CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ancora sulle acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:42:08
Premesso che devo ancora ritirare il mio primo camper e dunque mi sto un po' documentando. Ho letto in altri post che lo scarico delle acque grigie è proibito nei tombini, al di là di un discorso normativo e di decoro, è un problema di inquinamento in quanto si buttano acque con detersivi/saponi? Se si utilizzano saponi ecocompatibili come quelli che si usano in barca? Mi confermate invece che è possibile scaricarle nei tombini di cortile che vanno nella cosiddetta fossa biologica? grazie a tutti per ogni consiglio che vorrete darmi. Andre
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/11/2008 alle: 23:43:34
quote:Originally posted by kaitaro
Premesso che devo ancora ritirare il mio primo camper e dunque mi sto un po' documentando. Ho letto in altri post che lo scarico delle acque grigie è proibito nei tombini, al di là di un discorso normativo e di decoro, è un problema di inquinamento in quanto si buttano acque con detersivi/saponi? Se si utilizzano saponi ecocompatibili come quelli che si usano in barca? Mi confermate invece che è possibile scaricarle nei tombini di cortile che vanno nella cosiddetta fossa biologica? grazie a tutti per ogni consiglio che vorrete darmi. Andre >
> E' come dici tu. Anche se usi i detersivi ecocompatibili, se ti vedono scaricare nei tombini...ti multano, non multano però i giostrai ambulanti che nei tombini ci buttano pure le nere e i negozianti che ci versano l'acqua saponata con cui hanno lavato i pavimenti. Tu però sei un camperista e perciò NON lo puoi fare[:D] Per quanto riguarda i cortili...... se sei sicuro che va nella fossa biologica e quelli che ci abitano, te lo consentono...SI Ciao.[:)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/11/2008 alle: 11:44:55
Premesso che devo ancora ritirare il mio primo camper e dunque mi sto un po' documentando. Ho letto in altri post che lo scarico delle acque grigie è proibito nei tombini, al di là di un discorso normativo e di decoro, è un problema di inquinamento in quanto si buttano acque con detersivi/saponi? Se si utilizzano saponi ecocompatibili come quelli che si usano in barca? Mi confermate invece che è possibile scaricarle nei tombini di cortile che vanno nella cosiddetta fossa biologica? grazie a tutti per ogni consiglio che vorrete darmi. Andre >
> Secondo me NO su tutta la linea... CS e basta... -- gilby
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:02:04
Questa del tombino del cortile non ci avevo pensato, in effeti nelle palazina in cui abito siamo stati obbligati dal comune ad allaciare alla rete fogniaria gli scarichi dei tombini del cortile e delle grondaie, percui penso che non ci debbano essere problemi a scaricare le grigie in questi tombini visto che il tutto va in fogna dove si scarica di tutto e di più. Ciao Tiziano.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:35:45
quote:Originally posted by cotimi
Questa del tombino del cortile non ci avevo pensato, in effeti nelle palazina in cui abito siamo stati obbligati dal comune ad allaciare alla rete fogniaria gli scarichi dei tombini del cortile e delle grondaie, percui penso che non ci debbano essere problemi a scaricare le grigie in questi tombini visto che il tutto va in fogna dove si scarica di tutto e di più. Ciao Tiziano. >
> giusto, ma non tutti i condomini magari lo sanno, oppure qualcuno che si trova a passare casualmente ed alla fine la figura scarsa la fà tutta la categoria dei camperisti.....e magari ci scappa pure qualche litigata, a meno che non giri con le planimetrie delle fogne sempre sotto braccio. capisco che alle volte può essere scomodo, ma usare il CS è l'unica soluzione. ciao Valerio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:51:47
Usare sempre il CS Ivano. PS: Cmq, di questo argomento se ne e’ appena discusso ampiamente pochi gg orsono in questo stesso contenitore in https://www.camperonline.it/ind... [:0] , si dovrebbe usare di piu' l’apposita e ottima funzione “cerca” [;)] id="blue">
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 25/11/2008 alle: 14:36:51
Avete ragione, ci tengo però a precisare che non abito in condominio ma in una casa a cortile con la corte chiusa (non visibile dalla strada), e oltre a me abitano 5 famiglie di cui 4 sono parenti e sono persone con cui scambio sempre due parole, quindi se non ci sono problemi di inquinamento (la cosa che mi fermerebbe) ne parlerò per tranquillizzarli che butto solo le grigie e non anche le nere. Avere la fossa biologica ogni tanto ha il suo lato positivo (il negativo è il costo per svuotarla).
