quote:Originally posted by mauring>
quote:Originally posted by kind of blue> ognuno è libero di fare cio che vuole, se poi però prende la multa perchè aveva i fari spenti o non si è fermato allo stop non si deve lamentare... Il fatto e' che in democrazia si puo' esprimere la propria opinione su qualsiasi cosa, anche una norma del codice della strada. Se per me e' una boiata, e' una boiata. Come ad esempio il fatto di fermarsi per forza allo stop, anche se non c'e' nessuno nel raggio di 10 Km.
Sbaglio o è una norma del CdS? Come tale, non si tratta di dire "io non li accendo proprio", "non ci penso neppure ad accenderli" ecc. ecc., devono essere accesi fuori dai centri abitati punto e basta!!!! O sbaglio? Provate a non accenderli in Danimarca, per esempio?[xx(] Veramente faccio fatica a capire certi discorsi. Scusate tanto. Ciao Pierluigi >
>
quote:Originally posted by kayak> ...si generalizza ancora... ...accendere i fari prima del tramonto è norma necesaria al buon utilizzo del mezzo, qualsiasi esso sia, proprio per contrastare l'effetto da te menzionato inoltre è scritta, tale norma, su qualsiasi libretto uso e manutenzione di qualsivoglia mezzo. Non serve una legge per fare ciò...peraltro ....legge inutile e stupida... c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> e se ti ferma la polizia prendi la multa...!! Sul fatto che i camper si vedano anche di giorno non ho dubbi, ma potrebbe essere che in particolari condizioni non si vedono neanche loro (prima del tramonto ad esempio, quando il sole manda la luce orizzontalemente per intenderci)...
ciao, ..non ci penso proprio ad accendere le luci di giorno, ...norma inutile e insulsa (gli scatoloni si vedono benissimo...). Si consuma un molto di più, ...l'alternatore per ripsristinare gli A counsumati, frena che è una bellezza,quindi maggiori consumi.....di gasolio bello costoso....[:D] c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by maculani> Ah, già: i Francesi... Ma non sono quelli che avevano reso obbligatori negli anni 70/80 i fari gialli? Eh, loro si che se ne intendono di sicurezza!!
In Francia infatti è stata tolta già da qualche tempo poichè norma ritenuta assolutamente inutile per tutti i veicoli tolti i motocicli. >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Ho fatto ora una veloce ricerca e mi sembra di poter confermare che l'obbligo degli anabbaglianti di giorno sussiste SOLO sulle extraurbane principali, dove la definizione di extraurbane principali è: 1) carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile (guardrail) 2) almeno due corsie per ogni senso di marcia (carreggiata) 3) priva di intersezioni a raso 4) segnalata da appositi cartelli di inizio e fine 5) accessi dotati di corsie di accelerazione e decelerazione In sostanza su tutte le strade extraurbane di caratteristiche assimilabili alle autostrade (ad esempio il raccordo di Roma), bretelle varie, superstrade ecc. Su tutte le altre nisba, per i consumi, per le lampadine, tutti gli altri, compreso chi si preoccupa ed invoca il buon senso, e a cui a questo punto vorrei ricordare ragazzi che è vietato circolare con le luci accese dove e quando non previsto dal CDS ad eccezione dei mezzi di pubblico soccorso ecc.....
Come faccio a sapere se sono su un tratto extraurbano....? perche' sulle nostre strade non ci sono i cartelli relativi all'inizio del tratto extraurbano...? Qualcuno ha fatto i conti di quanto ricarica l'alternatore con fari accesi e frigo...? mi sa che carica poco... e alla truma chi glielo spiega...? >
quote:Originally posted by andperf> Ma non facciamo disinformazione!!! Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. 1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna. (1) Dice che dove è OBBLIGATORIO e non dove è VIETATO. Ciò che no è espressamente vietato è giuridicamente consentito. A tal proposito ogni dubbio è fugato da una circolare ministeriale che concede, non vieta non obbliga, ma consente di viaggiare di giorno, con i fari anabbaglianti accesi; in questo l'estensore pensato principalmente a quelli che, attraversando diversi paesi vicini, potessero dimenticare accese le luci usate fuori città: Si tratta Circolare n . 300/A/1/54622/103/8/2. Per favore atteniamoci ai fatti!
In sostanza su tutte le strade extraurbane di caratteristiche assimilabili alle autostrade (ad esempio il raccordo di Roma), bretelle varie, superstrade ecc. Su tutte le altre nisba, per i consumi, per le lampadine, tutti gli altri, compreso chi si preoccupa ed invoca il buon senso, e a cui a questo punto vorrei ricordare ragazzi che è vietato circolare con le luci accese dove e quando non previsto dal CDS ad eccezione dei mezzi di pubblico soccorso ecc..... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Hai ragione Antonio, [:I] in effetti ho visto che c'è un comma 1-ter all'art. 152 che dice quanto sostenevo ma è stato abrogato da un DL successivo. Bene il forum serve a questo no? [;)] Io continuo però ad accenderli solo quando servono e me ne prendo, a questo punto, la piena responsabilità. [:o)] ciao
quote:Originally posted by andperf> Ma non facciamo disinformazione!!! Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. 1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna. (1) Dice che dove è OBBLIGATORIO e non dove è VIETATO. Ciò che no è espressamente vietato è giuridicamente consentito. A tal proposito ogni dubbio è fugato da una circolare ministeriale che concede, non vieta non obbliga, ma consente di viaggiare di giorno, con i fari anabbaglianti accesi; in questo l'estensore pensato principalmente a quelli che, attraversando diversi paesi vicini, potessero dimenticare accese le luci usate fuori città: Si tratta Circolare n . 300/A/1/54622/103/8/2. Per favore atteniamoci ai fatti!
