quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 07/04/2013 13:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, tu come ti comporti, e come ci si dovrebbe comportare? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Quindi, tu come ti comporti, e come ci si dovrebbe comportare?>> Come ci si dovrebbe comportare ? Spero che ognuno abbia età e coscienza per sapersi dare una risposta nel rispetto del mondo e del prossimo. Io faccio come tanti, non sono originale, non mi faccio pipponi mentali oltre il giusto per la salute, non spreco inutilmente acqua; ricovero il camper con serbatoio pieno (115 litri); al rientro da viaggi o escursioni semplicemente rabboco il mancante ... con l'enorme vantaggio di trovare il camper pronto quando si improvvisa una partenza. Ogni 3 mesi aggiungo la giusta dose di additivi per la prevenzione della salubrità dei serbatoi dell'acqua. Ogni 12 mesi, a serbatoi vuoti, li pulisco a fondo con i prodotti consigliati. In camper si cucina e ci si lava (denti compresi) con l'acqua di bordo. Per il caffè e per dissetarsi si utilizza acqua in bottiglia. Sono 50 anni che faccio campeggio, 20 anni di camper con questa gestione delle acque chiare e nessuno di noi è nè morto, nè ha mai lamentato problemi per l'acqua utilizzata.
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 04/04/2013 18:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo quando si cerca di informarsi su internet e non lo si fa bene (come è successo a me) si può anche leggere false informazioni... non è che ce le mette in testa qualcuno, ce le mettiamo in testa noi[:)]. rizzoskizzo79
Gianni quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 10/04/2013 21:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne serve, l'acqua pubblica è già clorata alla fonte , aumentarne la concentrazione ne la rende piu potabile, ne aumenta la durata di copertura.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote: ... Rispetto agli sprechi di cui sopra non mi farei tante paranoie non perchè non sono sensibile al problema ma perchè il contributo sarebbe trascurabile. La vita in camper è di gran lunga più economica di quella in casa e molto efficace per l'educazione al risparmio verso i più giovani. Certo scaricare a terra un serbatoio di acqua pulita non fa piacere a nessuno ma a volte orientando la propria coscienza verso altre forme di risparmio il contributo potrebbe essere sorprendente... >> C'e' sempre una buona scusa per orientare le proprie attenzioni verso qualcosa di migliore pur di non fare ciò che si dovrebbe fare. Nemmeno il bieco fondamentalismo ha effetti positivi, perciò scaricare a terra un serbatoio di acqua pulita UNA/DUE volte l'anno non fa piacere, ma se si deve fare per mantenere salubre il serbatoio delle acque chiare, si fa ! Tuttavia ... IMHO ... scaricare a terra l'acqua pulita residua ad ogni rientro ... è un crimine.
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 11/04/2013 11:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suppongo tu sappia che esistono tecnologie che permettono di non scaricare mai l'acqua a terra, non addizionarla con sostanze chimiche in genere, che vengono poi disperse tramite lo scarico delle grigie, non utilizzare le bottiglie di acqua minerale per bere, lavasi e cucinare, risparmiando quindi anche l'utilizzo di materie plastiche, il tutto lasciando integro e salubre l'impianto del mezzo. Perché non viene adottato secondo te? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Suppongo tu sappia che esistono tecnologie che permettono di non scaricare mai l'acqua a terra, non addizionarla con sostanze chimiche in genere, che vengono poi disperse tramite lo scarico delle grigie, non utilizzare le bottiglie di acqua minerale per bere, lavasi e cucinare, risparmiando quindi anche l'utilizzo di materie plastiche, il tutto lasciando integro e salubre l'impianto del mezzo. Perché non viene adottato secondo te?>> 1) non scaricare mai l'acqua a terra, 2) non addizionarla con sostanza chimiche in genere, 3) non utilizzare le bottiglie di acqua minerale risparmiando plastica, 4) lasciare integro e salubre l'impianto del mezzo ... NO, purtroppo per tutte quelle cose insieme non conosco la tecnologia ! Conosco un metodo: restare a casa usando acqua del lavandino e lasciare il mezzo in rimessaggio. Se invece ti riferisci ai "depuratori" tipo dometic, acquadepur o similari li ritengo totalmente inutili orpilli in virtù della qualità dell'acqua prelevabile dai vari acquedotti comunali e i minimi, non faticosi, totalmente sicuri accorgimenti adottabili. Tuttavia è sempre questione di coscienza e se la tua ti obbliga a scaricare i serbatoi delle chiare ad ogni rientro ... ci sono alberi e prati lungo la strada che ne hanno sempre tanto bisogno in ogni stagione. All'asfalto o al pozzetto dell'area di servizio non serve a nulla.
