CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:18:42
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/09/2012  17:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i diserbanti sono diserbanti e basta! tanto che durante una visita guidata sul delta ci hanno illustrato che danno stanno facendo all'ecosistema i contadini che per non strappare più a mano le erbacce come si faceva una volta buttano i diserbanti I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 18/09/2012 alle: 22:55:20
Boh! Secondo me con le grigie degli autocaravans andiamo a cercare..." il sesso degli angeli"...
trottervago
trottervago
-
Inserito il 19/09/2012 alle: 10:48:32
quote:Risposta al messaggio di 66fabi inserito in data 05/09/2012  21:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema non è legato ai pochi litri di acqua che ognuno di noi può scaricare, in effetti sarebbero ben poca cosa 100 litri d'acqua usata per farsi la barba o lavarsi i denti e le stoviglie, ma il punto è che anche ogni appartamento scarica quel genere d'acqua in fogna, quinid non si capisce perchè i camper dovrebbero poter scaricare a terra liberamente. diciamo invece che per conto mio dovrebbe essere lecito scaricare nelle caditoie stradali, dal momento che anche in quel caso, l'acqua non dovrebbe essere resituita in falda in modo diretto, ma dovrebbe (uso il condizionale perchè non tutte le amministrazioni lo fanno, in particolare al sud) passare attraverso i depuraturi, dal momento che è acqua di dilavamento. in sintesi se l'acqqua che si scarica va a finire nelle fogne, ogni punto di scarico (nel rispetto delle proprietà private e del codice della strada, ovvio) dovrebbe essere lecito. poi è chiaro che intrervengono questioni legate all'accettazione, all'esistenza di un sacco di rompi scatole a titolo gratuito, ecc. ecc.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 25/09/2012 alle: 18:21:11
salve... nelle città dovrebbero esserci 2 sistemi fognari, denominati: nera e bianca, la nera raccoglie tutti gli scarichi civili ed industriali della città, e alla fine attraverso il depuratore viene separato il "fango", che è il sedimento digerito dei batteri che trasformano il liquame in umus, e la parte liquida che teoricamente dovrebbe ritornare acqua "quasi" potabile... a Livorno la parte liquida finisce direttamente in mare, e secondo me è uno spreco perchè potrebbe ritornare verso un uso industriale oppure per le coltivazioni... il fango, viene mandato negli essiccatoi, lavorato e trasformato in fertilzzante per l'agricoltura, questo è il ciclo delle acque reflue... ogni singola unità abitativa ed industriale, deve richiedere il "corretto allaccio" alla nera ed alla bianca, e secondo il tipo di lavorazione industriale, devono "pre-trattare" gli scarichi in nera, onde evitare in caso di forti concentrazioni inquinanti, tipo quelle chimiche, di uccidere la flora batteria del depuratore... la bianca è la fognatura dove sono collegate tutte le caditoie e bocche di lupo stradali, compreso i pluviali che scendono dalle grondaie ecc. anche questa a Livorno scarica direttamente in mare senza depurazione... anche se, ad esempio, i distributori carburanti hanno perimetralmente una caditoia che raccoglie l'acqua piovana del piazzale che potrebbe contenere idrocarburi... a Livorno c'è la cattiva abbitudine, dopo le pulizie nei condomini, da parte degli operatori, di scaricare l'acqua sporca e saponosa dei secchi, nella prima caditoia del marciapiede vicina al portone... anche in questo caso, il condominio dovrebbe avere un angolo dedicato per la "pulizia scale" provvisto di rubinetto, e scarico in nera... in pratica se tutte le mattine vengono lavati 500 condomini, usando 20 litri di acqua, e poi scaricata in fognatura bianca, arrivano in mare ( fiumi torrenti laghi ) 10.000 litri di acqua sporca e saponosa... se in una città si fermano 100 camper e tutti alla fine scaricano dove capita, succede la stessa cosa... se tutto questo succede tutti i giorni, si arriva a capire quale è la reale portata dell'inquinamento... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 25/09/2012 alle 18:35:10
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 25/09/2012 alle: 20:16:41
