In risposta al messaggio di Phx888 del 05/04/2022 alle 15:05:34
Buongiorno a tutti, come da titolo, sono un completo novizio di camper, e insieme a mia moglie quest'anno abbiamo deciso di noleggiarne uno per una 10ina di giorni. Obiettivo. giro della Toscana e limitrofi in camper. Ora, premesso che grazie a questo sito sto già raccogliendo preziosissime informazioni (es: dove trovare aree di sosta attrezzate o meno), ho dei dubbi, sicuramente stupidi, che preferirei smarcare una volta per tutte PRIMA di imbarcarmi in quest'avventura In particolare, mi riferisco a tutta la gestione di elettricità / acqua / gas del camper. Mi è chiara la distinzione delle 3 acque (bianca(?), grigia, nera) e come gestire le ultime due (ie scarico solo in appositi posti e non da incivili). Mi è un po' meno chiaro la gestione della parte elettrica, sia in movimento, che da farmi. per dire alcuni dubbi: è necessario qualche adattatore particolare per cellulari / PC? Da fermi, è necessario avere qualche accorgimento particolare? Idem per la parte gas (che a onor del vero penso useremo di meno, visto che non dovrebbe far super-freddo e non contiamo di cucinare nel camper se non un paio di volte per provare) Sicuramente al noleggio mi spiegheranno un po' di cose, e mi hanno già girato un video in tal senso, però mi sentire più tranquillo a smarcare alcuni dubbi in anticipo se possibile. Se poi ci fossero altri suggerimenti che vi sentite di darmi, ben venga, farò tesoro di tutto Grazie a tutti Michele
Ciao, molte informazioni te le darà il noleggiatore, ma te le dimenticherai in 5 minuti
Comunque... qualche indicazioni... le acque pulite, vengono chiamate anche "chiare"... in quell'ambito gli unici suggerimenti riguardano il non bere le acque del rubinetto, e di essere prudenziali con i carichi e scarichi, ovvero di non aspettare ad essere al limite per il ricambio.