CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Accendiamo i fari...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 21/05/2008 alle: 08:43:03
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by kind of blue
Sbaglio o è una norma del CdS? Come tale, non si tratta di dire "io non li accendo proprio", "non ci penso neppure ad accenderli" ecc. ecc., devono essere accesi fuori dai centri abitati punto e basta!!!! O sbaglio? Provate a non accenderli in Danimarca, per esempio?[xx(] Veramente faccio fatica a capire certi discorsi. Scusate tanto. Ciao Pierluigi >
> ognuno è libero di fare cio che vuole, se poi però prende la multa perchè aveva i fari spenti o non si è fermato allo stop non si deve lamentare... Il fatto e' che in democrazia si puo' esprimere la propria opinione su qualsiasi cosa, anche una norma del codice della strada. Se per me e' una boiata, e' una boiata. Come ad esempio il fatto di fermarsi per forza allo stop, anche se non c'e' nessuno nel raggio di 10 Km.
>
>
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/05/2008 alle: 09:59:50
quote:Originally posted by kayak
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ..non ci penso proprio ad accendere le luci di giorno, ...norma inutile e insulsa (gli scatoloni si vedono benissimo...). Si consuma un molto di più, ...l'alternatore per ripsristinare gli A counsumati, frena che è una bellezza,quindi maggiori consumi.....di gasolio bello costoso....[:D] c[8D]iao >
> e se ti ferma la polizia prendi la multa...!! Sul fatto che i camper si vedano anche di giorno non ho dubbi, ma potrebbe essere che in particolari condizioni non si vedono neanche loro (prima del tramonto ad esempio, quando il sole manda la luce orizzontalemente per intenderci)...
>
> ...si generalizza ancora... ...accendere i fari prima del tramonto è norma necesaria al buon utilizzo del mezzo, qualsiasi esso sia, proprio per contrastare l'effetto da te menzionato inoltre è scritta, tale norma, su qualsiasi libretto uso e manutenzione di qualsivoglia mezzo. Non serve una legge per fare ciò...peraltro ....legge inutile e stupida... c[8D]iao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/05/2008 alle: 23:45:09
quote:Originally posted by maculani
In Francia infatti è stata tolta già da qualche tempo poichè norma ritenuta assolutamente inutile per tutti i veicoli tolti i motocicli. >
> Ah, già: i Francesi... Ma non sono quelli che avevano reso obbligatori negli anni 70/80 i fari gialli? Eh, loro si che se ne intendono di sicurezza!!
Startiger
Startiger
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:49:26
Mah, non so... ho come l'impressione che TUTTI, non appena si trovano in una nazione straniera che prevede l'obbligo dei fari accesi (e di fermarsi allo stop anche se non c'è nessuno nel raggio di 20 km) applicano la norma alla lettera! Vale per le cinture e per i limiti non dubito che valga anche per i fari!!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 02/06/2008 alle: 12:09:52
Come faccio a sapere se sono su un tratto extraurbano....? perche' sulle nostre strade non ci sono i cartelli relativi all'inizio del tratto extraurbano...? Qualcuno ha fatto i conti di quanto ricarica l'alternatore con fari accesi e frigo...? mi sa che carica poco... e alla truma chi glielo spiega...?
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 06/06/2008 alle: 13:07:05
Un ringraziamento all'autista della Clio che questa mattina ( cupa e piovosa ) , per risparmiare le lampadine e la benzina girava a fari spenti .. Ci saremmo potuti ringraziare all'ospedale se non avesse avuto dietro di lui uno spendaccione con i fari accesi ... che fortunatamente ho visto e mi sono fermato prima di svoltare a sinistra Almeno un po' di buon senso !!
