CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Accendiamo i fari...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 15/05/2008 alle: 13:04:01
Buongiorno ... C'e' una domanda a cui non trovo risposta .... Aiutatemi ... Perche' la gente circola con i fari spenti di giorno ?? non sara' informata sulle normative stradali ?? pensa di consumare meno benzina ?' aiutatemi in questa mia curiosita ' Paolo
Startiger
Startiger
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 13:07:48
Di sicuro i fari accesi aumentano il consumo! Alcuni coscientemente non vogliono rispettare il CdS, altri semplicemente si dimenticano di accenderli quando escono dai centri abitati. La soluzione sono i fari di marcia diurna come montati sulla 500. Purtroppo il retrofit, laddove possibile, è anche costoso.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/05/2008 alle: 13:20:17
Perche' e' una norma insulsa che porta solo uno spreco di energia ed un consumo di lampadine. Io di giorno non li accendo mai.
21
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 15/05/2008 alle: 14:09:27
premetto che da motociclista ero un fautore dele luci accese prima che diventasse legge, sono convinto che il consumo di carburante in più è irrisorio (una sgasata al semaforo è molto peggio) ma quello che si guadagna in visibilità in certe ore del giorno è impagabile. non sopporto poi quelli che, per esempio con pioggia o nebbia, usano le luci di posizione senza rendersi conto che non servono assolutamente a niente, gli altri non vi vedono!!! per contro il faro retronebbia, quando avete una macchina attaccata al.....appena dietro, spegnetelo, infastidisce è non è utile. acceso serve a farvi vedere da lontano, da vicino pastano i fanalini!!! ciao gigi
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/05/2008 alle: 14:27:29
ciao, ..non ci penso proprio ad accendere le luci di giorno, ...norma inutile e insulsa (gli scatoloni si vedono benissimo...). Si consuma un molto di più, ...l'alternatore per ripsristinare gli A counsumati, frena che è una bellezza,quindi maggiori consumi.....di gasolio bello costoso....[:D] c[8D]iao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/05/2008 alle: 14:28:58
quote:Originally posted by gigi1958
premetto che da motociclista ero un fautore dele luci accese prima ...>
>Son d'accordo su ogni particolare. I contrari ai fari accesi di giorno lo sono solo per una ripicca "politica" perchè la loro utilità è incontestabile nella pratica. A giustificazione asseriscono che i fari di giorno (senza nebbia, con il sole) sono inutili perchè "tanto ti vedono", invece manco per niente! Prima di tutto, molte auto sono dello stesso colore dell'asfalto e l'occhio deve fare attenzione a vederne la sagoma, cosa che con i fari accesi l'occhio non deve fare alcuna distinzione. Poi, il maggior vantaggio, a parte le auto grigie, lo si ha con i veicoli che seguono che dagli specchietti retrovisori si vedono col colpo d'occhio senza distrarre la vista più di tanto. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/05/2008 alle: 15:04:30
Allora montiamo tutti anche i lampeggianti tipo polizia, cosi' saremo visibili ancor di piu'. [V]
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 15:09:23
....specialmente scooter e moto sono molto più visibili di giorno. per me è una abitudine acquisita quando ancora girovagavo per l'Europa,per lavoro,con il "bilico" e la norma esiste da + tempo. Bebbo S9
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/05/2008 alle: 16:38:54
Sbaglio o è una norma del CdS? Come tale, non si tratta di dire "io non li accendo proprio", "non ci penso neppure ad accenderli" ecc. ecc., devono essere accesi fuori dai centri abitati punto e basta!!!! O sbaglio? Provate a non accenderli in Danimarca, per esempio?[xx(] Veramente faccio fatica a capire certi discorsi. Scusate tanto. Ciao Pierluigi
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/05/2008 alle: 17:00:16
quote:Originally posted by kind of blue
Sbaglio o è una norma del CdS? Come tale, non si tratta di dire "io non li accendo proprio", "non ci penso neppure ad accenderli" ecc. ecc., devono essere accesi fuori dai centri abitati punto e basta!!!! O sbaglio? Provate a non accenderli in Danimarca, per esempio?[xx(] Veramente faccio fatica a capire certi discorsi. Scusate tanto. Ciao Pierluigi >
