quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/05/2011 07:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo delle conseguenze per chi sta dentro l'auto! se ti schianti contro un palo a 130 Km/h o a 270 Km/h le differenze, ai fini pratici, per chi stava dentro l'abitacolo non saranno molte! Già se la cosa succede a 70 Km/h FORSE, ma non è detto, potrebbero essere un po' differenti. Ovviamente per chi si trova dentro l'abitacolo del veicolo. Certo l'entità dei danni che si possono causare ad altri potrebbero variare molto, soprattutto se non si frena neppure, visto che l'energia cinetica aumenta col quadrato della velocità! Come detto viaggio sempre a velocità legali e adatte al veicolo che uso. Compatibilmente con le condizioni del traffico: -In Italia viaggio costantemente a 130/136 Km/h in autostrada e sulle strade extraurbane tengo sempre i 110/115Km/h (superstrade) o 90/95 Km/h. -in Germania in autostrada, salvo locali limitazioni, viaggio alla velocità che l'automobile che ho sotto il sedere mi consente in tutta tranquillità. Sulle strade extraurbane in Germania viaggio sempre a 100/105 Km/h! Per contro in centri urbani in prossimità di scuole e parchi tendo a non superare i 30/34 Km/h. Non sarà certo un caso se in tutta la mia vita ho preso solo 8 contravvenzioni per eccesso di velocità: - 1 con l'automobile (volevano ritirarmi la patente) ma fu annullata dal Giudice di Pace; - 7 col camper over 35 che possedevo fino a pochi mesi fa per aver superato i 100 Km/h in autostrada (tutte non pagate, tutte oggetto di ricorso ai vari Prefetti e tutte a distanza di anni senza risposta ovvero vittoria mia col silenzio assenso). Non sarà certo un caso che in tutta la mia vita ho causato solo 4 incidenti tutti durante parcheggi e dove sarebbe stato quasi impossibile dimostrare la mia non responsabilità. (4 parcheggi in retromarcia nei quali sono salito sopra altrettanti motocicli che, a mio avviso, erano già per terra... ma vai a dimostrare che erano già stati abbattuti! Ora ho la telecamera e il problema non si porrà più). Comunque si stava parlando delle velocità adeguate ai camper! Per i camper in Italia la velocità massima consentita in autostrada/superstrada/extraurbana/urbana è pari a 130/110/90/50 Km/h (più tolleranza 5%). In Germania in autostrada/extraurbana/urbana se under 35 il camper viaggia a qualunque-velocità/100/50 mentre se over 35 viaggia a 100/100/50 Km/h. Chiaro poi dipende dal veicolo stesso! Con la panda, data la assurda frenata che possiede, non mi sognerei mai di superare i 110 in autostrada! Anzi la uso solo a basse velocità in percorsi urbani e semiurbani!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/05/2011 07:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 60 metri? Ma se durante il tempo di razione a 130 kmh si percorrono circa 36 metri, come fai a fermarti nei successivi 24 metri?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/05/2011 08:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che la tua cieca fiducia nei sensori gps da 4 soldi (tutti gli strumenti di navigazione e telefonini indistintamente) sia sempre ben riposta. Io ho preso una multa (pagata, inoppugnabile, per fortuna non mi è costata punti sulla patente)proprio perchè ho avuto troppa fiducia del TT e nel viaggiare al bordo del limite+tolleranza. Sopratutto la tolleranza dovrebbe essere considerata per quello che è: una cautela per tutelarsi degli errori strumentali.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/05/2011 08:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in realta' l' argomento principale verte sulla fattibilita' / correttezza di andare con un VR oltre certe velocita' e non una discuisizione sui limiti o sapere se ti fai piu' male a 77 o 107 km/h Tu prof sostieni che con un VR e' sicuro andare a 130 poiche' i limiti te lo consentono e il tuo VR frena meno della panda (bel termine di paragone), io invece sostengo che un VR per via della mole e del peso inserito in un normale traffico e non in una pista chiusa al pubbllico dove tutti gli imprevisti esterni non esistono non si muove in sicurezza oltre i 100 km/h o meglio i margini si riducono di molto. poi potremmo disquisire per ore a che velocita' puo' essere presa quella specifica curva diminuendo di mezzo bar le Alko , rimane il fatto che la mia esperienza mi porta a dire che una brusca sterzata con il mio VR mi ha fatto vedere i sorci verdi mentre la stessa cosa avvenuta con la mia auto era molto piu' controllabile... forse perche' piu' bassa , assettata , e leggera di un cubettone alto tre mt ?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2011 09:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'esempio era per la distanza di frenata, senza considerare i tempi di reazione. Sommando i due nel caso specifico siamo sui 100 metri, ma 60 metri erano un po' ottimistici per una frenata da 130km/h, quindi anche oltre i 100 metri. Figurati te a 270km/h...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/05/2011 10:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La discussione pero' verteva sulla velocita' dei Vr piu' che per quelli delle autovetture che si sa sono due mezzi completamente diversi sprattutto per quanto riguarda gli spazi di frenata. Nel mio intervento precedente , ho detto che posso arrivare tranquillamente a 120 km all'ora (e non lo trovo affatto scandaloso), ma...e c'e' un ma , la velocita'raggiungibile e' legata a molti fattori, sia ambientali che stradali e tecnici che personali, quindi a volte anche un bel 70/80 km orari vanno piu' che bene.