In sostanza su tutte le strade extraurbane di caratteristiche assimilabili alle autostrade (ad esempio il raccordo di Roma), bretelle varie, superstrade ecc. Su tutte le altre nisba, per i consumi, per le lampadine, tutti gli altri, compreso chi si preoccupa ed invoca il buon senso, e a cui a questo punto vorrei ricordare ragazzi che è vietato circolare con le luci accese dove e quando non previsto dal CDS ad eccezione dei mezzi di pubblico soccorso ecc..... >
>
quote:Originally posted by andperf>... passi per la tua, ma della incolumità degli altri, chissenefrega! Elio
Io continuo però ad accenderli solo quando servono e me ne prendo, a questo punto, la piena responsabilità.>
http://www.ecologia.it/congress...
dico solo che il paragrafo 6 deriva dalle considerazioni del paragrafo 5. Leggetelo e vi fate un'idea della serietà di quella "ricerca". Per me è ridicola. Vedere i serpentoni di auto / cammion / camper a mezzogiorno tutti con le luci accese è per me uno spreco incredibile, assurdo. In particolare nelle file che si formano in autostrada in questi giorni! In condizioni standard le luci sono inutili, ne sono fermamente convinto. In condizioni di scarsa o compromessa visibilità possono essere molto importanti. Ma bisognerebbe mettere l'obbligo, e farlo rispettare, in quelle situazioni, non a 1/2 giorno in luglio! Parliamo di moto: Ero un motociclista 20 anni fa e ho pagato anche una multa perché tenevo i fari accesi anche di giorno. Per le moto è importante. L'obbligo per le auto è, secondo me, molto pericoloso proprio per le moto, perché non permette a queste di spiccare nell'ambiente, cosa necessaria visto che questi mezzi viaggiano a velocità decisamente più elevate degli altri mezzi. Già mi immagino le discussioni che questa affermazione può scatenare, ma chi ha mai guidato una moto sa benissimo che la sua sicurezza si basa sul fatto che se si fa superare da auto e cammion la sua vita durerà poco. Io sarei per un limite differenziato per le moto, diciamo un 15 km/h maggiore del limite per gli altri mezzi, ma questo è un altro discorso.quote:Originally posted by giangi61> Giangi attento!! è vietatissimo, non so dalle tue parti, ma da me a Milano stanno molto attenti a che tipo di luci si monta (per colpa di alcune persone che per emulare i fari allo xeno montano lampadine blu....) se ti fermano son dolori.. non si può in nessun modo montare luci supplementari, per di più a LED ! SOLO LUCI E PUNTI LUCE DI SERIE Non è un rimprovero, credimi, e credo alla tua buona fede, anche perchè è meglio avere delle buone luci, per visibilità, sicurezza.. ma purtroppo ste leggi assurde... Super multa, ritiro del libretto e revisione.. un bel disagio.. [xx(] Aimhè siamo in Italia... Ora che ci penso.. il nostro camper ha come luci di ingombro dello posizioni a led.. DI SERIE.. voglio vedere se mi fermano.. perdere ore ed ore coi puffi a spiegargli che è così di serie.. [B)]
io ho montato due strisce a led bianchi , molto luminosi, sotto i fari del mio Ducato e, anche di giorno si vedono che è una bellezza (non sò se avete visto le luci di posizione delle nuove audi). quando non posso farne a meno accendo i fendinebbia (ho montato le luci allo xeno e mi spiace di giorno esaurire le lampade). comunque è meglio viaggiare in sicurezza ed essere visti sempre dagli altri. salutoni >
quote:Originally posted by tomcab> Da camperista e motociclista non posso che quotarti totalmente!
Visto che gli animi si scaldano dico anche io la mia. Circahttp://www.ecologia.it/congress...
dico solo che il paragrafo 6 deriva dalle considerazioni del paragrafo 5. Leggetelo e vi fate un'idea della serietà di quella "ricerca". Per me è ridicola. Vedere i serpentoni di auto / cammion / camper a mezzogiorno tutti con le luci accese è per me uno spreco incredibile, assurdo. In particolare nelle file che si formano in autostrada in questi giorni! In condizioni standard le luci sono inutili, ne sono fermamente convinto. In condizioni di scarsa o compromessa visibilità possono essere molto importanti. Ma bisognerebbe mettere l'obbligo, e farlo rispettare, in quelle situazioni, non a 1/2 giorno in luglio! Parliamo di moto: Ero un motociclista 20 anni fa e ho pagato anche una multa perché tenevo i fari accesi anche di giorno. Per le moto è importante. L'obbligo per le auto è, secondo me, molto pericoloso proprio per le moto, perché non permette a queste di spiccare nell'ambiente, cosa necessaria visto che questi mezzi viaggiano a velocità decisamente più elevate degli altri mezzi. Già mi immagino le discussioni che questa affermazione può scatenare, ma chi ha mai guidato una moto sa benissimo che la sua sicurezza si basa sul fatto che se si fa superare da auto e cammion la sua vita durerà poco. Io sarei per un limite differenziato per le moto, diciamo un 15 km/h maggiore del limite per gli altri mezzi, ma questo è un altro discorso. >
quote:Originally posted by Mc466g>Infatti... ricordate, una quindicina di anni fa, gli autisti dei Tir avevano l'abitudine di mettere all'interno del parabrezza quelle scritte scorrevoli, cuoricini, crocifissi, ecc.... ora non ci sono più! Perchè? Perchè sono cominciate a piovere multe su multe, in primis imposte da un magistrato di Ortona (o da quelle parti). I camionisti ricorderanno senz'altro questa storia. Elio
Giangi attento!! è vietatissimo...>