CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Anche gli automobilisti ci detestano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Inserito il 26/09/2014 alle: 14:26:39
quote:Risposta al messaggio di floyd2: In Germania, Francia, Olanda, ecc., gli automobilisti rispettano gli altri esseri umani (quindi anche i camperisti) e il problema non esiste. Anzi, quando accosti ti ringraziano (persino i motociclisti, mouovendo la gamba). L'Italia è un paese che diventa sempre più intollerante e arrabbiato.>
> Mi hai tolto le parole dalle dita. [:)] Qualcuno si offenderà, ma lo dico lo stesso: gli italiani sono un popolo di cafoni e intolleranti. E' incredibile vedere come le cose cambiano già dopo aver superato di 1km i confini. Mi dispiace ma siamo veramente allo sbando: troppe auto in giro (la vogliamo smettere di prendere l'auto per fare soli 100mt?), infrastrutture non più in grado di sopportare la mòle di traffico, sempre di corsa, sempre arrabbiati. Trovate voi i motivi, io frequentando il nord europa ne avrei centinaia e in larga parte sono tutti motivi "indotti" da chi ci comanda e governa. Il bello è che la maggior parte delle persone non si accorge di tutto questo. E guarda caso sono proprio le persone che viaggiano poco o per nulla, in maggioranza "non-camperisti", che non si accorgono verso quale emergenza sociale (perché per me di questo si tratta) stiamo andando. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
paco49
paco49
31/03/2006 29
Inserito il 26/10/2014 alle: 17:34:29
mi viene spontanea una domanda:" gli automobilisti ci odiano..." ma tu l'auto la usi mai? vai sempre in camper. Io sono automobilista, camperista, lambrettista, scooterista,motorista, e prima anche ciclista. Tutta questa solfa che i " sta..." ci odiano. sarebbe tanto semplice-: Se vado in salita e rallento la marcia, appena vedo una macchina dietro di me, faccio segno di sorpassare mettendo la freccia a Dx, altrimenti al primo slargo mi sposto, ricevendo molto spesso cenni di assenso e ringraziamento, che io stesso faccio quando ricevo lo stesso trattamento.- Mi sembra di capire che qualcuno quando sale , si trasforma e pensa che tutto gli sia dovuto. Quando vado con una due ruote e vedo un camper che si ferma perchè non sà dove andare o ha bisogno di informazione, sono sempre io a chiedere di cosa ha bisogno. la stessa cosa la faccio agli automobilisti. Mi in****o bestialmente: chi cammina sempre sulla corsia di sorpasso, e chi sorpassa a destra su strade a due corsie.- Non è il camper a fare la differenza, ma chi guida..l'educazione ed il rispetto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Inserito il 26/10/2014 alle: 22:46:58
. . Intolleranza da parte di tutti Comunque i maleducati,rombi balle camperisti o pedoni o moto o altro sono detestati da tutti gli altri
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6955
Inserito il 27/10/2014 alle: 19:13:57
Fa parte del nostro modo di essere ! Purtroppo siamo mediamente molto critici con gli altri e molto poco con noi stessi e solo raramente ci mettiamo dall'altra parte. Io viaggio molto, per lavoro e cerco di farlo anche per diletto. In auto trovo automobilisti che viaggiano in III corsia anche se le prime 2 sono vuote. Gli chiedo strada, normalmente con la freccia a sx, e dopo averti fatto passare ritornano subito in III corsia anche se non hanno nessuno da superare. Imboccano le rotatorie nella corsia di destra per svoltare a sinistra perchè magari così guadagnano 20 metri causati dalla coda di chi deve svoltare a sinistra. Sui camionisti sull'autobrennero avrei qualcosa da ridire. Pur condividendo le loro necessità, non accetto che di queste se ne debbano fare un diritto a discapito della libertà e della sicurezza degli altri automobilisti/camperisti ecc. Il limite sulle autostrade per chi traina è di 80 km/h. perchè devo andare più forte ? Potrei non avere il navigatore ed essere convinto che il mio tachimetro indichi la velocità corretta, oppure potrei aver paura a viaggiare ad 85 km/h. Perchè devo essere