> Il fatto e' che in democrazia si puo' esprimere la propria opinione su qualsiasi cosa, anche una norma del codice della strada. Se per me e' una boiata, e' una boiata. Come ad esempio il fatto di fermarsi per forza allo stop, anche se non c'e' nessuno nel raggio di 10 Km.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 15/05/2008 alle: 17:01:55
Hai ragione Gigi
quote:gigi1958 Posted - 15/05/2008 : 14:09:27 premetto che da motociclista ero un fautore dele luci accese prima che diventasse legge, sono convinto che il consumo di carburante in più è irrisorio (una sgasata al semaforo è molto peggio) ma quello che si guadagna in visibilità in certe ore del giorno è impagabile. non sopporto poi quelli che, per esempio con pioggia o nebbia, usano le luci di posizione senza rendersi conto che non servono assolutamente a niente, gli altri non vi vedono!!! per contro il faro retronebbia, quando avete una macchina attaccata al.....appena dietro, spegnetelo, infastidisce è non è utile. acceso serve a farvi vedere da lontano, da vicino pastano i fanalini!!! >
> ma la gente spesso è impegnata a pensare ai fatti suoi, a telefonare, a bere, a mangiare, a fumare, etc; la guida viene messa in secondo piano. Ciao
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 15/05/2008 alle: 17:27:39
quote:Originally posted by HotMistral
Si consuma un molto di più, ...l'alternatore per ripsristinare gli A counsumati, frena che è una bellezza,quindi maggiori consumi.....di gasolio bello costoso....[:D] c[8D]iao >
> Questa non l'ho proprio capita...?? l'alternatore è sempre in rotazione il tuo per caso lo attacchi e stacchi con una frizione?? boh[:0][:0][:0] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/05/2008 alle: 17:33:10
quote:Originally posted by the King
quote:Originally posted by HotMistral
Si consuma un molto di più, ...l'alternatore per ripsristinare gli A counsumati, frena che è una bellezza,quindi maggiori consumi.....di gasolio bello costoso....[:D] c[8D]iao >
> Questa non l'ho proprio capita...?? l'alternatore è sempre in rotazione il tuo per caso lo attacchi e stacchi con una frizione?? boh[:0][:0][:0] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
>
> L'alternatore assorbe energia meccanica a seconda della corrente erogata. Un alternatore senza carico gira quasi liberamente, un alternatore sotto forte carico frena molto il motore, fino a sottrargli qualche cavallo di potenza.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/05/2008 alle: 17:39:46
L'energia per tenere accese le luci qualcuno la deve produrre... è un lavoro per l'alternatore! E per risparmiare sarebbe opportuno, per non consumare energia elettrica, evitare il freno per gli stop, viaggiare con le luci spente, senza clackson, autoradio, frecce, ecc. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/05/2008 alle: 17:49:59
quote:Originally posted by elfetto
L'energia per tenere accese le luci qualcuno la deve produrre... è un lavoro per l'alternatore! E per risparmiare sarebbe opportuno, per non consumare energia elettrica, evitare il freno per gli stop, viaggiare con le luci spente, senza clackson, autoradio, frecce, ecc. Elio >
> Io invece che dello spirito farei due conti: gli anabbaglianti accesi assorbiranno circa 130W, cioe' 0,13 Kw. Tenuto conto che 1 Kw = 1,36 cavalli circa, abbiamo circa 0,177 cavalli assorbiti. Tenuto conto che l'alternatore non rende certo il 100% ma molto meno, si puo' affermare che i cavalli assorbiti sono 0,25 circa. Un veicolo medio per procedere a 70 all'ora assorbe circa 10 cavalli. 0,25 / 10 = 2,5 % Abbiamo in queste condizioni un aumento del consumo di carburante del 2,5 %. Mica male, eh ? Se il veicolo e' a 130 questa percentuale scendera' parecchio, ma se il veicolo e' fermo al minimo essa sale vertiginosamente, per cui si puo' assumere come percentuale media. Un aumento del 2,5% dei consumi di tutto il parco circolante, nelle ore diurne, e' semplicemente impressionante e porta inquinamento non poco. Se ne giovano solo le tasche dei petrolieri e di coloro che vendono lampadine. Non ci trovo niente di buffo.