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 11/04/2013 12:07:24 minimi, non faticosi, totalmente sicuri accorgimenti adottabili.>> Ovvero quali? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013 12:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai già posto la medesima domanda. Li ho descritti alcuni post fa !
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 11/04/2013 11:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, chi ha coscienza si informa e ne fa un uso responsabile sempre, così evita di scaricare il serbatoio quando non è necessario, lo pulisce e lo sciacqua abbondantemente quando è necessario, e regola lo scarico del cexxo una volta per tutte. Non mi pare che le cose siano in contrasto tra loro
Gianni quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 11/04/2013 12:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a non farsi "Pipponi", quali sono i "additivi per la prevenzione della salubrità dell'acqua"? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:infatti, chi ha coscienza si informa e ne fa un uso responsabile sempre, così evita di scaricare il serbatoio quando non è necessario, lo pulisce e lo sciacqua abbondantemente quando è necessario, e regola lo scarico del cexxo una volta per tutte. Non mi pare che le cose siano in contrasto tra loro])>> Assolutamente d'accordo con te ! ... il serba delle acque grigie si puo' sciacquare con l'acqua di risulta delle chiare e ... il serba delle nere ... con la risulta delle grigie. Ci sono vari aggeggi che aiutano a fare cio' senza fatica e interventi di persona. [;)] (per la cassetta del ceXXo ... avendi due ceXXi ho provveduto a sostituirle entrambe qualche anno fa ... nonostante le precedenti fossero pienamente funzionanti ... ma non più compatibili con l'economia dei consumi)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013 12:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'acqua è già salubre di per sè essendo trattata dagli Enti preposti. La salubrità da trattare, tramite additivi aggiunti, è quella dei serbatoi. Di chimici appositi ne trovi a piacere secondo tua opinione personale (e qualche consiglio esperto). Ora, però, invece di tentare l'alimentazione di un flame ... gira in Rete e documentati. Con questo ho chiuso !
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 11/04/2013 13:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito, sei venuto a farci la morale per gli sprechi ma di te nulla e da sapersi, e alle domande dirette ti rifugi dietro un fiero e sostenuto "non accetto flame" e ci mandi a quel paes... a cercare in rete .... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 11/04/2013 13:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Argento, non conosci Ruggero, peccato. Leggi bene quello che scrive, e mettilo in pratica. Ne sa più di tutti noi in fatto di trattamento acque. Credimi, trincerarsi dietro un paravento non porta da nessuna parte. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 16:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in dubbio le competenze di nessuno, nè ho contestato alcuna delle affermazioni di Ruggero e altri certamente ben più informati di me. PERO' !! 1) non mi nascondo dietro ad alcun paravento, 2) non sono venuto ad impartire lezioni, 3) ho semplicemente espresso il mio punto di vista, 4) ho richiamato l'attenzione sugli inutili sprechi 5) ho considerato e considero atto poco "riguardoso per la comunità" e poco "dignitoso nei confronti di sè stessi" lo svuotamento dei serbatoi acque chiare ad ogni rientro a casa con il camper. Ruggerio mi ha chiesto (piu' volte) "tu come fai/ti comporti" a mio parere con finalità provocatorie. Ciò è confermato dal fatto che Ruggero, sapendone molto più di me, voglia trovare il cavillo su cui aggrapparsi per contestare "la mia inadeguata preparazione in chimica" mentre il problema che sollevo è ben diverso. Comunque "come faccio io" l'ho scritto senza nascondermi dietro anulla (c'e' un posto di qualche giorno fa, facilmente recuperabile, che non ho ritenuto di ripetere per evitare ... "spamming" ... visto che tali sono da Ruggero considerati i miei interventi. Da Ruggero: Sei venuto a farci la morale per gli sprechi, ma di te nulla e da sapersi = FALSO, ho di me detto come provvedo a gestire acqua e serbatoi alle domande dirette ti rifugi dietro un fiero e sostenuto "non accetto flame" = FALSO, ho scritto che come provvedo è stato scritto in precedenza, quindi ritengo strumentale al flame il continuo richiederlo, Spero di essermi definitivamente spiegato.