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 25/09/2012  18:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Massimo! Praticamente era quello che sospettavo. I classici tombini dove è giustamente vietato lo scarico, son quelli dove l'acqua non viene depurata. Quindi il sapone, la candeggina (perchè guarda che lo fanno ovunque non solo a Livorno) e altre diavolerie simili finiscono direttamente ad inquinare i nostri mari. Pertando chi svuota il secchio con l'acqua saponata andrebbe sanzionato tanto quanto chi ci scarica dentro le acque grigie del camper. Pensa che una mia vicina aveva l'abitudine di gettare nel tombino due volte al giorno acqua e candeggina perchè, diceva, le arrivava un cattivo odore. E spesso proprio di fronte al Colosseo puliscono gli spiazzi antistanti un bar con tanta di quella candeggina ... I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 25/09/2012 alle: 21:09:59
le fognature sono state inventate tanti anni fà per motivi igenici e sanitari, nelle acque scure vengono convogliate obbligatoriamente sia le grigie che le nere. chi sostiene che le grigie non sono un problema, dovrebbe essere coerente e deviare quelle della propria abitazione nel giardino di loro proprietà,tanto che problemi ci sono? dovrebbe anche ammettere che spesso dietro c'è solo un discorso economico....sempre ai danni di tutta la comunità. io ho vissuto situazioni dove tra noi e gli zingari non c'era nessuna differenza,che bello!
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 25/09/2012 alle: 21:21:14
Bè io abito al primo piano ma ti assicuro che guardando i giardini che incontro mentre passo in strada ne vedo pochi con griglie proprie ...tutti buttano l'acqua in strada quando lavano! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 27/09/2012 alle: 14:19:41
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 06/09/2012  17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come disse De'Andrè in una famosa canzone Dal letame nascono i fiori ,dai diamanti non nesce gnente [:)] Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 27/09/2012 alle: 14:33:34
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 25/09/2012  18:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle città dovrebbero esserci 2 sistemi fognari, denominati: nera e bianca,id="red"> Qui nel mio comune come altre zone della provincia le fognature Bianche / nere non sono divise nella tombinatura stradale i pozzetti raccolgono sia l'acqua piovana, che le acque delle biologiche quindi io davanti al pozzetto di casa posso scaricare le grige senza problemi [:D][:D] il chimico mai neppure dentro la mia biologica. Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:47:11
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 27/09/2012  14:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i liquami per essere utilizzati in agricoltura devono raggiungere il giusto grado di fermentazione, di Ph, avere gli elementi giusti in relazione alla coltura etc etc, in caso contrario diventano dei veleni.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 28/09/2012 alle: 23:42:25
quote:Risposta al messaggio di castanello inserito in data 27/09/2012  20:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puo essere ma non ho mai visto un agricolo misurare il ph "sla masa "= traduzione in italiano = mucchio di letame di vacca e paglia comunemente detta Mer..a dove viene accumulata e caricata sullo spandiletame tramite nastro o ragno . Per i liquami "pisina" = urina di vacca è un altra cosa . saluti dal sotcaldera Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 29/09/2012 alle: 09:09:35
. . --i contadini non misurano il ph del letame,misurano il tempo...che questo sta ammucchiato ---cosi pure per i lquiami con google legasi le "norme"provinciali,regionali,europee --liquami zootecnici-- ---come la ritrovo posto la foto del cartello del cartello che vieta la ""concimazione"" dei campi-prati con deiezioni canine (salita che porta al Knottkino (Verano-BZ)) --acque nere convogliate nel depuratore --acque meteooriche ogni condominio deve convogliare la metà (o 2/3) in dispersori nel giardino ---il resto nella rete che raccoglie dai tombini stradali ---ovvio se al capolinea non è mai stato costruito un depuratore...
