CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Aaaghh! ... ma che sfigato (o disattento)!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
zarcof
zarcof
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:12:46
Sono andato quest'anno due volte in toscana, a luglio e pochi giorni fa, venendo dalla Romagna e percorrendo sempre la stessa strada (Ar-Si) passando per il paese di Lucignano (conoscete?). Mi viene recapitata a casa una contravvenzione per essere passato con il semaforo rosso nel centro del paese di Lucignano (controllo elettronico). Ho subito capito di cosa si trattava poichè mentre il 3 ott. mi dirigevo in direzione Siena transitando per il paese di Lucignano ho visto il semaforo all'ultimo momento e proprio nel momento esatto in cui è scattato il rosso. Per evitare una fermata brusca in mezzo all'incrocio ho accelerato e tirato diritto (con il rosso!! mea culpa!). Il semaforo è posto in cima ad una salita (proprio sulla gobba) ed è stato per me visibile all'ultimo momento; probabilmente è segnalato ma data la carreggiata stretta e il mio passaggio con il mezzo largo non ero particolarmente attento alle segnalazioni.... ed era sera (buio). Ma il bello viene adesso: la contravvenzione non è in data 3 ott. bensì 24 luglio cioè quando ero di ritorno dalle vacanze estive! Veramente allora non mi accorsi del semaforo tanto ero concentrato a passare per il paese e a guardare auto in sosta, incroci e così via... Per fortuna non è successo nulla. Mi chiedo se sono disattento io...oppure se la posizione (e le segnalazioni) del semaforo è così effettivamente poco visibile o perlomeno confusa da tutto il resto. Morale multa (154 euro) e -6 punti dalla patente. Ora mi devo aspettare la prossima multa (sempre nello stesso posto)???!!!! ...e i -12 punti??? Ma quanti punti abbiamo nella patente "vergine"? Come e quando si recuperano i punti? Sono avvilito! Almeno voi... fate attenzione al semaforo di LUCIGNANO.

Modificato da zarcof il 16/10/2008 alle 09:15:52
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:17:27
Abbiamo venti punti "originali" più due "regalati", se non ne hai mai perso nessuno negli ultimi due anni........totale 22. Grazie per la segnalazione. Ciao P.S. Prova a fare ricorso!
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:24:47
... se sei (eri) "vergine" la tua patente dovrebbe (doveva) avere 24 punti (2 punti regalati ogni 2 anni)... comunque puoi andare sul sito della motorizzazione e puoi verificare on-line quanti punti hai sulla tua patente (basta il numero del documento)... non mi ricordo il link ma se fai una ricerca x punti-patente dovresti arrivarci.... io ho verificato on-line qualche mese fa... 24 punti... ma solo x c..o..(grattatina di [8][8]) Hai comunque la mia solidarietà! Un saluto Enzo
zarcof
zarcof
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:27:56
Ma con quanti punti minimi si può ancora guidare? Mi sto fasciando la testa prima di cadere.... E' "legale" il recapito della contravvenzione almeno 3 mesi dopo l'accaduto? Potrei fare ricorso su questo... ma il torto di essere passato con il rosso resta.