obbligato ad essere più veloce ? Fra l'altro.... chi ha detto che il tachimetro indica una velocità sbagliata ? La mia Passat sbaglia mediamente di 7-8 km/h rispetto al GPS. Il mio camper è precisissimo, non sbaglia neanche di 1 km/h !! Quando si traina si è giocoforza più lenti, io traino un gommone, e dietro al camper, che di suo è 7,3 metri, ne ho altri 7 abbondanti. Ovvio che rallento molto nelle rotatorie, nelle curve strette, negli incroci. Del resto se sbaglio strada poi posso chiedere a chi c'è dietro di me che mi aiuti a tornare indietro ? o mi devo arrangiare ? L'anno scorso andai in Francia e feci quasi 4000 km senza praticamente sentire un clacson suonare. Ovvio che qualche volta devo aver intralciato il traffico, più che altro per cercare le indicazioni stradali. Normalmente non mi fermo, ma qualche rallentamento sicuramente l'ho fatto. Io me ne accorgo, proprio grazie al fatto che sono in auto tutti i giorni, guardando negli specchi ho sempre visto volti sereni e pazienti. Evidentemente avevano capito che ero in difficoltà e non infierivano attaccandosi al clacson. La scorsa settimana tornando da Trieste mi sono infilato in una strada un po' angusta, del resto la segnaletica mi dava ragione ed io sono passato. Dietro di me è comparsa all'improvviso un coupè Alfa che ovviamente, ha dovuto rallentare. Dopo neanche 100 metri mi ha suonato in quanto c'era un piccolo slargo, ma troppo piccolo secondo il mio punto di vista per riuscire a farlo passare. Ho fatto circa 3-400 metri a 15-20 km/h fino a trovare uno slargo più ampio dove l'ho fatto passare. é passato via con tanto di sgommate e gestacci. A farla molto grande avrà perso 1 minuto rispetto all'avere la strada libera. Giusto no ?!?! Quando mi fermo davanti alle strisce pedonali per far passare i pedoni, la maggior parte ringrazia ed alcuni mi guardano sbalorditi ! Già peccato che sulle strisce pedonali la precedenza sia dei pedoni e non c'è alcun motivo per ringraziare nè tantomeno per sbalordirsi. Ma questo la dice lunga sui nostri comportamenti. Purtroppo in disciplina stradale siamo messi molto male, del resto la sorveglianza è blanda e così, ad esempio, le auto potrebbero non avere le freccie, tanto ormai non le usa più nessuno ! Speriamo che un po' alla volta ed andando sempre più spesso all'estero, i nostri figli imparino che l'Italia non sempre è la terra più bella del mondo ![:(]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 28/10/2014 alle: 01:39:56
Riguardo a bighellonare sotto i 95 km/h. io ho un mansardato 1.9 td ho fatto l'appenino mediamente carico salivo a 50 Km/h in terza la temperatura al limite, quando potevo accostavo, nessun tir mi ha mandato a quel paese. di certo è frustrante guardare lo specchietto vedere una coda lunga , sapere che se accosto in una piazzola in salita dovro tirare il collo al motore sperando di ritornare di nuovo in terza. Quando viaggio in autostrada se sono in discesa o in pianura riesco a tenere l'andatura dei tir, se no mi sorpassano tutti, alle volte per favorire il sorpasso metto freccia a dx. Purtroppo il motore è quello che è cerco di non fare incavolare nessuno. Ricordo in calabia in salita un cambio di corsia per lavori dell'anas, fermo in coda alla ripartenza le auto davanti sfrecciano mi distaccano parto in prima tiro il motore quasi al max [xx(] passo in seconda e inizia il rollio tipo barca il motore che stenta a prendere giri il discacco che aumenta dalle vetture che mi precedono, l'operatore anas che sbraita incaxxato indicandomi di accostare, ma non potevo farlo se no non ripartivo più, la marmitta che sparava fumo nero. Mi sono sentito un idiota imbarazzato frustrato e non compreso, avrò ulteriormente rallentato la colonna di 30 secondi non più.[V] ------------------------------ La meta.... una buona scusa per viaggiare.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Inserito il 28/10/2014 alle: 03:58:51
