quote:Originally posted by drake47> Caro amico..io sono un inguaribile ottimista ma anche un tantino realista..e la realtà è che di normative disattese dai comuni, se vuoi ti faccio una lista kmetrica[:(] e con alcuni di essi mi ci sono imbattuto via legale, ma il problema non lo risolvi..al contrario se scarichi per terra lo peggiori..con questo non intendo difendere nessuna amministrazione comunale, che sia chiaro! ANZI! e ti posso assicurare che nessun sindaco, presidente o quant'altro mi farà mai passare dalla parte del torto..[;)] Ti dò ragione su come si sono organizzati all'estero (presumo che tu parli di francia e germania ed altri paesi più a nord) anche perchè , se non sbaglio, la cultura itinerante è maturata proprio in questi luoghi ..[:)] E per quanto riguarda i consigli.. personalmente non mi sento di darne a nessuno.. quello che leggi è il mio pensiero però non sarebbe bello indignarsi profondamente contro i comuni che disattendono le leggi e girare la faccia dall'altro lato quando qualcuno di noi disattende le buone maniere.. O NO[?]
Caro Mauri, il camper mi ha offerto l'opportunità di viaggiare molto anche in Europa e, nonostante io non sia un esterofilo, di apprezzare come un certo modo di concepire la vacanza sia stato affrontato e risolto. Da noi sembra sempre che tutto sia difficile o impossibile e gli alibi che certi sindaci si sono creati hanno finito per convincere noi di essere dalla parte del torto. Nessuno, credo, difende gli sporcaccioni e non penso che la categoria insorgerebbe a difesa di uno sorpreso e sanzionato a svuotare la m..da per strada; ma il fatto è che una legge che pure prevede che si debbano costruire i CS, viene in larga misura disattesa. Di questo, per quel che serve, ci dovremmo indignare, invece che prodigarci l'un l'altro in consigli sul come dev'essere il perfetto camperista. Ciao Giuliano Ivano, per risolvere il problema, mi ha invitato a "muovere" il culo...ma se vedesse il mio culo forse si ricrederebbe... Ciao Ivano Giuliano >
quote:Originally posted by Davide Bonanno> evvabbe amici miei... certo che da qui a considerare il camper come uno con le coliche o la prostata lenta ce ne passa[:D].. ma che vogliamo paragonare il sebatoio delle grige o delle nere al nostro intestino..? Vi ricordo che il rubinetto del serbatoiodi scarico, manuale o elettrico che sia, lo apriamo noi![xx(] e non è questione di perbenismo.. certo che la pipì l'ho fatta anche io dietro a un albero ma tra quello e scaricare 100 litri c'è una differenza enorme.. ma cosa sono l'unico rim....bito che se non trova uno scarico cerca di scaricare con un secchio in un lavandino?[;)] Non è un dogma è solo un buon proposito.. se possiamo NON SCARICHIAMO A TERRA , ne va della ns. reputazione e della nostra salute.. in questo mondo ci abitiamo tutti!! E poi vorrei vedere voi alzarvi la mattina, scendere dal camper e mettere i piedi nella pozzanghera del vicino..o pargheggiare dove prima hanno scaricato di tutto.. ma da dove venite dalla luna?[?] Non sapete neanche che c...zzo vuol dire PERBENISMO....solo a leggervi mi girano i ZEBEDEI[:(!] MA TI SEI MAI CHIESTO SE I TUOI ULIVI GRADISCONO L'ACQUA SAPONATA?[xx(] MAGARI CON QUELLE OLIVE CI FAI ANCHE L'OLIO E CE LO VENDI![:(] scusate lo sfogo ma certe cose mi fanno proprio inc...zare!
Solo per curiosità vorrei essere invisibile solo per vedere quanta IPOSCRISIA e FALSO PERBENISMO alimenta tutti noi... chi di noi non ha scaricato mai le grigie o le nere almeno una volta nella vita, non per piacere ma solo per necessità???o per sbaglio??? quanti di noi, senza camper, presi da una "colichetta" improvvisa, si sono accucciati dietro un'albero dando libero sfogo al proprio deretano???? quanti di noi, senza camper hanno fatto pipì nelle piazzole di s.o.s. delle autostrade chi di noi senza camper non ha mai lavato la propria automobile ad una fontanella??? io personalmente scarico sempre nel mio giardino 5.000 Mt i miei alberi d'olivo crescono vigorosi e non mi sento un assassino e tantomeno un criminale (non uso il disgregante CHE E' LA COSA CHE INQUINA DAVVERO) Sarebbe bello meditare insieme, senza la minima falsità e senza sterili polemiche N.B. non voglio giustificare lo scarico selvaggio, ma non voglio nemmeno demonizzare chi solo per necessità rara si lascia scappare un pò di acqua saponata o un pò di pipì dai serbatoi, certo non in mezzo all'autostrada... >
quote:Originally posted by Davide Bonanno> Eh no, non ci sto. Certo che la pipì dietro un albero l'ho fatta anch'io (tutto il resto no ...), ma qui striamo travisando del tutto il senso del mio post. Infatti, non si tratta di "demonizzare" o meno lo scarico in luoghi indidonei, ma di far comprendere una buona volta che, al di là del fatto che "tanto una volta non succede niente, tanto c'è chi inquina più di me", la questione vera è il DANNO DI IMMAGINE che procuriamo a tutta la nostra categoria. Vedere un vr intento a scaricare a terra (siano grigie o nere poco importa), oltre a fornire un pessimo spettacolo, affila le armi di tutti coloro che non aspettano altro per lanciare il loro proclama "dagli al camperista zozzone!!". E così ecco pronta una bella scusa per chiuderci la porta in faccia ... Ciao Alessandro