Modificato da zarcof il 16/10/2008 alle 09:28:22
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 16/10/2008 alle: 10:03:43
ciao Zarcof, la contravvenzione deve esserti notificata entro 150 giorni dalla data dell'accertamento. Se la ricevi dopo può essere annullata. Ciao, Massimo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
zarcof
zarcof
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 10:08:35
quote:Originally posted by bearvan
ciao Zarcof, la contravvenzione deve esserti notificata entro 150 giorni dalla data dell'accertamento. Se la ricevi dopo può essere annullata. Ciao, Massimo. >
> Bisognerebbe che io sapessi la norma che perscrive i "150 gg" per poterla citare. Eventualmente (prima faccio il calcolo) potrei interessarmi di persona o devo consultare, ad esempio, un Giudice di Pace? (è nominato nel verbale per eventuali ricorsi)
zarcof
zarcof
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 10:31:57
quote:Originally posted by zarcof
quote:Originally posted by bearvan
ciao Zarcof, la contravvenzione deve esserti notificata entro 150 giorni dalla data dell'accertamento. Se la ricevi dopo può essere annullata. Ciao, Massimo. >
> Bisognerebbe che io sapessi la norma che perscrive i "150 gg" per poterla citare. Eventualmente (prima faccio il calcolo) potrei interessarmi di persona o devo consultare, ad esempio, un Giudice di Pace? (è nominato nel verbale per eventuali ricorsi)
>
> Ahi ahi.. contati... circa 75 gg. [:(]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Inserito il 16/10/2008 alle: 10:42:33
Ti confermo i 150 gg, che sono circa 5 mesi, quindi è inutile che fai calcoli, ci stai ancora dentro. Anche un ricorso non ha molto senso. Prima semmai potresti pretendere di vedere la documentazione fotografica originale, ma per questo dovresti recarti più di una volta in loco. Per vedere i punti aggiornati (24-6=18) dovrai aspettare che ti arrivi la comunicazione via lettera dal ministero. A me è arrivata questa settimana per una multa presa il 7 ottobre 2007 e notificatami alla fine di febbraio 2008. So che a molti i punti non sono nemmeno stati tolti, perchè contrariamente a quanto si crede non è una procedura automatica, ma deve essere fatta un'apposita comunicazione al ministero da parte del comando che ti eleva la contravvenzione, e spesso per problemi di tempo non ce la fanno a inviarle tutte.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 16/10/2008 alle: 10:47:37
Sono andato quest'anno due volte in toscana, a luglio e pochi giorni fa, venendo dalla Romagna e percorrendo sempre la stessa strada (Ar-Si) passando per il paese di Lucignano (conoscete?). Mi viene recapitata a casa una contravvenzione per essere passato con il semaforo rosso nel centro del paese di Lucignano (controllo elettronico). Ho subito capito di cosa si trattava poichè mentre il 3 ott. mi dirigevo in direzione Siena transitando per il paese di Lucignano ho visto il semaforo all'ultimo momento e proprio nel momento esatto in cui è scattato il rosso. Per evitare una fermata brusca in mezzo all'incrocio ho accelerato e tirato diritto (con il rosso!! mea culpa!). Il semaforo è posto in cima ad una salita (proprio sulla gobba) ed è stato per me visibile all'ultimo momento; probabilmente è segnalato ma data la carreggiata stretta e il mio passaggio con il mezzo largo non ero particolarmente attento alle segnalazioni.... ed era sera (buio). Ma il bello viene adesso: la contravvenzione non è in data 3 ott. bensì 24 luglio cioè quando ero di ritorno dalle vacanze estive! Veramente allora non mi accorsi del semaforo tanto ero concentrato a passare per il paese e a guardare auto in sosta, incroci e così via... Per fortuna non è successo nulla. Mi chiedo se sono disattento io...oppure se la posizione (e le segnalazioni) del semaforo è così effettivamente poco visibile o perlomeno confusa da tutto il resto. Morale multa (154 euro) e -6 punti dalla patente. Ora mi devo aspettare la prossima multa (sempre nello stesso posto)???!!!! ...e i -12 punti??? Ma quanti punti abbiamo nella patente "vergine"? Come e quando si recuperano i punti? Sono avvilito! Almeno voi... fate attenzione al semaforo di LUCIGNANO. >
> Caro zarcof, essendo di Siena, conosco bene quel semaforo e dico che bisognerebbe bastonare chi lo ha messo!!!! Non si può mettere un semoforo dove chi proviene da Siena, deve fermarsi in una forte salita e chi proviene da Arezzo se nn conosce l'esistenza del semaforo si trova ad oltrepassarlo senza saperlo.... Sò per certo che il detto semaforo ha suscitato molte proteste, anche se ciò nn sarà di tua consolazione.... Comunque è vero è un semaforo che fa prendere belle multe...quindi rinnovo l'appello di zarcov...okkio al semaforo di Lucignano!!!! Tieni presente però caro amico, che la gente di quelle zone (chianini-aretini), sono noti al mondo per avere messo in gabbia un rospo, scambiandolo per un uccello per poi meravigliarsi del fatto che nn cantava!!!!!! percui un semaforo messo a malo modo, rientra tranquillamente nel loro "modus operandi" [:D][:D][:D]id="size2">id="purple">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 11:11:18
