino, mobilitazione in porto. La nave rientrata in piena notte
Il cargo, diretto a Olbia, al momento dell’allarme aveva percorso 14 miglia
LUCA CENTINI
________________________________________
PIOMBINO. Sarà l’inchiesta della Capitaneria di porto a stabilire le cause che hanno provocato l’altra notte, poco dopo le 23, l’incendio divampato nel vano di carico del cargo Moby «Luigi Pa», partito da Piombino e diretto ad Olbia. È stata una notte di paura in mare aperto. Le fiamme sono partite dalla cabina di un camion parcheggiato nel vano di carico e si sono estese rapidamente ad altri due automezzi parcheggiati nelle vicinanze. In breve tempo il fumo ha riempito il garage mettendo in allarme l’equipaggio, 32 persone in tutto, e i 42 passeggeri.
Nessuno, spavento a parte, ha riportato conseguenze. Nel garage del traghetto c’erano 88 camion con carichi di legname e merce varia. Al momento del rogo il cargo si trovava a circa 14 miglia dalla costa toscana, a Sud-Est dell’Elba.
Non appena il ponte di comando è stato informato dell’incendio la nave è stata fermata e sono state attivate le procedure d’emergenza, che hanno previsto la chiusura della ventilazione, la sigillatura di tutte le aperture del garage e l’attivazione dell’impianto fisso antincendio a CO2.
Sul posto sono intervenuti tre mezzi navali da Piombino, altrettanti da Portoferraio e un elicottero della base della Marina di Sarzana.
I vigili del fuoco hanno inviato una motobarca da Livorno mentre, per precauzione, la sala operativa della Capitaneria aveva dirottato la nave “Alliance”, che navigava a poche miglia di distanza, per portare soccorso al traghetto e consentire un eventuale trasbordo dei passeggeri.
Poco prima di mezzanotte le operazioni antincendio sono andate a buon fine e il cargo si è rimesso in navigazione con una velocità ridotta di 11 nodi per raggiungere il porto di Piombino, intorno alle 2,30. Ad attendere la nave in banchina c’erano numerosi mezzi dei vigili del fuoco, forze dell’ordine e ambulanze del 118. Secondo quanto riferito in una nota emessa da Moby «le fiamme sono state sprigionate da un camion che trasportava alimenti, presumibilmente per un corto circuito».
Quando il “Luigi Pa” ha raggiunto gli ormeggi gli uomini della Capitaneria e dei vigili del fuoco hanno compiuto un sopralluogo nel vano di carico ancora inertizzato, per verificare la presenza di altri focolai e per individuare il luogo esatto da cui sono partite le fiamme. Alle 5,10 il portellone del garage è stato aperto, con al suo interno i tre camion bruciati.
id="blue">