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:01:54
Avere la fossa biologica ogni tanto ha il suo lato positivo (il negativo è il costo per svuotarla). >
> una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:12:01
quote:Originally posted by floyd2 una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie. >
> Non ne ho idea, ma essendo ditte abbastanza grandi, e tenendo conto che ci fanno pagare una specie di tassa ecologica sullo smaltimento, presumo vadano in qualche struttura che poi convoglia il tutto nelle fognature.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:14:03
quote:Originally posted by floyd2 una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie. >
> Non ne ho idea, ma essendo ditte abbastanza grandi, e tenendo conto che ci fanno pagare una specie di tassa ecologica sullo smaltimento, presumo vadano in qualche struttura che poi convoglia il tutto nelle fognature.
>
> ah, ho capito. grazie mille per aver soddisfatto la mia curiosità.[;)]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:22:05

quote:Originally posted by kaitaro [ >
> una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie. [/quote] Depuratore autorizzato al trattamento di quella tipologia di acque/fanghi (depuratore biologico), che poi scarica l'acqua (depurata e che rientra in 'tabella', cioe acqua 'buona'), in acque normalmente superficiali (fiume). I fanghi così ottenuti sono smaltiti a volte in agricoltura, e così il ciclo si chiude. Saluti depurati. pilao
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:36:58
quote:Originally posted by pilao

quote:Originally posted by kaitaro [ >
> una curiosità: ma quando svuotano la fossa biologica poi dove vanno a scaricare? ciao e grazie.
>
> Depuratore autorizzato al trattamento di quella tipologia di acque/fanghi (depuratore biologico), che poi scarica l'acqua (depurata e che rientra in 'tabella', cioe acqua 'buona'), in acque normalmente superficiali (fiume). I fanghi così ottenuti sono smaltiti a volte in agricoltura, e così il ciclo si chiude. Saluti depurati. pilao [/quote] ringraziamenti decantati. [:)] P.S.: ...in agricoltura... speriamo bene!
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/12/2008 alle: 17:20:12
infatti non si deve scaricare nei tombini, poichè stai tranquillo che arriva subito qualcuno!!!
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 03/12/2008 alle: 12:39:55
> Per quanto ne so io, a livello normativo le acque grigie debbono essere trattate alla pari d quelle nere e quindi scaricate nei pozzetti e collettori deputati a riceve acque nere e grigie (nella stragrande maggioranza delle AA le acque grigie vengono scaricate nello stesso pozzetto dove puoi scaricare anche la cassetta del w.c.). Quindi vuotarle nei tombini destinate alla raccolta delle così dette acque bianche (ovvero quelle piovane è di norma e giustamente vietato). Se però nel cortile del tuo fabbricato le vuoti nel tombino delle acque nere prima che la conduttura si immette nella fossa biologica, a rigore di logica nn commetti nessuna infrazione, se poi non esiste neppure la fossa biologica, perkè in molte zone è stata eliminata, in quanto i liquami vengono depurati, non commetti alcuna infrazione scaricandole in qualsiasi pozzetto, purkè sia delle acque nere. Cordialmente StefanoSiena
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:19:18
no per legge devono essere rigorosamente separate le fognature acque bianche e acque nere. le acque nere, gabinetti, lavandini, impianti industriali negozi ecc. devono andare alla depurazione mentre grondaie, acque stradali e cortili devono solamente essere dissabiate e poi mandate ai corsi d'acqua. adesso si sta studiando la depurazione dagli oli dispersi su strada delle acque provenienti dalle prime piogge e non dalle altre, come si possa fare non lo so ma mi sembra che sia allo studio questa norma. ciao nè roberto
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 08/12/2008 alle: 18:15:38
Io ho una piccola rimessa scoperta che devo pavimentare e sono intenzionato a farci una fossa biologoca tricamerale con regolare scarico in fognatura nera a cui allaccerò oltre allo scarico di un bagno anche un pozzetto deputato allo scarico delle acque nere e grigie del camper, per il quale uso solamente liquidi senza formaldeide. Credo facendo questo di non commettere nessuna scorrettezza sia ecologica che legale. Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link