. . Enciclopedia Trecani Detestare Vocabolario on line v. tr. [dal lat. detestari, comp. di de- e testari «chiamare in testimonio»; propr. «maledire invocando la testimonianza degli dei»] (io detèsto, ecc.). – Avere in orrore, aborrire, condannare come cosa riprovevole; anche, più genericam., avere in odio: d. l’ipocrisia, la prepotenza, il vizio del bere; detesto simili sistemi. Riferito a persona (come compl. oggetto): tutti lo detestano per il suo cinismo; detesto gli arroganti; detesto la sua presenza; e nel rifl. reciproco: sono colleghi, ma si Invidiare Vocabolario on line v. tr. [der. di invidia1] (io invìdio, ecc.). – 1. a. Provare un sentimento d’invidia verso qualcuno o verso il bene ch’egli possiede; si usa con varie costruzioni: molti lo invidiano per la sua fortuna, o molti gli invidiano la fortuna che ha, o molti invidiano la sua fortuna; con prop. oggettiva: Né che alcuno a te doni, anco a man piene, T’invidio io punto (Pindemonte). Con uso intr. e assol., avere, portare invidia: Non vo’ però ch’a’ tuoi vicini invidie, Poscia che s’infutura la tua vita ... (Dante). Prov., è meglio essere invidiati che compatiti Xxxxxxxxxxxxx Quest ultima mi sembra molto ma molto azzeccata... ...invidiati perché noi in vacanza...altro che farsi detestare perché""emeriti"" scassapallleee""" Anche se noi preferiamo e facciamo di tutto per passare inosservati

Modificato da salito il 28/10/2014 alle 05:36:17
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 28/10/2014 alle: 17:25:27
Ho un furgonato anch'io e se devo essere sincero leggendo (e rileggendolo più volte perché non volevo crederci) il post di eccomi mi sono un pò rattristato. Parliamo di italiani sempre più nervosi e intolleranti e si scrivono quelle cose sui mansardati. Allora, un conto è non condividere e apprezzare un mezzo mastodontico cosa che è lontana anche dal mio modo di concepire il camper un conto è scrivere quelle cose prendendosela con le famiglie. È vero che spesso una scelta di un si fatto mezzo influisce sulla guida anche se come ho scritto spesso sui topic della velocità, i nmezzi degli ultimi 15 anni non giustificherebbero rallentamenti esagerati, ma dai su metti la freccia e supera e lascia vivere... Se hai un cavolo di adesivo dei raptor non vuol dire che devi essere aggressivo come l'animale preistorico[:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Inserito il 29/10/2014 alle: 09:55:53
. . Sia ben chiaro Che io non sto diffendendo i camionisti ma I camperisti quelli bravi buoni gentili educati che non hanno nulla da guadagnate da comportamenti non consoni da pochi Pochi ma si sa che purtroppo sono quelli che la gente memorizza
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:32:10
Fa bene chi quando può accosti e faccia passare, lo faccio spesso anch'io ...[;)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:45:26
Maledetta Autobrennenro. Se c'e un divieto di sorpasso lo ho voluto io? Nel 2009 avevo preso nuovo un EV 9 3000 Ducato che non camminavana neanche a calci e beveva come un tir. Primo viaggio Germania, mi son preso così tanti di improperi da parte dei camionisti... che preferisco non ricordarlo. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 11/11/2014 alle 10:48:01
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 21/12/2014 alle: 17:14:59
Il vero problema è che ormai tutti odiano tutti. Alcuni cercano ancora qualche scusa, e quindi se la prendono con quelli che fanno parte di qualche categoria, tanto per trovare qualche alibi. In realta la strada è di tutti e tutti dovrebbero essere tolleranti con tutti quelli che la usano nel rispetto delle leggi. Con la macchina, il camper o altro, provate tutti a rispettare scrupolosamente la segnaletica e vedrete quangte ve ne dicono. Quasi a significare che chi sbaglia sono quelli che rispettano le regole.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 21/12/2014 alle: 17:18:25
