quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/05/2011 13:49:36 il problema incidenti spesso coinvolge altre persone , che magari muoiono per i comportamenti anche inconsapevolmente pericolosi degli altri. >> Fa parte del gioco della vita! Quali sono i comportamenti pericolosi? Per non viaggiare a norma di legge. Anzi trovo più sicuro andare a 270 Km/h in autostrada che non a 30 Km/h nei pressi di una scuola!
quote: e' come quando ti metti al volante dopo qualche bicchiere , senti di "reggere" bene ma magari e' una percezione ... >> Esperienza che mi manca. Non bevo praticamente mai. Solo se sono con degli amici e se il vino è qualitativamente come un Montalcino "eccedo" concedendomi a pranzo MEZZO bicchiere. Non di più.
quote: in fondo prof se in molti affermiamo che i 130 non sono una velocita' ideale per un VR potremmo anche avere ragione... >> Quindi siccome la stragrande maggioranza degli italiani trova "non ideale" (se non addirittura pallosa) la musica classica e soprattutto quella da camera dovrei smettere di suonare il violino?
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 13:45:58 quindi se critichi la panda che va a 100 e affermi che non è stabile mentre il tuo camper lo era,ma cosa ti arrabbi se ti dico che un camper a 130 non è sufficentemente sicuro in caso di frenata di emergenza,cambio repentino di direzione,sicurezza in caso di frontale,temponamento...>> No! Mi inquieto perché hai asserito che io sia privo di buon senso! Se poi il TUO camper ha i difetti che tu citi è un problema TUO e non mio! Spetta a te adeguare la tua marcia alle possibilità del tuo veicolo! Il mio camper (ora non più mio) era stabile e sicuro. Frenava con una prontezza addirittura superiore a quella della Mondeo che avevo in quel periodo. Non temo tamponamento perché tengo sempre le distanze di sicurezza. Temo ancor di meno i frontali perché non azzardo mai sorpassi sulle strade normali se non son sicuro di avere spazio a sufficienza! Non a caso in circa in 36/37 anni di patente non ho mai tamponato nessuno e mai fatto incidenti! Neppure subiti essendo sempre riuscito ad evitare gente che non rispettava stop e precedenze!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 14:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una presemma ho capito che non hai + il camper....e basta. Ancora...ci riprovo...per me non hai buon senso. Il mio camper hai difetti? BOH? Ma dove l'ho scrittto? Frenava meglio della Mondeo? Andiamo bene....ma che frenavi con i piedi come nei cartoni dei Fliston? Cercano un collaudatore a Maranello senza camper,senti se c'è posto per te.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 14:36:15 Una presemma ho capito che non hai + il camper...e basta. >> Ciò non toglie che era sicuro e affidabile. Ciò non toglie che potrei decidere di riaverlo.
quote: Ancora...ci riprovo...per me non hai buon senso. >> Habemus papam!
quote: Il mio camper hai difetti? BOH? Ma dove l'ho scrittto? >> "ma cosa ti arrabbi se ti dico che un camper a 130 non è sufficentemente sicuro in caso di frenata di emergenza,cambio repentino di direzione,sicurezza in caso di frontale,temponamento" Lo hai scritto tu, non io! Se non ritieni sicuro il camper probabilmente prendi ad esempio il tuo.
quote: Frenava meglio della Mondeo? Andiamo bene...ma che frenavi con i piedi come nei cartoni dei Fliston? >> No. Frenavo come Cristo comanda! Parlavo di spazi di frenata! Come stabilità nulla da eccepire in entrambi i casi.
quote: Cercano un collaudatore a Maranello senza camper,senti se c'è posto per te. >> Ma che spiritoso!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 14:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi siccome la stragrande maggioranza degli italiani trova "non ideale" (se non addirittura pallosa) la musica classica e soprattutto quella da camera dovrei smettere di suonare il violino? ma dai ! che c' azzecca ? si parla di sicurezza stradale , se vieni a suonare il violino sotto la mia camera a orari non consoni al massimo rischi un secchio d' acqua o una ciabatta [:)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/05/2011 15:12:40 quindi siccome la stragrande maggioranza degli italiani trova "non ideale" (se non addirittura pallosa) la musica classica e soprattutto quella da camera dovrei smettere di suonare il violino? >> Tu hai scritto: "in fondo prof se in molti affermiamo che i 130 non sono una velocita' ideale per un VR potremmo anche avere ragione..." Quindi siccome in molti affermano che la musica classica è pallosa dovrei pensare che potrebbero aver ragione?
quote: ma dai ! che c' azzecca ? si parla di sicurezza stradale , se vieni a suonare il violino sotto la mia camera a orari non consoni al massimo rischi un secchio d' acqua o una ciabatta >> Anche se fosse una serenata? (ovviamente ad una tua vicina molto carina) [8D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 15:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto riprendilo almeno non lo ripeti tutte le volte che non hai il camper. Non hai buon senso. Secondo la tua teoria una camper per qualsiasi motivo dovesse fare una sterzata di emergenza a 130 ha il solito comportamneto di un auto....ma falla finita....auspico che ci siano poche persone che la pensono come te (senza offesa) Appunto di raccomandavi a Cristo per fermarti
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 15:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma fattela finita tu! Sai cosa ci faccio col TUO buon senso? Immaginatelo perché la netiquette non mi consente di essere esplicito! Chissà per quale motivo uno dovrebbe fare una sterzata d'emergenza a 130 Km/h! Non mi mai capitato neppure con l'automobile! e Comunque mantenendo distanze di sicurezza è impossibile avere sorprese! Il tuo buon senso se ne è già andato! Ho appena tirato lo sciacquone!
