quote:Originally posted by kaitaro> E' come dici tu. Anche se usi i detersivi ecocompatibili, se ti vedono scaricare nei tombini...ti multano, non multano però i giostrai ambulanti che nei tombini ci buttano pure le nere e i negozianti che ci versano l'acqua saponata con cui hanno lavato i pavimenti. Tu però sei un camperista e perciò NON lo puoi fare[:D] Per quanto riguarda i cortili...... se sei sicuro che va nella fossa biologica e quelli che ci abitano, te lo consentono...SI Ciao.[:)]
Premesso che devo ancora ritirare il mio primo camper e dunque mi sto un po' documentando. Ho letto in altri post che lo scarico delle acque grigie è proibito nei tombini, al di là di un discorso normativo e di decoro, è un problema di inquinamento in quanto si buttano acque con detersivi/saponi? Se si utilizzano saponi ecocompatibili come quelli che si usano in barca? Mi confermate invece che è possibile scaricarle nei tombini di cortile che vanno nella cosiddetta fossa biologica? grazie a tutti per ogni consiglio che vorrete darmi. Andre >
quote:Originally posted by kaitaro> Secondo me NO su tutta la linea... CS e basta... -- gilby
Premesso che devo ancora ritirare il mio primo camper e dunque mi sto un po' documentando. Ho letto in altri post che lo scarico delle acque grigie è proibito nei tombini, al di là di un discorso normativo e di decoro, è un problema di inquinamento in quanto si buttano acque con detersivi/saponi? Se si utilizzano saponi ecocompatibili come quelli che si usano in barca? Mi confermate invece che è possibile scaricarle nei tombini di cortile che vanno nella cosiddetta fossa biologica? grazie a tutti per ogni consiglio che vorrete darmi. Andre >
quote:Originally posted by cotimi> giusto, ma non tutti i condomini magari lo sanno, oppure qualcuno che si trova a passare casualmente ed alla fine la figura scarsa la fà tutta la categoria dei camperisti.....e magari ci scappa pure qualche litigata, a meno che non giri con le planimetrie delle fogne sempre sotto braccio. capisco che alle volte può essere scomodo, ma usare il CS è l'unica soluzione. ciao Valerio
Questa del tombino del cortile non ci avevo pensato, in effeti nelle palazina in cui abito siamo stati obbligati dal comune ad allaciare alla rete fogniaria gli scarichi dei tombini del cortile e delle grondaie, percui penso che non ci debbano essere problemi a scaricare le grigie in questi tombini visto che il tutto va in fogna dove si scarica di tutto e di più. Ciao Tiziano. >
quote:Originally posted by kaitaro> una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie.
Avere la fossa biologica ogni tanto ha il suo lato positivo (il negativo è il costo per svuotarla). >
quote:Originally posted by floyd2 una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie. >> Non ne ho idea, ma essendo ditte abbastanza grandi, e tenendo conto che ci fanno pagare una specie di tassa ecologica sullo smaltimento, presumo vadano in qualche struttura che poi convoglia il tutto nelle fognature.
quote:Originally posted by kaitaro> ah, ho capito. grazie mille per aver soddisfatto la mia curiosità.[;)]
quote:Originally posted by floyd2 una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie. >> Non ne ho idea, ma essendo ditte abbastanza grandi, e tenendo conto che ci fanno pagare una specie di tassa ecologica sullo smaltimento, presumo vadano in qualche struttura che poi convoglia il tutto nelle fognature.
>
quote:Originally posted by kaitaro [ >> una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie. [/quote] Depuratore autorizzato al trattamento di quella tipologia di acque/fanghi (depuratore biologico), che poi scarica l'acqua (depurata e che rientra in 'tabella', cioe acqua 'buona'), in acque normalmente superficiali (fiume). I fanghi così ottenuti sono smaltiti a volte in agricoltura, e così il ciclo si chiude. Saluti depurati. pilao
quote:Originally posted by pilao> Depuratore autorizzato al trattamento di quella tipologia di acque/fanghi (depuratore biologico), che poi scarica l'acqua (depurata e che rientra in 'tabella', cioe acqua 'buona'), in acque normalmente superficiali (fiume). I fanghi così ottenuti sono smaltiti a volte in agricoltura, e così il ciclo si chiude. Saluti depurati. pilao [/quote] ringraziamenti decantati. [:)] P.S.: ...in agricoltura... speriamo bene!
quote:Originally posted by kaitaro [ >> una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie.
>
quote:Originally posted by kaitaro> Per quanto ne so io, a livello normativo le acque grigie debbono essere trattate alla pari d quelle nere e quindi scaricate nei pozzetti e collettori deputati a riceve acque nere e grigie (nella stragrande maggioranza delle AA le acque grigie vengono scaricate nello stesso pozzetto dove puoi scaricare anche la cassetta del w.c.). Quindi vuotarle nei tombini destinate alla raccolta delle così dette acque bianche (ovvero quelle piovane è di norma e giustamente vietato). Se però nel cortile del tuo fabbricato le vuoti nel tombino delle acque nere prima che la conduttura si immette nella fossa biologica, a rigore di logica nn commetti nessuna infrazione, se poi non esiste neppure la fossa biologica, perkè in molte zone è stata eliminata, in quanto i liquami vengono depurati, non commetti alcuna infrazione scaricandole in qualsiasi pozzetto, purkè sia delle acque nere. Cordialmente StefanoSiena