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/06/2008 alle: 14:03:08
quote:Originally posted by marcoalderotti
Come faccio a sapere se sono su un tratto extraurbano....? perche' sulle nostre strade non ci sono i cartelli relativi all'inizio del tratto extraurbano...? Qualcuno ha fatto i conti di quanto ricarica l'alternatore con fari accesi e frigo...? mi sa che carica poco... e alla truma chi glielo spiega...? >
> Ho fatto ora una veloce ricerca e mi sembra di poter confermare che l'obbligo degli anabbaglianti di giorno sussiste SOLO sulle extraurbane principali, dove la definizione di extraurbane principali è: 1) carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile (guardrail) 2) almeno due corsie per ogni senso di marcia (carreggiata) 3) priva di intersezioni a raso 4) segnalata da appositi cartelli di inizio e fine 5) accessi dotati di corsie di accelerazione e decelerazione In sostanza su tutte le strade extraurbane di caratteristiche assimilabili alle autostrade (ad esempio il raccordo di Roma), bretelle varie, superstrade ecc. Su tutte le altre nisba, per i consumi, per le lampadine, tutti gli altri, compreso chi si preoccupa ed invoca il buon senso, e a cui a questo punto vorrei ricordare ragazzi che è vietato circolare con le luci accese dove e quando non previsto dal CDS ad eccezione dei mezzi di pubblico soccorso ecc.....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/06/2008 alle: 15:31:32
quote:Originally posted by andperf
In sostanza su tutte le strade extraurbane di caratteristiche assimilabili alle autostrade (ad esempio il raccordo di Roma), bretelle varie, superstrade ecc. Su tutte le altre nisba, per i consumi, per le lampadine, tutti gli altri, compreso chi si preoccupa ed invoca il buon senso, e a cui a questo punto vorrei ricordare ragazzi che è vietato circolare con le luci accese dove e quando non previsto dal CDS ad eccezione dei mezzi di pubblico soccorso ecc..... >
> Ma non facciamo disinformazione!!! Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. 1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna. (1) Dice che dove è OBBLIGATORIO e non dove è VIETATO. Ciò che no è espressamente vietato è giuridicamente consentito. A tal proposito ogni dubbio è fugato da una circolare ministeriale che concede, non vieta non obbliga, ma consente di viaggiare di giorno, con i fari anabbaglianti accesi; in questo l'estensore pensato principalmente a quelli che, attraversando diversi paesi vicini, potessero dimenticare accese le luci usate fuori città: Si tratta Circolare n . 300/A/1/54622/103/8/2. Per favore atteniamoci ai fatti!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/06/2008 alle 15:32:35
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/06/2008 alle: 15:45:18
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
In sostanza su tutte le strade extraurbane di caratteristiche assimilabili alle autostrade (ad esempio il raccordo di Roma), bretelle varie, superstrade ecc. Su tutte le altre nisba, per i consumi, per le lampadine, tutti gli altri, compreso chi si preoccupa ed invoca il buon senso, e a cui a questo punto vorrei ricordare ragazzi che è vietato circolare con le luci accese dove e quando non previsto dal CDS ad eccezione dei mezzi di pubblico soccorso ecc..... >
> Ma non facciamo disinformazione!!! Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. 1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna. (1) Dice che dove è OBBLIGATORIO e non dove è VIETATO. Ciò che no è espressamente vietato è giuridicamente consentito. A tal proposito ogni dubbio è fugato da una circolare ministeriale che concede, non vieta non obbliga, ma consente di viaggiare di giorno, con i fari anabbaglianti accesi; in questo l'estensore pensato principalmente a quelli che, attraversando diversi paesi vicini, potessero dimenticare accese le luci usate fuori città: Si tratta Circolare n . 300/A/1/54622/103/8/2. Per favore atteniamoci ai fatti!
>
> Hai ragione Antonio, [:I] in effetti ho visto che c'è un comma 1-ter all'art. 152 che dice quanto sostenevo ma è stato abrogato da un DL successivo. Bene il forum serve a questo no? [;)] Io continuo però ad accenderli solo quando servono e me ne prendo, a questo punto, la piena responsabilità. [:o)] ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2008 alle: 16:13:01
Io continuo però ad accenderli solo quando servono e me ne prendo, a questo punto, la piena responsabilità.>
>... passi per la tua, ma della incolumità degli altri, chissenefrega! Elio
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 07/06/2008 alle: 15:15:30
Comunque il buon senso della scarsa visibilita', penso che superi qualsiasi legge valida o no .. Non si puo' pretendere troppo ... Dopo non so' quanti anni .. c'è ancora chi circola senza le cinture di sicurezza allacciate..
18
giangi61
giangi61
24/10/2007 15
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:57:17
io ho montato due strisce a led bianchi , molto luminosi, sotto i fari del mio Ducato e, anche di giorno si vedono che è una bellezza (non sò se avete visto le luci di posizione delle nuove audi). quando non posso farne a meno accendo i fendinebbia (ho montato le luci allo xeno e mi spiace di giorno esaurire le lampade). comunque è meglio viaggiare in sicurezza ed essere visti sempre dagli altri. salutoni
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 14/06/2008 alle: 17:45:25
Visto che gli animi si scaldano dico anche io la mia. Circa

http://www.ecologia.it/congress...