Sono andato quest'anno due volte in toscana, a luglio e pochi giorni fa, venendo dalla Romagna e percorrendo sempre la stessa strada (Ar-Si) passando per il paese di Lucignano (conoscete?). Mi viene recapitata a casa una contravvenzione per essere passato con il semaforo rosso nel centro del paese di Lucignano (controllo elettronico). Ho subito capito di cosa si trattava poichè mentre il 3 ott. mi dirigevo in direzione Siena transitando per il paese di Lucignano ho visto il semaforo all'ultimo momento e proprio nel momento esatto in cui è scattato il rosso. Per evitare una fermata brusca in mezzo all'incrocio ho accelerato e tirato diritto (con il rosso!! mea culpa!). Il semaforo è posto in cima ad una salita (proprio sulla gobba) ed è stato per me visibile all'ultimo momento; probabilmente è segnalato ma data la carreggiata stretta e il mio passaggio con il mezzo largo non ero particolarmente attento alle segnalazioni.... ed era sera (buio). Ma il bello viene adesso: la contravvenzione non è in data 3 ott. bensì 24 luglio cioè quando ero di ritorno dalle vacanze estive! Veramente allora non mi accorsi del semaforo tanto ero concentrato a passare per il paese e a guardare auto in sosta, incroci e così via... Per fortuna non è successo nulla. Mi chiedo se sono disattento io...oppure se la posizione (e le segnalazioni) del semaforo è così effettivamente poco visibile o perlomeno confusa da tutto il resto. Morale multa (154 euro) e -6 punti dalla patente. Ora mi devo aspettare la prossima multa (sempre nello stesso posto)???!!!! ...e i -12 punti??? Ma quanti punti abbiamo nella patente "vergine"? Come e quando si recuperano i punti? Sono avvilito! Almeno voi... fate attenzione al semaforo di LUCIGNANO. >
> Questi semafori talvolta solo essi stesi un pericolo! Sono un pericolo perché (in modo certamente truffaldino) sono sistemati in mdo non visibile o che fanno scattare il rosso dopo un giallo brevissimo. Racconto cosa mi è successo nel mese di maggio scorso in un paese dell'hinterland milanese dove mi trovavo a passare aver sbagliato uscita dalla tangenziale. Premetto che con l'auto e col camper percorrendo le statali (a differenza delle autostrade dove vado più allegramente) tendo a rispettare i cartelli della velocità e se trovo il cartello dei 30 all'ora vado a trenta col GUSTO di creare una fila assurda!!! Attraversavo questo paese (di cui taccio il nome per una causa penale in corso successiva all'evento) con un furgoncino preso in affitto per trasportare del materiale musicale ingombrante. La mia velocità era di 50 Km/h esatti (misurati tramite TomTom). Vedo il semaforo verde e quindi mantengo la velocità. Ma... all'improvviso scatta il rosso (il giallo è durato neppure il tempo di dire zot!!!). Inchiodo immediatamente. Il furgone (35 quintali portata massima) si blocca all'istante e non supera il rosso. Peccato che sia un'auto sia una moto che mi seguivano si schiantano sul retro del furgone. Il motociclista ha riportato la frattura di una spalla, di alcune costole e del femore sinistro oltre ad essere finito in coma per una settimana. L'automobilista si è rotto un polso e alcune dita di una mano. Querele incrociate contro di me per aver inchiodato (il mio avvocato sostiene che avendo rispettato limiti, peso automezzo e semaforo vinco la causa e ci riprendo pure tutte le spese legali oltre ai danni morali. Querele verso sindaco, Polizia del posto per il semaforo che credo, ma non sono certo perché non sto seguendo la cosa (pago uno dei MIEI avvocati apposta), sia stato posto sotto sequestro. Morale della storia? Quando per episodi del genere o per limiti assurdi ci scapperà il morto forse cambieranno modo di agire, anche s e son certo che sapranno inventare altri sistemi per fare cassa!!! Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:00:18
per quel che può valere ... [url] http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/index.php?num=2029 ammetto di averne letto un 30% circa ... In effetti ritengo che nessun accrocchio automatico possa sostituire l'essere umano. In ogni caso io preferisco prendere una multa se, violando il codice della strada, evito un incidente. io non so se questo è scritto da qualche parte, ma dovrebbe essere sicuramente aggiunto al codice della strada. Immaginiamo ad esempio che su una strada a due corsie con DOPPIA STRISCIA, nessuno in senso opposto, mi esce fuori un bambino in bicicletta all'improvviso ? Cosa faccio ? visto che lui non mi ha dato la precedenza e io ho ragione lo uccido ? Oppure violo il codice e mi sposto sull'altra corsia ? Io preferisco prendere una sana multa, anche il ritiro della patente, e non uccidere. Un deficente che non tiene le distanze di sicurezza e limite di velocità, rischia in effetti di tamponarmi se mi fermo ad un semaforo stupido. Tamponandomi, in teoria potrebbe anche ammazzarsi. Cosa è meglio fare ? La domanda non è da poco. E non ha risposte certe. Certo che la cosa più naturale è fermarsi ... Ma uno lo farebbe anche con una bettoniera ?