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 05/05/2011 10:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è me che devi convincere [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/05/2011 09:57:03 in realta' l' argomento principale verte sulla fattibilita' / correttezza di andare con un VR oltre certe velocita' e non una discuisizione sui limiti o sapere se ti fai piu' male a 77 o 107 km/h Tu prof sostieni che con un VR e' sicuro andare a 130 poiche' i limiti te lo consentono e il tuo VR frena meno della panda (bel termine di paragone), io invece sostengo che un VR per via della mole e del peso inserito in un normale traffico e non in una pista chiusa al pubbllico dove tutti gli imprevisti esterni non esistono non si muove in sicurezza oltre i 100 km/h o meglio i margini si riducono di molto. >> Ti correggo: È la PANDA a frenare molto, ma molto peggio del mio ex VR! La cosa dimostra, in sintonia con la matematica, che gli spazi di frenata non dipendono dalla massa ma da ben latri fattori! Nella fantasia popolare un veicolo leggero ferma prima. Solo leggenda metropolitana!! Io, contrariamente a te, non generalizzo! Come con la Panda non è consigliabile (a mio avviso) andare oltre i 110/110 Km/h anche se la legge lo consente, anche con un VR occorre parlare di caso e caso. Ci sono VR con i quali non è consigliabile viaggiare a 100 e altri che consentono in tutta sicurezza di viaggiare entro i limiti previsti dalle varie leggi dei vari stati.
quote: poi potremmo disquisire per ore a che velocita' puo' essere presa quella specifica curva diminuendo di mezzo bar le Alko , rimane il fatto che la mia esperienza mi porta a dire che una brusca sterzata con il mio VR mi ha fatto vedere i sorci verdi mentre la stessa cosa avvenuta con la mia auto era molto piu' controllabile... forse perche' piu' bassa , assettata , e leggera di un cubettone alto tre mt ? >> Probabilmente il tuo "cubettone" ha tutti i pesi esageratamente in alto! Il mio motorhome aveva tutto, comprese le casseforti che feci istallare, molto in basso. Serbatoi di acqua (pulita e grigia), casseforti, bombole e tutto ciò che davvero pesa erano incastrati nel telaio Al-Ko a 30 cm da terra nonostante fossero anche coibentati! Una manovra del genere mi è capitata col camper e con la Panda. Col camper mi sono stupito della stabilità. Con la Panda ho completamente perso l'assetto e l'ho recuperata per puro "fondello". Con l'attuale SUV ancora non ho avuto questa esperienza.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/05/2011 11:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo anni fa mentre ero passeggero su un auto di servizio con una collega e le dissi gira li dove il cartello indica il paese x. Lei i rispose, dimmi se a dx o a sx, non arrivo a leggere il cartello !