Il vero problema è che ormai tutti odiano tutti. Alcuni cercano ancora qualche scusa, e quindi se la prendono con quelli che fanno parte di qualche categoria, tanto per trovare qualche alibi. In realta la strada è di tutti e tutti dovrebbero essere tolleranti con tutti quelli che la usano nel rispetto delle leggi. Con la macchina, il camper o altro, provate tutti a rispettare scrupolosamente la segnaletica e vedrete quangte ve ne dicono. Quasi a significare che chi sbaglia sono quelli che rispettano le regole.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Inserito il 21/12/2014 alle: 18:24:53
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 11/11/2014  10:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ."""" Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 318 a euro 1.272. Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi. """" Naturalmente a chi è in vacanza ed ha tanta calma flemma bontà d animo perché preoccuparsi di quelli sfi.gati che lavorano Intralcio al traffico nonché al buon senso ed al vivere civile ma si sa gli scassa[8][8] sono sempre e solo gli altri Non sono camionista ma sono lo scassa[8][8] che molte sere volendo posteggiare a casa propria si trova l auto di quello che è andato al bar e con flemma mi invita ad avere calma pazienza mentre ciondola per spostare la sua auto...non lo fanno piú la seconda volta...

Modificato da salito il 21/12/2014 alle 18:32:46
11
Il Maremmano
Il Maremmano
09/02/2014 71
Inserito il 21/12/2014 alle: 18:44:59
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 08/09/2014  11:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo che siamo abbastanza odiati specie dagli automobilisti, però io camperista con il dna del camperista nel sangue, da parte mia cerco di ostacolare il meno possibile il flusso di traffico intorno a me... mi spiego meglio, che dire di quei colleghi che solitamente vanno in giro in compagnia e si mettono in fila indiana di due o più camper rendendo impossibile il sorpasso laddove -almeno ad un camper per volta- si potrebbe fare? E quei camperisti che transitando il più possibile a sinistra formano file immense e non si curano mai di guardarsi dietro? Poi ci sono quelli che viaggiano a 40/50 all'ora per godersi il panorama, ma non si curano di marciare il più possibile a destra della carreggiata? Poi è tanto semplice, invece di creare code, dove è possibile, rallentare ed inserire l'indicatore di direzione destro per agevolare i sorpassi. Io solitamente viaggio da solo, non sono un velocista, ma molto spesso mi incavolo con quei colleghi che viaggiano in fila indiana uno appiccicato all'altro. Per essere rispettati dobbiamo rispettare per primi. Mi capita più spesso di trovare camionisti che mi fanno sorpassare appena possibile, non certo i colleghi camperisti. Ciao e AUGURI DI BUONE FESTE IL MAREMMANO
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 21/12/2014 alle: 18:45:07
Ed ecco che se uno non ha fretta deve essere considerato uno scassa.... non sono d'accordo. Quando usi le strade che sono di tutti devi anche pensare che i limiti di velocita sono da considerare come massimi, non come velocigta a cui tutti dovrebbero viaggiare. Se c'è il limite dei 90 chilometri all'ora se me ne vado a 80 perche dovrei essere considerato uno scassa palle (cosa che sono, ma non per quello).
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 21/12/2014 alle: 18:48:41
Ed ecco che se uno non ha fretta deve essere considerato uno scassa.... non sono d'accordo. Quando usi le strade che sono di tutti devi anche pensare che i limiti di velocita sono da considerare come massimi, non come velocigta a cui tutti dovrebbero viaggiare. Se c'è il limite dei 90 chilometri all'ora se me ne vado a 80 perche dovrei essere considerato uno scassa palle (cosa che sono, ma non per quello).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Inserito il 21/12/2014 alle: 19:31:53
quote:Risposta al messaggio di Orso Stanco inserito in data 21/12/2014  18:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . ...non ricominciamo con quanto segna il contachilometri... Avete tanto tempo tanta calma bene spostatevi e lasciate passare gli sfi.gati che uhhh uaooo corrono alla folle velocita reale di 85km/h e poi con queste giustificazioni non volete essere detestati...