Modificato da dani1967 il 16/10/2008 alle 12:01:37
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:04:14
quote:Originally posted by dani1967
per quel che può valere ... [url] http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/index.php?num=2029 ammetto di averne letto un 30% circa ... In effetti ritengo che nessun accrocchio automatico possa sostituire l'essere umano. In ogni caso io preferisco prendere una multa se, violando il codice della strada, evito un incidente. io non so se questo è scritto da qualche parte, ma dovrebbe essere sicuramente aggiunto al codice della strada. Immaginiamo ad esempio che su una strada a due corsie con DOPPIA STRISCIA, nessuno in senso opposto, mi esce fuori un bambino in bicicletta all'improvviso ? Cosa faccio ? visto che lui non mi ha dato la precedenza e io ho ragione lo uccido ? Oppure violo il codice e mi sposto sull'altra corsia ? Io preferisco prendere una sana multa, anche il ritiro della patente, e non uccidere. Un deficente che non tiene le distanze di sicurezza e limite di velocità, rischia in effetti di tamponarmi se mi fermo ad un semaforo stupido. Tamponandomi, in teoria potrebbe anche ammazzarsi. Cosa è meglio fare ? La domanda non è da poco. E non ha risposte certe. Certo che la cosa più naturale è fermarsi ... Ma uno lo farebbe anche con una bettoniera ? >
> Aggiungo In teoria un sindaco è comunque responsabile della pubblica e privata incolumità all'interno di un comune. Il cds in effetti non norma la durata del giallo. Ma se uno riuscisse a dimostrare che la brevità del giallo, per la singola fattispecie, costituisce un pericolo, , lo si potrebbe sicuramente citare per l'inadempienza ai suoi obblighi ...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:05:19
Ma uno lo farebbe anche con una bettoniera ? >
> Assolutamente si!!! È l'unico modo per far capire agli amministratori corrotti che la segnaletica e i semafori devono essere usati per prevenire e non per causare incidenti o per fare cassa! Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:12:50
Io preferisco prendere una sana multa, anche il ritiro della patente, e non uccidere. Un deficente che non tiene le distanze di sicurezza e limite di velocità, rischia in effetti di tamponarmi se mi fermo ad un semaforo stupido. Tamponandomi, in teoria potrebbe anche ammazzarsi. Cosa è meglio fare ? >
> Sempre rispettare la legge. In caso di incidenti colpa è solitamente di chi tampona e se il tamponamento avviene per un uso SCORRETTO del semaforo il responsabile è chi ha autorizzato l'istallazione dello stesso. Ad "uccidere" non è mai ci rispetta la legge anche quando questa è USATA MALE dagli amministratori. Se usata male ad uccidere sono gli amministratori. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:27:11
Ora mi devo aspettare la prossima multa (sempre nello stesso posto)???!!!! ...e i -12 punti???>
> Non vorrei aggiungerti ulteriore "panico" ma da quanto sono a conoscenza (ma non ne sono certo) la recidivita' (si scrive cosi' ? [:I]) di alcune infrazioni (tra cui il passaggio con il rosso) in un determinato lasso di tempo (sempre se non erro 2 anni) puo' anche comportare il provvedimento di sospensione della patente. Ivano. PS: ma l'apparecchiatura "infernale" e' un T-RED ?id="blue">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:31:45
Ma quanti punti abbiamo nella patente "vergine"? Come e quando si recuperano i punti? >
>
848-782782id="size4">
Non è un numero verde, ma un numero ad addebito ripartito, non spaventatevi. Ha il costo di una semplice chiamata su rete fissa ;) L'operazione non è difficile da fare e si svolge cosi: * tramite la tastiera inserite la vostra data di nascita (es. 05061980) * tramite la tastiera inserite il numero della vostra patente (es. 1234567) e poi premete cancelletto # Dopo qualche secondo, aggiornato alla data odierna alla chiamata, ecco il vostro "saldo punti" chiaro e tondo, descritto dalla voce guida! Purtroppo però, come è già stato detto, i punti vengono tolti con molto ritardo ed a volte, non vengono neanche tolti. Visto che si parla di "Punti Patente", se serve:

http://www.paginainizio.com/ser...

