CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Acque grigie, acque nere ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 03/04/2007 alle: 11:38:57
Un tempo Battisti cantava "acqua azzurra, acqua chiara", ora se potesse temo che cambierebbe colore alle sue acque, se come me, fosse testimone del triste spettacolo a cui mio malgrado ho dovuto assistere domenica mattina. Ci siamo recati per il we ad Anghiari (AR), e per la notte, complice il fatto che abbiamo cenato lì, abbiamo dormito nel parcheggio della "Taverna di Sorci", presso l'omonimo castello, parcheggio nel quale vi è una zona riservata ai camper, con possibilità di carico (non scarico) acqua. Poco dopo di noi sono arrivati altri tre camper, che hanno parcheggiato a fianco del nostro vr. Domenica mattina alle otto sono sceso dal mio camperino e ho assistito ad uno spettacolo oltremodo edificante: da due dei tre camper scendevano a fiumi (e non è un eufemismo) acque di vari colori, perchè uno aveva lo scarico delle grigie aperto, mente addirittura l'altro aveva IL NAUTICO ... en plein air. Mi sono precipitato a bussare alla porta di questi esimi signori facendo presente la situazione, al che al grido "ah, non me ne ero accorto!" (e poteva essere altrimenti), si sono affrettati a chiudere il tutto. Oltretutto, per una forma di giustizia divina, il meraviglioso ruscelletto marrone creato dal nautico aperto si era fermato proprio sotto la porta del colpevole! Ora io non so se i gestori della taverna, in risposta a comportamenti come questi (tra l'altro il cs più vicino è ad Anghiari a 6 km.) proibiranno in futuro la sosta ai vr; di certo non ci abbiamo fatto una bella figura, anche senza pensare al dolo ma solo ad una dimenticanza ... Saluti a tutti (di più a quelli con gli scarichi chiusi ...). Alessandro

Modificato da temple il 03/04/2007 alle 11:39:35
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 03/04/2007 alle: 11:58:32
Aspetto qualche risposta, poi vedrò cosa dirti. maurizio
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:47:19
...e che cosa vorresti dire...cascano le braccia a sentire certe cose [:(]...secondo te il ristoratore tra perdere 4 coperti ed avere il piazzale pulito cosa sceglierà?
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:57:04
senza parole[:(]
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:09:50
Alessandro, come al solito per fatti del genere non ci sono commenti "civili", ma onestamente spero che situazioni simili (ultimamente si ripetono con una certa frequenza) non facciano proprio pensare al mio amico e tuo omonimo (Alessandro - il Castellano), che alla fine i camperisti è meglio perderli piuttosto di annoverarli tra i clienti. Cordialitàid="Comic Sans MS">
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:32:05
E' proprio quello che penso anch'io: cosa ci lamentiamo a fare se ci chiudono le porte in faccia se poi siamo noi i primi a comportarci male???[xx(][:(!] E neanche la tesi del "colpevolizzare tutti per colpa di pochi" secondo me può andare, perchè di zozzoni in giro (e sono solo 4 anni che viaggio in camper) inizio ahimè ad averne visti parecchi ... Ri-ciao Alessandro
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:50:19
Scusate, ma non ho saputo resistere. (da cantare sulla musica di "Acqua azzurra acqua chiara") Ogni volta ritornar Dietro a sette camping-car Domandare “Ciao, che fai?” “Fo la fila come lei” Ma da quando ci sei tu Tutto questo non c’e’ piu’ Acque grigie, acque nere Per le strade faccio finalmente uscire Nei liquami, puzzolenti Posso ancora ritrovare Il profumo di un odore puro Puro come il tuo odor... Al Camper Service oramai Sono in fila dalle sei A quest’ora cosa vuoi Quanta coda faro’ mai Ma da quando ci sei tu Tutto questo non c’e’ piu’ Acque grigie, acque nere …… Son le quattro e mezzo ormai Ed ognuno sta a dormir A quest’ora lo faro’: Io gli scarichi apriro’. Ma da quando ci sei tu Tutto questo non c’e’ piu’ Acque grigie, acque nere ……
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:56:56
...secondo te il ristoratore tra perdere 4 coperti ed avere il piazzale pulito cosa sceglierà? Secondo me riservera il parcheggio alle auto,e non e l unico ristoratore che rinunciando a 4 coperti seleziona la clientela evitando giuste lamentele. Anche i comuni fanno la stessa cosa con divieti, sbarre a 2 metri ed artifici per CACCIARCI. Purtroppo paga anche il giusto per il peccatore. Serafino[:)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:07:24