11
Il Maremmano
Il Maremmano
09/02/2014 71
Inserito il 21/12/2014 alle: 23:00:42
quote:Risposta al messaggio di Orso Stanco inserito in data 21/12/2014  18:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orso Stanco riposati ma non quando sei al volante, con questo non voglio dire che devi PER FORZA andare veloce, ma non essere d'intralcio agli altri NON FARE IL POLIZIOTTO se altri utenti vogliono andare veloci rischiando di prendere le multe, sono fatti loro, l'importante semmai è che non procurino rischio per l'altrui incolumità, ma anche per questo ci sono le forze di polizia. Vivi e lascia vivere SENZA ROMPERE.... Ripeto che non sono un velocista, anzi a volte mia moglie mi riprende dicendo che vado troppo piano, ma me ne guardo bene di far formare colonne dietro di me, ciaooooo IL MAREMMANO
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 22/12/2014 alle: 10:32:17
quote:Risposta al messaggio di Il Maremmano inserito in data 21/12/2014  23:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> continuo a credere che questa sia l'impostazione sbagliata di molti. se su una strada in cui il sorpasso è impossibile (per le caratteristiche della strada stessa o per divieto apposto dall'autorità) e per un qualsiasi motivo io non vado al limite della velocità consentita, perché dovrei essere considerato d'intralcio? io vado semplicemente per la mia strada senza chiedere niente a nessuno, ne di andare più veloce ne di andare piano. non è che forse si considera d'intralcio la semplice presenza di qualcuno sulla strada? perché chi ha fretta dovrebbe avere maggiori diritti di chi non ne ha (fretta) o è più prudente? per quanto riguarda il fatto di accostare e lasciare passare chi segue, credo che sia una questione molto più complessa di come la si vuol fare apparire. accostare sul lato della strada, anche se solo per far passare chi segue equivale a fermata (o peggio ancora parcheggio). tale "accostamento" dovrebbe pertanto avvenire al di fuori dalla careggiata. se cosi non fosse, e se nel sorpassare qualche veicolo provocasse un incidente, la responsabilità di chi si trova a lato della careggiata verrebbe presa in considerazione. in modo particolare non credo sia il caso di fermarsi a bordo strada per far passare chi ha semplicemente fretta e che a maggior ragione potrebbe, nel sorpasso, causare incidenti dando poi la colpa a chi lo ha fatto passare. questo è come la penso io. se qualcuno la pensa in modo diverso va bene, ma dovrebbe esporre la propria visione della questione in termini di diritti, doveri, rispetto della legge e responsabilità per dimostrare la sua tesi, non solo in base a non si sa quale situazione psicologica.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Inserito il 22/12/2014 alle: 15:39:04
. . Eccesso...esiste pure l eccesso di prudenza Art.141 com.6 ""il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione E che sulla A22 ci sia a causa del divieto sulla corsia di dx un flusso costante di autocarri viaggianti costantemente alla velocità massima loro consentita 80km/h + i 5 concessi di legge come tolleranza e' ampiamente risaputo dalle autorità competenti e dai gestori Dell autostrada Ora lo sanno pure i lettori di COL e li stessi sanno che i loro contakm segnano di fabbrica un valore piú alto quindi un 100/95 km/h corrisponde agli 85km/h . ma uno puo anche considerare tale velocità pericolosa... più pericolosa dell intralciare il flusso degli autocarri e si e non si tratta intralciare uno solo... che non viaggiano per sfizio mentre qui è ben chiaro che da parte del camperista con un camper moderno e non vintage viaggiare a meno sapendo tutto quanto scritto più sopra sa di sfizio-ripicca o quanto meno di puro egoismo ...buone feste...

Modificato da salito il 22/12/2014 alle 16:22:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link