quote:Originally posted by gigi1958>Son d'accordo su ogni particolare. I contrari ai fari accesi di giorno lo sono solo per una ripicca "politica" perchè la loro utilità è incontestabile nella pratica. A giustificazione asseriscono che i fari di giorno (senza nebbia, con il sole) sono inutili perchè "tanto ti vedono", invece manco per niente! Prima di tutto, molte auto sono dello stesso colore dell'asfalto e l'occhio deve fare attenzione a vederne la sagoma, cosa che con i fari accesi l'occhio non deve fare alcuna distinzione. Poi, il maggior vantaggio, a parte le auto grigie, lo si ha con i veicoli che seguono che dagli specchietti retrovisori si vedono col colpo d'occhio senza distrarre la vista più di tanto. Elio
premetto che da motociclista ero un fautore dele luci accese prima ...>
quote:Originally posted by kind of blue> Il fatto e' che in democrazia si puo' esprimere la propria opinione su qualsiasi cosa, anche una norma del codice della strada. Se per me e' una boiata, e' una boiata. Come ad esempio il fatto di fermarsi per forza allo stop, anche se non c'e' nessuno nel raggio di 10 Km.
Sbaglio o è una norma del CdS? Come tale, non si tratta di dire "io non li accendo proprio", "non ci penso neppure ad accenderli" ecc. ecc., devono essere accesi fuori dai centri abitati punto e basta!!!! O sbaglio? Provate a non accenderli in Danimarca, per esempio?[xx(] Veramente faccio fatica a capire certi discorsi. Scusate tanto. Ciao Pierluigi >
quote:gigi1958 Posted - 15/05/2008 : 14:09:27 premetto che da motociclista ero un fautore dele luci accese prima che diventasse legge, sono convinto che il consumo di carburante in più è irrisorio (una sgasata al semaforo è molto peggio) ma quello che si guadagna in visibilità in certe ore del giorno è impagabile. non sopporto poi quelli che, per esempio con pioggia o nebbia, usano le luci di posizione senza rendersi conto che non servono assolutamente a niente, gli altri non vi vedono!!! per contro il faro retronebbia, quando avete una macchina attaccata al.....appena dietro, spegnetelo, infastidisce è non è utile. acceso serve a farvi vedere da lontano, da vicino pastano i fanalini!!! >> ma la gente spesso è impegnata a pensare ai fatti suoi, a telefonare, a bere, a mangiare, a fumare, etc; la guida viene messa in secondo piano. Ciao
quote:Originally posted by HotMistral> Questa non l'ho proprio capita...?? l'alternatore è sempre in rotazione il tuo per caso lo attacchi e stacchi con una frizione?? boh[:0][:0][:0] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Si consuma un molto di più, ...l'alternatore per ripsristinare gli A counsumati, frena che è una bellezza,quindi maggiori consumi.....di gasolio bello costoso....[:D] c[8D]iao >
quote:Originally posted by the King> L'alternatore assorbe energia meccanica a seconda della corrente erogata. Un alternatore senza carico gira quasi liberamente, un alternatore sotto forte carico frena molto il motore, fino a sottrargli qualche cavallo di potenza.
quote:Originally posted by HotMistral> Questa non l'ho proprio capita...?? l'alternatore è sempre in rotazione il tuo per caso lo attacchi e stacchi con una frizione?? boh[:0][:0][:0] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Si consuma un molto di più, ...l'alternatore per ripsristinare gli A counsumati, frena che è una bellezza,quindi maggiori consumi.....di gasolio bello costoso....[:D] c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by elfetto> Io invece che dello spirito farei due conti: gli anabbaglianti accesi assorbiranno circa 130W, cioe' 0,13 Kw. Tenuto conto che 1 Kw = 1,36 cavalli circa, abbiamo circa 0,177 cavalli assorbiti. Tenuto conto che l'alternatore non rende certo il 100% ma molto meno, si puo' affermare che i cavalli assorbiti sono 0,25 circa. Un veicolo medio per procedere a 70 all'ora assorbe circa 10 cavalli. 0,25 / 10 = 2,5 % Abbiamo in queste condizioni un aumento del consumo di carburante del 2,5 %. Mica male, eh ? Se il veicolo e' a 130 questa percentuale scendera' parecchio, ma se il veicolo e' fermo al minimo essa sale vertiginosamente, per cui si puo' assumere come percentuale media. Un aumento del 2,5% dei consumi di tutto il parco circolante, nelle ore diurne, e' semplicemente impressionante e porta inquinamento non poco. Se ne giovano solo le tasche dei petrolieri e di coloro che vendono lampadine. Non ci trovo niente di buffo.
L'energia per tenere accese le luci qualcuno la deve produrre... è un lavoro per l'alternatore! E per risparmiare sarebbe opportuno, per non consumare energia elettrica, evitare il freno per gli stop, viaggiare con le luci spente, senza clackson, autoradio, frecce, ecc. Elio >
quote:Il fatto e' che in democrazia si puo' esprimere la propria opinione su qualsiasi cosa, anche una norma del codice della strada. Se per me e' una boiata, e' una boiata. >> Da questo punto di vista sono assolutamente d'accordo con te, ma proprio perchè siamo in democrazia - oltre ad avere il diritto di esprimere la propria opinione - abbiamo il dovere di rispettare le leggi. Nell'esprimere la mia precedente opinione avevo fatto semplicemente riferimento alla tua frase "io di giorno non li accendo mai". Ti saluto cordialmente ciao ciao Pierluigi
quote:Originally posted by kind of blue> .....straquoto al 100 %......... ciao, Sal
Sbaglio o è una norma del CdS? Come tale, non si tratta di dire "io non li accendo proprio", "non ci penso neppure ad accenderli" ecc. ecc., devono essere accesi fuori dai centri abitati punto e basta!!!! O sbaglio? Provate a non accenderli in Danimarca, per esempio?[xx(] Veramente faccio fatica a capire certi discorsi. Scusate tanto. Ciao Pierluigi >
quote:Originally posted by gigi1958> daccordo al 100% io in moto nelle gallerie autostradali metto sempre anche la frecci a destra NON SI SA MAI. CERTI RETRONEBBIA POI ACCESI ANCHE QUANDO NON SERVE LI SPACCHEREI CON LA FIONDA. BYBY ROBERTO
premetto che da motociclista ero un fautore dele luci accese prima che diventasse legge, sono convinto che il consumo di carburante in più è irrisorio (una sgasata al semaforo è molto peggio) ma quello che si guadagna in visibilità in certe ore del giorno è impagabile. non sopporto poi quelli che, per esempio con pioggia o nebbia, usano le luci di posizione senza rendersi conto che non servono assolutamente a niente, gli altri non vi vedono!!! per contro il faro retronebbia, quando avete una macchina attaccata al.....appena dietro, spegnetelo, infastidisce è non è utile. acceso serve a farvi vedere da lontano, da vicino pastano i fanalini!!! ciao gigi >
http://www.carta.org/campagne/d...
Da notare quanto lo stato ci guadagna in più in accise considerando i litri di carburante (1 miliardo e 500 milioni in un anno) consumati in più!! Alcune nazioni come Francia e Austria dopo un periodo di prova hanno abolito l' obbligo dei fari accesi visto che non era stato rilevato nessun vantaggio! Però poi si fa la campagna per far spegnere i led di stand-by in casa !!! Saluti Danieleid="blue">