Come disse Claudio Galliani, i camperisti sono i primi nemici di se stesso. Ma al camperista "DISTRATTO" O "ZOZZONE" c'è chi, CONSAPEVOLMENTE O INCONSAPEVOLMENTE, gli tiene bordone facendogli credere che ha anche tantissimi diritti CHE INVECE NON HA e con questo facendolo anche diventare arrogante nelle pretese quando trova un divieto o quando qualche vigile gli dice che non può "sostate". Chi non è in grado di garantire per i comportamenti di tutti dovrebbe astenersi dal propalare comportamenti di buon senso e pretendere che siano "I POCHI CHE SBAGLIANO AD ESSERE SANZIONATI". Non e' così perché questo assioma significa "SANZIONARE DOPO IL DANNO" (a patto che li cogli in flagrante); i comuni invece vogliono "PREVENIRE IL DANNO" e per fare questo hanno interesse a convogliarci nelle AA ove hanno predisposto i CS. Sta tutto qui il discorso e non sono io che voglio mandare tutti in AA o campeggi, sono gli episodi degli ultimi ventanni. L'amico ristoratore vieterà sul suo terreno? Ce lo saremo voluti noi ancora una volta, basta il comportamento di pochi che va PREVENUTO non sanzionato.
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:30:21
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Come disse Claudio Galliani, i camperisti sono i primi nemici di se stesso. Ma al camperista "DISTRATTO" O "ZOZZONE" c'è chi, CONSAPEVOLMENTE O INCONSAPEVOLMENTE, gli tiene bordone facendogli credere che ha anche tantissimi diritti CHE INVECE NON HA e con questo facendolo anche diventare arrogante nelle pretese quando trova un divieto o quando qualche vigile gli dice che non può "sostate". Chi non è in grado di garantire per i comportamenti di tutti dovrebbe astenersi dal propalare comportamenti di buon senso e pretendere che siano "I POCHI CHE SBAGLIANO AD ESSERE SANZIONATI". Non e' così perché questo assioma significa "SANZIONARE DOPO IL DANNO" (a patto che li cogli in flagrante); i comuni invece vogliono "PREVENIRE IL DANNO" e per fare questo hanno interesse a convogliarci nelle AA ove hanno predisposto i CS. Sta tutto qui il discorso e non sono io che voglio mandare tutti in AA o campeggi, sono gli episodi degli ultimi ventanni. L'amico ristoratore vieterà sul suo terreno? Ce lo saremo voluti noi ancora una volta, basta il comportamento di pochi che va PREVENUTO non sanzionato. >
> Si, però in questo caso il comune più vicino (Anghiari) ha predispoto un'area attrezzata con carico/scarico, ma il terreno PRIVATO del ristoratore è per l'appunto ... privato. Come si fa a prevenire un comportamento scorretto in questo caso? L'unico mezzo è vietare la sosta nel pargheggio della taverna... Abbiamo perso in ogni caso ... (peccato perchè è un bel posto...). Alessandro
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:38:45
quote:Originally posted by temple
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Come disse Claudio Galliani, i camperisti sono i primi nemici di se stesso. Ma al camperista "DISTRATTO" O "ZOZZONE" c'è chi, CONSAPEVOLMENTE O INCONSAPEVOLMENTE, gli tiene bordone facendogli credere che ha anche tantissimi diritti CHE INVECE NON HA e con questo facendolo anche diventare arrogante nelle pretese quando trova un divieto o quando qualche vigile gli dice che non può "sostate". Chi non è in grado di garantire per i comportamenti di tutti dovrebbe astenersi dal propalare comportamenti di buon senso e pretendere che siano "I POCHI CHE SBAGLIANO AD ESSERE SANZIONATI". Non e' così perché questo assioma significa "SANZIONARE DOPO IL DANNO" (a patto che li cogli in flagrante); i comuni invece vogliono "PREVENIRE IL DANNO" e per fare questo hanno interesse a convogliarci nelle AA ove hanno predisposto i CS. Sta tutto qui il discorso e non sono io che voglio mandare tutti in AA o campeggi, sono gli episodi degli ultimi ventanni. L'amico ristoratore vieterà sul suo terreno? Ce lo saremo voluti noi ancora una volta, basta il comportamento di pochi che va PREVENUTO non sanzionato. >
> Si, però in questo caso il comune più vicino (Anghiari) ha predispoto un'area attrezzata con carico/scarico, ma il terreno PRIVATO del ristoratore è per l'appunto ... privato. Come si fa a prevenire un comportamento scorretto in questo caso? L'unico mezzo è vietare la sosta nel pargheggio della taverna... Abbiamo perso in ogni caso ... (peccato perchè è un bel posto...). Alessandro
>
> Le AA come dice qualcuno non sono un obbligo ...... ipse dixit.... per quel camperista non sono un obbligo... il comune più vicino (Anghiari) ha predispoto un'area attrezzata con carico/scarico... PEGGIO MI SENTO!