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 29/09/2012 alle: 11:13:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/09/2012  09:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i contadini non misurano il ph del letame,misurano il tempo...che questo sta ammucchiatoid="red"> A parte che l'argomento è OT Ho iniziato a 12 anni ad andare su i trattori ad arare la terra , per favore ...... Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
Marshall
Marshall
-
Inserito il 29/09/2012 alle: 11:44:19
Non comprendo interventi che tendono a giustificare una cosa illecita come lo scarico delle acque grigie per come indicato, "perché ci sono cose che fanno più inquinamento". Penso che spesso il cosiddetto "buon senso" non sia altro che un tentativo di lavarsi la coscienza. Sul fatto credo sia giustificabile un isolato errore (anche nel diritto penale c'è l'istituto della pena sospesa e non menzione alla prima infrazione) ma non un atto volontario di scarico fuori dagli impianti o reiterati errori. Le giustificazioni che si danno secondo un presunto buon senso o secondo parallelismi ad altri atti leciti (i fertilizzanti hanno un tempo per essere dati prima del raccolto e una quantità tollerata) o ad atti illeciti io credo non c'entrino nulla nella misura in cui si volesse con questo giustificare lo scarico illecito perché non fatto negli impianti per camper. La categoria non ha bisogno di atteggiamenti di comprensione verso questi atti. Il solo discuterne con la finalità di trovarci un minimo di giustificazione è contrario al camperismo. Non si deve fare e basta! Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 29/09/2012 alle 11:48:20
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 29/09/2012 alle: 12:32:07
. . Clay Posted - 29/09/2012 : 11:13:49 quote: Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/09/2012 09:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) i contadini non misurano il ph del letame,misurano il tempo...che questo sta ammucchiato A parte che l'argomento è OT Ho iniziato a 12 anni ad andare su i trattori ad arare la terra , per favore ... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ se io sono andato OT è per rispondere a questo post .che dici forse lo conosci ? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Clay Iscritto 18 Feb 07 inviati - 28/09/2012 : 23:42:25 quote: Risposta al messaggio di castanello inserito in data 27/09/2012 20:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Puo essere ma non ho mai visto un agricolo misurare il ph "sla masa "= traduzione in italiano = mucchio di letame di vacca e paglia comunemente detta Mer..a dove viene accumulata e caricata sullo spandiletame tramite nastro o ragno . ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ sarà che dalle tue parti dalla stalla la sparino subito-subito nei campi, io il letame lo ho sempre visto accatastare dove " fermenta" "matura"per trasformarsi e diventare un ottimo fertilizzante P.S. e le acque nere degli scarichi umani non vanno gettati al di fuori della rete fognaria

Modificato da salito il 29/09/2012 alle 12:36:28
13
nessunooo
nessunooo
20/09/2012 17
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:45:22
vorrei fare una domanda a quei camperisti di lunga data cioè dal 1970 in avanti... dove scaricavate quando non esistevano i wc a cassetta ma quelli detti nautici da 70 lt con adirittura un sistema ke sparava a 2 mt di distanza...?? grazie nessunoooooo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:23:36
>>>>>>> vorrei fare una domanda a quei camperisti di lunga data cioè dal 1970 in avanti... dove scaricavate quando non esistevano i wc a cassetta ma quelli detti nautici da 70 lt con adirittura un sistema ke sparava a 2 mt di distanza...? <<<<<. sbagliato i wc a cassetta esistevano già ,quindi esistevano già gli scarichi per i WC chimici (AQUA KEM formaldeide pura...) erano portatili una ditta ancora oggi lo chiama "porta potti""noi lo comprammo per il nostro 238 auto-camperizzato una volta giunti a Bari nel viaggio del 72 lo chiamammo "centone" (ci costò circa centomila lire ) lo teniamo ancora in uso per i viaggi in tenda+auto avendo tempo potrei andare a vedere la marca) il nautico ancora oggi lo puoi scaricare senza spostare il mezzo usando il "roller tank" o più semplicemente un secchio avendo il buon senso di farlo frequentemente e non quando il serbatoio è pieno lo spruzzatore (maceratore) spara anche a più di due metri dipende al diametro del tubo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link