Modificato da mauring il 15/05/2008 alle 17:51:57
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/05/2008 alle: 18:43:36
quote:Il fatto e' che in democrazia si puo' esprimere la propria opinione su qualsiasi cosa, anche una norma del codice della strada. Se per me e' una boiata, e' una boiata. >
> Da questo punto di vista sono assolutamente d'accordo con te, ma proprio perchè siamo in democrazia - oltre ad avere il diritto di esprimere la propria opinione - abbiamo il dovere di rispettare le leggi. Nell'esprimere la mia precedente opinione avevo fatto semplicemente riferimento alla tua frase "io di giorno non li accendo mai". Ti saluto cordialmente ciao ciao Pierluigi
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 15/05/2008 alle: 18:56:59
quote:Originally posted by kind of blue
Sbaglio o è una norma del CdS? Come tale, non si tratta di dire "io non li accendo proprio", "non ci penso neppure ad accenderli" ecc. ecc., devono essere accesi fuori dai centri abitati punto e basta!!!! O sbaglio? Provate a non accenderli in Danimarca, per esempio?[xx(] Veramente faccio fatica a capire certi discorsi. Scusate tanto. Ciao Pierluigi >
> .....straquoto al 100 %......... ciao, Sal
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 15/05/2008 alle: 19:34:18
Forse Paolo, dato che non lo ha specificato, si riferiva ai centri abitati dove l'obbligo non c'è e invece molti li tengono accesi ugualmente, o per dimenticanza oppure perche non sanno che in città si puo tenerli spenti...io li spengo appena possibile, oltre al fattore consumo di cui spesso non ci si accorge, mi son rotto le balle di dover cambiare le lampadine 2 volte all'anno![:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2008 alle: 21:53:23
Sono uno dei pochi che gia' nel 2003 ha preso la multa per i fari spenti. la cosa mi fece arrabbiare un po' perche' erano ancora i tempi dell' incertezza , solo in autostrada solo fuori ... La rabbia crebbe nel interpellare telefonicamente qualche comando vigili ... mah tra saper e non sapere li accenda 1 [:(!][:(!] Io tra sapere e non sapere persi anche un punto. Oggi mi sono preso un auto sulla quale ho impostato l' accensione dei fari automaticamente e non ci penso piu'. Ogni paio d' anni cambio le maledette lampadine a 15 euro l' una e per farlo devo andare in officina perche' mi smontano mezza auto [V][V][:(!] Roberto P.S in francia non vige l' obbligo in quanto le associazioni di motociclisti reclamarono perche' reisultavano cosi' poco visibili.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/05/2008 alle: 22:36:59
quote:Originally posted by gigi1958
premetto che da motociclista ero un fautore dele luci accese prima che diventasse legge, sono convinto che il consumo di carburante in più è irrisorio (una sgasata al semaforo è molto peggio) ma quello che si guadagna in visibilità in certe ore del giorno è impagabile. non sopporto poi quelli che, per esempio con pioggia o nebbia, usano le luci di posizione senza rendersi conto che non servono assolutamente a niente, gli altri non vi vedono!!! per contro il faro retronebbia, quando avete una macchina attaccata al.....appena dietro, spegnetelo, infastidisce è non è utile. acceso serve a farvi vedere da lontano, da vicino pastano i fanalini!!! ciao gigi >
> daccordo al 100% io in moto nelle gallerie autostradali metto sempre anche la frecci a destra NON SI SA MAI. CERTI RETRONEBBIA POI ACCESI ANCHE QUANDO NON SERVE LI SPACCHEREI CON LA FIONDA. BYBY ROBERTO
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 15/05/2008 alle: 23:07:48
Nonostante sia d'accordo che con i fari accesi si è più visibili in qualsiasi sitazione, leggetevi questo:

http://www.carta.org/campagne/d...

Da notare quanto lo stato ci guadagna in più in accise considerando i litri di carburante (1 miliardo e 500 milioni in un anno) consumati in più!! Alcune nazioni come Francia e Austria dopo un periodo di prova hanno abolito l' obbligo dei fari accesi visto che non era stato rilevato nessun vantaggio! Però poi si fa la campagna per far spegnere i led di stand-by in casa !!! Saluti Danieleid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link