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 03/04/2007 alle: 15:44:04
Certo che la disponibilità del Castellano verso i camperisti è sempre stata massima, basta vedere questa foto Le persone sono state "oscurate" per una questione di "privacy". Cordialità
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 03/04/2007 alle: 15:46:03
Si usa dire che ognuno porta acqua al proprio mulino, ma portarci quel che esce da un nautico mi sembra alquanto di cattivo gusto... saluti, M. C.id="Georgia">id="blue">id="size3">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/04/2007 alle: 15:55:56
Nessuna clemenza? Ma in apertura di stagione una persona che dimentica il nautico aperto è GRAVISSIMO si, ma puo succedere? Non vedo una logica di comportamento anche se scorretto vuotarsi le nere sotto ai piedi...Pertanto tra tanti zozzoni che ci sono in giro ci sarà pure qualche sbadato! Questo modo di accusare all'infinito ci fa tirare addosso delle maschere che non ci meritiamo, va a finire che i camperisti sono quelli che vuotano cacca ovunque;[:(] invece sono quelli che con i loro mezzi convogliano ettolitri di nere nei posti appropriati!!![;)] Se andate in giro non si vedono altro che persone ferme a lato strada che fanno i loro bisogni (e dovrebbero essere nere anche quelle anche se non hanno il camper)... Andate in montagna e fatevi un giro per i boschi a fianco dei parcheggi...non dimenticate gli stivali mi raccomando![:D] Non voglio giustificare nessuno per carità penso solo che ogni volta che chiudo la saracinesca delle grigie un certo timore mi viene...è chiusa bene? e se poi gocciola? Quando l'ho lasciata aperta a serbatoio vuoto in inverno avevo messo foglietti in tutti i sanitari pro-memoria...non è che diventa una malattia? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 03/04/2007 alle 16:01:59
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/04/2007 alle: 15:59:38
quote:Originally posted by CamperSaronno
Certo che la disponibilità del Castellano verso i camperisti è sempre stata massima, basta vedere questa foto Le persone sono state "oscurate" per una questione di "privacy". Cordialità >
> Grazie della precisazione sulla privacy Campersaronno, di primo acchito pensavo fossero inciampate nel piazzale esterno visto il colore...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 03/04/2007 alle: 17:32:56
Adesso, dopo aver letto qualche risposta di altri ti rispondo io. Fortunatamente ha postato in maniera civile, se nza usare termini diciamo così "forti" e quindi quello che hai denunciato non ti si è rivoltato contro. Qui una sola risposta tenta di giustificare l'inquinatore dicendo può aver dimenticato aperto lo scarico. D'altra parte chi di noi maschietti non ha fatto pipi in qualche posto nascosto oppure la popo nel bosco? Io ritengo che non è possibile per un camperista dimenticare lo scarico aperto, anche perchè se lo dimentica aperto al primo bisogno se ne accorge e rimedia raccogliendo gran parte di quanto prodotto.Attendo altre risposte per proseguire maurizio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 17:33:36
Premesso che assolutamente non si deve nemmeno pensare di fare "scarico selvaggio" (ne' di grigie tantomeno di nere)... Per "controbattere" un precedente intervento, faccio ben presente che l'attuale normativa prevede che vengano sanzionate singolarmente le eventuali singole infrazioni (ovvero non si puo' vietare a tutti a causa e per colpa di qualcuno). E cio' deve (dovrebbe...) valere anche per i camper, in quanto sono dotati di serbatoi di raccolta delle acque reflue e sono quindi autonomi rispetto al territorio e nessun problema di igiene e sanita' pubblica puo' essere attribuito a chi li utilizza correttamente. Se si dovesse "prevenire" in tutti i casi di "potenziale" infrazione sarebbe come p.e. vietare l’accesso alle autostrade a tutte le autovetture che “potenzialmente” possono superare i 130 km/h (praticamente tutte) in quanto “potrebbero” causare incidenti per l’eccessiva velocita’. Ma in tal caso (e in mille altri) non lo si fa', ma con i camper si... [:(!] Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 03/04/2007 alle 18:19:56