dico solo che il paragrafo 6 deriva dalle considerazioni del paragrafo 5. Leggetelo e vi fate un'idea della serietà di quella "ricerca". Per me è ridicola. Vedere i serpentoni di auto / cammion / camper a mezzogiorno tutti con le luci accese è per me uno spreco incredibile, assurdo. In particolare nelle file che si formano in autostrada in questi giorni! In condizioni standard le luci sono inutili, ne sono fermamente convinto. In condizioni di scarsa o compromessa visibilità possono essere molto importanti. Ma bisognerebbe mettere l'obbligo, e farlo rispettare, in quelle situazioni, non a 1/2 giorno in luglio! Parliamo di moto: Ero un motociclista 20 anni fa e ho pagato anche una multa perché tenevo i fari accesi anche di giorno. Per le moto è importante. L'obbligo per le auto è, secondo me, molto pericoloso proprio per le moto, perché non permette a queste di spiccare nell'ambiente, cosa necessaria visto che questi mezzi viaggiano a velocità decisamente più elevate degli altri mezzi. Già mi immagino le discussioni che questa affermazione può scatenare, ma chi ha mai guidato una moto sa benissimo che la sua sicurezza si basa sul fatto che se si fa superare da auto e cammion la sua vita durerà poco. Io sarei per un limite differenziato per le moto, diciamo un 15 km/h maggiore del limite per gli altri mezzi, ma questo è un altro discorso.
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 14/06/2008 alle: 20:07:35
quote:Originally posted by giangi61
io ho montato due strisce a led bianchi , molto luminosi, sotto i fari del mio Ducato e, anche di giorno si vedono che è una bellezza (non sò se avete visto le luci di posizione delle nuove audi). quando non posso farne a meno accendo i fendinebbia (ho montato le luci allo xeno e mi spiace di giorno esaurire le lampade). comunque è meglio viaggiare in sicurezza ed essere visti sempre dagli altri. salutoni >
> Giangi attento!! è vietatissimo, non so dalle tue parti, ma da me a Milano stanno molto attenti a che tipo di luci si monta (per colpa di alcune persone che per emulare i fari allo xeno montano lampadine blu....) se ti fermano son dolori.. non si può in nessun modo montare luci supplementari, per di più a LED ! SOLO LUCI E PUNTI LUCE DI SERIE Non è un rimprovero, credimi, e credo alla tua buona fede, anche perchè è meglio avere delle buone luci, per visibilità, sicurezza.. ma purtroppo ste leggi assurde... Super multa, ritiro del libretto e revisione.. un bel disagio.. [xx(] Aimhè siamo in Italia... Ora che ci penso.. il nostro camper ha come luci di ingombro dello posizioni a led.. DI SERIE.. voglio vedere se mi fermano.. perdere ore ed ore coi puffi a spiegargli che è così di serie.. [B)]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/06/2008 alle: 08:07:52
quote:Originally posted by tomcab
Visto che gli animi si scaldano dico anche io la mia. Circa

http://www.ecologia.it/congress...

dico solo che il paragrafo 6 deriva dalle considerazioni del paragrafo 5. Leggetelo e vi fate un'idea della serietà di quella "ricerca". Per me è ridicola. Vedere i serpentoni di auto / cammion / camper a mezzogiorno tutti con le luci accese è per me uno spreco incredibile, assurdo. In particolare nelle file che si formano in autostrada in questi giorni! In condizioni standard le luci sono inutili, ne sono fermamente convinto. In condizioni di scarsa o compromessa visibilità possono essere molto importanti. Ma bisognerebbe mettere l'obbligo, e farlo rispettare, in quelle situazioni, non a 1/2 giorno in luglio! Parliamo di moto: Ero un motociclista 20 anni fa e ho pagato anche una multa perché tenevo i fari accesi anche di giorno. Per le moto è importante. L'obbligo per le auto è, secondo me, molto pericoloso proprio per le moto, perché non permette a queste di spiccare nell'ambiente, cosa necessaria visto che questi mezzi viaggiano a velocità decisamente più elevate degli altri mezzi. Già mi immagino le discussioni che questa affermazione può scatenare, ma chi ha mai guidato una moto sa benissimo che la sua sicurezza si basa sul fatto che se si fa superare da auto e cammion la sua vita durerà poco. Io sarei per un limite differenziato per le moto, diciamo un 15 km/h maggiore del limite per gli altri mezzi, ma questo è un altro discorso. >
> Da camperista e motociclista non posso che quotarti totalmente!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/06/2008 alle: 08:47:24
quote:Originally posted by Mc466g