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 06/05/2011 15:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai tutto il diritto di dissentire,ma credimi non è un attaco diretto. Il problema è l'imprevisto che non lo si può controllare....un esempio lo scoppio di un pleumatico,se sicuro che tutti cambiono i pleumatici dopo 5 anni indipendentemente al kilometraggio? Se uno va 130 come da codice con 6-7 anni di vita cosa può succedere? Scoppia anche se vai a 100,ma se hai letto le testimonianze dirette qui sul forum se la sono cavata sempre con i danni,ma vivi...e a 130? Il buon senso non si impara...ho lo si ha o no....spero che quelli che non lo hanno mi stiano + lotani possibile.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 15:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Agi, ma gli imprevisti, in quanto tali, possono verificarsi per un sacco di motivi, e quando succede devi solo sperare che vada tutto bene. Ci sono gomme che si afflosciano anche con meno di mille km , vuoi perche' buchi, vuoi perche' la pizzichi insomma per quello che vuoi. Se stiamo a guardare tutti gli imrpevisti che ci si possono parare davanti durante la nostra giornata, credo che non usciremmo di casa, e anche al casa stessa potrebbe non essere sicura a causa degli imprevisti. Ci vuole solo attenzione e concentrazione, e prontezza di riflessi nel caso ci si pari davanti qualche "imprevisto" rimediabile.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 15:41:49 Hai tutto il diritto di dissentire,ma credimi non è un attaco diretto. Il problema è l'imprevisto che non lo si può controllare...un esempio lo scoppio di un pleumatico,se sicuro che tutti cambiono i pleumatici dopo 5 anni indipendentemente al kilometraggio? >> E questo cosa c'entra? Se gli altri non cambiano i pneumatici rendendo insicuri i loro veicoli perché la cosa dovrebbe avere una qualche influenza sul MIO veicolo? Da sempre i miei pneumatici (auto o camper) li cambio dopo non più di 35/45 mila Km (a seconda dello stato di usura) o non oltre i QUATTRO anni (quale dei due limiti è raggiunto prima! Uso sempre DOPPIO treno (invernale/estivo). Sono sempre gonfiati ad AZOTO. Ogni 1000 Km circa sono controllati dal mio gommista. Se, come talvolta accade, trovo qualche lesione non ho mai lesinato: li cambio immediatamente e senza timore! L'auto (e anche il camper) sono controllati dal MECCANICO (non benzinaio) ogni 2000 Km per olio, liquidi vari, uno sguardo a pasticche e dischi e tutto quello che potrebbe destare sospetto! Perché devo preoccuparmi di come GLI ALTRI tengono i loro veicoli?
quote: Se uno va 130 come da codice con 6-7 anni di vita cosa può succedere? Scoppia anche se vai a 100,ma se hai letto le testimonianze dirette qui sul forum se la sono cavata sempre con i danni,ma vivi...e a 130? Il buon senso non si impara...ho lo si ha o no...spero che quelli che non lo hanno mi stiano + lotani possibile. >> Il buon senso è quello di avere sempre veicoli a posto al 100% Se un pneumatico scoppia nella stragrande maggioranza dei casi è perché la gente senza controllarli li usa sgonfi oppure consumati oltre ogni limite! Con pneumatici e veicoli non a posto si rischia solo a mettere in moto! I miei veicoli sono sempre IPERCONTROLLATI e perciò non vedo perché dovrei preoccuparmi di viaggiare a norma di legge!
quote:Risposta al messaggio di alegrand inserito in data 06/05/2011 15:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno scoppio improvviso non è certo calcolabile,una macchina in contromano in autostada anche quello non è calcolabile...in questi due casi puoi essere concentrato,attento e rifessi da gatto ma se hai un velocità da codice come sostine qualcuno e non so se la racconti. Ecco perchè un velocità moderata non dico che non ti fai nulla ma le probabiltà posso essere superiori. Si sincero....su un viaggio di 2-3 ore sei sempre attento ,concentrato e riflesi da gatto? Un velocità minore ti può dare un tempo di rezione maggiore e più consistente.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/05/2011 16:24:51 Uno scoppio improvviso non è certo calcolabile, >> No, ma è piuttosto improbabile se gli pneumatici sono a posto e con la pressione giusta!
quote: una macchina in contromano in autostada anche quello non è calcolabile...in questi due casi puoi essere concentrato,attento e rifessi da gatto ma se hai un velocità da codice come sostine qualcuno e non so se la racconti. >> Questo vale anche per una autovettura o una moto!
quote: Ecco perchè un velocità moderata non dico che non ti fai nulla ma le probabiltà posso essere superiori. >> Per me è moderato andare a 130! Anzi, trovo moderato andare a 159/170 come solitamente faccio in Germania!
quote: Si sincero...su un viaggio di 2-3 ore sei sempre attento ,concentrato e riflesi da gatto? >> Devo essere sincero? Bene lo sarò! Se vado lentino mi viene un sono stratosferico! Se vado alla velocità LEGALE (che è giusta per me, ovviamente) sono perfettamente sveglio e lucido. Per abitudine ogni 45 max 60 minuti faccio sempre una sosta per un caffè o una spremuta di arancia.
quote: Un velocità minore ti può dare un tempo di rezione maggiore e più consistente. >> Maggiore? Forse intendevi minore! In molte occasioni è la rapidità di azione che ti salva la vita!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 16:44:49 Se vado alla giusta velocità (quella mia ovviamente)id="red">>> Questo è un'ottimo riassunto del Calosci pensiero. Mi chiedo a cosa serva discutere...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/05/2011 16:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta ovvero legale! Ho provveduto a modificare precedente post!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/05/2011 14:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FA PARTE DEL GIOCO DELLA VITA??? Questo si che è da pazzi...