In risposta al messaggio di Phx888 del 05/04/2022 alle 15:05:34
Buongiorno a tutti, come da titolo, sono un completo novizio di camper, e insieme a mia moglie quest'anno abbiamo deciso di noleggiarne uno per una 10ina di giorni. Obiettivo. giro della Toscana e limitrofi in camper. Ora, premesso che grazie a questo sito sto già raccogliendo preziosissime informazioni (es: dove trovare aree di sosta attrezzate o meno), ho dei dubbi, sicuramente stupidi, che preferirei smarcare una volta per tutte PRIMA di imbarcarmi in quest'avventura In particolare, mi riferisco a tutta la gestione di elettricità / acqua / gas del camper. Mi è chiara la distinzione delle 3 acque (bianca(?), grigia, nera) e come gestire le ultime due (ie scarico solo in appositi posti e non da incivili). Mi è un po' meno chiaro la gestione della parte elettrica, sia in movimento, che da farmi. per dire alcuni dubbi: è necessario qualche adattatore particolare per cellulari / PC? Da fermi, è necessario avere qualche accorgimento particolare? Idem per la parte gas (che a onor del vero penso useremo di meno, visto che non dovrebbe far super-freddo e non contiamo di cucinare nel camper se non un paio di volte per provare) Sicuramente al noleggio mi spiegheranno un po' di cose, e mi hanno già girato un video in tal senso, però mi sentire più tranquillo a smarcare alcuni dubbi in anticipo se possibile. Se poi ci fossero altri suggerimenti che vi sentite di darmi, ben venga, farò tesoro di tutto Grazie a tutti Michele
Ciao, molte informazioni te le darà il noleggiatore, ma te le dimenticherai in 5 minuti
Comunque... qualche indicazioni... le acque pulite, vengono chiamate anche "chiare"... in quell'ambito gli unici suggerimenti riguardano il non bere le acque del rubinetto, e di essere prudenziali con i carichi e scarichi, ovvero di non aspettare ad essere al limite per il ricambio.
Per la parte elettrica, devi solo sapere che se vai in campeggio o in AA con corrente, metterai la spina, e in camper avrai anche la 220, mentre se non sei collegato, avrai solo i 12V, e la batteria si scaricherà in funzione dell'utilizzo.
Per il cellulare, nel primo caso potrai usare il caricabatteria di casa, nel secondo avrai delle prese tipo accendisigari, o direttamente USB. Il PC potrai alimentarlo solo se collegato alla 220, o con un alimentatore a 12V, che dovrai acquistare, a meno che nel camper sia installato un inverter (difficile per quelli a noleggio) che ti darà la 220 anche se scollegato, a costo di uno scaricamento più veloce delle batterie.
Per gli altri consumi, e per il gas, molto dipende dall'allestimento.
Il gas potrai usarlo tranquillamente per cucinare, sicuramente ti forniranno le bombole piene, i per i fornelli il consumo è poco significativo.
Diverso il riscaldamento (dell'ambiente e/o dell'acqua), che può essere a gas o a gasolio (o anche a 220, in aggiunta).
E i consumi del gas dipenderanno da quello (e da quanto starai in campeggio).
Il gas potrebbe essere consumato anche dal frigo, se trivalente (te lo diranno loro, spiegandoti anche come commutarlo).
Comunque in 10 giorni non estremi difficilmente svuoterai una bombola (in genere te ne danno due).
Per la bombola devi farti anche dire se puoi tenerla aperta quando viaggi (traghetti a parte), o se è meglio che la chiudi ogni volta che ti muovi.
Comunque è tutta esperienza che ti farai. L'unico consiglio vero è quello di fare almeno la prima tappa in un campeggio o in un'area frequentata, così da chiedere ai vicini se ti trovi in difficoltà.
Se poi hai dubbi più espliciti, chiedi pure
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Modificato da giorgioste il 05/04/2022 alle 15:32:02