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 20:29:19
Faccio riferimento ad un precedente intervento per specificare che sebbeneid="red"> l'attuale normativa preveda che dovrebbero essere sanzionate singolarmente le eventuali infrazioni quando un comune vuole puo' vietare a determinate categorie di utenti (es. camperisti Cassazione 11278/2001 in tema di sosta dell'Autocaravan) basta solo scrivere correttamente l'ordinanza senza fare alcun riferimento all'autocaravan. Ciò che fa la differenza non è la pretesa di insegnare "Al babbo a fare i figlioli", quindi ai comuni, dicendogli cosa possono o non possono fare ma cercare di rimuovere la volontà politica che fa sorgere i divieti. E questa non la si rimuove, allo stato attuale delle norme, inveendo contro la presunta illegittimità delle ordinanze perché anche se fosse, queste possono essere ritirate e riemesse per effetto dell'autotutela che la PA può svolgere in qualsiasi momento, anche durante un procedimento amministrativo, rendendolo di fatto improduttivo di effetti. Bisogna cambiare strategia, se non si fosse capito.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 03/04/2007 alle 23:49:51
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 03/04/2007 alle: 20:46:41
io di nautici aperti sotto il proprio mezzo non en ho ancora visti ma di grigie veramente tanti. possibile che ci siano in giro tanti distratti ? come mai non trovo per terra tanti portafogli , cellulari ecc ecc. persi dai distratti ? io , la volta che e' mi successo per errore , sono corso fuori dalla doccia rosso dalle vergogna a richiudere agli altri , qundo lo faccio notare educatamente (e di solito e' bastato) mi guardano , scendono con calma chiudono e ringraziano . a volte si sente una voce dall' interno che interroga "che voleva ?" e il tizio richiudendo la porta . "niente , lo scarico". mah mah e ancora mah ! ciao Roberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/04/2007 alle: 22:50:52
Tengo a precisare che io non giustifico nessuno scarico illecito...volevo solo far notare che siamo a decine di migliaia come possessori di camper e che non tutti siamo camperisti... C'è gente che dimentica finestre aperte e viaggia, gente che mette gasolio nelle bianche...gente che vende un mezzo dopo nove anni e non sa a cosa serve questo a cosa serve quello...(ne so qualcosa[;)]) Oggi una persona mi chiedeva se conosco dei campeggi perchè lui con la famiglia usa il suo mezzo (nuovo fiammante) 20 giorni all'anno in estate e vorrebbe andare in campeggio e "tirare il freno a mano" per questo periodo; queste persone non ne sanno niente di nere, di grige e nemmeno di altri colori... Capisco che tra queste si nascondono anche i soliti furbacchioni ma io starei sempre attento all'immagine di sporcaccioni che mandiamo in giro e che non ci meritiamo! Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 03/04/2007 alle: 23:01:43
quote:Originally posted by Roberto66
io di nautici aperti sotto il proprio mezzo non en ho ancora visti ma di grigie veramente tanti. possibile che ci siano in giro tanti distratti ? come mai non trovo per terra tanti portafogli , cellulari ecc ecc. persi dai distratti ? >
> Caro Roberto, hai perfettamente ragione. L'ultimo visto a Vicenza, a fianco al mio e targato Bergamo. Due distinti signori sulla sessantina, lei minuta e distinta, lui con barba lunghissima (chissà se si riconosceranno, sarebbe bello). Con la coda del camper sul marciapiede erboso e la valvola delle grigie aperta appena appena per non dare nell'occhio. Tanto non si vedeva perché fluiva sull'erba. Eh! Che birbi. Me ne sono allontanato per cambio parcheggio la mattina presto, altrimenti appena scendevano glie lo avrei fatto notare. Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link