Bye
zarcof
zarcof
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:33:31
Non vorrei sollevare polemiche nel rispetto però di chi ha avuto dissavventure simili... però mi chiedevo se qualcuno conosceva il suddetto semaforo e se sono io ad essere distratto o effettivamente il semaforo non è posto proprio in una locazione pratica e adeguata. StefanoSiena ha risposto ad hoc essendo anche del posto (vicino. Probabilmente il Comune di Lucignano rimpinguerà le casse con queste multe... mi verrebbe da pensare. Se invece il semoforo dovesse essere ben segnalato e visibile anche in circostanze poco pratiche per chi transita dall'incrocio.. bhè.. mi assumo le mie responsabilità e accuserò la perdita di punti! Mi rode però... perchè sono un guidatore corretto e attento.

Modificato da zarcof il 16/10/2008 alle 12:35:32
zarcof
zarcof
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:36:23
Non vorrei sollevare polemiche nel rispetto però di chi ha avuto dissavventure simili... però mi chiedevo se qualcuno conosceva il suddetto semaforo e se sono io ad essere distratto o effettivamente il semaforo non è posto proprio in una locazione pratica e adeguata. StefanoSiena ha risposto ad hoc essendo anche del posto (vicino. Probabilmente il Comune di Lucignano rimpinguerà le casse con queste multe... mi verrebbe da pensare. Se invece il semoforo dovesse essere ben segnalato e visibile anche in circostanze poco pratiche per chi transita dall'incrocio.. bhè.. mi assumo le mie responsabilità e accuserò la perdita di punti! Mi rode però... perchè sono un guidatore corretto e attento (...quasi [:(]). >
>
18
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 17/10/2008 alle: 21:40:33
Io proverei a sentire la Federcnsumatori. A me è capitata la stessa cosa solo che ho fatto ricorso tramite questa associazione . A me era capitato con quei famosi t-red di segrate che poi sono stati tolti dalla guardia di finanza perchè non erano in regola. Prova...si sa mai !![;)]
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 19/10/2008 alle: 13:20:34
Ciao, porto a conoscenza che il suddetto semaforo, è corredato di telecamere che sono collegate a sensori sull'asfalto sulla striscia bianca di arresto. Se si oltrepassa la striscia, anche fermandosi poi al giallo o al rosso, scatta la foto e la relativa multa, per aver oltrepassato la striscia di arresto. Sono posizionate su tutti e tre i semafori dell'incrocio. C'è da dire che ciò è segnalato tramite apposito cartello molto prima dell'incrocio. Concordo sul fatto che in quella salita a semicurva rompe le scatole in ripartenza specie con i nostri veicoli, ma ti assicuro che quando non era presente, gli incidenti erano veramente tanti e, gravi.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 19/10/2008 alle: 23:01:57
Io al sindaco di Lucignano gli addebiterei i 3 o 4Kg di frizione che ci ho lasciato a quel semaforo: il Mortirolo non è niente a confronto!! [}:)][}:)][}:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link