Solo per curiosità vorrei essere invisibile solo per vedere quanta IPOSCRISIA e FALSO PERBENISMO alimenta tutti noi... chi di noi non ha scaricato mai le grigie o le nere almeno una volta nella vita, non per piacere ma solo per necessità???o per sbaglio??? quanti di noi, senza camper, presi da una "colichetta" improvvisa, si sono accucciati dietro un'albero dando libero sfogo al proprio deretano???? quanti di noi, senza camper hanno fatto pipì nelle piazzole di s.o.s. delle autostrade chi di noi senza camper non ha mai lavato la propria automobile ad una fontanella??? io personalmente scarico sempre nel mio giardino 5.000 Mt i miei alberi d'olivo crescono vigorosi e non mi sento un assassino e tantomeno un criminale (non uso il disgregante CHE E' LA COSA CHE INQUINA DAVVERO) Sarebbe bello meditare insieme, senza la minima falsità e senza sterili polemiche N.B. non voglio giustificare lo scarico selvaggio, ma non voglio nemmeno demonizzare chi solo per necessità rara si lascia scappare un pò di acqua saponata o un pò di pipì dai serbatoi, certo non in mezzo all'autostrada... >
quote:Originally posted by Davide Bonanno> Ciao Davide, i forse sarò integralista, ma non ho mai scaricato nè grigie, nè nere, nè pattumiere. Non giustifico assolutamente chi così si comporta, in quanto non è vero che si tratti di necessità. Si tratta solo di pigrizia, e di menefreghismo oltre che di cattiva educazione. E' vero che in alcuni posti sia difficile scaricare, in altri chiedano cifre esose, ma con una buona preveggienza in tanti anni non ho avuto problemi. E poichè non mi ritengo superiore alla media, penso che come mi comporto io possano comportarsi tutti. L'unica giustificazione che posso ammettere è un improvviso guasto allo scarico che ti costringe a porre in qualche modo rimedio. Questo mi è successo ( la guarnizione della ghigliottina), ma immediatamente sono andato a comprare un secchio ed ho esposto un biglietto con la motivazione del secchio sotto lo scarico. Ciao e buon divertimento se esci per il ponte Maurizio
Per Mauri naturalmente ai miei ulivi dò solo le acque nere e ti posso dire che mi ringraziano davvero, poi nel NB ho detto che non giustifico lo scarico selvaggio solo che sarebbe opportuno comprendere le circostanze...io infatti ho scritto per sbaglio o rara necessità... quello che secondo me non và fatto, è essere INTEGRALISTI dello scarico, torno a ripetere che NON GIUSTIFICO LO SCARICO SELVAGGIO ma non credo che nessuno di noi non lo abbia MAI (neanche per sbaglio) fatto. cordialità >
quote:Originally posted by Davide Bonanno>id="Arial">id="size5">Il camperista ultimamente non e`ben visto forse perche`in casa d' altri fa cose che a casa sua non farebbe mai. In un campeggio sul lago di garda ne ho viste di tutti i colori, persone che lavavano i piatti nei lavatoi dei panni,persone che dopo aver lavato i piatti lasciavano nel lavandino i residui dei pasti,gabinetti dove non veniva tirata l' acqua,per non parlare dei contenitori di raccolta differenziata dove veniva riposto ogni tipo di rifiuto.A questo punto penso che ci sia poco da insegnare.Saluti Claudio
quote:Originally posted by Davide Bonanno> l'integralismo fa male ovunque però guarda, sabato eravamo parcheggiati in un campo d'erbetta verde vicino ad un ristorante con altri 15 camper, mi giro e vedo una saracinesca aperta e tanto di acqua e sapone uscire, vedo l'amico del tizio (camper a fianco) che armeggia nel gavone e gli dico "il tuo amico ha la saracinesca aperta", lui allarmato constata e chiama l'amico nel camper e dicendogli "ahò c'hai lo scarico aperto!!" e da dentro si sente candidamente "lo so!!!!!!". L'amico mi guarda e allarga le braccia, io rimango basito. Adesso discutiamo pure, però credo che se fossi stato il padrone del ristorante avrei rinunciato ai 4 o 5 coperti della sera dato che di macchine ce n'erano parecchie lo stesso e avrei chiamato i vigili.... con altrettanta cordialità sTefaNo p.s. l'argomento è trito e ritrito, però devo dire che sti camper con il pisciolino goccia a goccia, chi parte dal camper service con saracinesca aperta e per le prime 10 curve in mezzo al paese perde acqua.... e poi dico, ammesso e non concesso che sta acqua e sapone sia un fertilizzante di rara efficacia[:D], se non si può fare non si fa, o si va in un bagno pubblico e si scaricano due sidelli (alias secchi) in attesa di un CS
Per Mauri naturalmente ai miei ulivi dò solo le acque nere e ti posso dire che mi ringraziano davvero, poi nel NB ho detto che non giustifico lo scarico selvaggio solo che sarebbe opportuno comprendere le circostanze...io infatti ho scritto per sbaglio o rara necessità... quello che secondo me non và fatto, è essere INTEGRALISTI dello scarico, torno a ripetere che NON GIUSTIFICO LO SCARICO SELVAGGIO ma non credo che nessuno di noi non lo abbia MAI (neanche per sbaglio) fatto. cordialità >