Giangi attento!! è vietatissimo...>
>Infatti... ricordate, una quindicina di anni fa, gli autisti dei Tir avevano l'abitudine di mettere all'interno del parabrezza quelle scritte scorrevoli, cuoricini, crocifissi, ecc.... ora non ci sono più! Perchè? Perchè sono cominciate a piovere multe su multe, in primis imposte da un magistrato di Ortona (o da quelle parti). I camionisti ricorderanno senz'altro questa storia. Elio
18
rikybiso
rikybiso
30/09/2007 163
Inserito il 15/06/2008 alle: 09:01:51
L'ITALIA è LO STATO CHE VA SEMPRE AL CONTRRIO DI TUTTI ,IN FRANCIA GLI HANNO SPENTI ,NOI GLI ACCENDIAMO.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 15/06/2008 alle: 11:00:02
Salve a tutti, mi permetto 2 considerazioni veloci: 1- il maggior consumo relativo del 2,5% è calcolato su un veicolo medio. Ricordiamoci che il consumo dei fari è identico per una 500 e per un camper, fatta eccezione per le luci di ingombro che sono però lampadine da 9W. Un'auto ha consumo medio di 6l/100 km, un camper 12 l/100 km, quindi fate voi conto... 2- non so se ci avete mai fatto caso: provate ad uscire da un'incrocio dove dovete guardare con uno specchio convesso (per intenderci quei mezzi palloni...) e con un minimo di riverbero solare... arriva un veicolo, sia esso bianco, nero grigio, giallo... se ha i fari accesi, la cosa che vedete + nitidamente sono proprio i fari, poi tutta la sagoma! ricordiamoci che in controluce, la parte in ombra è proprio quella rivolta verso di noi, per cui solo il contrasto di due begli occhioni accesi cambia la visibilità. Io penso una cosa: c'è una legge, la rispetto. Se poi mi rendo conto che con un minimo costo mi rendo + visibile, e rischio qualcosina di meno, lo faccio ancora + volentieri. Se poi quando sono incolonnato in autostrada sembra che li tenga accesi inutilmente, basta fare un sorpasso per rispondermi che quello davanti mi vedrà meglio dallo specchietto. Buoni km a tutti, Vittorio
Startiger
Startiger
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:35:41
Cerco di riassumere gli aspetti normativi in funzione delle "luci supplementari": 1- la legge italiana prevede l'accensione dei proiettori anabbaglianti al di fuori dei centri abitati 2- in alternativa agli anabbaglianti possono essere utilizzate le luci di marcia diurna. questo tipo di luce funziona senza accendsione delle luci di posizione, quindi niente luci di ingombro, no anabbaglianti, no targa, ecc. 3- le luci di marcia diurna sono disponibili solo su alcuni veicoli di costruzione più recente e possono essere con lampade alogene (2 da 6W) o a LED 4- queste luci sono vendute come aftermarket da una notissima ditta tedsca di componentistica elettrica e sono regolarmente omologate secondo il Regolamento 87. secondo loro è sufficiente rispettare le dimensioni di montaggio e non è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione. 4a- ho chiesto all'Uff Prov.le della Motorizzazione della mia provincia e non hanno saputo darmi risposte, chiederanno al ministero. Ho comunque chiesto lumi alla polstrada, mi hanno detto che mi faranno sapere. Purtroppo il settore delle norme specifiche non è così limpido come può sembrare e le interpretazioni sono all'ordine del giorno. Certo è che con una posizione formale del Ministero dei trasporti non ci sono vie di fuga. Giusto per conoscenza: dal 2010 tutte le autovetture di nuova omologazione (non immatricolazione!) dovranno essere dotate di luci di marcia diurna.

Modificato da Startiger il 18/06/2008 alle 15:36:58
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:27:32
arrivo anche io da CASCIO ALLACCIATO E LUCI SEMPRE ACCESE ANCHE DI GIORNO, chi ha orecchie per intendere intenda. Ho rischiato per anni di farmi infliggere multe perché tenevo le luci accese [:D] Non concordo con chi dice siano inutili, sono utili soprattutto la mattina e la sera col tramonto, ma anche in condizioni di sole molto intenso, con la pioggia ecc. Riguardo i maggiori consumi ricordo che abbiamo persone che sfrecciano a velocità sostenute dimenticando che la potenza e quindi i consumi sono in relazione alla potenza del cubo (alla terza) con la velocità del mezzo, morale vai a 1 km/h in meno e risparmi anche di +. abbiamo camper che sembrano stazioni della NASA con parabole pannelli ecc. pesi da paura, aerodinamiche paurose in termini di cx e ci preoccupiamo per i fari accesi? salutoni a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link