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/05/2011 11:27:54 io il tuo VR non l' ho mai guidato e sicuramente risulta un po piu' stabile del mio , pero' vedo altri mansardati assimilabili al mio (che confermo avere i serbatoi sul pavimento e non sul tetto) che mi sorpassano anche oltre i 130 e addirittuta auto con caravan che ondeggiano... >> Assimilabili non vuol dire identici!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/05/2011 08:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come siamo fieri di multe incidenti...un esempio da seguire. Grazie di esistere...magari se stai in Germania siamo + contenti,di persone so tutto io e faccio bene solo io ne abbaimo già tante in Italia.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 09:09:51 Come siamo fieri di multe incidenti...un esempio da seguire. Grazie di esistere...magari se stai in Germania siamo + contenti,di persone so tutto io e faccio bene solo io ne abbaimo già tante in Italia. >> Mi chiedo se hai capito cosa ho scritto! Te lo scrivo in termini più comprensibili: A) mai avuto incidenti durante la normale guida. Causato solo 4 sinistri in parcheggio salendo su motocicli GIÀ A TERRA (cosa non dimostrabile)! B) -Una sola multa per eccesso di velocità con automobile. Ricorso vinto (spese a carico parte perdente) perché strada con limite 90 km/h e autovelox impostato a 50 Km/h e fotografato a 94 Km/h! -7 contravvenzioni col camper per aver superato i 100 Km/h in autostrada quando QUALUNQUE camper (indipendentemente dalla massa) PER LEGGE può circolare viaggiando fino a 130 Km/h. L'esempio mio è ovviamente da seguire! Nei casi delle contravvenzioni per eccesso di velocità ero sempre IN REGOLA e di conseguenza non i ricorsi non potevano essere respinti! Se la legge non ti piace non sono affari miei! Finché la legge recita così dovrai fartene una ragione! Spero ti sia chiaro il concetto! Dovresti auspicarti di avere in Italia persone come me che rispettano le leggi SCRITTE e non quelle che la vostra fantasia crea di volta in volta! Quindi sappi che sto ovunque mi fa comodo! Spero che anche questo concetto ti sia altrettanto chiaro!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 09:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof. Antonio Calosci for presidet.... Per me le leggi e la velocità non sono problemi....io vado + piano e lascio a te pilota di sfeccare a 130 col camper. é chiaro anche per il concetto? I fenomeni come te ne abbiamo tanti in Italia e non si auspico per nulla che ce ne siamo ancora. Puoi andare alla velocità di legge,ma il buon senso non c'è scritto sul codice,e allora dove la legge di dice che puoi arrivare fino a 130 con peso fino ai 35q non è detto che per legge devi procederetale velocità. é quì che entra il ballo il buon senso di procedere a velocità più consone per i nostri mezzi perchè hanno reazioni dinamiche,frenate,sterzate d'emergenza diverse alle auto,furgoni. Te il buon senso non ti appartiene.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 12:09:51 Prof. Antonio Calosci for presidet... Per me le leggi e la velocità non sono problemi...io vado + piano e lascio a te pilota di sfeccare a 130 col camper. é chiaro anche per il concetto? >> Chiarissimo! Infatti, io viaggio (e mi comporto) sempre entro i limiti fissati dalla legge!
quote: I fenomeni come te ne abbiamo tanti in Italia e non si auspico per nulla che ce ne siamo ancora. >> Nel senso che TU AUSPICHI che ci siano più persone che vìolino la legge? Io la rispetto la legge! Quindi non posso né comprendere né accettare la tua critica!
quote: Puoi andare alla velocità di legge,ma il buon senso non c'è scritto sul codice,e allora dove la legge di dice che puoi arrivare fino a 130 con peso fino ai 35q non è detto che per legge devi procederetale velocità. >> Perché doveri adottare il TUO buon senso? La legge indica la velocità massima (un limite). Ognuno è libero, conduzione del traffico permettendo, di andare a QUALUNQUE velocità entro i limiti di legge! QUESTO È BUON SENSO!
quote: é quì che entra il ballo il buon senso di procedere a velocità più consone per i nostri mezzi perchè hanno reazioni dinamiche,frenate,sterzate d'emergenza diverse alle auto,furgoni. >> Ogni veicolo ha reazioni differenti! Pensa ad una Panda lanciato oltre i 100 Km/h e pensa come frena male e quale pessima stabilità ha! Il mio camper (ormai non più mio) era assai più stabile e affidabile! Il mio SUV, nonostante i suoi 2200 Kg è assai più stabile e affidabile!
quote: Te il buon senso non ti appartiene. >> Habemus papam! Ma come ti permetti di fare codesta affermazione rivolgendosi a chi rispetta la legge! Ma chi ti credi di essere per sparare giudizi sugli altri! Ma chi ti credi di essere! Vergognati!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 13:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rewind....auspico che sia più persone di buon senso che non sei te...non perchè non rispetti il codice stradale in questo caso,ma bensì come hai portato l'esempio tu stesso della panda che viaggia a 100 all'ora è meno stabile del tuo ex camper....quindi se critichi la panda che va a 100 e affermi che non è stabile mentre il tuo camper lo era,ma cosa ti arrabbi se ti dico che un camper a 130 non è sufficentemente sicuro in caso di frenata di emergenza,cambio repentino di direzione,sicurezza in caso di frontale,temponamento.... Il buon senso non lo impari sul codice.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 13:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema incidenti spesso coinvolge altre persone , che magari muoiono per i comportamenti anche inconsapevolmente pericolosi degli altri. e' come quando ti metti al volante dopo qualche bicchiere , senti di "reggere" bene ma magari e' una percezione ... in fondo prof se in molti affermiamo che i 130 non sono una velocita' ideale per un VR potremmo anche avere ragione...
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 13:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che camper hai tu. Quello che avevo non dava alcun segno di instabilità né in corsa né in frenata!